AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Chiude Google Plus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2018, 10:22
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,087

Status:


Un addio senza gloria quello di Google+, la piattaforma social collegata al motore di ricerca più usato al mondo, che sarà chiusa in seguito alla scoperta di una falla. Secondo quanto riporta la stessa azienda, una vulnerabilità nel sistema di gestione dei membri del social network ha consentito agli sviluppatori di servizi terzi di accedere ai dati di oltre 500 mila utenti. Ora il difetto è stato risolto, chiarisce Google, che ammette anche di aver appreso del bug a marzo, nello stesso periodo in cui Facebook veniva investita dallo scandalo Cambridge Analytica. Ed è proprio per evitare di essere coinvolta nelle vicende della società di Zuckerberg che Google avrebbe deciso di tacere la vulnerabilità fino a oggi. A dimostrarlo sarebbe un documento interno, visionato dal Wall Street Journal, con il quale si mettevano in guardia i dirigenti sul fatto che la notizia della falla avrebbe «attirato immediatamente l’interesse delle autorità», incoraggiando un parallelo con il caso di Facebook, in cui una società britannica ha utilizzato i dati di 87 milioni di utenti per fini di propaganda politica.



L’azienda ha spiegato di non essere in grado di determinare con sicurezza l’estensione del pubblico coinvolto, dal momento che non conserva i registri relativi all’uso delle Api (i protocolli che consentono a uno sviluppatore terzo di interagire con il servizio) per più di quindici giorni. «Tuttavia abbiamo eseguito un’analisi dettagliata nelle due settimane che hanno preceduto la riparazione della falla e possiamo determinare che i i profili interessati erano circa 500 mila. La nostra analisi ha dimostrato che fino a 438 applicazioni potrebbero aver utilizzato questa Api», ha scritto Google in un post. Tra i dati coinvolti, nei tre anni passati prima che la falla venisse scoperta, anche indirizzi email, professione, data di nascita e fotografie degli utenti, compresi quelli di quanti avevano nascosto tali informazioni con le impostazioni privacy.




Google+ diventerà uno strumento aziendale

Fondato nel 2011, Google+ sarebbe dovuto essere la risposta di Mountain View a Facebook e Twitter, con il vantaggio di coinvolgere direttamente gli utenti della casella di posta elettronica più diffusa al mondo. Tuttavia, complice anche la scarsa intuitività di questo strumento, il progetto non è mai realmente decollato. Secondo una ricerca pubblicata nel 2015 dalla società di marketing Stone Temple Consulting, i profili attivi ogni mese sulla piattaforma sarebbero 111 milioni, rispetto ai due miliardi di Facebook. La notizia della falla è diventata l’occasione per dare l’annuncio che Google+ sarà convertito in uno strumento aziendale.

la stampa

io l'ho come social e ogni tanto lo uso, voi lo usate l'avete che ne pensate?
 
Top
0 replies since 9/10/2018, 10:22   24 views
  Share