AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

46 Matteo Gabbia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2017, 11:05
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


Un jolly per il Milan che verrà: ecco chi è Matteo Gabbia
Matteo Gabbia, jolly classe 1999, si è già fatto apprezzare per qualche apparizione con la Prima Squadra di Vincenzo Montella: conosciamolo meglio


LA SCHEDA

Nome: Matteo
Cognome: Gabbia
Ruolo: Difensore centrale – Mediano

Data di nascita: 21/ottobre/1999

Luogo di nascita: Busto Arsizio (MI)

Piede: Destro

LE GESTA

Matteo Gabbia si è da poco lasciato alle spalle un’annata davvero straordinaria condita da 22 presenze e 3 gol tra campionato e Primavera TIM Cup, conclusasi con la prima convocazione in prima squadra da parte di Vincenzo Montella, il 07/05/2017 per la sfida contro la Roma. All’ inizio della scorsa stagione, mentre si stava allenando a Milanello per il progetto Milan Gold, venne notato dallo stesso Montella per alcune giocate di pregevole fattura e subito venne inserito tra i convocati per l’amichevole contro il Bordeaux. Matteo è come detto, un prodotto del settore giovanile del Milan ed è attualmente una delle più grandi promesse sul quale tenere gli occhi puntati. Fa parte di una generazione molto interessante di giocatori nati tra il 1998 e il 1999, tra i quali figurano Gianluigi Donnarumma, Niccolò Zanellato e Patrick Cutrone.


LE CARATTERISTICHE

Definito più volte un vero e proprio Jolly a seconda delle esigenze e delle richieste dell’allenatore è un giocatore molto versatile, dotato fisicamente, e molto intelligente tatticamente. Molto abile nella lettura delle situazioni di gioco, può ricoprire sia il ruolo di difensore centrale, come avvenuto nella scorsa stagione con gli Allievi Nazionali guidati da Riccardo Monguzzi, sia quello di centrocampista-mediano in quanto considerato tale da Montella, adattandosi alla perfezione al ruolo sia per capacità tattiche che per personalità. Vista l’eleganza nei suoi movimenti trovano già spazio paragoni di un certo livello che lo ritraggono come perfetto erede dell’ex campione di Bayern Monaco, Barcellona e Milan, l’olandese Mark van Bommel.

LE CURIOSITÀ

Nel 2016, ha inoltre preso parte al Campionato Europeo Under 17 insieme ai compagni Alessandro Plizzari e Raoul Bellanova, competizione nella quale gli aspiranti campioni non sono riusciti a superare un girone molto duro che prevedeva confronti con squadre del calibro di Spagna, Paesi Bassi e Serbia, ma nonostante ciò hanno dato un chiaro segnale di quello che sarà il potenziale per il futuro. Per Matteo la strada è ancora lunga ma il ragazzo cresce più che bene e il Milan ringrazia.


pianetamilan.it
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 14:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


F. Galli: "Zanellato e Gabbia fanno parte della rosa della prima squadra"

Galli su Zanellato e Gabbia: “E’ una domanda a cui deve rispondere Montella. Con lo Shkendjia, Zanellato ha fatto molto bene così come Gabbia. Aspettiamo, diamogli tempo. È solo Montella che può dare una risposta più precisa. Su indicazione di Mirabelli, entrambi i ragazzi fanno parte della rosa della prima squadra”

MN
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 12:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


Lucchese, in arrivo Gabbia dal Milan

Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, Matteo Gabbia, giovane difensore del Milan, giocherà la prossima stagione alla Lucchese, club che milita nel campionato di Lega Pro.

MN
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 17:15
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


Ufficiale: Lucchese, dal Milan arriva Gabbia in prestito

Attraverso una nota ufficiale, la Lucchese comunica ufficialmente di aver acquisito, in prestito dal Milan, il diritto alle prestazioni sportive di Matteo Gabbia, difensore/centrocampista classe ’99.

MN
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 17:25
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


L under 23 era un occasione e invece dobbiamo mandarli alla lucvhese al Matera ecc
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 17:27
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


tanto sempre in serie c avrebbero giocato
 
Top
view post Posted on 31/8/2018, 17:40
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,590

Status:


Invece cambia eccome.

