AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

La top ten dei colpi di mercato

« Older   Newer »
  Share  
il.simo
view post Posted on 7/10/2010, 17:39




I migliori acquisti dopo 6 giornate

image

Il campionato dopo sei giornate può già emettere sentenze. Con i primi risultati e le prime risposte del campo, dopo i sogni e i tormentoni estivi, è giunto il momento di dare un giudizio sugli acquisti delle squadre di serie A, considerando chi, nel rapporto qualità-prezzo, ci ha guadagnato di più. Ecco allora un'analisi a tutto campo per capire chi ha convinto, chi ha sorpreso e chi rappresenta già un affare per la propria società.

Questa top ten tiene conto delle prestazioni dei vari nuovi acquisti, proporzionandole alla cifra spesa per averne il cartellino. Viene premiato anche chi ha fatto fare il salto di qualità alla propria squadra.

1) ILICIC E BACINOVIC

L'Oscar va ai due sloveni del Palermo, o meglio del Palermovic. A dir la verità andrebbe premiato anche Delio Rossi, che dopo averli incontrati nel preliminare di Europa League con il Maribor, li ha voluti "a tutti i costi" in rosanero. Che poi, la vera sorpresa, è proprio il costo: sono bastati solamente 3,5 milioni di euro per prelevare il cartellino di entrambi. Josip Ilicic (classe 1988) è costato 2,3 milioni di euro, ha già realizzato 3 gol in campionato (Inter, Juventus e Fiorentina) e a soli 22 anni si è amalgamato alla perfezione con Pastore: potenza e classe, due trequartisti d'eccezione dietro un'unica punta. Sarà dura anche per Miccoli riprendersi la maglia da titolare. Armin Bacinovic, 20 anni, costato 1,2 milioni di euro, forse è sembrato meno decisivo del compagno, ma la sua importanza l'ha capita sin da subito l'allenatore rosanero: gioca davanti alla difesa come un veterano, regista vecchio stampo, detta i tempi alla squadra, tanto che l'icona Liverani ha dovuto accontentarsi più volte della panchina.

2) HERNANES

"Il Profeta" appena arrivato a Roma l'aveva detto: "Con me la Lazio può puntare in alto". Mai soprannome fu più azzeccato, verrebbe da dire. Uomo assist decisivo e nucleo della manovra biancoceleste, leader assoluto in mezzo al campo, dove ha realizzato un gol su rigore alla prima giornata. Il brasiliano di 25 anni si è integrato a perfezione nell'11 di Reja e, considerato che è stato pagato circa 13 milioni di euro, rappresenta comunque un vero colpo (l'estate del 2009 il San Paolo ne chiedeva oltre 30 per cederlo). I tifosi laziali già sognano. E come dargli torto: primo, non si vedeva la Lazio sola in testa alla sesta giornata dal 1999/2000, anno dello Scudetto; secondo, l'anno post Mondiale è da sempre un anno molto particolare: con un Profeta in squadra si possono davvero fare miracoli.

3) KRASIC

"Pavel, Pavel Nedved", cantava la curva bianconera due stagioni orsono. Il degno erede del biondo ceco è un altro biondo, che arriva con furore dalla Serbia, passando per il campionato russo. Il suo impatto nella Juventus è stato addirittura migliore di Nedved e, oltre alla tripletta rifilata al Cagliari, Krasic ha già fornito diversi assist ai compagni, suggellati sempre da ottime prestazioni. Per averlo Marotta ha staccato un assegno da circa 15 milioni di euro. Può sembrare tanto, ma se lo stantuffo serbo continua così, il coro dei tifosi juventini si trasformerà presto in "Milos, Milos Krasic". Un'investitura non da poco.

4) CAVANI

Alle pendici del Vesuvio l'hanno già ribattezzato "el Matador", nomignolo che a tutti ricorda il mitico Marcelo Salas. Cavani (classe 1987) ha già conquistato la fiducia di tutti i tifosi napoletani, che hanno ben presto dimenticato Quagliarella. Napoli gli ha probabilmente permesso di fare il definitivo salto di qualità, dopo le buone stagioni a Palermo. A suon di gol (già 5 in campionato e 3 in Europa League) vale già molto di più dei 16 milioni in 4 anni che il club di De Laurentiis dovrà pagare per averne completamente il cartellino.

5) IBRAHIMOVIC

Lo svedese è "soltanto" quinto perchè per lui il Milan dovrà versare comunque al Barcellona ben 24 milioni di euro: pochi per l'immenso valore di Zlatan, tanti per le possibilità del mercato italiano. Ibra ha già realizzato 3 gol in Champions e 2 in campionato, tutti decisivi, che sono valsi al Milan 2 vittorie e 2 pareggi. Resta da vederlo all'opera nel tridente titolare con Pato e Ronaldinho, ma la sua classe non si discute e, se riuscirà a vincere qualcosa di importante, a fine anno l'Oscar sarà sicuramente in condivisione tra lui e Galliani.

