AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

CIES - Solo due italiani tra i top 100 Under 21 in Europa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2022, 11:14
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Solo due italiani tra i top 100 Under 21 in Europa

Sono solamente due i calciatori italiani tra i migliori 100 giocatori di movimento under 21 nella stagione 2021/22 secondo uno studio eseguito dal CIES Football Observatory.

I giovani di 32 campionati europei – tra quelli che hanno giocato almeno 1.000 minuti con la loro squadra nella stagione in corso – sono stati classificati attraverso un’analisi che prende in considerazione le prestazioni dei giocatori rispetto ai compagni, il livello sportivo della squadra, nonché il livello degli avversari.

Inoltre, oltre alla posizione in campo, lo studio categorizza tutti i giocatori elencati in quindici diversi profili tecnici creati sulla base di undici indicatori: sei offensivi (duelli aerei vinti in attacco, assist, cross, passaggi chiave, tiri e dribbling riusciti), quattro difensivi (duelli aerei vinti in difesa, contrasti, recuperi e intercetti) e i passaggi.

Migliori Under 21 Europa – Saka davanti a tutti
In vetta alla classifica c’è Bukayo Saka, esterno inglese dell’Arsenal con cui in questa stagione ha realizzato 10 goal e 5 assist in 33 partite. Al secondo posto troviamo un connazionale di Saka, Mason Greenwood che con il Manchester United ha realizzato 6 reti tra Premier e Champions League. Sull’ultimo gradino del podio sale Patrick Wimmer, fantasista austriaco dell’Arminia Bielefeld che si sta mettendo in mostra in Bundesliga.

Sono solamente due i calciatori italiani in classifica: al 26esimo posto si piazza Matia Viti, difensore dell’Empoli, cresciuto nel settore giovanile del club toscano, con cui nel 2021/22 ha disputato 16 partite in Serie A; al 47esimo troviamo invece Nicolò Rovella, centrocampista della Juventus in prestito al Genoa, che i questo campionato con la maglia del Grifone ha realizzato 3 assist in 20 partite.

Per quanto riguarda la Serie A c’è solo un altro giocatore del massimo campionato italiano tra i primi 100 Under 21. Si tratta di Radu Dragusin, difensore centrale anche lui di proprietà della Juventus che ha giocato la prima parte del 2021/22 alla Sampdoria per poi trasferirsi sempre a titolo temporaneo alla Salernitana.

calcioefinanza

Classifica completa: www.football-observatory.com/IMG/sites/b5wp/2021/wp375/en/

FPf7LKIWYAgKtsG
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 11:25
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,558
Location:
Reggio Emilia

Status:


Inglesi Francesi Portoghesi Tedeschi Spagnoli.
Esattamente le squadre che dominano e che han dominato a livello di Club/Nazionale negli ultimi 12 anni a livello di gioco e risultati (europeo a parte).
Il problema è tanto qua, ma proprio tanto, sotto gli occhi di tutti.
Il calcio italiano è scaduto sommerso da gente che si tatua fino al collo letteralmente e che già a 20 anni si sente arrivata, perdendo fame e voglia di migliorarsi, poi mettiamoci anche procuratori affamati, società di medio piccolo livello ingorde.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2022, 15:47
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,583

Status:


Ieri leggevo un articolo su tale terzino destro del Napoli che causa infortunio di Di Lorenzo ha esordito da titolare in campionato.

Mi sembra che questo soggetto ha 21 anni e 7 mesi (per dire già più vecchio di tutti i giocatori mostrati nello screen del post), ed ha collezionato una manciata di minuti prima dell'infortunio di Di Lorenzo.

La cosa grave dell'articolo è che rientrava fra i più giovani titolari schierati dal primo minuto nel Napoli nell'ultimo decennio...

Cioè un ragazzo di quasi 22 anni, che è nella top 10 dei più giovani esordienti dal primo minuto dell'ultimo decennio (e nella classifica c'erano pochissimi italiani, a memoria Meret e Diawara)
 
Top
2 replies since 6/4/2022, 11:14   115 views
  Share