AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Riforma Champions dal 2024: niente più gironi e 36 squadre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2020, 08:20
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Il Times: "La Uefa pensa di riformare la Champions: niente più gironi e 36 squadre"

Il modello è la Super League svizzera, con scontri diretti e un unico grande raggruppamento per aumentare l’attrattività. Si potrebbe partire dal 2024


Niente più fase a gironi, ma anzi 36 squadre in un campionato a sé stante. Così l’Uefa pensa di rinnovare la Champions League, stando a quanto riportano Telegraph e Times. Il motivo? Far giocare più partite, accontentare i broadcaster e allontanare la minaccia di una Superlega.

NUOVO FORMAT — Così cambierà l’attuale format della Champions League: sparirebbero gli otto gironi da quattro squadre e il numero di club coinvolti potrebbe aumentare a 36. Senza gironi, ogni club disputerebbe 10 gare, cinque in casa e cinque in trasferta, contro 10 avversari diversi. La prima fase, anziché i sei turni attuali, avrà dunque 10 match. A questo punto, le prime sedici classificate si sfiderebbero agli ottavi, mentre retrocederebbe in Europa League chi finisca tra la 17° e la 24° posizione. Gli accoppiamenti sarebbero incrociati (prima contro sedicesima, seconda con quindicesima, e così via).

LE RAGIONI DEL CAMBIAMENTO — La riforma potrebbe entrare in vigore a partire dal 2024 ed è sostenuta da due motivazioni sostanziali: offrire più partite europee ai club (e ai broadcaster) e allontanare la minaccia di una temuta Superlega. Le discussioni proseguiranno in settimana, quando l’Uefa sottoporrà l’idea a vari stakeholders tra cui l’European Club Association, ma c’è intanto da registrare la volontà di un nuovo format per aumentare l’attrattività della Champions League.

PRECEDENTI— Non è la prima volta che si parla di variare il format alla Champions. Nel 2012, alla Bild, l’allora presidente Uefa Michel Platini aveva parlato di una Champions League a 64 squadre, che fagocitasse di fatto l’Europa League. La rivoluzione sarebbe partita nel 2016, quando però è stata bloccata. Al suo posto, ecco una Champions nuova dal 2018: quattro posti garantiti all’Italia, con nuovi premi e tre fasce di ranking (risultati dal 1956 al 1993, dal 1993 al 2008, dal 2008 al 2018). Già si parlava, dal 2021, di far giocare le partite anche nel weekend e fuori dall’Europa. Questa volta, invece, a saltare potrebbero essere i gironi.

Gazzetta
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 08:38
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,917

Status:


Mah...mi sembra un'idea bislacca. Volendo ci può stare, però bisogna riformare i campionati nazionali, diminuendone le partite.
 
Top
Tiz891
view post Posted on 3/12/2020, 09:19




Così, niente gironi ma partite contro avversarie a cazzo di cane. Sempre più intelligenti devo dire, pensavo che i dodici turni preliminari di Europa League e la creazione di una terza competizione di cui nessuno sentiva il bisogno fossero il punto più basso, ma evidentemente si può sempre fare peggio.
Sarà strano da dire per un milanista ma preferisco molto di più vincere in Italia che prendere parte a ste competizioni ormai sempre più farlocche.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 11:39
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


Aumentare il numero delle partite? a me sembra folle, già così le squadre sono impiccate, ci vorrebbero le rose da 30 giocatori.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 12:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Sarebbero quattro 'giornate' in più in calendario ma se portassero la Serie A a 18 squadre tecnicamente a livello numerico non cambierebbe nulla. 51 totali tra campionato e Champions.
Bisognerebbe capire in che modo verrebbero scelti i 10 avversari per farsi un'idea.
In linea di massima da quando si gioca ogni settimana in Europa personalmente trovo abbia perso molto fascino. Con questa riforma si confermerebbero circa questi ritmi.
Soprattutto in Champions vorrei più qualità delle partite che quantità.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 13:52
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,272

Status:


Non so perché scrivono che il modello è la superleague Svizzera che non è affatto così!....è dal 2003 che è girone all’italiana con 2 serie di andata e ritorno e poi assegnano il titolo.... comunque sarebbe oscena sta riforma piuttosto che facciano 4 gironi da 9 e passano le prime 4 ma non così..... sono sempre dell’opinione che sfruttando il „ niente sarà più come prima „ alla fine di tutto sto circo del COVID nascerà la Superlega con buona pace dell‘uefa e di tutti...non che mi piaccia l’idea ma ho questa convinzione e nessuno me la toglie...
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 16:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ibra10 @ 3/12/2020, 12:16) 
Sarebbero quattro 'giornate' in più in calendario ma se portassero la Serie A a 18 squadre tecnicamente a livello numerico non cambierebbe nulla. 51 totali tra campionato e Champions.
Bisognerebbe capire in che modo verrebbero scelti i 10 avversari per farsi un'idea.
In linea di massima da quando si gioca ogni settimana in Europa personalmente trovo abbia perso molto fascino. Con questa riforma si confermerebbero circa questi ritmi.
Soprattutto in Champions vorrei più qualità delle partite che quantità.

