AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Diego Sia, Esterno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 08:37
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Milan, e così... Sia. La Primavera di Abate ha un altro fiore all'occhiello

L'esterno rossonero, classe 2006, si è messo in evidenza con tre gol nelle prime due giornate di campionato. Dietro l'exploit, un grande rapporto con l'allenatore


Dovesse avere il titolo di un film, l’avventura rossonera di Diego Sia andrebbe a coincidere con "L’attimo fuggente", memorabile pellicola di Peter Weir. Se non altro perché il baby attaccante rossonero, protagonista di un avvio di stagione super con la Primavera di Abate, sembrerebbe aver assimilato in pieno la filosofia del "carpe diem". Posto giusto, momento giusto, zampata vincente. Perché l’occasione, prima o poi, arriva.

QUESTIONE DI ISTANTI— Primi punti di riferimento. Ala con il numero 11 sulle spalle, Diego Sia è nato il 10 marzo 2006 a Parabiago, a una trentina di chilometri da Milano. Tra i fiori all’occhiello del settore giovanile del Diavolo, è oggi uno dei protagonisti dell’avvio di stagione convincente della Primavera di Ignazio Abate, con cui ha messo a segno 3 reti nelle prime due giornate di campionato. Una doppietta all’esordio nel 3-1 rifilato al Monza e un altro guizzo nel 4-1 del Vismara contro il Bologna, per mettere il punto esclamativo su una partenza non banale. Il trait d’union del suo percorso è fin qui la capacità di giocare sugli istanti. Capire quando esserci, coglierli per diventare spesso e volentieri decisivo. Come mostrato dalle reti messe a segno finora, dai guizzi di rapina contro i brianzoli al sigillo da bomber di razza contro i rossoblù, per ribaltare l’iniziale svantaggio sfruttando l’imbucata al bacio di capitan Zeroli.

IL RAPPORTO CON ABATE— Il classe 2006 sa come metterla dentro e lo aveva dimostrato già nella passata stagione con la Primavera, grazie a 7 reti da "doppio sotto età", risultando a conti fatti una delle rivelazioni del campionato. Come cartolina riassuntiva, il sigillo del definitivo 3-2 contro l’Atalanta, a maggio. Stop e tiro a due passi dalla porta, al novantesimo, per mettere a distanza di sicurezza la zona playout: killer instinct puro in uno dei confronti più delicati dell’ultima annata. Segno di tranquillità per un ragazzo che cresce giorno dopo giorno con i consigli di Abate, con cui ha condiviso l’esperienza nell’Under 16 e una delle prime grandi delusioni della carriera: la finalissima scudetto di Ascoli persa con la Roma, ai supplementari, nel 2022. Uno di quei momenti capaci di fortificare, fino alla promozione in Primavera - a braccetto con mister Abate - e alla grande cavalcata europea, con le storiche semifinali agguantate in Youth League. A raccontare il suo rapporto con il tecnico, le corse verso la panchina dopo ogni gol per abbracciarlo. Quasi a dire "Grazie", per ripagare una fiducia mai mancata (in un tragitto che lo ha portato al salto con diversi compagni di squadra, tra cui Scotti e Mancioppi). Questione di sintonia anche per Abate, che con il gruppo dei 2006 ha esordito da allenatore.

TESTA GIUSTA— Classico esterno bravo nell’uno contro uno, Sia parte spesso dalla sinistra per accentrarsi, ma si è già visto più volte anche sulla destra. Il filo conduttore della sua crescita è la grinta, da sempre mostrata in campo tra contrasti vinti e palloni lottati fino all’ultimo. Appassionato di sport in generale, dà un grande valore agli affetti e ama trascorrere il tempo libero soprattutto con famiglia e amici. Poco più di un anno fa, alla firma del primo contratto da professionista aveva affidato ai social una frase che riassume la sua mentalità: "Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni". La strada è quella giusta. Il momento, anche.

Gazzetta.it
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 15:38
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,910

Status:


Pare ufficiale il suo rinnovo fino al 30/6/2028. Per me è un buonissimo giocatore, non sarà Camarda (che però è anche molto ben reclamizzato), quest'anno ha già segnato otto volte in venticinque partite, ed è un'ala. Se sono rose fioriranno, però un certo potenziale sembra averlo.
 
Top
1 replies since 7/9/2023, 08:37   90 views
  Share