AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Gli infortuni nel calcio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2023, 23:54

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,768

Status:


Spinto dal nervoso e dall'incredulità per la serie allucinante di infortuni avuti dalla nostra squadra, apro questo breve post.
Iniziamo con il dire che il calcio è uno sport che di per sé non dovrebbe esporre gli atleti a un particolare rischio di infortuni, questo perché:

1 è vero che nel calcio per cultura si fa comunque troppa quantità e poca qualità, ma le moli di lavoro fisico, sono ben più basse rispetto ad altri sport. Questo banalmente perché nel calcio si deve dedicare parecchio tempo al lavoro tecnico e tattico, che è fisicamente meno passante, cosa che non avviene in sport di prestazione o in altri come la ginnastica dove la componente tattica non esiste e quella tecnica prevede cmq uno stress fisico abnorme.

2 perché i range di movimento richiesto e quindi gli angoli di lavoro, sono limitati (si calcia una palla quasi sempre rasoterra) quindi anche lo stress articolare DOVREBBE essere minimo rispetto ad esempio a sport come ancora una volta la ginnastica dove vengono richieste delle espressioni di forza impressionanti ad angoli apertissimi. Banalizzando, sarà mai possibile che Calabria si strappi un femorale correndo e ad un ginnasta che slancia le gambe a più di 180° mille volte al giorno non succeda?

E allora perché i calciatori si rompono così spesso? Partiamo da un concetto, escludendo i traumi diretti (mi entrano in scivolata e mi rompono una gamba) l' essere umano si infortuna perché crea compensi. Il compenso è un movimento anomalo che viene fatto per sopperire ad un deficit di mobilità muscolare. Facciamo un esempio che potete verificare tutti.

Mettetevi in piedi e alzate lentamente un braccio verso il soffitto. Qualcuno di voi potrebbe notare che ad un certo punto mentre alza il braccio, la gabbia toracica si alza, cioè le ultime costole si allontanano dal bacino, spanciamo.
Se questo avviene è perché il cingoli scapolo omerale, diciamo brutalmente, i muscoli dell' articolazione della spalla, sono rigidi, quindi ad un certo punto sollevare il braccio diventa difficile e mi aiuto con questo movimento di elevazione delle costole. Davanti apro le costole e dietro cosa succede? I lombari si accorciano, si dice che diventano zona di compenso. Questo cosa comporta? Che a causa della rigidità della spalla, a me viene male alla schiena.
Il fisioterapista, mi massaggerà la schiena, mi farà una Tecar alla schiena...ma il problema è la spalla🤷🏻‍♂️ quindi non si sta facendo nulla per risolvere il problema.
La Tecar farà passare il dolore per qualche giorno ma poi quando torniamo a fare una certa mole di lavoro, il problema si ripreaenta. Anzi, se siamo ad esempio dei pallavolisti, che palleggiano 1000 volte al giorno con le mani alte, andremo 1000 volte al giorno a fare un movimento di compenso con la schiena e alleneremo questo riflesso sbagliato rendendo l errore sempre più forte. Se il fisioterapista non capisce (e non lo capisce mai) che deve lavorare sulla mobilità della spalla e sulla capacità degli addominali di tenere chiusa la gabbia toracica quando il braccio si alza, evitando così l accorciamento del lombare, la schiena non starà mai meglio.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 00:16

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,768

Status:


Ma quindi nel calcio?
Nel calcio solitamente i quadricipiti vengono allenati enormemente ma mai allungati. Cosa succede quindi? Quando si allena tanto la forza di un muscolo, ma non la mobilità, questo diventa rigido. I muscoli si comportano esattamente come elastici e le ossa come leve. Cosa succede se un muscolo diventa eccessivamente forte e non elastico? Che trascina le ossa. Ad esempio il quadricipite che si inserisce sul ginocchio e sul bacino con il retto femorale, trascina il bacino in antiversione (iperlordosi o culo a papera per capirci).

