AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Putin attacca l’Ucraina: è guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2022, 08:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Putin attacca l’Ucraina: è guerra. Esplosioni a Kiev, Odessa, Kharkiv


Il presidente russo è apparso in Tv prima dell’alba annunciando l’inizio dell’operazione militare «a protezione del Donbass. Chi interferisce subirà conseguenze mai viste»


È lo scenario più drammatico che si potesse osare immaginare: all’alba di giovedì 24 febbraio (le 4 in Italia), Vladimir Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina. Ma anche al resto del mondo, che è avvertito: chiunque tenti di interferire con l’intervento militare russo subirà «conseguenze come non ne avete mai viste». Quasi in contemporanea, il primo allarme da Kiev, dove sono state sentite cinque grosse esplosioni. E poi Odessa, Kharkiv, Mariupol a Sud del Donbass e in altre città del Paese che Putin - ora è tragicamente chiaro - non ha mai accettato di vedere libero. Da Washington, il presidente Joe Biden ha condannato questo «attacco non provocato e non giustificato», per il quale gli Stati Uniti e i loro alleati «chiederanno conto alla Russia». Questa, ha scritto su Twitter il primo ministro belga Alexander De Croo, «è l’ora più buia per l’Europa dalla Seconda guerra mondiale».

«Denazificare l’Ucraina»

L’ipocrisia del presidente russo è arrivata a negare che quanto sta accadendo sia una guerra. La Russia non intende occupare l’Ucraina, ha detto Putin, ma «solo» demilitarizzarla e - testuale - «denazificarla, portando a giudizio coloro che hanno compiuto crimini contro civili, inclusi cittadini della Federazione Russa». Ai militari ucraini si chiede di deporre le armi e «andare a casa». Un’operazione necessaria per «proteggere la popolazione civile di Donetsk e Luhansk», le due regioni separatiste dell’Ucraina orientale che si erano autoproclamate indipendenti nel 2014 e che solo otto anni dopo, il 21 febbraio scorso, Putin ha dichiarato di riconoscere. Di fatto, già una violazione della sovranità ucraina: molti avevano sperato che quella decisione, accompagnata da una presenza militare russa nella regione, sarebbe bastata. Invece, era solo il primo passo. Il pretesto per scatenare un’invasione che non si è fermata né al Donbass né al Sud dell’Ucraina. Ma che è arrivata a Kiev.

In un video rilasciato giovedì mattina dalla presidenza ucraina, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha invitato la popolazione alla calma, e proclamato la legge marziale. In un quadro ancora confuso e costellato da affermazioni non verificabili, le guardie di confine ucraine riferiscono che i russi hanno attaccato anche dalla Bielorussia, dove nelle scorse settimane Mosca aveva inviato un contingente di 50mila uomini per quelle che erano state fatte passare per esercitazioni. A Nord dell’Ucraina, il confine con la Bielorussia è lontano circa 75 km da Kiev. Un attacco di artiglieria sarebbe stato lanciato anche da Sud, dalla Crimea.



Il discorso con cui Putin ha annunciato in tv l’intervento in Ucraina è il seguito del lungo atto di accusa all’Occidente pronunciato due giorni fa, e di tutte le altre dichiarazioni premonitrici di queste settimane in cui vari leader si sono presentati al Cremlino per sentirsi dire, invariabilmente, che Europa e Stati Uniti hanno ignorato le preoccupazioni di Mosca riguardo a un possibile ingresso dell’Ucraina nella Nato, e la richiesta di assumere un impegno vincolante per assicurare la sicurezza dei confini russi.

Queste le parole di Putin: «Ho qualche parola per chi fosse tentato di interferire con quanto sta succedendo: chiunque cerchi di ostacolarci, o peggio di minacciare il nostro Paese e la nostra gente, sappia che la risposta russa sarà immediata e porterà a conseguenze che non avete mai visto nella storia. Siamo pronti per ogni sviluppo, tutte le decisioni necessarie sono state prese. Spero di essere ascoltato».

L’appello in russo di Zelenskyj

Alla vigilia, la sera di mercoledì, i leader delle due regioni separatiste avevano lanciato un altro segnale, inviando al Cremlino una richiesta di aiuto militare per respingere «l’aggressione ucraina». L’invasione potrebbe avvenire entro 48 ore, aveva avvertito la Casa Bianca mentre da Kiev Zelenskyj aveva registrato e rivolto ai russi un messaggio dai toni ben diversi da quelli di Putin: «Il popolo ucraino vuole la pace - aveva detto Zelenskyj parlando in russo, peraltro la lingua a lui più familiare -. Ma se verremo attaccati, se dovremo affrontare un tentativo di portarci via il nostro Paese, la nostra libertà, le nostre vite e quelle dei nostri figli, ci difenderemo. Se ci attaccherete, vedrete i nostri volti, non la schiena».

