AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Milan, premi Champions 22/23: con la semifinale assicurati almeno 85 milioni di euro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2022, 20:10
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


C&F - Milan, la qualificazione in Champions vale già 30 milioni


Inter Milan quanto vale qualificazione Champions – La lotta scudetto entra nel vivo, ma intanto Inter e Milan hanno centrato il primo obiettivo stagionale: con i successi rispettivamente contro Roma e Lazio, infatti, sia i nerazzurri che i rossoneri si sono ufficialmente qualificate alla prossima edizione della Champions League. Un obiettivo centrato che vale molto anche in termini economici.

L’Uefa nel prossimo triennio distribuirà ai club due miliardi di euro complessivi per la partecipazione alla Champions League. Le entrate nette disponibili per i club partecipanti verranno suddivise come segue:

Il 25% sarà destinato alle quote di partenza (500,5 milioni di euro rispetto ai 488 milioni del 2018/21), pari a 15,64 milioni di euro per ciascun club;Il 30% sarà destinato agli importi fissi relativi alle prestazioni (600,6 milioni di euro rispetto ai 585 milioni del 2018/21);Il 30% verrà assegnato sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali (600,6 milioni di euro rispetto ai 585 milioni del 2018/21);Il 15% sarà relativo alle quote variabili legate al market pool (300,3 milioni di euro rispetto ai 292 milioni del 2018/21).

Inter Milan quanto vale qualificazione Champions, le cifre

Inter e Milan, così, sono già sicure di incassare 15,64 milioni di euro come bonus di partecipazione e come minimo (nel caso estremo finissero al quarto posto in campionato quest’anno e uscissero dalla Champions ai gironi senza vittorie nella prossima stagione) circa ulteriori 5 milioni dal market pool. In aggiunta, c’è anche la quota legata al ranking decennale/storico, che per nerazzurri e rossoneri nella stagione 2021/22 è valsa rispettivamente circa 16 e 17 milioni di euro: quota che dipenderà da quali altre squadre si qualificheranno alla prossima edizione, ma nel 2022/23 è già sicuro che l’Inter riceverà una quota maggiore rispetto al Milan dopo il sorpasso in classifica nel ranking decennale/storico.

Senza aver ancora messo piede in campo, per Inter e Milan quindi la qualificazione alla prossima Champions League vale oltre 30 milioni di euro come premi Uefa. A far salire la quota, oltre ai risultati in campo, ci penseranno anche i ricavi da botteghino per le tre gare casalinghe nella fase a gironi, con il ritorno al 100% il prossimo anno anche in Europa dopo tre stagioni per le squadre milanesi.

calcioefinanza
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 20:20
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,272

Status:


E se vincessimo lo scudetto saremmo in prima fascia non sarebbe male…..perché altrimenti credo saremmo ancora in quarta…
 
Top
view post Posted on 25/4/2022, 22:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,479

Status:


Decennale storico ci hanno superato per 2-3 partecipazioni negli ultimi 10 anni?
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 06:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Inter e Milan, senza Zenit più soldi dalla Champions

Attraverso una decisione ufficiale, comunicata nella giornata di ieri, la UEFA ha punito i club e le Nazionali russe anche in vista della prossima stagione calcistica. L’organo di governo del calcio europeo ha stabilito che le squadre russe non potranno prendere parte alle prossime competizioni UEFA, dalla Champions League alla Conference League, passando per la Nations League.

Per quanto riguarda la massima competizione europea per club – la Champions League – la questione interessa anche le italiane partecipanti, con focus in particolare su Inter e Milan. L’interesse riguarda i premi UEFA e in particolare la fetta di ricavi che viene divisa tra le società sulla base del ranking storico/decennale.

La squadra estromessa dalla Champions sarà lo Zenit San Pietroburgo, che si è laureato Campione di Russia nell’ultimo turno di campionato, e che di diritto avrebbe dovuto prendere parte alla manifestazione. La sua esclusione lascerà uno spazio che, a scalare, sarà occupato dalla vincitrice del campionato in Scozia.

Lo Zenit occupa una posizione più alta rispetto a Inter e Milan nel ranking storico – 24° posto, contro il 26° e 27° delle milanesi –, motivo per cui in caso di qualificazione avrebbe incassato più soldi in questo senso. La sua esclusione farà scivolare nerazzurri e rossoneri verso l’alto, con un impatto sui premi totali dalla UEFA.

Secondo le stime di Calcio e Finanza, attualmente, se tutte le squadre davanti in classifica che possono ancora qualificarsi alla Champions raggiungessero il loro obiettivo, l’Inter incasserebbe oltre 13,6 milioni di euro e il Milan oltre 12,5 milioni. Si tratta di più di un milione a testa rispetto alla cifra che i due club avrebbero guadagnato con la presenza dello Zenit nella competizione.

