AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

La problematica Afghanistan

« Older   Newer »
  Share  
il rensenbrink della brianza
view post Posted on 20/8/2021, 13:41 by: il rensenbrink della brianza
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,802

Status:


CITAZIONE (Gerrkurt @ 20/8/2021, 13:20) 
In pratica sono stati buttati 20 anni di occupazione in meno di un mese?

sì.
la cosa era iniziata come azione di legittima difesa dopo l'attacco alle torri gemelle e già era discutibile perché si trattava di una forzatura all'art. 51 della carta onu, ma insomma ci poteva anche stare.
poi l'intervento si è trasformato e la lunga permanenza è stata giustificata, a partire dal 2003, con la storia della esportazione di democrazia già usata per l'iraq.
solo che non hanno esportato un bel niente: i governi afghani erano altamente corrotti, l'esercito disorganizzato con soldati pagati poco e saltuariamente e comunque in modo che non fosse autosufficiente (nessuna organizzazione logistica, per esempio), le infrastrutture non sono state fatte, i diritti umani venivano comunque violati anche senza talebani al potere.
trump ha avuto la genialata di dire "oh, allora fra un anno andiamo via", così i talebani - che stavano in pakistan, mica scemi - hanno avuto tutto il tempo di riorganizzarsi e quando gli occidentali si sono ritirati in fretta e furia, non hanno avuto problemi ad avanzare: del resto, i soldati che avrebbero dovuto opporsi ai talebani non venivano riforniti di armi né di cibo e quindi a un certo punto han detto "sai che c'è? ti vado in culo, caro presidente ghani".
ghani, da parte sua, vista la malaparata ha detto: "gli americani vanno via e mi lasciano solo, ma io che ci ho scritto giocondo qui sulla fronte?" e ha preso è andato via anche lui. in questa situazione di sbaraccamento totale, i talebani hanno ripreso il potere in tre giorni.
è stato un errore andare lì, è stato un errore andar via in quel modo
 
Top
26 replies since 17/8/2021, 11:10   434 views
  Share