AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Parigi, grosso incendio devasta Notre-Dame: crollati il tetto e la guglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2019, 19:55
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Parigi, grosso incendio devasta Notre-Dame: crollati il tetto e la guglia

I pompieri precisano che le fiamme sono partite dal sottotetto della cattedrale che è stata evacuata dai pompieri. La disperazione di Macron: muore una parte di noi


Un grosso incendio è scoppiato nella cattedrale Notre-Dame di Parigi. Le immagini diffuse sui social mostrano un intenso fumo bianco levarsi dalla struttura. Il rogo, che ha provocato il crollo del tetto e della guglia simbolo della città, si sarebbe sviluppato da un'impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro. L'intera Ile-de-la Citè, dove sorge la cattedrale, è isolata. I turisti, molto numerosi, sono dall'altra parte della Senna.

I pompieri precisano che le fiamme sono scoppiate nel sottotetto della cattedrale. La chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. Secondo la stessa emittente sono state dispiegate quattro scale molto alte e due elevatori a braccio. Le fiamme stanno divorando le impalcature della struttura gotica. Diversi elicotteri sorvolano la zona.

Sedici statue del tetto di Notre-Dame si sono salvate per un soffio dall'incendio che sta devastando la cattedrale di Parigi: erano state rimosse per essere restaurate solo quattro giorni fa, l'11 aprile. Lo riferiscono i media francesi. I monumenti, alti tre metri e pesanti 250 chili, sarebbero dovuti tornare al loro posto, dopo il restauro, nel 2022.

"Un incendio terribile è in corso alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. I pompieri di Parigi stanno provando a domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto in stretto legame con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza", ha scritto su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che pubblica alcune foto dell'incendio.

La guglia, alta 93 metri, è crollata su se stessa poco prima delle 20. Era stata eretta sui quattro pilastri del transetto ed è uno dei simboli della città di Parigi. L'incendio della cattedrale giunge nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana santa che porta a Pasqua. Circa 13 milioni di turisti visitano ogni anno Notre-Dame.

"Notre-Dame a Parigi è in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di veder bruciare questa parte di noi", scrive invece su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

TgCom24

 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 20:20

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,539

Status:


perdita devastante...
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 20:21
Avatar

Milanista Avanzato

Group:
Member
Posts:
876

Status:


😢
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 20:29
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,066

Status:


assurdo incredibile

un patrimonio dell'umanità dell'arte e anche della cristianità

mi domando come sia successo e sopratutto se non sia doloso
 
Top
Master_D96
view post Posted on 15/4/2019, 20:52




Ma almeno l hanno spento ora? Cmq...Grande unesco...grande francesi...grandi tutti...complimenti...
neanche un bene di più di 850 anni sanno proteggere...e per me è doloso...

Edited by Ibra10 - 15/4/2019, 22:12
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 22:13
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


i francesi stanno scontando tutti i peccati del passato
gli piaceva andare a bombardare la libia senza alcun motivo valido
gli piaceva ai tempi di quel farabutto di napoleone trafugare con la violenza innumerevoli opere d'arte dai nostri musei per portarle in quel cesso del louvre
adesso la prendete voi in quel posto
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 22:29
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,839
Location:
Forlì

Status:


Davvero un grande peccato, è un monumento meraviglioso
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 22:34
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,659

Status:


CITAZIONE (Inda&Rube Merda @ 15/4/2019, 23:13) 
i francesi stanno scontando tutti i peccati del passato
gli piaceva andare a bombardare la libia senza alcun motivo valido
gli piaceva ai tempi di quel farabutto di napoleone trafugare con la violenza innumerevoli opere d'arte dai nostri musei per portarle in quel cesso del louvre
adesso la prendete voi in quel posto

messa così cosa dovrebbe accadere alla Germania?
 