Il discorso non vale invece per Juventus e Napoli, anch’esse qualificate alla prossima Champions ma già davanti allo Zenit nel ranking storico/decennale (i bianconeri quarti, gli azzurri al 19° posto). L’esclusione dei russi non influenza la loro posizione in classifica e – di conseguenza – i loro premi UEFA.

calcioefinanza
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 07:23

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Ecco..speriamo di non dover leggere più di squadrette tipo Zenit o altre simili, davanti a noi nel ranking uefa..entrare in fretta almeno nelle prime 16, di fatto adesso siamo nella serie B europea :cry:
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 07:35
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,479

Status:


Dopo 1 solo anno dal rientro, dopo 10 fuori dalla competizione, che ti aspettavi?
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 23:54
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Il Milan vola agli ottavi di Champions: ecco quanto incassa

Milan quanto valgono ottavi Champions – Missione compiuta per il Milan, che ha battito il Salisburgo 4-0 nell’ultima partita valida per la fase a gironi della UEFA Champions League centrando gli ottavi della competizione, un traguardo che mancava dalla stagione 2013/14.

Oltre al prestigio per il risultato sportivo, il club rossonero può sorridere anche sul fronte economico con il passaggio del turno nel torneo. L’approdo agli ottavi di Champions garantisce infatti 9,6 milioni, oltre a una quota maggiore di market pool e alla possibilità di disputare un’ulteriore sfida casalinga, che nel caso di San Siro vale tra i 6 e i 7 milioni di euro al botteghino.

Milan quanto valgono ottavi Champions – Le linee di ricavo
Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza può stimare i ricavi per il club rossonero in caso di qualificazione. Questi si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione – uguale per tutti –, sul ranking storico/decennale e sulla prima parte del market pool, definita in base alla posizione in classifica conquistata da ogni squadra nel campionato che si è appena concluso.

A queste cifre si aggiungono poi la seconda parte del market pool – per la quale è stata stimata la cifra minima considerando il passaggio agli ottavi – e i bonus per i risultati nella fase a gironi e quelli derivanti dal passaggio agli ottavi. In particolare, per la seconda parte di market pool è stato ipotizzato lo scenario peggiore per il Milan in caso di avanzamento nella competizione: eliminazione agli ottavi di finale, con le altre due italiane rimaste in finale.

Milan quanto valgono ottavi Champions – Le cifre
Dunque, è noto che per la partecipazione il Milan abbia incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico il club rossonero porta a casa quasi 14,8 milioni di euro. I rossoneri si trovano poco sotto la metà nella classifica del ranking storico, superati dall’Inter nell’ultima stagione.

Passando al market pool, la prima parte vede i rossoneri incassare 8 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al primo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima con il passaggio del turno è pari a 4 milioni di euro.

Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 14,79
Market pool 1 8
Market pool 2* 4
Bonus risultati** 9,33
Ottavi di finale 9,6
Multa FPF -2
TOTALE 59,36
Cifre in milioni di euro; *quota minima;

In chiusura, da sommare anche i 9,6 milioni di euro per il superamento del girone.

Milan quanto valgono ottavi Champions – Le cifre con il passaggio del turno

Nel complesso, sommando tutte le quote il Milan incassa 59,4 milioni di euro. La cifra potrebbe essere rivista verso l’alto in particolare per quanto riguarda la seconda parte di market pool. Dal totale, al contrario, è stata sottratta la multa comminata dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario, che per il Milan ammonta a 2 milioni di euro.

calcioefinanza.it
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 23:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,479

Status:


Magari ora rinnoveranno a Leao.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 01:07
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Bonus partecipazione 15,6
Ranking storico 14,8
Market pool 1 8,0
Market pool 2* 4,8
Bonus risultati 9,3
Ottavi di finale 9,6
Quarti di finale 10,6
Bonus pareggi 0,7
Multa FPF -2
TOTALE 71,4
* cifra minima

Dati in milioni di euro
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 14:36
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Una Champions da 100 milioni: ecco quanto ha incassato il Milan (senza stadio di proprietà)

Il passaggio del turno da parte del Milan fa sorridere le casse rossonere che vedranno entrare altri 10.6 milioni da parte dell’Uefa. Un cammino economicamente importante quello della formazione di Pioli, che al netto dei 2 milioni di multa legati al Fair Play Finanziario, hanno incamerato ben 71.4 milioni di euro così strutturati: 15.6 milioni per la partecipazione alla Champions, 14.8 milioni legati al ranking storico, 8 milioni dal market pool 1, 4.8 dalla seconda fase di ridistribuzione dei diritti tv (cifra minima), 9.3 milioni legati ai bonus risultati, 9.6 per il passaggio agli ottavi di finale, 10.6 per l’accesso ai quarti più 0.7 milioni legati al bonus pareggi.

