AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

La problematica Afghanistan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2021, 11:10
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Visto che non è stato aperto , apro questo topic per parlarne:

Riapre l'aeroporto di Kabul. I talebani invitano le donne al governo "sotto la legge della sharia"
Gli islamisti varano un'amnistia per i funzionari governativi. "Tornate al lavoro. Siete al sicuro". E lanciano un appello alle donne "Non saranno vittime". Lo riferisce Associated Press. Giornata di colloqui: l'ambasciatore russo incontra i vertici dell'Emirato. Si riuniscono i ministri degli Esteri Ue. La cronaca della giornata


I talebani vogliono mostrarsi al mondo con il loro volto più aperto: comincia così la seconda giornata del nuovo regime a Kabul e nelle altre parti dell'Afghanistan. In un'intervista tv un rappresentante del gruppo ha garantito un'amnistia per tutti gli ex funzionari governativi, invitandoli a tornare al lavoro per non bloccare la macchina amministrativa dello Stato. E sostenuto che il suo gruppo non vuole che le donne siano "vittime" ma le invita anzi a far parte del nuovo governo "in rispetto alla sharia". Intanto sono riprese le evacuazioni dall'aeroporto di Kabul, mentre sul piano diplomatico si annuncia una giornata di colloqui a livello internazionale.

Il mediatore e l'uomo di Guantanamo: i volti nuovi dei talebani 2.0
di Giampaolo Cadalanu
17 Agosto 2021

Telefonata leader Hamas, Haniyeb, e Baradar, capo talebano
Le congratulazioni ufficiali all'Emirato Islamico talebano, sono arrivate da Hamas con una telefonata tra il leader palestinese, Ismail Haniyeb, e il capo negoziatore afghano, probabile futuro presidente, Abdul Ghani Baradar. Haniyeb ha espresso soddisfazione per "la fine dell'occupazione americana in Afghanistan", aggiungendo che questo "sarà il preludio del ritiro di tutte le forze di occupazione, inclusa quella israeliana in Palestina". Lo riporta Al Jazeera.


PUBBLICITÀ


In palestra e al parco giochi: così festeggiano i talebani
Al Arabiya ha pubblicato un video che ritrae i jihadisti alle prese con pesi, tapirulan, cyclette, e giostre in un parco divertimenti. Insolite celebrazioni talebane della conquista del Paese, accompagnate da grida e risate.


Ankara a colloquio con i talebani
"Messaggi positivi dai talebani", ha dichiarato il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu. La Turchia tira su i muri al confine con l'Iran per respingere i migranti e si siede al tavolo con i talebani. "Accogliamo con favore i messaggi positivi mandati agli stranieri, alle missioni diplomatiche e alla loro stessa popolazione", ha detto Cavusoglu. Ankara da tempo esprime l'intenzione di rimanere in Afghanistan e occuparsi della gestione dell'aeroporto di Kabul, riempiendo il vuoto lasciato dagli Usa. Un funzionario del governo turco ha detto a Middle East Eye: “La Turchia può mettere l'aeroporto in sicurezza. E aiutare i talebani a ottenere una presenza diplomatica nella capitale. Se non ci vogliono, ce ne andiamo".

Kabul, seconda giornata. Nelle province "abusi e matrimoni forzati"
Lo racconta il reporter della Bbc Malik Mudassir. "Le strade sono ancora vuote e non c'è traffico. La gente è allerta. Si aspetta che accada qualcosa da un momento all'altro". Qualche negozio ha riaperto ma i prezzi sono alti e il valore del dollaro è aumentato. Mudassir continua a girareindisturbato in città, e a fare video. Temeva di essere fermato dalle centinaia di talebani che pattugliano ogni angolo della capitale. Ma no. "Non ci sono restrizioni. Si può parlare con chiunque. Non me lo aspettavo".

Le Figaro titola: "I talebani placano la popolazione di Kabul. Ma nelle province aumentano gli abusi". Lontano dai riflettori internazionali, il quotidiano francese riferisce di sequestri e di gravi violazioni dei diritti umani. "A Ghazni, Kandahar e in altre province afghane, i talebani hanno arrestato e giustiziato soldati, polizia e civili, con presunti legami con il governo afghano", secondo l'ultimo rapporto di Human Rights Watch. Sono stati segnalati matrimoni forzati in tutto il Paese, scrive Le Figaro, riportando la testimonianza di una giornalista di una provincia meridionale afghana: "Ordinano alle famiglie di consegnare una ragazza o una donna non sposata, per offrirla a uno dei loro combattenti. E reclutano giovani".