Il bacino in antiversione in posizione eretta, crea una valanga, ma Veramente una valanga di problemi, tanto che se io dovessi dare UN solo esercizio ad uno sportivo per evitare infortuni gli consiglierei sicuramente un esercizio di allungamento dell' inserzione del quadricipite sul bacino.
E invece cosa si sente consigliare chiunque vada da un fisioterapista o da un ortopedico per qualsiasi tipo di problema? Rinforzo del quadricipite. Questa è la più grossa cagata che si possa consigliare. Se voi avete male a un ginocchio o all' anca andreste mai a rinforzare un elastico che tira su queste due articolazioni??? È come prendere uno che ha male a una spalla e dargli in mano un secchio da 50 kg, potrà stare meglio?

Ma dicevamo della valanga di problemi dati da un bacino antiverso (quindi da un quadricipite rigido).
Vi faccio ragionare su uno solo di questi che al Milan conosciamo bene. Mettetevi in piedi, mettete il culo a papera, ora sollevate un ginocchio tenendo quella posizione e provate a stendere davanti a voi la gamba (più o meno come avviene nella corsa). Riuscite a stendere la gamba? Probabilmente no. Ecco questo è quello che accade ai nostri giocatori. A causa del quadricipite troppo forte rispetto All addominale, il vabbò di quasi tutti i calciatori è antiverso, quando scattano, provano a stendere la gamba, ma in quella posizione è difficile e spesso il femorale (in realta si chiamano ischiocrurali) si strappa a causa della eccessiva tensione. Ora provate sempre mentre avete la gamba alzata a mollare il bacino e muoverlo come se doveste spingere il pisello in avanti. La gamba si stende con facilità ora vero? Ecco se il bacino sta in una posizione più fisiologica il femorale non si strappa

Ora buttato giù così è tutto molto banalizzato e poco preciso, ma per chiarire il concetto penso sia meglio fare così.
I nostri fisioterapisti faranno delle belle Tecar ai femorali strappati dei nostri giocatori, li massaggeranno e non capiranno che il problema è nella posizione del bacino e non capiranno nemmeno quindi che per portare il bacino nella posizione giusta dovranno allungare il capo del quadricipite che si inserisce sul bacino e rinforzare l' addome ma non ad anca flessa ma ad anca estesa.

Io vi riporto solo questo dato che potete verificare, la Cremonese lo scorso anno, mettendo un posturologo a guidare lo staff sanitario e relegando in secondo piano i fisioterapisti, ha avuto il 10% degli infortuni rispetto alla media delle altre squadre di serie A. Non il 10% in meno, il 10% !!!!
Cioè lo scorso anno ad un certo punto del campionato, non ricordo che mese, il Milan aveva avuto 26 infortuni muscolari e la Cremonese DUE
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 07:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,007
Location:
Toscana

Status:


Pochi gli infortuni della cremonese, ma per onor di cronaca va detto che gli impegni delle due squadre non sono minimamente paragonabili, noi giochiamo ogni tre giorni (più le nazionali che ce li spremono ancora di più... chuku si è fatto male là) e non abbiamo modo di fare riposare i giocatori. Si gioca molto di più e il tempo per allenarsi e recuperare è minimo.

Non credo esistano formule magiche e una componente di sfortuna va messa in conto. Detto ciò noi è evidente che abbiamo un problema da risolvere (ma non per quello accaduto a Pellegrino o Kalulu).