E questo aspetto riguarda solo i premi Uefa, ai quali poi si dovranno andare a sommare gli incassi monstre fatti registrare al botteghino con i 9.1 milioni della gara d’andata con il Tottenham che hanno fatto segnare il record assoluto in Italia per gli incassi di un match di calcio.

Sono 23.6 i milioni incamerati dal Milan dal botteghino Champions il che vuol dire che tra tutto ci si avvicina ai 100 milioni di rendita. Cifre importanti e fondamentali per lo sviluppo della società, che come ha ricordato anche Maldini ieri nell’intervista a MilanTv, passa da bilanci solidi e a che da uno stadio di proprietà che faccia da elevatore di incassi (stima di almeno 80-100 milioni all’anno). Il compito che aspetta Gerry Cardinale sotto l’aspetto stadio e ricavi è sicuramente ostico, specie quello sull’impianto di proprietà dove si preannunciano ostacoli anche per la zona de “La Maura” tra consiglio comunale e movimenti per il no che già di stanno muovendo.


E in tal caso, occhio all’opzione Sesto San Giovanni, mai accantonata. In più Cardinale, dopo il fischio finale di Tottenham-Nilan, ha mandato un messaggio di complimenti a Pioli per la qualificazione, con gli elogi estesi ovviamente alla squadra. Contatto anche con Paolo Maldini con messaggi di grande gioia e sostegno. La cavalcata europea del Milan andrà a incidere sicuramente sui conti, che erano proiettati al 30 giugno a un -25 di rosso, in costante miglioramento rispetto ai -66.4 del bilancio chiuso il 30 giugno 2022. Il Milan, con tempo, pazienza e una squadra competitiva, sta riuscendo ad arrivare all’autosostentamento che oggi è fondamentale per essere competitivi, perché avere bilanci in ordine è il primo passo per una capacità di spesa maggiore. E maggior spesa vuol dire avere più opportunità sul mercato e sui rinnovi.

Premio partecipazione fase a gironi (in mln di €) 15,6
Ranking storico 14,8
Market pool 1 8
Market pool 2* 4,8
Bonus vittorie gironi 9,3
Bonus pareggi gironi 0.7
Accesso ottavi di finale 9,6
Accesso quarti di finale 10,6
Multa FPF UEFA -2
*cifra minima
TOTALE 71,4

Botteghino fase a gironi** 14,5
Botteghino ottavi di finale** 9,1
**da detrarre IVA
TOTALE 23,6

TOTALE 95

Mn
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 07:48
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Premi

Bonus partecipazione 15,64
Ranking storico 14,79
Market pool 1 8,0
Market pool 2* 5,85
Bonus risultati 9,33
Quote pareggi 0,69
Bonus ottavi 9,6
Bonus quarti 10,6
Bonus semifinali 12,5
Multa FPF -2

TOTALE 85 milioni

Botteghino

Botteghino fase a gironi 14,5
Botteghino ottavi di finale 9,1
Botteghino quarti di finale 8,5

TOTALE 32 milioni

Dati Calcio&Finanza

COMPLESSIVO: 117 milioni circa (più altri 9/10 milioni botteghino semifinale).
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 08:02
Avatar

The Big Lebowski

Group:
Member
Posts:
3,113

Status:


Direi che il tesoretto ce l’abbiamo, se arriva la qualificazione alla prossima Champions possiamo avere a disposizione un buon budget.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 09:03
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,694

Status:


Io ho sofferto contro il Napoli.

Dessero qualcosa pure a me.
50000 euro per cominciare.

Poi ne riparliamo dopo le semifinale con i nati dopo, nati tardi, nati male per altro denaro.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 09:43
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,927

Status:


Giocando le semifinali entreranno in cassa 130 milioni quest'anno, ovvero il doppio (euro più - euro meno) di quanto raccolto giocando solo il girone l'anno scorso: direi che se anche finiamo settimi Pioli si è guadagnato la riconferma.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 09:51
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


Però sarebbe un dramma passare da una semifinale CL a tornare a giocare il giovedì in culandia solo perché non si è stati in grado di finire tra le prime 4 in un campionato in cui, Napoli a parte, le altre han fatto pena
 
Top
26 replies since 25/4/2022, 20:10   804 views
  Share