Afghanistan, chi comanda i talebani e tutto ciò che c'è da sapere sul conflitto
di Gabriella Colarusso
16 Agosto 2021

Volo tedesco parte da Kabul con 7 passeggeri
Un aereo tedesco è decollato da Kabul diretto in Uzbekistan con solo sette persone a bordo. Berlino aveva annunciato l'evacuazione di 57 membri dell'ambasciata e 88 cittadini tedeschi. "Non ci è stato possibile per la situazione in aeroporto. Abbiamo imbarcato chi era riuscito ad arrivare allo scalo", ha spiegato la ministra della Difesa Annegret Kramp-Karrenbauer.

Tornano le donne in tv
ToloNews, uno dei principali media afghani, riporta a condurre sullo schermo una donna. Il caporedattore dell'emittente, Miraqa Popal ha pubblicato un tweet che mostra una presentatrice che intervista dal vivo in studio un membro del team medico talebano. Il giornalista ha anche pubblicato separatamente una foto che mostra una donna con lo hijab, il velo islamico che copre i capelli e il collo della donna, lasciando scoperto il viso, che partecipa a una riunione mattutina in redazione. Le donne sono state notevolmente assenti da tutti i principali canali di notizie afghani da quando i talebani hanno preso il controllo della capitale Kabul domenica. Dalla stazione televisiva nazionale afghana è stato un uomo, seduto di fronte alla bandiera dei talebani, a condurre il notiziario.


All'aeroporto di Kabul riprendono le evacuazioni
I voli di evacuazione dall'Afghanistan sono ripresi un giorno dopo che la presa di potere da parte dei talebani ha sollevato il panico e la disperazione allo scalo della capitale. Lo ha riferito a Reuters una fonte delle forze della sicurezza occidentale. La situazione "si sta stabilizzano", ha confermato il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab. Domenica e lunedì migliaia di persone hanno assaltato lo scalo cercando di salire sui voli in partenza: almeno cinque i morti. Stefano Pontecorvo, rappresentante Nato in Afghanistan, ha postato su Twitter la pista sgombra e i voli operativi: "La pista è aperta. Gli aerei atterrano e decollano".


Facebook bandisce i talebani dalla piattaforma
Un team di esperti afghani sta lavorando con Facebook per chiudere i profili del talebani. L'azienda di Cupertino ha confermato che gli islamisti sono un'organizzazione terroristica e quindi: via dalla piattaforma social. Twitter e YouTube non si sono ancora pronunciati.

La diplomazia
Prevista oggi una videoconferenza fra i ministri degli Esteri Ue. Priorità, l'evacuazione di Kabul. L'Onu intanto ieri ha chiesto un governo "unito, inclusivo e con donne". Al Consiglio di scirezza l'appello dell'ambasciatore afghano alle Nazioni Unite: "Non fidarsi delle promesse dei talebani. Parlo a nome di milioni di uomini e soprattutto di donne".

La Turchia costruisce un muro al confine con Iran
Ankara teme l'arrivo di migliaia di profughi afghani attraverso l'Iran, e costruisce un muro al confine. La barriera sarà lunga 295 chilometri, riferisce France Press, con filo spinato e trincee.


Le parole di Biden
Ieri sera parlando alla nazione, il presidente Usa Joe Biden si è detto convinto di "aver preso la decisione giusta". "I politici locali sono fuggiti. I fatti di questa settimana confermano che la decisione di andarcene ora dall'Afghanistan sia corretta. Gli americani non devono morire in una guerra che a Kabul non combattono". Il 46esimo presidente americano ha inoltre specificato che "Abbiamo dato loro ogni opportunità per determinare il proprio futuro. Non potevamo dare loro la volontà di lottare per quel futuro". Per Biden dunque, "se l'Afghanistan non è in grado di resistere ai talebani, le truppe Usa non possono fare la differenza". Nel frattempo l'inviato degli Stati Uniti per l'Afghanistan, Zalmay Khalilzad, rimane a Doha, in Qatar, mantenendo un canale di dialogo con i talebani e i rappresentanti del governo afghano, ha detto lunedì il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.

Biden si difende: “Eravamo lì solo per combattere il terrorismo”
dal nostro corrispondente Federico Rampini
16 Agosto 2021

Primi commenti politici del nuovo governo talebano: "Donne e amnistia"
"Non vogliamo che le donne siano vittime. Si uniscano a noi nel nuovo governo in accordo alla legge della sharia". Enamullah Samangani, uno dei membri dellla commissione culturale dell'Emirato Islamico neoproclamato, è apparso in televisione ieri sera garantendo "l'amnistia per tutti gli ex governativi" e tolleranza per le donne. "La struttura del governo non è ancora definita. Ma, per esperienza, sarà composto da una leadership completamente islamica a cui invitiamo tutti a unirsi". Sono queste le prime dichiarazioni talebane sul governo.