E comunque vorrei fare notare che non penso che il nostro staff (o qualunque a questi livelli) non faccia certe considerazioni, penso sia più complicata di così da risolvere
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 08:20
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,565
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sarà complicata ma se tu nel tuo posto di lavoro continui a sbagliare una tal cosa per 4 anni non credo che siano così gentili e comprensivi nei tuoi confronti, accettando con le braccia aperte l'errore come figlio della fatalità o non porvendovi rimedio in qualsiasi modo. (in primis il licenziamento)

C'è una situazione costante che ci ha portato ad avere il record mondiale di infortuni (non lo dico a caso , l'anno scorso avevo letto una statistica europea e nei top 5 campionati eravamo al nr1) e che è sicuramente causa dei sistemi di allenamento ,certo se poi sul mercato vai a prendere degli injury prone come Lc o Pulisic qualcosa te lo devi aspettare, ma Chukwueze che si fa male muscolarmente in nazionale ma fino a 5 giorni prima si allenava da 2 mesi col Milan,Sportiello e Maignan mai infortunati in vita loro, Kalulu che non è vero che non sia un problema da risolvere, che sia stata una fatalità, è stato invece un risentimento grave muscolare che ha portato ad una rottura proprio nel muscolo che l'aveva tenuto fuori per 2 mesi quest'anno, ma poi na marea che se iniziamo non finiamo più in questi 4 anni, e spesso gente che in carriera aveva avuto al massimo un raffreddore.

Ci sono problemi gravissimi che lo staff non riesce a risolvere perchè Pioli continua a volere un gioco aggressivo fatto di continui scatti , pressioni, torsioni delle gambe, appoggi molto potenti sul terreno (non so come spiegarla bene, ma se vedi un nostro giocatore come aggredisce da dietro capisci cosa intendo).
Il problema potrebbe essere veramente il terreno di Milanello troppo duro,addirittura il clima umido della zona chi cazzo lo sa, un cocktail di percentuali di colpa che messo assieme ha creato questa situazione pazzesca che ci costa i campionati, le stagioni, che distrugge i giocatori.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2023, 08:48

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,768

Status:


CITAZIONE (Serginho27 @ 31/10/2023, 07:50) 
Pochi gli infortuni della cremonese, ma per onor di cronaca va detto che gli impegni delle due squadre non sono minimamente paragonabili, noi giochiamo ogni tre giorni (più le nazionali che ce li spremono ancora di più... chuku si è fatto male là) e non abbiamo modo di fare riposare i giocatori. Si gioca molto di più e il tempo per allenarsi e recuperare è minimo.

Non credo esistano formule magiche e una componente di sfortuna va messa in conto. Detto ciò noi è evidente che abbiamo un problema da risolvere (ma non per quello accaduto a Pellegrino o Kalulu).


E comunque vorrei fare notare che non penso che il nostro staff (o qualunque a questi livelli) non faccia certe considerazioni, penso sia più complicata di così da risolvere

Non è più complicata, semplicemente la fisioterapia asciuga il pavimento ma non ripara il tetto. Anche tu nel tuo piccolo se ti rivolgi a un fisioterapista difficilmente risolverai il problema, devi solo sperare che non torno a piovere.
All' interno dello stesso sport ragionando sugli stessi livelli di atleti ci sono Team che hanno un sacco di infortuni e altri che ne hanno pochissimi. Un fisioterapista delle cose che ho spiegato, non ne sa nulla per il semplice motivo che non è il suo mestiere, quindi non le prende in considerazione.

Quanto al numero di impegni, effettivamente giocare una volta in più a settimana ti toglie tempo per allenarti bene e fare prevenzione (ma tanto non la farebbero), ma in quanto a mole di lavoro in realtà se ne fa ancora meno giocando anche il mercoledì, perché fai la partita invece della doppia seduta e non si può pensare che una partita di calcio rappresenti un carico di lavoro significativo per un atleta professionista di 25 anni.
Un tennista in un torneo normale gioca circa 2.5 ore al giorno, tutti i giorni e spesso nell' altra metà di giornata fa anche il torneo di doppio.
E i tennisti dal numero 10 al 300 al mondo , giocano tutte le settimane. Uno sport che tra l'altro stressa pesantemente sempre lo stesso arto

E comunque la Cremonese non era l'unica squadra di serie A a non giocare le coppe, però è stata l'unica ad avere così pochi infortuni, è anche l'unica che si è affidata totalmente ad un metodo posturale. Lo stesso al quale si sono affidate in parte Lazio, che ha un preparatore atletico che conosce ed applica il metodo, pur senza avere nello staff operatori specifici e anche la Juventus con il dettaglio, assurdo, che li ogni giocatore ha il proprio fisioterapista personale che quindi ostacola un certo tipo di lavoro