Per giovedì sera i leader europei erano già stati invitati a Bruxelles per un Consiglio straordinario sull’emergenza ucraina: ora è assolutamente probabile che la sfida lanciata da Putin li convincerà ad andare ben oltre le prime misure sanzionatorie annunciate mercoledì, prendendo in considerazione i piani più estremi come il blocco delle operazioni in dollari per le banche russe, l’esclusione della Russia da SWIFT, il sistema di messaggistica interbancario, restrizioni all’export di tecnologie avanzate. Oltre al già annunciato accantonamento del progetto Nord Stream 2, il gasdotto del Baltico la cui sospensione era già stata annunciata da Olad Scholz, il nuovo cancelliere tedesco.

Una nuova guerra fredda

«L’attacco e le sanzioni avranno conseguenze pesanti sull’economia globale - spiega Henry Rome, responsabile Global Macro Research per Eurasiagroup -. I prezzi di petrolio e gas aumenteranno significativamente, rafforzando le pressioni inflazionistiche. Il transito di gas attraverso l’Ucraina sarà probabilmente interrotto, influenzando le forniture dirette ai Paesi dell’Europa centrale e orientale». Ma soprattutto, l’invasione russa dell’Ucraina «segna l’inizio di una nuova guerra fredda USA-Russia, creando una frattura tra Washington e Mosca che segnerà il ritorno a un confine militarizzato in Europa, alzando ulteriormente la tensione tra Russia e Nato dal Baltico al Mar Nero». Con la possibilità che il conflitto si estenda a Polonia, Ungheria o Romania, l’Alleanza atlantica rischia di essere coinvolta: «Da ultimo - conclude Rome - all’orizzonte si profila una gigantesca crisi di profughi».


Sole24Ore
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 08:20
Avatar

The Big Lebowski

Group:
Member
Posts:
3,090

Status:


Mamma mia…
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 08:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,558
Location:
Reggio Emilia

Status:


Esatto, c'è da dire solo mamma mia , ennesima dimostrazione che questa finta pace su cui tutti galleggiamo quotidianamente è sempre e costantemente a rischio.
Se i potenti decidono che tu gli servi, loro ti prendono.
E' successo nei paesi centrosudamericani, in africa, in afghanistan iraq siria libia.
Ah l'uomo, vero cancro di questo pianeta.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 08:44
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,831
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Lambro @ 24/2/2022, 08:26) 
Esatto, c'è da dire solo mamma mia , ennesima dimostrazione che questa finta pace su cui tutti galleggiamo quotidianamente è sempre e costantemente a rischio.
Se i potenti decidono che tu gli servi, loro ti prendono.
E' successo nei paesi centrosudamericani, in africa, in afghanistan iraq siria libia.
Ah l'uomo, vero cancro di questo pianeta.

Condivido ogni virgola. Purtroppo…
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:03
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


Ragazzi io mi stupisco del candore o finto tale di alcuni , non qui presenti.

Nel 1991 con lo scioglimento dell'Unione Sovietica si erano siglati dei patti tra americani e russi.
Uno di questi era la non avanzata della NATO verso i confini russi.
Recentemente un giornalista americano ha scovato documenti secretati in merito degli incontri tra l'allora presidente russo (scusate non so come si scrive e sono pigro) e gli allora diplomatici americani.
In tali documenti gli americani dichiaravano "che non si sarebbe mosso un passo ulteriore verso est"

Invece 6-9anni dopo le repubbliche baltiche. Con i russi che non hanno fatto niente se non la loro disapprovazione in merito.

Ma il punto è i russi non vogliono la Nato/soldati americani e missili ai confini. Quindi gli stati cuscinetto tra loro e i paesi nato devono rimanere tali.
Già sopportano mal volentieri Estonia,Lettonia e Lituania nella Nato.
L'Ucraina come fantoccio americano proprio non possono accettarla.
Visto che quindi si proseguito in tal senso Putin ha deciso che piuttosto che farla diventare un fantoccio con basi americane se la riprendevano loro dopo averla lasciata nel 1991.

E sappiamo tutti, sia noi che i russi, che non si scatenerà nessuna guerra tra l'Occidente e la Russia.
Perchè dell'Ucraina i noi europei e americani non interessa abbastanza per schierarsi in prima persona contro i russi.
Quindi sanzioni economiche per rompere un pò i coglioni di facciata e vendita/invio di armi agli ucraini.
Ma scordatevi soldati europei/americani in Ucraina a combattere contro i russi.

I russi non sono lo staterello di nomadi nord africani che puoi bullizzare a piacimento.
Inoltre la Cina è stretta alleata della Russia e vorrei ricordare cos'è successo al mondo quando la gente in Cina ha smesso di produrre per il mondo intero...

Anche le sanzioni economiche sono di facciata. Robe del tipo "non compreremo il gas russo" sono delle cazzate per chi non capisce nulla di ste cose.
Alcuni non capiscono che se non rispettiamo noi i contratti di fornitura del gas subentrano i cinesi e non di malavoglia.
La Cina ha un profondo bisogno di gas e non. Per poter convertire la produzione energetica da carbone in qualcosa di meno inquinante.
Quindi comprano tutto loro e a prezzi più alti rispetto ai contratti stipulati tra russi ed europei.