Hai lo staff del Milan... fai giocarli sempre, crescono insieme e potrebbero anche giocare nel Milan se dovesse servire.


Io ci vedo un abisso di differenza
 
Top
ciottoro
view post Posted on 30/1/2019, 14:17




a lucca sta facendo un buon campionato da difensore centrale. tecnicamente dotato, quando ha il pallone tra i piedi lo gioca con cognizione di causa e con personalità, cavandosela anche in situazioni ingarbugliate e in fase di inizio azione. bravo nel gioco aereo e negli anticipi in campo aperto. deve crescere ancora tanto, tanto, tanto nella fase più puramente difensiva: in area è tutt'altro che una sicurezza, a volte è fermo nella sua zolla di terreno e si perde l'attaccante avversario e fisicamente non è ancora così irresistibile. fatte le debite proporzioni oggi è più un difensore alla bonucci che non un difensore alla chiellini o alla barzagli, tanto per intendersi (più portato alla costruzione che alla difesa pura e semplice).
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 08:47
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


Matteo Gabbia, leader in azzurro per meritarsi il Milan


L’Italia Under 20 è tra le magnifiche otto del Mondiale di categoria, che nel pomeriggio di ieri ha visto gli azzurrini protagonisti dell’ennesimo capitolo vincente del loro percorso nella rassegna iridata. L’ottavo di finale contro la Polonia padrona di casa rappresentava il primo scontro da dentro o fuori per i ragazzi del c.t. Paolo Nicolato. Un esame superato a pieni voti, grazie a una ricetta ormai collaudata: stoccata risolutiva, stavolta firmata dal rigore a cucchiaio del glaciale capitan Pinamonti, e ultima parola alla difesa, ancora una volta ermetica nonostante i numerosi tentativi portati dai polacchi. Un clean sheet, il terzo consecutivo, che porta anche la firma di Matteo Gabbia, impeccabile regista difensivo che al Mondiale sta coronando un’annata da grande protagonista.

Leader nella tempesta - Dopo una brillante trafila nel settore giovanile del Milan, culminata con l’esordio in prima squadra nel preliminare di Europa League contro lo Shkendija nell’agosto del 2017, il difensore classe ’99 ha vissuto la stagione del definitivo salto nel calcio professionistico. Non sono cambiati i colori, rigorosamente rossoneri, perché a puntare su di lui è stata la Lucchese, che lo ha rilevato in prestito nello scorso mercato estivo. E per dare il primo vero assaggio al calcio dei grandi, Gabbia non si è fatto mancare proprio niente in un’annata nella quale il difensore di scuola Milan ne ha viste davvero di tutti i colori. Con 23 punti di penalizzazione, dovuti alla situazione finanziaria del club che ha costretto i giocatori a reinventarsi giardinieri e magazzinieri e a vendere i biglietti per le gare casalinghe vista la diaspora del personale, la Lucchese è stata costretta a giocarsi la permanenza in categoria passando per i playout (ancora in corso) nonostante i 45 punti ottenuti sul campo. Un risultato straordinario considerate le premesse, reso possibile dalla coesione che si è creata tra squadra e tifosi e dal mix tra veterani decisi a non abbandonare la nave e giovani vogliosi di emergere. Con le sue 30 presenze stagionali, tutte da titolare, Gabbia ha dimostrato di meritarsi un posto nel calcio che conta, guidando da leader la difesa dei toscani e chiudendo al quinto posto nella classifica del Ranking di Serie C de La Giovane Italia. Una stagione più che positiva, per un ragazzo che al Mondiale Under 20 sta trovando il definitivo trampolino di lancio della sua giovane carriera.