CITAZIONE (Lambro @ 31/10/2023, 08:20) 
Sarà complicata ma se tu nel tuo posto di lavoro continui a sbagliare una tal cosa per 4 anni non credo che siano così gentili e comprensivi nei tuoi confronti, accettando con le braccia aperte l'errore come figlio della fatalità o non porvendovi rimedio in qualsiasi modo. (in primis il licenziamento)

C'è una situazione costante che ci ha portato ad avere il record mondiale di infortuni (non lo dico a caso , l'anno scorso avevo letto una statistica europea e nei top 5 campionati eravamo al nr1) e che è sicuramente causa dei sistemi di allenamento ,certo se poi sul mercato vai a prendere degli injury prone come Lc o Pulisic qualcosa te lo devi aspettare, ma Chukwueze che si fa male muscolarmente in nazionale ma fino a 5 giorni prima si allenava da 2 mesi col Milan,Sportiello e Maignan mai infortunati in vita loro, Kalulu che non è vero che non sia un problema da risolvere, che sia stata una fatalità, è stato invece un risentimento grave muscolare che ha portato ad una rottura proprio nel muscolo che l'aveva tenuto fuori per 2 mesi quest'anno, ma poi na marea che se iniziamo non finiamo più in questi 4 anni, e spesso gente che in carriera aveva avuto al massimo un raffreddore.

Ci sono problemi gravissimi che lo staff non riesce a risolvere perchè Pioli continua a volere un gioco aggressivo fatto di continui scatti , pressioni, torsioni delle gambe, appoggi molto potenti sul terreno (non so come spiegarla bene, ma se vedi un nostro giocatore come aggredisce da dietro capisci cosa intendo).
Il problema potrebbe essere veramente il terreno di Milanello troppo duro,addirittura il clima umido della zona chi cazzo lo sa, un cocktail di percentuali di colpa che messo assieme ha creato questa situazione pazzesca che ci costa i campionati, le stagioni, che distrugge i giocatori.

Come dici giustamente tu il caso non conta, e gli infortuni in nazionale non avvengono certo a causa delle nazionali.
Sicuramente lo stile di allenamento del singolo allenatore in Cile, però se ci pensi quante sollecitazioni subisce la spalla di una ragazzina quindicenne che fa volteggi su volteggi per 4-5 ore tutti i giorni da quando ne ha 10. Dovrebbero esplodere tutte. Anche il terreno per carità può incidere, ma io in questo momento sto per lavorare con un mezzofondista che corre 180km a settimana (altro che giocare anche il mercoledì) più allenamento in palestra, in pista etc, corre su asfalto, su tartan e erba e non muore
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 09:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,565
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ambrole scusami non ti ho ringraziato per la bella iniziativa, grazie ci vuole proprio un parere professionale per cercare di almeno ipotizzare quale possa essere il problema.
Nella mia totale ignoranza dell'argomento , posso chiederti però perchè a parte la Cremonese cmq l'Inter, ad esempio, abbia pochissimi e poco gravi infortuni muscolari rispetto a noi che siamo al vertice in questa classifica?
Loro hanno un sistema di preparazione particolare?
Leggo che è Fabio Ripert il suo capo preparatore atletico, che si porta dietro dalla Lazio (e che ricordo bene fosse una squadra che volava in campo).
Poi come fisioterapista hanno Marco della Casa poi è all'Inter dal 2008, anno di Mourinho, e a mente ho sempre visto una squadra che correva tanto anche dopo con Spalletti, Conte e Inzaghi.

Edited by Lambro - 31/10/2023, 09:24
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2023, 09:55
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,007
Location:
Toscana

Status:


Ragazzi non ho detto che non abbiamo problemi, li abbiamo e vanno risolti.