Si ma a quelle partite devi aggiungere anche le competizioni con le nazionali.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 09:18
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Gruppone e classifica globale: vi spieghiamo come cambia la Champions dal 2024
Il progetto Uefa verrà presentato martedì alle 55 federazioni. Le Leghe sono preoccupate: convocata un’assemblea straordinaria


Dal 2024 sarà Champions a 36 squadre. Un gruppone unico, una classifica globale. Partite di sola andata, minimo 10, massimo 17 per chi arriva in finale. Sembra un torneo all’americana. Ci siamo, o quasi. Il progetto Uefa è pronto, più o meno quello pubblicato dal Times di dicembre. Ma ora ci sono tutti i dettagli che la Gazzetta può rivelare.

NUOVO TORNEO— La prima novità è l’aumento delle partecipanti: da 32 a 36. Il senso? Ma naturalmente giocare più partite, quello che i club chiedono dal primo giorno. Il rischio? Tante sfide modeste o inutili che potrebbero ridurre il fascino di un torneo insuperabile quando comincia l’eliminazione diretta. Ma tant’è. Non ancora definito il criterio per scegliere le 4 squadre supplementari, probabile un cammino via playoff. Sarà uno dei temi più controversi: i campionati top sognano almeno 5 club in Champions, ora sarà possibile.

FORMULA A 36— Non è un mistero. Gruppo unico di 36 squadre, ma soltanto 10 partite (di andata) per ognuna: 5 in casa, 5 in trasferta. Prima del via, le 36 saranno ordinate in 4 fasce in base al ranking Uefa. Gli incroci? Facciamo un esempio per quelle di prima fascia: giocheranno 2 partite contro altre della stessa categoria, 3 contro quelle di seconda e terza fascia, 2 contro quelle dell’ultima. Misure: 2-3-3-2. Questo è probabilmente l’ultimo sorteggio che resterà: fine di un’epoca. Si tratta di un compromesso tra esigenze di botteghino e match equilibrati: 10 partite invece di 6, quasi il doppio di oggi, in teoria un affare per chi entra. Lo spazio per 4 date in più c’è: anni fa, quando la Champions prevedeva due fasi a gruppi, si arrivava fino a 17 partite. Però il calo d’interesse aveva convinto a scegliere la formula (vincente) con massimo 13 impegni.

CLASSIFICA— Esaurita la fase di gruppo, avremo una classifica “globale”. Con questi effetti. 1) Le prime 8 direttamente agli ottavi. 2) Quelle dal 9° al 16° posto spareggiano con quelle dal 17° al 24°, in incroci da tabellone tennistico (9°-24°, 10°-23°…), per promuovere altre 8 all’eliminazione diretta. 3) Le 8 sconfitte retrocedono in Europa League. E da qui tutto come prima: ottavi (incroci da tennis, 1°-16°, 2°-15°...), quarti, semifinali e finale di sabato. Tutti gli altri turni restano il martedì e il mercoledì.

STAGIONE LUNGA— La Champions prevede ora 125 partite totali. Diventeranno 209, esclusi gli spareggi. Quasi il 70% in più. I turni a eliminazione diretta, “spalmati” su più giorni, saranno compattati. Quello che i campionati nazionali temono è che l’allargamento sottragga risorse. Le Leghe sono preoccupate: hanno convocato per oggi il board e un’assemblea straordinaria. L’Uefa presenterà il progetto martedì alle 55 federazioni. A Nyon non vogliono perdere tempo per chiudere qualsiasi discorso su eventuali Superleghe di Florentino, approvare il sistema ad aprile (al prossimo Esecutivo) e cominciare la vendita dei diritti. Sono momenti cruciali.

NO POSTI FISSI— Rispetto al primo progetto, presentato quasi due anni fa da Uefa ed Eca, non sono più previsti “posti fissi”: esclusi i campioni, come sempre qualificati di diritto l’anno successivo, gli altri 35 posti saranno conquistati via campionato. L’obiettivo è un fatturato annuo superiore ai 4 miliardi. E le altre coppe? Tutto come prima: sia l’Europa League sia la nuova Conference League resteranno a 32, con “retrocessioni” a torneo in corso. Nel 2024 (ma qualcuno sogna di poter anticipare), in totale, 100 club entreranno nelle coppe.

