AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Curiosità dei Mondiali 2014

« Older   Newer »
  Share  
ZiZiO_1911
view post Posted on 9/6/2014, 14:08




Le nazionali in cifre

736 sono i giocatori chiamati a rappresentare le proprie nazioni; 236 di questi hanno partecipato ad almeno una precedente edizione del Campionato mondiale di calcio; in tal senso la Spagna è in vetta alla classifica con 16 veterani, cui fanno seguito l'Uruguay (15) e il Camerun (13). Per quanto riguarda invece i singoli calciatori veterani della competizione, al primo posto della classifica vi è Faryd Mondragón, portiere della Colombia, che ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale di calcio 1994; alle sue spalle vi sono il collega Gianluigi Buffon, portiere dell'Italia e l'attaccante del Camerun Samuel Eto'o, entrambi partecipanti dal Campionato mondiale di calcio 1998. Buffon tuttavia in quell'edizione rimase in panchina. A condividere comunque con lui il record di 5 partecipazioni alla competizione vi sono anche altri due giocatori, non più in attività, quali il portiere messicano Antonio Carbajal e la leggenda tedesca Lothar Matthäus. Se si considerano quindi le partecipazioni effettive alla competizione, cioè giocando attivamente le partite, Buffon è da considerarsi presente in 4 campionati mondiali così come i colleghi Eto'o appunto, DaMarcus Beasley (USA), Iker Casillas e Xavi (Spagna), Miroslav Klose (Germania) e Rafael Marquez (Messico). In particolare il camerunese Eto'o ha raggiunto anche il record di partecipazioni più numerose alla competizione per un calciatore africano, eguagliando così i connazionali Jacques Songo'o e Rigobert Song.

100% è la percentuale dei calciatori della Russia che militano nel campionato nazionale. È seguita dall'Inghilterra, con i suoi 22 giocatori sui 23 convocati, eccezion fatta, il portiere Fraser Forster, il quale milita nel Celtic, squadra scozzese. Sul fronte opposto le nazionali di Bosnia ed Erzegovina, Costa d'Avorio, Ghana e Uruguay hanno un solo giocatore che milita in un campionato della propria nazione.

68 è l'età che Fabio Capello, commissario tecnico italiano della Russia, festeggerà nel corso dello svolgimento della competizione, risultando essere il più vecchio allenatore della competizione; inoltre diventerà il quarto più anziano allenatore di tutti i tempi, ad aver partecipato ad un campionato mondiale, sovrastato in questo speciale elenco da Otto Rehhagel, che con i suoi 71 anni, occupa il primo posto, in quanto condusse la Nazionale greca al Campionato mondiale di calcio 2010. A seguire Capello nella classifica di anzianità della competizione attuale vi sono invece: Oscar Tabarez (67 anni e 3 mesi), ct della nazionale uruguayana ed il ct della nazionale inglese Roy Hodgson (66 anni e 10 mesi). L'allenatore più giovane sarà Niko Kovač della nazionale croata, con i suoi 42 anni e 8 mesi; a seguirlo il francese Sabri Lamouchi, allenatore della nazionale ivoriana.

58 sono i calciatori che festeggeranno il compleanno durante la competizione:

12 giugno (giorno di apertura del torneo): Mauricio Isla (Cile, 26 anni) e Eugene Galekovic (Australia, 33 anni)
23 giugno: Faryd Mondragon (Colombia, 43 anni)
24 giugno: Lionel Messi (Argentina, 27 anni)
13 luglio (giorno della finale del torneo): Jonathan Mensah (Ghana, 24 anni) e Guillermo Ochoa (Messico, 29 anni)

52 come i campionati dei vari paesi che verranno rappresentati. Al primo posto l'Inghilterra con non meno di 114 giocatori sui 736 totali, militanti sia in Premier League che in campionati minori; seguono poi Germania e Italia, rispettivamente con 81 e 78 giocatori.

43 è l'età che compirà il portiere della nazionale colombiana Faryd Mondragon, di fatto il giocatore più anziano della competizione. Seguono il compagno e capitano di nazionale Mario Yepes (39 anni), l'attaccante greco Giorgos Karagounis (37 anni e 4 mesi), Noel Valladares, portiere honduregno (37 anni e 2 mesi) ed il portiere italiano Gianluigi Buffon (36 anni e 5 mesi). Alquanto singolare c'è che il portiere colombiano Mondragon, sia più vecchio degli allenatori Niko Kovač, ct della Croazia e Sabri Lamouchi, ct della Costa d'Avorio. Mondragon, giocando ruscirebbe a diventare il calciatore più anziano di sempre a giocare una partita nel campionato mondiale, sorpassando Roger Milla, attaccante del Camerun che detiene il primato di 42 anni e un mese.

29 è l'età media di squadra, più alta della competizione e appartenente all'Argentina. Honduras, Iran, Portogallo e Uruguay sono le altre nazionali ad avvicinarsi maggiormente, con una media inferiore di soli 5 mesi. Il Ghana è al contrario la squadra con l'età media più giovane del torneo (25 anni e 6 mesi), seguita dai rivali africani della Nigeria (25 anni e 10 mesi) e dal Belgio (25 anni e 11 mesi).

27 anni è stata l'età media complessiva delle ultime tre edizioni del campionato mondiale. Di queste ultime, anche il campionato mondiale di calcio 1994 ha avuto la stessa media, mentre durante il campionato mondiale di calcio 1998 la media aumentò di 2 mesi per poi riscendere a 27 anni e mezzo durante il campionato mondiale di calcio 2002.

20 sono i giocatori che hanno già vinto almeno un Campionato mondiale di calcio. Al primo posto troviamo 16 giocatori della nazionale Spagnola, partecipanti all'edizione 2010, poi vinta. A seguire c'è l'Italia con i calciatori Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli, Daniele De Rossi e Andrea Pirlo, i quali sperano di ripetere il successo dell'edizione 2006. Nessun "superstite" invece del Brasile dell'edizione 2002.

18 anni è l'età del calciatore più giovane della competizione, il camerunese Fabrice Olinga, il quale giocando potrebbe diventare il nono più giovane di sempre nella competizione. Davanti a lui nella classifica globale, alcuni campioni del calibro di Samuel Eto'o, (2°, 17 anni e 3 mesi) Salomon Olembé (4°, 17 anni e 6 mesi) e Rigobert Song (7°, 17 anni e 11 mesi). Il più giovane di sempre invece è Norman Whiteside, che ha giocato per l'Irlanda del Nord al campionato mondiale di calcio 1982 appena un mese dopo aver compiuto 17 anni. Nella competizione Olinga è seguito da Luke Shaw, terzino inglese (19 anni) e Julian Green, statunitense, di un mese più grande.

14 come i goal che ha realizzato il calciatore tedesco Miroslav Klose, in un Campionato mondiale di calcio, risultando di fatto il più prolifico dei giocatori attualmente partecipanti a questa edizione. Gli manca soltanto un goal per raggiungere Ronaldo al primo posto nella classifica di tutti i tempi. Klose può inoltre diventare il terzo giocatore a segnare in quattro diverse edizioni del campionato mondiale, cosa riuscita ad oggi, solo al connazionale Uwe Seeler ed al grande Pelè.
 
Top
0 replies since 9/6/2014, 14:08   15 views
  Share