Dico solo che non è che prendi un posturologo e risolvi tutto, perché li abbiamo già. Milan Lab per quanto sia bistrattato è un eccellenza mondiale e ci vengono da tutto il mondo, secondo voi non prendono in considerazione gli aspetti riportati sopra?

Qui il problema è più profondo e non sempre esiste la bacchetta magica. Sicuramente il nostro staff non sta riuscendo a risolvere il problema e quindi basta che ci aggiungi un po' di sfiga che capita a tutte le squadre ed ecco che siamo nei casini.

Probabilmente ci sarà da cambiare qualcuno dei nostri preparatori, cambiare metodi o altro, non lo so.
È solo una considerazione mia, magari errata
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 10:49
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,514

Status:


Però un fisioterapista esegue un piano di cura stilato da un medico, non ha le competenze per stilarne uno in autonomia, sarebbe come far progettare una casa ad un, pur bravo, muratore.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 11:18
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,758

Status:


In primis conta la preparazione atletica. Poca preparazione, poca forza, piu' soggetto ad infortuni.
Non per ultimo anche l'alimentazione conta.
Se guardate nelle biblioteche digitali Conte fece (quando era asll'Inter) una pubblicazione con la correlazione tra assuzione e valore di Vit D3 ed infortuni.
La parte dei fisioterapisti è legata al tipo di infortunio. Hanno dei protocolli che seguono con la direzione solitamente dell'ortopedico o dal fisiatra.
Visto che ho seguito quasi di persona la preparazione atletica della Juve di Conte........era asfissiante. Nulla a che vedere con la preparazione che c'era al Milan. Detto anche dai giocatori ovviamente

CITAZIONE (Serginho27 @ 31/10/2023, 09:55) 
Ragazzi non ho detto che non abbiamo problemi, li abbiamo e vanno risolti.

Dico solo che non è che prendi un posturologo e risolvi tutto, perché li abbiamo già. Milan Lab per quanto sia bistrattato è un eccellenza mondiale e ci vengono da tutto il mondo, secondo voi non prendono in considerazione gli aspetti riportati sopra?

Qui il problema è più profondo e non sempre esiste la bacchetta magica. Sicuramente il nostro staff non sta riuscendo a risolvere il problema e quindi basta che ci aggiungi un po' di sfiga che capita a tutte le squadre ed ecco che siamo nei casini.

Probabilmente ci sarà da cambiare qualcuno dei nostri preparatori, cambiare metodi o altro, non lo so.
È solo una considerazione mia, magari errata

Vero. Ad esempio Pellegri è un classico giocatore con postura sbagliata, con il collo proteso in avanti.
Questa è stata la prima cosa che il posturologo disse.

CITAZIONE (Lambro @ 31/10/2023, 08:20) 
Sarà complicata ma se tu nel tuo posto di lavoro continui a sbagliare una tal cosa per 4 anni non credo che siano così gentili e comprensivi nei tuoi confronti, accettando con le braccia aperte l'errore come figlio della fatalità o non porvendovi rimedio in qualsiasi modo. (in primis il licenziamento)

C'è una situazione costante che ci ha portato ad avere il record mondiale di infortuni (non lo dico a caso , l'anno scorso avevo letto una statistica europea e nei top 5 campionati eravamo al nr1) e che è sicuramente causa dei sistemi di allenamento ,certo se poi sul mercato vai a prendere degli injury prone come Lc o Pulisic qualcosa te lo devi aspettare, ma Chukwueze che si fa male muscolarmente in nazionale ma fino a 5 giorni prima si allenava da 2 mesi col Milan,Sportiello e Maignan mai infortunati in vita loro, Kalulu che non è vero che non sia un problema da risolvere, che sia stata una fatalità, è stato invece un risentimento grave muscolare che ha portato ad una rottura proprio nel muscolo che l'aveva tenuto fuori per 2 mesi quest'anno, ma poi na marea che se iniziamo non finiamo più in questi 4 anni, e spesso gente che in carriera aveva avuto al massimo un raffreddore.

