AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Gli infortuni nel calcio

« Older   Newer »
  Share  
Ambrole
view post Posted on 30/10/2023, 23:54 by: Ambrole

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,807

Status:


Spinto dal nervoso e dall'incredulità per la serie allucinante di infortuni avuti dalla nostra squadra, apro questo breve post.
Iniziamo con il dire che il calcio è uno sport che di per sé non dovrebbe esporre gli atleti a un particolare rischio di infortuni, questo perché:

1 è vero che nel calcio per cultura si fa comunque troppa quantità e poca qualità, ma le moli di lavoro fisico, sono ben più basse rispetto ad altri sport. Questo banalmente perché nel calcio si deve dedicare parecchio tempo al lavoro tecnico e tattico, che è fisicamente meno passante, cosa che non avviene in sport di prestazione o in altri come la ginnastica dove la componente tattica non esiste e quella tecnica prevede cmq uno stress fisico abnorme.

2 perché i range di movimento richiesto e quindi gli angoli di lavoro, sono limitati (si calcia una palla quasi sempre rasoterra) quindi anche lo stress articolare DOVREBBE essere minimo rispetto ad esempio a sport come ancora una volta la ginnastica dove vengono richieste delle espressioni di forza impressionanti ad angoli apertissimi. Banalizzando, sarà mai possibile che Calabria si strappi un femorale correndo e ad un ginnasta che slancia le gambe a più di 180° mille volte al giorno non succeda?

E allora perché i calciatori si rompono così spesso? Partiamo da un concetto, escludendo i traumi diretti (mi entrano in scivolata e mi rompono una gamba) l' essere umano si infortuna perché crea compensi. Il compenso è un movimento anomalo che viene fatto per sopperire ad un deficit di mobilità muscolare. Facciamo un esempio che potete verificare tutti.

Mettetevi in piedi e alzate lentamente un braccio verso il soffitto. Qualcuno di voi potrebbe notare che ad un certo punto mentre alza il braccio, la gabbia toracica si alza, cioè le ultime costole si allontanano dal bacino, spanciamo.
Se questo avviene è perché il cingoli scapolo omerale, diciamo brutalmente, i muscoli dell' articolazione della spalla, sono rigidi, quindi ad un certo punto sollevare il braccio diventa difficile e mi aiuto con questo movimento di elevazione delle costole. Davanti apro le costole e dietro cosa succede? I lombari si accorciano, si dice che diventano zona di compenso. Questo cosa comporta? Che a causa della rigidità della spalla, a me viene male alla schiena.
Il fisioterapista, mi massaggerà la schiena, mi farà una Tecar alla schiena...ma il problema è la spalla🤷🏻‍♂️ quindi non si sta facendo nulla per risolvere il problema.
La Tecar farà passare il dolore per qualche giorno ma poi quando torniamo a fare una certa mole di lavoro, il problema si ripreaenta. Anzi, se siamo ad esempio dei pallavolisti, che palleggiano 1000 volte al giorno con le mani alte, andremo 1000 volte al giorno a fare un movimento di compenso con la schiena e alleneremo questo riflesso sbagliato rendendo l errore sempre più forte. Se il fisioterapista non capisce (e non lo capisce mai) che deve lavorare sulla mobilità della spalla e sulla capacità degli addominali di tenere chiusa la gabbia toracica quando il braccio si alza, evitando così l accorciamento del lombare, la schiena non starà mai meglio.
 
Top
48 replies since 30/10/2023, 23:54   784 views
  Share