Afghanistan, a Kabul è scattata la caccia alle donne: “Non lasciateci sole o ci uccideranno”
di Barbara Schiavulli
16 Agosto 2021

Leader talebani arrivano a Kabul dal Qatar
Lo riporta Associated Press. Una fonte ufficiale, anonima, ha riferito che il leader Amir Khan Muttaqi, ex ministro dell'Istruzione nel vecchio regime talebano, è arrivato nella capitale. Sembra che fosse già in contatto con la leadership afghana, prima della fuga del presidente Ashraf Ghani.

repubblica
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 00:08
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Nessun commento, strano
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 11:13
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


Secondo me non ci sentiamo abbastanza coinvolti. Se chi prende le decisioni fa giravolte per dire che sono state prese le decisioni sbagliate (penso a Enrico Letta, che critica la decisione di lasciare il Paese, quando il PD sta a capo del governo che, in un modo o nell'altro, si è ritrovato coinvolto in questa decisione; penso a chi sosteneva Trump, come i politucoli leghisti, che dicono che sia giusto lasciare il Paese quando si vedono già i danni), come posso io, che non ho potere decisionale, commentare in modo lucido?

Tutta questa storia è iniziata male, continuata male e finita peggio. L'Occidente ha sulle spalle miliardi buttati nel cesso e vite umane sprecate senza nessun motivo, per lasciare il Paese nella stessa situazione in cui era vent'anni fa (anzi, pure peggio, perché sono passati 20 anni di guerra civile). Spero che si capisca che la soluzione di "esportare la democrazia" non funziona, che l'Europa si deve interessare in maniera decisa di ciò che succede in Medio Oriente (perché la situazione riguarda noi, mica gli USA, perché il Medio Oriente sta vicino all'Europa), che dobbiamo smetterla di vendere armi per poi lamentarci dell'instabilità in quelle zone.

Vedo tutta la situazione gestita malissimo, ma non è una novità per l'Occidente (che in Medio Oriente fa solo casini, come l'aiuto a rovesciare il regime di Gheddafi per poi scoprire che nessun altro contrastava lo Stato Islamico, oltre a portare una discreta instabilità nella zona).

Una speranza è che il tema immigrazione sia terziario e ci si preoccupi di più dei diritti umani, ma dopo aver visto dichiarazioni che non si fanno manco nel trattare gli animali è molto flebile.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 11:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,583

Status:


Io non ci ho capito una mazza, anzi se qualcuno mi vuole spiegare come sono andate le cose ne sarei grato.

Le ultime notizie che avevo erano di una ritirata delle truppe US da quella zona annunciata da Biden.

Dopo pochi giorni (?) ho letto del ritorno al potere dei talebani. Ma è avvenuto con colpo di stato?
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 12:04
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Dicono siano avanzati fino.a kabul senza violenza nel senso che tutti si arrendevano subito e hanno preso i poteri praticamente con un colpo di stato nel senso che sono entrati nel palazzo del governo in tutta tranquillità. Dicono che non porteranno violenza ma milti dicono che nelle province stiano facendo il contrario. Chiedono di portare loro le armi in cambio di un certificato che sotto sotto è una schedatura vera e propria.

Parlano di donne rispettate ma...con la sharia attiva e per dimostrarlo hanno riammesso una giornalista in tv.

La gente cerca di scappare dall aeroporto e alcuni si sono attaccati al carrello per scappare ma ovviamente in fase di decollo sono caduti e morti.

Che tra l altro non capisco il senso di correre a fianco, e sotto, l'aereo.

capisco la tragedia e la disperazione ma la logica? probbailmente molti sono al tempo del medioevo mentalmente parlando e sono ignoranti boh. mi sforzo a capirne il senso sapendo sia pericoloso boh.

Cmq tanti morti tra i soldati...per cosa? gli americani se ne vanno dimostrando che gli interessi fossero altri e non la pace in tale paese.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 12:20
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


CITAZIONE (Gerrkurt @ 20/8/2021, 12:24) 
Io non ci ho capito una mazza, anzi se qualcuno mi vuole spiegare come sono andate le cose ne sarei grato.

Le ultime notizie che avevo erano di una ritirata delle truppe US da quella zona annunciata da Biden.