Ci sono problemi gravissimi che lo staff non riesce a risolvere perchè Pioli continua a volere un gioco aggressivo fatto di continui scatti , pressioni, torsioni delle gambe, appoggi molto potenti sul terreno (non so come spiegarla bene, ma se vedi un nostro giocatore come aggredisce da dietro capisci cosa intendo).
Il problema potrebbe essere veramente il terreno di Milanello troppo duro,addirittura il clima umido della zona chi cazzo lo sa, un cocktail di percentuali di colpa che messo assieme ha creato questa situazione pazzesca che ci costa i campionati, le stagioni, che distrugge i giocatori.

Sul terreno non lo so, perche ad esempio alla Jubìve hanno 5 campi di allenamento, penso sia la stessa cosa anche al Milan. Tra l'altro i giocatori sono cosi' sensibili che "sentono" i campi in maniera differente e preferiscono alcuni ad altri
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:21

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,768

Status:


CITAZIONE (Lambro @ 31/10/2023, 09:07) 
Ambrole scusami non ti ho ringraziato per la bella iniziativa, grazie ci vuole proprio un parere professionale per cercare di almeno ipotizzare quale possa essere il problema.
Nella mia totale ignoranza dell'argomento , posso chiederti però perchè a parte la Cremonese cmq l'Inter, ad esempio, abbia pochissimi e poco gravi infortuni muscolari rispetto a noi che siamo al vertice in questa classifica?
Loro hanno un sistema di preparazione particolare?
Leggo che è Fabio Ripert il suo capo preparatore atletico, che si porta dietro dalla Lazio (e che ricordo bene fosse una squadra che volava in campo).
Poi come fisioterapista hanno Marco della Casa poi è all'Inter dal 2008, anno di Mourinho, e a mente ho sempre visto una squadra che correva tanto anche dopo con Spalletti, Conte e Inzaghi.

Questo non lo so, non so nulla di come funziona l Inter, però ci sono tanti modi di allenare senza distruggere. Il perché nel calcio, dove girano tanti soldi si faccia così poco per la tutela dell atleta non lo so. Ci sono sicuramente discipline per tradizione "più ignoranti", negli sport di prestazione ad esempio il livello culturale dei preparatori è devastante mente superiore. Quel che ti posso garantire è che non è così difficile ridurre di parecchio il numero degli infortuni. Però ci sono dei concetti assurdi che ci si porta dietro. Uno dei principali è il pensare che un muscolo più forte si infortuni meno. Un muscolo più elastico si infortuna meno. Un muscolo forte se non viene curata la sua capacità di distendersi è uno dei principali fattori predisponenti all' infortunio.

CITAZIONE (Serginho27 @ 31/10/2023, 09:55) 
Ragazzi non ho detto che non abbiamo problemi, li abbiamo e vanno risolti.

Dico solo che non è che prendi un posturologo e risolvi tutto, perché li abbiamo già. Milan Lab per quanto sia bistrattato è un eccellenza mondiale e ci vengono da tutto il mondo, secondo voi non prendono in considerazione gli aspetti riportati sopra?

Qui il problema è più profondo e non sempre esiste la bacchetta magica. Sicuramente il nostro staff non sta riuscendo a risolvere il problema e quindi basta che ci aggiungi un po' di sfiga che capita a tutte le squadre ed ecco che siamo nei casini.

Probabilmente ci sarà da cambiare qualcuno dei nostri preparatori, cambiare metodi o altro, non lo so.
È solo una considerazione mia, magari errata

Non sopravvalutare realtà come Milan Lab, mi pare evidente che siano una banda di scappati di casa, io ho sottomano un bacino di atleti più ampio di quello della prima squadra del Milan e attualmente non ho atleti infortunati. Tra l'altro lavoro con specialità molto più tassanti dal punto di vista articolare.
So che può sembrare una sparata, ma ti garantisco che è molto più facile di quanto si pensi non avere infortuni. Anche perché il corpo ti avverte prima di rompersi, chiaro che se te ignori i segnali e non hai idea di come porvi rimedio, il problema arriva.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 12:36
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,565
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ambrole, come esempio perfetto ti dico Pato?

