AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Mosca, Obama e Medvedev firmano un accordo sul disarmo nucleare.

« Older   Newer »
  Share  
Karim Benzema 10
view post Posted on 7/7/2009, 01:18





Il presidente Usa: «Possibili straordinari progressi»
Mosca, Obama e Medvedev firmano
un accordo sul disarmo nucleare
Prevede la riduzione degli arsenali atomici a 1.500-1675 testate. Restano invece divergenze sullo scudo antimissile



MOSCA - Obama e Medvedev hanno firmato un accordo sul disarmo nucleare che prevede la riduzione degli arsenali atomici a 1.500-1.675 testate e 500-1.100 vettori balistici per ciascun Paese entro 7 anni. Il memorandum non ha valore giuridico ma solo politico e serve da base per il proseguimento dei negoziati sul rinnovo del Trattato Start I, che scade il 5 dicembre. Superate le divergenze sul taglio degli arsenali atomici tra Russia e Usa resta invece ancora il completo disaccordo sul progetto di scudo antimmissile che Washington vuole installare in Repubblica Ceca e Polonia. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov: «Nella dichiarazione congiunta dei due presidenti si legge che le parti vogliono continuare a discutere su come rilanciare la cooperazione per reagire alla diffusione dei missili balistici. Ciò significa che noi non siamo ancora d'accordo nel valutare quali sono le conseguenze di certe decisioni dell'amministrazione Usa», ha aggiunto, ricordando che « per noi il problema rimane aperto». Malgrado restino ancora molte divergenze Barack Obama è fiducioso che in futuro si possa raggiungere un accordo. Il presidente americano nella conferenza congiunta al Cremlino con Dmitri Medvedev ha ribadito la necessità del sistema di difesa missilistico per annullare la minaccia di un attacco da Iran e Corea del Nord. Da parte sua Medvedev pur ribadendo le sue perplessità ha ammesso che ci sono stati «chiari progressi» sul programma antimissilistico che gli Usa vogliono installare in Repubblica Ceca e Polonia.

ALTRO ACCORDO SULL'AFGHANISTAN - Un altro punto sui quali si è già registrata un'intesa è quello legato all'autorizzazione della Russia all’utilizzo del suo spazio aereo per il transito di soldati e materiali militari statunitensi verso l’Afghanistan. In base all’accordo, gli Usa potranno compiere sino a 4.500 voli l’anno senza pagare dazi o senza scali intermedi. Per gli Usa, sottolinea un funzionario che chiede l’anonimato, in attesa della firma ufficiale, questo comporterà un risparmi di 133 milioni di dollari.

STRAORDINARI PROGRESSI - Il presidente americano si è detto fin da subito ottimista circa i risultati della sua visita a Mosca, dicendo che si possono ottenere «straordinari progressi» in vari campi «se lavoriamo insieme». Obama ha citato in particolare i temi della sicurezza, dell'energia e della tutela ambientale. «Washington e Mosca - ha detto - hanno più cose in comune che differenze e se lavoriamo duro nei prossimi giorni possiamo fare straordinari progressi che porteranno benefici ai popoli di entrambi i Paesi». Dal canto suo, Medvedev ha affermato che la visita di Obama a Mosca «è un evento importante nella storia delle relazioni russo-statunitensi che aiuterà ad aprire nuove pagine».

L'ATTERRAGGIO - Quello di Obama è il suo primo viaggio da presidente degli Stati Uniti in Russia, un vertice di due giorni che lo vedrà a colloquio con Medvedev e poi con il premier Vladimir Putin. L'Air Force One è atterrato all'aeroporto di Vnukovo 2, dove Obama è stato il primo visitatore straniero del nuovo terminal passeggeri.

IL PROGRAMMA - Sarà una maratona: il presidente Obama ha in programma almeno quattro ore di colloqui con Medvedev al Cremlino, seguiti dalla conferenza stampa congiunta dove sarà annunciato il contenuto dell'accordo quadro raggiunto per il proseguimento dei negoziati sulla riduzione degli armamenti strategici. Obama dedicherà a Medvedev anche la serata: il presidente Usa e la first lady Michelle saranno ospiti di una cena nella abitazione del presidente russo con un numero ristretto di invitati. L'ampio tempo messo in programma per i colloqui consentirà ai due leader di affrontare, oltre alla questione nucleare, anche i temi di maggiore attualità internazionale come l'Afghanistan, l'Iran, la Corea del Nord e il Medio Oriente. Martedì mattina Obama incontrerà invece a colazione il premier russo Vladimir Putin, che ha accusato alcuni giorni fa di avere ancora un piede nella Guerra Fredda.




06 luglio 2009
corriere.it
 
Top
DiPla
view post Posted on 7/7/2009, 09:41




La guerra fredda non è mai finita e mai finirà...queste due nazioni "giocano" benissimo con questi mezzucci di facciata...però sono bravi a prenderci in giro...complimenti.
 
Top
vangusto
view post Posted on 7/7/2009, 09:49




io quoto dipla.
 
Top
view post Posted on 7/7/2009, 14:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,594

Status:


Mitico Obama....
 
Top
3 replies since 7/7/2009, 01:18   43 views
  Share