6) BORRIELLO

Marco "Re di Roma" vuole farsi rispettare. Lui si considera inamovibile e ha già protestato con Ranieri per la sostituzione contro il Napoli avvenuta al 68'. In questa Roma alla deriva è risultato sempre tra i migliori, con 2 gol in campionato e 1 in Champions, e quando i giallorossi cresceranno potrà aumentare ulteriormente il suo bottino. L'obbligo di riscatto della Roma per il suo cartellino è fissato a 10 milioni di euro, una somma decisamente inferiore al suo potenziale valore.

7) BOATENG

E' di proprietà del Genoa, ma visto che in Liguria non avrebbe giocato con regolarità, il Milan ha colto l'occasione e se l'è accaparrato in prestito oneroso a 1,5 milioni di euro. Il ghanese è già nei cuori dei tifosi rossoneri e ha dimostrato duttilità: può giocare infatti in vari ruoli tra centrocampo e attacco. Un arma nello scacchiere di Allegri, che saprà sicuramente sfruttarne le qualità.

8) LA COLONIA GENOANA

Eduardo, Ranocchia, Rafinha, Veloso e Toni. Cinque grandi "regali Preziosi" per il grifone. La metà dell'11 titolare di Gasperini è alla prima stagione sotto la Lanterna, ma l'ambientamento sembra essere stato veloce e positivo. Il presidente rossoblu ha investito oltre 30 milioni di euro per rinforzare la sua squadra (senza considerare i vari Zuculini, Rudolf, Chico, Destro ecc.). I 5 titolarissimi stanno mettendo in mostra le loro doti e, se assumeranno una certa continuità di rendimento, il Genoa potrà abituarsi alle zone alte della classifica.

9) NAINGGOLAN E AGAZZI

Due capolavori nel rapporto qualità-prezzo. Certo, non saranno due fenomeni, ma dopo 6 giornate hanno dimostrato di meritare la massima serie. Il centrocampista belga dal nome impronunciabile, classe 1988, si è impossessato delle chiavi della mediana sarda con personalità: è stato riscattato da Cellino dal Piacenza per ordine di Bisoli, pagando una cifra di poco superiore ai 2 milioni di euro e a fine campionato ne potrà valere almeno il doppio. Agazzi ha blindato la porta del Cagliari (terza migliore difesa in campionato con 5 gol subiti, 4 dei quali dalla Juve), anche grazie al caso Marchetti. In estate la comproprietà era stata pagata 600 mila euro, un'inezia.

10) MARQUES

Riuscirà il peperino dai mille tatuaggi a sfatare la regola che vede i calciatori spagnoli fallire con regolarità nel nostro torneo? Se dovessimo rispondere ora, sarebbe un sì. Il suo adattamento al 4-3-3 di Marino è stato eccellente. La cifra sborsata per comprarlo dovrebbe aggirarsi sui 5 milioni di euro: non pochissimi, ma tra lui e Giovinco il Parma ora sulle ali ha la possibilità di sfoderare ben due "formiche atomiche

Sport Mediaset
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 19:25
Avatar

l'ultimo samurai

Group:
Admin
Posts:
37,272

Status:


i conti si fanno a fine stagione
 
Top
Manuel Rui Costa
view post Posted on 7/10/2010, 19:27




Ilicic è davvero fortissimo,e costava pure pochissimo,tra pochi anni diventerà uno dei migliori centrocampisti europei.
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 7/10/2010, 19:58




La mia sarebbe diversa,fermo restando che le valutazioni alla 5ta giornata mi fanno ridere.

Eccola:

1) Cavani (IL colpo dell'estate)
2) Krasic (rendimento straripante)
3) Ilicic (la sorpresa assoluta)
4) Ibra (la conferma ed è solo il principio)
5) Hernanes (ancor meglio del previsto)
6) Borri (ha voglia matta,come era lecito attendersi)
7) Agazzi (rivelazione,altro che numero 12!)
8) Prince (già una realtà)
9) Bacinovic (mai avrei pensato avrebbe messo in panca Liverani)
10) Nainggolan (sbucato fuori dal nulla,grande Cellino)
 
Top
DiPla
view post Posted on 7/10/2010, 20:14




Se Zamparini fosse meno bastardo sarebbe un presidente da Milan.
 
Top
dejan"il genio"82
view post Posted on 8/10/2010, 10:36




se per bastardo intendi troppo impulsivo,soprattutto con gli allenatori, ti dò pienamente ragione....
 
Top
ibra.pato.dinho.binho 32
view post Posted on 8/10/2010, 16:32




cavani è spettacolare come illic....insomma i prezzi non coincindono a questi bomber,che dovrebbero costare di più(ad esempio illilic o come si scrive 2,3 milioni O_o )
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 17:37
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,596

Status:


Io ci metterei anche il terzino giapponese del Cesena,
e benantia, ultimo gioiellino dell'Udinese di Pozzo.

Entrambi ottimo rendimento, per ora, con costi contenuti.

 
Top
il.simo
view post Posted on 9/10/2010, 16:18




CITAZIONE (Gerrkurt @ 8/10/2010, 18:37)
Io ci metterei anche il terzino giapponese del Cesena,

nagatomo!

quoto
 
Top
8 replies since 7/10/2010, 17:39   66 views
  Share