AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Ue pronta ad abolire il cambio tra ora solare e legale. Juncker: orario estivo tutto l’anno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2018, 13:40
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,622

Status:


EUROPA
Ue pronta ad abolire il cambio tra ora solare e legale. Juncker: orario estivo tutto l’anno

di Redazione Online

Il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, per mezzo di un tweet di una delle sue portavoci, annuncia che la Commissione è pronta a fare quello che vogliono milioni di europei: abolire il passaggio tra ora legale e ora solare. Non ci sarebbe più l’obbligo per tutti i Paesi Ue di spostare le lancette nelle stagioni intermedie. L’intenzione di Bruxelles, secondo le anticipazioni, sarebbe quella di proporre l’ora legale per tutto l’anno, cioè quella che attualmente scatta a fine marzo e dura fino alla fine di ottobre.

«C'è stato un sondaggio pubblico, hanno risposto in milioni e c'è la volontà che l'orario estivo sarà quello usato tutto l'anno in futuro. Quindi sarà così». In un'intervista alla tv tedesca Zdf, il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker, ha confermato la volontà di dire addio all'ora solare. «Le persone vogliono questo, stiamo facendo questo», ha aggiunto. La proposta definitiva della Commissione Ue, ha quindi spiegato, arriverà oggi, poi la misura dovrà essere approvata successivamente dal Parlamento europeo e dai capi di Stato e di governo, il Consiglio europeo.

L’annuncio arriva a meno di 24 ore dal sondaggio secondo cui gran parte degli europei «non vogliono più cambiare l’ora due volte l’anno».
Una valanga di risposte, 4,6 milioni, il numero più alto mai ricevuto da una consultazione pubblica Ue. «Milioni di europei - ha detto la commissaria Ue ai Trasporti Violetta Bulc - hanno partecipato alla nostra consultazione pubblica per far sentire la loro voce. Il messaggio è molto chiaro: l'84% è contrario al mantenimento del cambio dell'ora. Ci organizzeremo di conseguenza e prepareremo una proposta legislativa per il Parlamento europeo e il Consiglio, che poi decideranno insieme».

La questione è ora nelle mani della Commissione Ue, che ne pubblicherà a breve i risultati ufficiali e presenterà poi le sue raccomandazioni sul da farsi. «Non è un referendum, è una consultazione, e terremo conto nella nostra analisi in modo debito di tutti gli aspetti legati ai contributi ricevuti» oltre ad altri studi e rapporti, ha assicurato il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas, ricordando che anche il Parlamento europeo dovrà esprimersi.

Il tema intanto è finito anche sul tavolo del 'conclave' dei commissari a Genval, dove è in corso il seminario annuale del Collegio dopo la pausa estiva per preparare il discorso sullo stato dell'Unione (previsto il 12 settembre) e il programma di lavoro, in questo caso gli ultimi del mandato della Commissione
Juncker.
L'esecutivo comunitario ha condotto la consultazione su richiesta dell'Europarlamento. Il dossier è stato aperto in seguito alle richieste di alcuni Paesi tra cui Finlandia e Lituania a cui si sono aggiunti Estonia, Svezia e Polonia, ed è sostenuto anche da alcuni eurodeputati liberali tedeschi che a febbraio avevano presentato una risoluzione.

La direttiva Ue che armonizza il passaggio ora solare-legale è del 2000, ma nella maggior parte dei Paesi questo veniva applicato già prima ed è stato usato per la prima volta durante la Prima guerra mondiale

sole24ore

Molti dicono che il sondaggio sia stato posto male e non si capisce cosa si debba votare...cmq io rimarrei con quella estiva cosi si risparmierebbe corrente o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 13:48
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,455

Status:


Ovviamente il nostro Ministro dell'Interno ha subito twittato contro la UE, non capendo che è una manovra per risparmiare soldi ed emissioni di CO2. Bisognerebbe dirgli che i migranti emettono CO2 col cambio dell'ora, vedi come farebbe subito un tweet contrario...

Comunque, se ho letto bene si pensava di abolire l'ora solare e questo dovrebbe portare un vantaggio economico.
 
Top
Hard & Strong
view post Posted on 31/8/2018, 14:02




Cose serie per il paese... Mah
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 14:10
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,455

Status:


Beh, si parla di un risparmio di miliardi e di un risparmio in termini di inquinamento. Certo che è serio.

Forse scordate che l'Unione Europea non può assegnare il reddito di cittadinanza e che una volta destinati i fondi (l'Italia riceve da anni 2 miliardi per le infrastrutture, poi dà la colpa alla UE se cadono i ponti) ha "poco" da fare (semplificazione che farà inorridire, spero passi il concetto che ho in testa).
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 17:12
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,857

Status:


Ora solare, da marzo 2021 ogni Stato deciderà il proprio fuso orario
Questa data potrebbe segnare lʼultimo cambio stagionale dellʼora nellʼUnione europea.

Il Parlamento europeo ha dato l'ok all'abolizione del passaggio dall'ora solare all'ora legale: la risoluzione è stata approvata con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni. In base al testo, quello del marzo 2021 potrebbe essere l'ultimo cambio stagionale dell'ora nell'Unione europea; dopo quella data gli Stati membri manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario che però a quel punto resterà fisso per tutto l'anno.