Gazzetta
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 10:17
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,917

Status:


Mah...sono perplesso. Mi dà l'idea di essere una soluzione tirata fuori per evitare la Superlega, ma concepita molto male. Più partite, più stanchezza, più infortuni, meno spettacolo. Una riforma del genere dovrebbe avere la diminuzione della partite nelle varie leghe nazionali, ma non se ne vede traccia. Mi sembra una cacata.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 10:20
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
8,962

Status:


Anche a me mi sembra voler fare un gran minestrone solo per qualche partita in piu. Aumenti le squadre ma ne risente la qualità
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 11:08

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Secondo me dovrebbero fare una competizione in cui le prime 5 dei principali campionati ci siano sempre, Inghilterra, Spagna, Italia e Germania insomma dovrebbero qualificarne 5 e siamo a 20. La Francia non è al livello di questi campionati ma diamogliene 4. Arriviamo a 24. Un modo per arrivare poi a 32 o 36 si trova, con un paio di turni di playoff in cui abbiamo sorteggi più agevoli le squadre di nazioni in cui il ranking UEFA è più alto, penso Portogallo, Olanda, Belgio, Russia, Ucraina su tutte..
Il problema adesso è la partecipazione automatica alla champions dei campioni di nazioni in cui il livello è troppo basso, Danimarca, Ungheria, le ex jugoslavia...il che crea dei gironi scontatissimi...

Sono contrario alle partecipazioni a prescindere dal campionato, ma fra la quinta-sesta dei principali campionati e le prime dei campionati più deboli, c'è troppa differenza adesso..poi se il Milan della situazione arriva settimo nel suo campionato è giusto che stia fuori, ci mancherebbe.Ma se arriva quinto e deve stare fuori perchè ne ha diritto il Ferencvaros o il Midtylland, beh...
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 12:13

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,551

Status:


Gran cagata.
 
Top
Tiz891
view post Posted on 5/2/2021, 15:00




L'unica cosa sensata è che le si baseranno sul ranking, non se ne poteva davvero più di vedere gironi ridicoli col Benfica/Porto e i russi di turno in prima fascia.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 15:06
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,129
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 5/2/2021, 10:17) 
Mah...sono perplesso. Mi dà l'idea di essere una soluzione tirata fuori per evitare la Superlega, ma concepita molto male. Più partite, più stanchezza, più infortuni, meno spettacolo. Una riforma del genere dovrebbe avere la diminuzione della partite nelle varie leghe nazionali, ma non se ne vede traccia. Mi sembra una cacata.

beh mi pare chiaro stiano tentando di assecondare le richieste dei big club.
Il tutto verterà sui soldi che la uefa potrà garantire
Altrimenti la scissione è inevitabile

CITAZIONE (biggeorge @ 5/2/2021, 11:08) 
Secondo me dovrebbero fare una competizione in cui le prime 5 dei principali campionati ci siano sempre, Inghilterra, Spagna, Italia e Germania insomma dovrebbero qualificarne 5 e siamo a 20. La Francia non è al livello di questi campionati ma diamogliene 4. Arriviamo a 24. Un modo per arrivare poi a 32 o 36 si trova, con un paio di turni di playoff in cui abbiamo sorteggi più agevoli le squadre di nazioni in cui il ranking UEFA è più alto, penso Portogallo, Olanda, Belgio, Russia, Ucraina su tutte..
Il problema adesso è la partecipazione automatica alla champions dei campioni di nazioni in cui il livello è troppo basso, Danimarca, Ungheria, le ex jugoslavia...il che crea dei gironi scontatissimi...

Sono contrario alle partecipazioni a prescindere dal campionato, ma fra la quinta-sesta dei principali campionati e le prime dei campionati più deboli, c'è troppa differenza adesso..poi se il Milan della situazione arriva settimo nel suo campionato è giusto che stia fuori, ci mancherebbe.Ma se arriva quinto e deve stare fuori perchè ne ha diritto il Ferencvaros o il Midtylland, beh...

Passi Olanda e Portogallo ma Belgio,Ucraina,Russia etc etc son davvero troppo basse di livello
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2021, 11:21
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Dalla Germania - La Uefa approva la nuova Champions League: si passa a 36 squadre, girone unico da 10 gare

Dopo il clamoroso terremoto di ieri sera, con l'annuncio della nascita della Super League europea, la Uefa risponde approvando nel corso del consiglio odierno di Montreux la riforma della Champions League, che dal 2024 avrà pertanto un nuovo format. L'anticipazione è stata data dall'emittente tedesca Deutsche Welle: ufficiale l'allargamento a 36 squadre della competizione, con formula a girone unico da 10 partite. Le prime otto classificate al termine della stagione regolare si qualificano direttamente alla fase a eliminazione diretta, le altre dovranno sostenere un playoff di qualificazione. Garantiti maggiori introiti per il numero di partite.

tmw

 
Top
95 replies since 3/12/2020, 08:20   2355 views
  Share