Dal rossonero al... Rossonero? - Contro la Polonia, Gabbia è stato protagonista di una prestazione maiuscola, che lo ha visto guidare una difesa azzurra capace di ribattere colpo su colpo a tutti i tentativi portati dai padroni di casa. Uomo ovunque, sempre pronto a tamponare su ogni avversario e a chiudere ogni varco, con l’aggiunta della consueta efficacia quando si tratta di impostare l’azione dalle retrovie. Già, perché Matteo in realtà nasce come centrocampista, e non ha dimenticato quei tempi di gioco che lo hanno reso un prototipo del difensore moderno. L’intelligenza tattica e la capacità di leggere in anticipo lo sviluppo dell’azione lo hanno aiutato non poco nella transizione tra vecchio e nuovo ruolo, permettendogli di sopperire all’inevitabile disabitudine in fase di marcatura e nell’uno contro uno, carenze che sta colmando gradualmente grazie all’esperienza accumulata nel primo anno tra i professionisti. D’altronde, da un ragazzo dotato di una umiltà e di una forza mentale non comuni per la sua giovane età, era lecito aspettarsi un percorso di questo tipo, che lo ha portato a diventare una delle colonne dell’Italia Under 20 che si sta mettendo in luce al Mondiale di categoria. Ma gli azzurrini non vogliono fermarsi qui, né tantomeno è intenzionato a farlo il loro leader difensivo. Gabbia vuole puntare sempre più in alto, per costruire una carriera che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe vederlo ancora vestito di rossonero. Ma questa volta con la maglia del Milan.

tmw
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 09:10
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,407

Status:


Ecco il centrale che ci mancava! Non dobbiamo comprarlo, ci teniamo lui, in cu10 al FFP :asd:
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 10:16
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,031

Status:


Mi ha impressionato molto ieri: preciso nelle chiusure, elegante col pallone tra i piedi, ha preso sempre la scelta giusta.
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 13:08
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,925

Status:


CITAZIONE (cobalto @ 3/6/2019, 11:16) 
Mi ha impressionato molto ieri: preciso nelle chiusure, elegante col pallone tra i piedi, ha preso sempre la scelta giusta.

Sì, bene. Poi ho letto su internet che ha fatto tutta l'annata da titolare (o quasi) nella Lucchese in Serie C: ora, la Lucchese non è un granchè, si è salvata solo ai playoff, però il fatto che abbia giocato spesso da titolare fa ben sperare. Io lo manderei in una squadra di B per farlo crescere con calma, ma sembra un bel prospetto.
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 13:22
Avatar

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,629
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 3/6/2019, 14:08) 
CITAZIONE (cobalto @ 3/6/2019, 11:16) 
Mi ha impressionato molto ieri: preciso nelle chiusure, elegante col pallone tra i piedi, ha preso sempre la scelta giusta.

Sì, bene. Poi ho letto su internet che ha fatto tutta l'annata da titolare (o quasi) nella Lucchese in Serie C: ora, la Lucchese non è un granchè, si è salvata solo ai playoff, però il fatto che abbia giocato spesso da titolare fa ben sperare. Io lo manderei in una squadra di B per farlo crescere con calma, ma sembra un bel prospetto.

Si è salvata ai playoff causa 25 punti di penalizzazione...
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 13:23
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,407

Status:


CITAZIONE (Pippo MIP18 (Maldini in Prima) @ 3/6/2019, 10:10) 
Ecco il centrale che ci mancava! Non dobbiamo comprarlo, ci teniamo lui, in cu10 al FFP :asd:
 
Top
view post Posted on 3/6/2019, 19:35
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,031

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 3/6/2019, 14:08) 
CITAZIONE (cobalto @ 3/6/2019, 11:16) 
Mi ha impressionato molto ieri: preciso nelle chiusure, elegante col pallone tra i piedi, ha preso sempre la scelta giusta.

Sì, bene. Poi ho letto su internet che ha fatto tutta l'annata da titolare (o quasi) nella Lucchese in Serie C: ora, la Lucchese non è un granchè, si è salvata solo ai playoff, però il fatto che abbia giocato spesso da titolare fa ben sperare. Io lo manderei in una squadra di B per farlo crescere con calma, ma sembra un bel prospetto.

Non so, non seguo la C onestamente. Io spero che si trovi qualche società in B (in A forse è troppo presto) che provi a farlo giocare con continuità.
 
Top
671 replies since 4/9/2017, 11:05   13801 views
  Share