Nella risoluzione si afferma che la Commissione può presentare una proposta legislativa per rinviare la data di applicazione della direttiva fino al un massimo di 12 mesi se ritiene che le disposizioni previste possano pregiudicare in modo significativo e permanente il corretto funzionamento del mercato interno.

Il testo approvato rappresenta la posizione del Parlamento nei futuri negoziati con i ministri Ue per la formulazione definitiva della normativa.

In risposta alle iniziative dei cittadini, nel febbraio 2018 il Parlamento ha chiesto alla Commissione di valutare la direttiva sull'ora legale e, se necessario, presentare una proposta di revisione della stessa. A seguito della valutazione, che ha ricevuto 4,6 milioni di risposte con l'84% favorevole a porre fine ai cambiamenti di orario, la Commissione ha presentato la proposta, che dovrà essere concordata tra il Parlamento e il Consiglio per entrare in vigore.

tgcom
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 17:34
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,622

Status:


Non so come la pensiate ma 1 h di luce in più anche in inverno non mi farebbe schifo e risparmieremmo in bollette.(ovviamente troveranno il modo di farci pagare altro).
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 17:34

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,556

Status:


quindi ora italia potra avere l'orale legale, la francia quella solare, l'olanda quella legale, l'austria quella solare etcetc...

tocca decidere se avere un estate con meno sole alla sera o un inverno con buio pesto fino alle 8,30...
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 17:38
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,622

Status:


Tu cosa preferiresti avere?
 
Top
Hard & Strong
view post Posted on 26/3/2019, 17:55




Meglio l ora in cui si dorme un ora in più. Di un ora in più di sole me ne faccio ben poco
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 19:10

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,556

Status:


CITAZIONE (18Alessandro99 @ 26/3/2019, 17:38) 
Tu cosa preferiresti avere?

non saprei, sicuramente l'italia deciderà per l'ora legale...troppo importante la stagione estiva .

certo che le mattinate d'inverno saranno molto lunghe e molto buie...già mi mette tristezza uscire fino ad aprile inoltrato con il buio al mattino, figurati a gennaio.

sara curioso vedere quello che faranno stati tipo la francia...perdere ore di sole della costa azzurra o della corsica o vivere nel buio fino alle 10 del mattino la costa est..


p.s figuratevi che io in estate avrei fatto un ulteriore spostamento...

CITAZIONE (Hard & Strong @ 26/3/2019, 17:55) 
Meglio l ora in cui si dorme un ora in più. Di un ora in più di sole me ne faccio ben poco

bhe ma si dorme un ora in più proprio perché c'è il cambio.. :lol1:

se abolisci il cambio dormi tutto l'anno le stesse ore
 
Top
Tiz891
view post Posted on 26/3/2019, 19:14




Io non l'ho mai capita sta storia. Cioè che cazzo mi frega se alle 7 di mattina è ancora buio invece che alle 6 o se in estate viene notte alle 10 invece che le 9? Dormo uguale, mangio uguale, ogni abitudine rimane uguale.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 19:34

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,556

Status:


non è che alle 7 è ancora buio piuttosto che alle 6...alle 9 sarà ancora buio.

poi che uno continui a mangiare e vivere lo stesso non ci piove, lo fanno anche dove la notte dura sei mesi, ma i ritmi circadiani non sono un invenzione. Con la luce siamo portati a fare alcune cose, con il buio altro
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 21:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,622

Status:


Mi pare ovvio il motivo del perchè di inverno uno vorrebbe 1 h in più la sera... almeno la depressione sale 1 h dopo... CIoè qui a Milano di inverno alle 17 e 30 inizia già a fare buio...

Landre poi questa cosa che alle 9 sarà buio mi pare strana come cosa...

Alla fine quando succede cambia tra le 6 e le 7 del mattino...non è mai buio alle 9 di mattina.
 
Top
Hard & Strong
view post Posted on 26/3/2019, 22:01




Non capisco l analogia buio-depressione
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 23:34

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,556

Status:


CITAZIONE (18Alessandro99 @ 26/3/2019, 21:43) 
Mi pare ovvio il motivo del perchè di inverno uno vorrebbe 1 h in più la sera... almeno la depressione sale 1 h dopo... CIoè qui a Milano di inverno alle 17 e 30 inizia già a fare buio...

Landre poi questa cosa che alle 9 sarà buio mi pare strana come cosa...

Alla fine quando succede cambia tra le 6 e le 7 del mattino...non è mai buio alle 9 di mattina.

9 ho esagerato..però se il sole in inverno sorge anche alle 7 35, significa che sorgerà alle 8,35.

CITAZIONE (Hard & Strong @ 26/3/2019, 22:01) 
Non capisco l analogia buio-depressione

ci sono ampi studi sugli effetti della luce sul corpo e delle depressioni causate da questi

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine...a-la-serotonina
 
Top
33 replies since 31/8/2018, 13:40   445 views
  Share