Quindi per me questa è tutta ipocrisia se non sei ucraino.
Il problema è che prima l'Ucraina era uno stato fantoccio russo nel 2012-2013 si son venduti agli americani (i nazisti che poi sono saliti al potere addestrati e armati indovinate da chi)
Tutto il resto è una inevitabile conseguenza.

Ora guardate questa mappa e ditemi se biasimate i russi.
Gli americani per la sola Cuba erano pronti a scatenare una guerra nucleare.
basi-Usa-vicino-a-Russia-1-scaled
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:09
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,886

Status:


Purtroppo è una analisi corretta. Facesse degli accordi stile Ucraina il Mexico per dire con Russia o Cina immaginate cosa succederebbe.

peraltro sentivo un corrispondente dire che in donbass ci sono da sempre militari russi e qualcuno sostiene che i militari ucraini ogni tanto qualche carognata ai civili la fanno. non ho dati eh.. comunque quello staterello è da tempo pieno di militari di ambo le fazioni, adesso se la vogliono riprendere per i motivi detti...
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:16
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marowak-7CL @ 24/2/2022, 09:09) 
Purtroppo è una analisi corretta. Facesse degli accordi stile Ucraina il Mexico per dire con Russia o Cina immaginate cosa succederebbe.

peraltro sentivo un corrispondente dire che in donbass ci sono da sempre militari russi e qualcuno sostiene che i militari ucraini ogni tanto qualche carognata ai civili la fanno. non ho dati eh.. comunque quello staterello è da tempo pieno di militari di ambo le fazioni, adesso se la vogliono riprendere per i motivi detti...

Premetto che non sono un fan della guerra anzi tutt'altro.
Ma non si può nemmeno bere tutte le fandonie da propanda americana.
Come neanche quelle russe.

Io sono per la pace anche perchè queste scaramucce politiche costano a noi cittadini e aziende europee non so quanti soldi grazie all'aumento di luce e gas dirette conseguenze di quello che sta succedendo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:17
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,886

Status:


ovvio Valerio nessuno è per la guerra, sono analisi.

gli auto-trasportatori per dire iniziano a non farcela con i pieni di benzina, non ci stanno dentro..

quindi teoricamente circolerà anche meno merce...
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:19
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,901

Status:


Situazione intricata, complicata, che può essere letta in molte maniere e che difficilmente si risolverà in maniera pacifica e spontanea. Se però volete leggere davvero un bel libro sul sistema di potere che regge Putin (e che è sostenuto da Putin), vi consiglio "Oligarchi" di Jacopo Iacoboni e Gianluca Paolucci, che danno l'idea di quanto sia complesso e ramificato il sistema di potere che governa la Russia e influenza l'occidente.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:22
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marowak-7CL @ 24/2/2022, 09:17) 
ovvio Valerio nessuno è per la guerra, sono analisi.

gli auto-trasportatori per dire iniziano a non farcela con i pieni di benzina, non ci stanno dentro..

quindi teoricamente circolerà anche meno merce...

mi ricordo quest'estate il servizio del telegiornale rai ai vetrai di murano.

Con il tipo che mostrava la bolletta di Agosto e quella di Ottobre (luce e gas mi pare)

Agosto 35.000€ mentre Ottobre quasi 120.000€ e diceva che si vedevano costretti ad interrompere la produzione perchè sono spese insostenibili e chiedevano aiuto per non far fallire un settore storico come la produzione di vetro di Murano.

Queste per dire sono le conseguenze di essere sempre i fanotocci delle scelte politiche americane.
Come la NS2 tedesca per dire.

Ma non ci può ribellare a questa dittatura americana che a noi porta solo scompensi economici?
Già ci hanno messo nella merda in questi 20anni con le loro guerra in Nord Africa che noi hanno portato solo milioni di rifugiati e clandestini e a loro tutti i benefit a cui erano interessati.
Quando inizieremo a dire vaffanculo????
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:24
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,886

Status:


Ecco qua invece divergiamo. Mediamente ci salvano il culo altroché.. e noi dipendiamo NON solo da loro su..

ma adesso non ho tempo :rotfl:
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:26
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Marowak-7CL @ 24/2/2022, 09:24) 
Ecco qua invece divergiamo. Mediamente ci salvano il culo altroché.. e noi dipendiamo NON solo da loro su..

ma adesso non ho tempo :rotfl:

Io invece proprio non sopporto l'ingerenza americana.
sono per una Europa indipendente e fuori dalla Nato ma con un esercito comunitario.

Ma che sopratutto non si fa trascinare in guerre americane
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 10:08
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,831
Location:
Forlì

Status:


Valerio juventino e pure comunista.. al peggio non c’è proprio fine :joy:

P.s: ovviamente si scherza e si sdrammatizza
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 10:42
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,065

Status:


Spero solo non si arrivi al terzo conflitto mondiale


il secondo non era stato molto diverso come inizio
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 11:27
Avatar

Milanista Avanzato

Group:
Member
Posts:
876

Status:


Valerio! Mi stupisci! E questa volta in positivo..
Concordo con te in tutto e per tutto.
Ho amici russi che sono anni che mi raccontano questa situazione. Nulla di nuovo
 
Top
493 replies since 24/2/2022, 08:16   9057 views
  Share