Dopo pochi giorni (?) ho letto del ritorno al potere dei talebani. Ma è avvenuto con colpo di stato?

Trump aveva stabilito il ritiro delle truppe entro il 2021. Biden, appena eletto, ha confermato questa scelta. Mentre veniva avviato il ritiro delle truppe NATO, i talebani hanno avviato la riconquista del paese e in un mese è stato costituito l'emirato arabo dell'Afghanistan, che è ovviamente una dittatura fondata sull'Islam radicale (con tutte le conseguenze sulle donne, per dirne una).

E la cosa ha già creato problemi, visto che la gente si attaccava agli aerei militari (e cadeva, morendo, poco dopo il decollo) pur di cercare di fuggire dal paese.

CITAZIONE (Milano Rossonera @ 20/8/2021, 13:04) 
Che tra l altro non capisco il senso di correre a fianco, e sotto, l'aereo.

capisco la tragedia e la disperazione ma la logica?

Scusa ma non credo che si possa capire. Non la capisco nemmeno io, ma ricordo che nei momenti di disperazione l'essere umano non ragiona con la logica. Ricordiamo la gente che si lanciava dalle Torri Gemelle in fiamme.

Penso che quella disperazione non sia comprensibile. Ma è una vergogna che si permetta a certe situazioni di accadere e di ripetersi.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 12:20
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,583

Status:


In pratica sono stati buttati 20 anni di occupazione in meno di un mese?
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 12:42
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


CITAZIONE (Gerrkurt @ 20/8/2021, 13:20) 
In pratica sono stati buttati 20 anni di occupazione in meno di un mese?

Sostanzialmente sì. Succede quando in 20 anni anziché pensare ad un futuro per il Paese pensi solo a tenerlo sotto controllo perché non passi ai talebani.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 13:29
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,583

Status:


Eh ma in questi 20 anni ai talebani non hanno fatto nulla?

Nel senso nessun tribunale, nessuna condanna, nessuna "prigionia"?

Anzi leggo che passavano il tempo a coltivare papaveri per la produzione di droga.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 13:41
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,753

Status:


CITAZIONE (Gerrkurt @ 20/8/2021, 13:20) 
In pratica sono stati buttati 20 anni di occupazione in meno di un mese?

sì.
la cosa era iniziata come azione di legittima difesa dopo l'attacco alle torri gemelle e già era discutibile perché si trattava di una forzatura all'art. 51 della carta onu, ma insomma ci poteva anche stare.
poi l'intervento si è trasformato e la lunga permanenza è stata giustificata, a partire dal 2003, con la storia della esportazione di democrazia già usata per l'iraq.
solo che non hanno esportato un bel niente: i governi afghani erano altamente corrotti, l'esercito disorganizzato con soldati pagati poco e saltuariamente e comunque in modo che non fosse autosufficiente (nessuna organizzazione logistica, per esempio), le infrastrutture non sono state fatte, i diritti umani venivano comunque violati anche senza talebani al potere.
trump ha avuto la genialata di dire "oh, allora fra un anno andiamo via", così i talebani - che stavano in pakistan, mica scemi - hanno avuto tutto il tempo di riorganizzarsi e quando gli occidentali si sono ritirati in fretta e furia, non hanno avuto problemi ad avanzare: del resto, i soldati che avrebbero dovuto opporsi ai talebani non venivano riforniti di armi né di cibo e quindi a un certo punto han detto "sai che c'è? ti vado in culo, caro presidente ghani".
ghani, da parte sua, vista la malaparata ha detto: "gli americani vanno via e mi lasciano solo, ma io che ci ho scritto giocondo qui sulla fronte?" e ha preso è andato via anche lui. in questa situazione di sbaraccamento totale, i talebani hanno ripreso il potere in tre giorni.
è stato un errore andare lì, è stato un errore andar via in quel modo
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 18:20
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