Per il resto penso sia la più interessante discussione che abbiamo avuto qui da tempo, grazie, continuate ve ne prego che sto imparando cose.

Quindi abbiamo anche Mazzocca come professionista legato allo sport? con Dyfred qui siamo ferratissimi a sto punto, Mazzo non ho ben capito il tuo ruolo in tutto ciò ma ti voglio bene a prescindere :D

Anche Haaland non ha il collo un po' strano, in avanti, o è una mia sensazione?
Fino al Dortmundt correva malissimo tutto ingobbito, ora mi pare che abbia corretto qualcosa o sbaglio?
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:08
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,899

Status:


Grazie anche da parte mia Ambrole.

Tutto interessante.

Io da neofita osservo..

Nel rugby si gonfiano di botte. cadono in continuazione dopo impatti tra bestioni da minimo 90Kg e quelli di 1,85 m sono i tappi di bottiglia. Scattano eccome. Su campi a volte devastati pieni di buche.

% di infortuni ? immagino mai come da noi..

Quando al paragone con l'inda anche a me pare incredibile. Se bastano un paio di personaggi a far svoltare per anni ragazzi boh...
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 13:17

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,768

Status:


CITAZIONE (Marowak-7CL @ 31/10/2023, 13:08) 
Grazie anche da parte mia Ambrole.

Tutto interessante.

Io da neofita osservo..

Nel rugby si gonfiano di botte. cadono in continuazione dopo impatti tra bestioni da minimo 90Kg e quelli di 1,85 m sono i tappi di bottiglia. Scattano eccome. Su campi a volte devastati pieni di buche.

% di infortuni ? immagino mai come da noi..

Quando al paragone con l'inda anche a me pare incredibile. Se bastano un paio di personaggi a far svoltare per anni ragazzi boh...

Nel rugby ci saranno sicuramente molti infortuni da trauma diretto ma diciamo che solitamente sono di gravità inferiore rispetto ai danni muscolari o legamentosi. Gli sport con il maggior tasso di infortuni a logica dovrebbero essere quelli come appunto la ginnastica artistica il pattinaggio i tuffi dove ti sono richiesti movimenti di forza incredibile ad angoli estremamente aperti, oppure sport come la corsa di resistenza dove il numero di impatti sebbene non pesantissimi, è talmente elevato da poter rappresentare un carico difficile da sopportare. Negli sport di squadra se ci si in fortuna tanto è quasi sempre causa di un lavoro scorretto , escludendo ovviamente i traumi diretti contro il quali c'è poco da fare
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 14:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,007
Location:
Toscana

Status:


Non credo siano una banda di scappati di casa, ma va bene
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 14:59
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,758

Status:


CITAZIONE (Lambro @ 31/10/2023, 12:36) 
Ambrole, come esempio perfetto ti dico Pato?

Per il resto penso sia la più interessante discussione che abbiamo avuto qui da tempo, grazie, continuate ve ne prego che sto imparando cose.

Quindi abbiamo anche Mazzocca come professionista legato allo sport? con Dyfred qui siamo ferratissimi a sto punto, Mazzo non ho ben capito il tuo ruolo in tutto ciò ma ti voglio bene a prescindere :D

Anche Haaland non ha il collo un po' strano, in avanti, o è una mia sensazione?
Fino al Dortmundt correva malissimo tutto ingobbito, ora mi pare che abbia corretto qualcosa o sbaglio?

Grazie Lambro, contraccambio l'amore platonico si intende... :joy:
Settore medico si, ma soprattutto esperienza decennale nel settore riabilitativo di squadre di serie A
 
Top
48 replies since 30/10/2023, 23:54   782 views
  Share