AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Roma, cede scala mobile in metro: 18 tifosi del Cska feriti, uno ha perso un piede

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2018, 19:58
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,857

Status:


Roma, cede scala mobile in metro: 18 tifosi del Cska feriti, uno ha perso un piede

Diciotto feriti, uno grave, con un piede amputato. Sono quasi tutte russe - ma ci sono anche alcuni italiani - le vittime del cedimento di alcuni gradini della scala mobile nella fermata Repubblica della metro A avvenuto nella serata di martedì. E ancora: cariche della polizia fuori dallo stadio Olimpico e nella zona di piazza Mancini, fra ultrà del Cska Mosca e della Roma, con un tifoso russo accoltellato e altri 15 fermati. Una serata drammatica nella Capitale in occasione della partita di Champions League allo stadio Olimpico. A piazza della Repubblica ci sono anche persone rimaste contuse nel crollo della scala mobile che saranno medicate sul posto.

Sarebbero una ventina i feriti tra i tifosi del Cska di Mosca, arrivati nella Capitale per il match contro la Roma, otto dei quali in gravi condizioni: uno è stato ricoverato al Cto della Barbatella per un trauma per amputazione della gamba, un altro invece al Pertini. L’incidente è avvenuto nella serata di martedì 23 ottobre nella stazione Repubblica della metro A. Secondo le prime ricostruzioni, la scala mobile ha ceduto per il sovraccarico di persone, ma anche perché alcuni probabilmente ubriachi stavano saltando insieme sugli scalini.


Cantavano e saltavano
I vigili del fuoco hanno lavorato per meno di un’ora per estrarre alcune persone dai meccanismi della scala mobile. Ci sarebbero tifosi russi con fratture alle gambe. Sul posto l’Ares 118 ha inviato 7 ambulanze e un’auto medica. Dalle prime informazioni sembrerebbe che la scala mobile d’accesso alla banchina abbia ceduto per l’eccessivo affollamento e poi anche perché, fino a qualche minuto prima, alcuni ultrà, ubriachi, saltavano insieme sugli scalini. In quel momento sembra che il gruppo di tifosi fosse di circa ottanta persone. I treni della metro continuano a transitare senza fermarsi alla stazione.

Corriere

 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 20:21
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,614

Status:


Se si mettono tutti a saltare possono romperla e la colpa sarebbe loro.
Se non stavano saltando si aprirebbero i problemi di manutenzione.
 
Top
Hard & Strong
view post Posted on 23/10/2018, 21:16




Stavano saltando ed erano ubriachi. Tg5
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 07:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,086

Status:


che banda di animali

ma i poliziotti mai nulla in questi casi? fanno i conigli e poi i leoni con chi pesa 40 kg?
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 09:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,857

Status:


Roma,crollo scala mobile metro: polemiche dopo l’incidente dei tifosi «Quella scala traballava da giorni»
Stazione Repubblica, alcuni testimoni: i gradini franati ci preoccupavano da un po’



È polemica sull’incidente alla stazione Repubblica della metro A per il cedimento di una scala mobile che si è accartocciata su se stessa travolgendo le persone: il bilancio è di 25 feriti, sette dei quali in gravi condizioni (uno ha riportato la semi-amputazione di un piede). Mentre Atac chiarisce che «i controlli e la manutenzione delle scale mobili della metropolitana nelle stazioni vengono fatti con cadenza mensile», i sindacati attaccano: «Stiamo assistendo al crollo di una città, che cade a pezzi ogni giorno sotto i nostri occhi - denuncia Alberto Civica, segretario generale della Uil Lazio - . Crolli strutturali come le scale mobili della fermata della metropolitana Repubblica e l’allagamento di alcuni quartieri della città lo scorso weekend. È arrivato il momento di agire seriamente, non servono rimpalli di responsabilità».

Daniele Fuligni (Filt Cigil) aggiunge: «La manutenzione delle scale mobili è affidata a ditte esterne, bisognerebbe risalire al lotto e a chi ha svolto le verifiche». Per Claudia Porzi (Scua Cgil) «al momento è impossibile stabilire a cosa sia dovuto quello che è successo, se sia stato l’utilizzo improprio della scala o un freno fuori uso». Parla di «incidente strano» Giampietro Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco, che osserva: «Il cedimento della scala mobile ha creato uno scivolamento dei passeggeri, la scala si è distorta, erano tutti accatastati».

In serata, con la stazione posta sotto sequestro e l’indagine aperta dalla Procura, i passeggeri scampati per un soffio alle immagini choc che continuano a rimbalzare sui social sono sgomenti. «Quella scala ballava da giorni», dice A. F., avvocato che sale tutti i giorni in metro a Repubblica. Descrizione confermata da altri fermi dietro alle transenne mentre l’area è presidiata dai militari dell’Esercito.

Al suo arrivo, le prime parole della sindaca puntano sui testimoni: «Sembra abbiano visto (i tifosi, ndr) ballare e saltare sulla scala mobile. Siamo qui per capire, c’è un’inchiesta che accerterà -come sono andate le cose». Se non fosse che, nel lasciare la piazza, Virginia Raggi usa altri toni: «Chiaramente non sono scesa giù, è arrivata la Procura e ci sono gli inquirenti che stabiliranno le cause. Ribadisco la vicinanza ai russi feriti: siamo vicini a queste persone per qualunque necessità».

Nel frattempo in stazione scendono decine di dirigenti e tecnici Atac, per assistere ai controlli. Fuori, tra la gente, qualcuno si interroga su come sia stato possibile che i supporter russi diretti all’Olimpico per il match di Champions siano affluiti in massa: «Non dovevano essere scaglionati e scortati dalle forze dell’ordine?»

Corriere
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 09:19
Avatar

l'ultimo samurai

Group:
Admin
Posts:
37,271

Status:


L'ho scritto ieri appena successo il fatto nel topic "tutto è politica": vuoi vedere che è colpa della raggi? I soliti non si sono fatti attendere, guarda caso quella scala doveva cedere proprio quando sono passati quei zulù, transitano centinaia di migliaia di persone al giorno e non è successo niente, ci passano loro e crolla tutto
 
Top
5 replies since 23/10/2018, 19:58   84 views
  Share