la guerra in afghanistan è nata dopo l'11 settembre quindi non la si può considerare un errore
casomai è stato un errore non essersene andati 10 anni fà dopo aver raggiunto l'obiettivo di uccidere bin laden e il suo gruppo e infatti l'opinione pubblica americana li ha sempre criticati questi ulteriori 10 anni di permanenza laggiù
le guerre veramente sbagliate sono state quelle contro saddam hussein, iniziata con la scusa ridicola che potesse avere nascoste da qualche parte delle armi chimiche che non sono mai state trovate, e quella contro gheddafi
ed entrambe non avevano altri scopi se non solo quelli economici
a me quello che sta avvenendo non stupisce affatto, l'ho sempre saputo che una volta venuta meno la presenza occidentale sarebbero poi ritornati quelli di prima, e per delle ragioni molto semplici che ho già spiegato in passato parlando di altri argomenti
le ragioni sono la storia, l'identità, i valori, il territorio dell'attuale afghanistan è controllato da secoli da dominazioni o governi islamici con tutto quello che ne consegue in termini religiosi e non solo
davvero si credeva che con soli 20 anni di occupazione, per lo più a colpi di kalashnikov e droni che hanno fatto spesso vittime tra i civili (quindi non certo un'alternativa migliore alla violenza talebana) si sarebbe fatta scomparire un certo tipo di cultura che è dominante lì in quei territori da secoli ? determinati valori non moriranno mai, né con le bombe, né andando a vivere in altri posti culturalmente diversi, né con un misero foglio di cittadinanza di un altro paese
e non dobbiamo farci ingannare dalle immagini di questi giorni in cui uno sparuto gruppo di afghani fa di tutto pur di lasciare il paese, quella è una minoranza insignificante, la stragrande maggioranza degli afghani sta coi talebani condividendone i valori e odiando l'occidente e tutto ciò che rappresenta
davvero credete che un gruppo di sole 75 mila persone possa tenere in scacco un paese che ne ha quasi 40 milioni ? un misero gruppetto simile non sopravviverebbe a lungo senza il consenso della popolazione del quale si nutre
e pure quello pseudoesercito di 300 mila uomini sul quale l'occidente credeva di poter fare affidamento, ora si dice che non combattono perchè non vengono pagati, beh io dico che soldi o non soldi se quegli uomini non condividessero i valori dei talebani li combatterebbero comunque perchè sarebbero l'odio e la paura le motivazioni che li spingerebbero a combattere, esattamente come la paura ha motivato tanto quella minoranza di cui sopra al punto da far arrivare alcuni ad arrampicarsi sugli aerei in partenza per poi cadere nel vuoto
morale della favola, a meno che non vieni attaccato statti a casa tua, fatti cazzi tuoi e lascia ad ogni popolo la libertà di governarsi secondo i propri principi

Edited by 1ND4&RUB3 M3RD4 - 20/8/2021, 19:31
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 18:23
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


eh ma gli americani furono attaccati... anzi, tra tutte le guerre per il petrolio, questa fu l'unica motivata. Poi si complotta che gli americani furono complici per il modo di come vennero giù le torri...stile dinamite controllata..però
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 18:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


Le implicazioni storiche del conflitto andrebbero cercare prima degli attentati del 2001, durante la guerra del '79 e la guerra civile dei decenni successivi.

Concordo con le ultime righe di Inda, bisognerebbe lasciare che ogni popolo faccia il suo corso.

Non mi sento di aggiungere altro al momento onestamente, è una tematica molto complessa, si rischierebbe solo di straparlare.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 19:10
Avatar

The Big Lebowski

Group:
Member
Posts:
3,089

Status:


CITAZIONE (Noi‚ la Milano che conta @ 20/8/2021, 19:52) 
Le implicazioni storiche del conflitto andrebbero cercare prima degli attentati del 2001, durante la guerra del '79 e la guerra civile dei decenni successivi.

Concordo con le ultime righe di Inda, bisognerebbe lasciare che ogni popolo faccia il suo corso.

Non mi sento di aggiungere altro al momento onestamente, è una tematica molto complessa, si rischierebbe solo di straparlare.

Si però si corre il rischio di far crescere questi pazzi criminali. E poi, magari un giorno diventano una minaccia per il mondo. Alcune cose è meglio eliminarle sul nascere.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 19:14
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (~ Drugo ~ @ 20/8/2021, 20:10) 
CITAZIONE (Noi‚ la Milano che conta @ 20/8/2021, 19:52) 
Le implicazioni storiche del conflitto andrebbero cercare prima degli attentati del 2001, durante la guerra del '79 e la guerra civile dei decenni successivi.

Concordo con le ultime righe di Inda, bisognerebbe lasciare che ogni popolo faccia il suo corso.

Non mi sento di aggiungere altro al momento onestamente, è una tematica molto complessa, si rischierebbe solo di straparlare.

Si però si corre il rischio di far crescere questi pazzi criminali. E poi, magari un giorno diventano una minaccia per il mondo. Alcune cose è meglio eliminarle sul nascere.

Sei intervenuto, non mi sembra abbia prodotto risultati positivi
 
Top
26 replies since 17/8/2021, 11:10   434 views
  Share