Top
view post Posted on 15/4/2019, 22:41
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


io non auguro niente a nessuno ma dovessero mai subire le tragedie che sta subendo in questi anni la francia starebbe a significare che i peccati prima o poi si pagano, è la giustizia divina
la germania è un altro paese che aldilà dell'olocausto ha fatto parecchio del male in questi anni con la sua arroganza nel voler imporre agli altri paesi tra cui l'italia le sue leggi del cazzo per arricchirsi sempre di più e impoverire gli altri
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 11:45
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Incendio di Notre-Dame, cosa sappiamo finora. Macron: «La ricostruiremo». La procura: è stato un incidente


Notre-Dame, cattedrale di Parigi, capolavoro gotico e patrimonio dell'umanità, è stata divorata da un incendio ma la sua struttura, la facciata e i tesori che custodisce sono stati salvati. La sua guglia, uno dei simboli della capitale francese, è crollata dopo essere stata preda per più di un'ora delle fiamme. Piangono i parigini, si ferma la politica, come ha voluto il presidente Emmanuel Macron, che proprio lunedì sera avrebbe dovuto annunciare in diretta tv importanti riforme. E che, in preda alla commozione, ha dato il primo segnale di riscossa: «La ricostruiremo tutti insieme», lanciando una campagna di finanziamento nazionale e internazionale.

Insomma nessuno dimenticherà il 15 aprile 2019, primo giorno delle celebrazioni della settimana Santa. E all’indomani dell’incendio la struttura complessiva della cattedrale di Notre-Dame è “salva”, ma per dire l’ultima parola sulla sua effettiva stabilità bisogna attendere il verdetto degli esperti, riuniti stamani. Mentre i pompieri. al lavoro da lunedì sera con 400 uomini, possono finalmente affermare che «la totalità dell’incendio è stata spenta».


Secondo il capo procuratore di Parigi Remy Heitz le prime indicazioni fanno propendere per un incidente: «Siamo propensi a favorire questa ipotesi» ha dichiarato, aggiungendo che nulla fa pensare all’origine intenzionale del rogo. Cinquanta inquirenti sono al lavoro in un’inchiesta che si annuncia «lunga e complessa»■ ha detto.


Nunez (segretario di stato interni): «Pericolo di fuoco sotto controllo»
«Il pericolo di fuoco» dopo l’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame a Parigi «è sotto controllo» ma restano «i dubbi su come la struttura resisterà all’incendio molto grave di questa notte». Il segretario di Stato per gli Interni di Parigi, Laurent Nunez, ha fatto un punto stampa questa mattina ed ha annunciato un incontro con esperti e architetti «per cercare di stabilire se la struttura è stabile e se i vigili del fuoco possono impegnarsi per continuare la loro missione».

Papa in preghiera, vicino alla Francia
Il Papa è vicino alla Francia, prega per i cattolici francesi e per la popolazione parigina sotto lo shock del terribile incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame. Assicura le sue preghiere per tutti coloro che cercano di far fronte a questa drammatica situazione”: così in un tweet, stamattina, il direttore della Sala Stampa vaticana Alessandro Gisotti.

Prime immagini interno: crollata una parte della volta della navata centrale
La volta della navata centrale di Notre-Dame a Parigi è crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia: è quanto si vede nelle prime immagini riprese dall’interno della cattedrale nella notte dai vigili del fuoco, di cui alcuni frame sono apparsi su media fra cui Cnn. Dalle voragini sulla volta si vedono i bagliori della struttura del tetto che ancora brucia. I rilievi in marmo appaiono bruniti dal fumo e in fondo all'abside si vede la croce dell'Altare maggiore. A terra pezzi di legno fumante.

https://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2019...l?uuid=ABlg1SpB

Ma cosa è successo esattamente? Per ora sappiamo 4 cose con certezza:

1) Alle 18:50 di lunedì 15 aprile le fiamme hanno cominciato a divampare su un'impalcatura arrivando a distruggere praticamente tutta la struttura in legno della cattedrale. Il capo dei vigili del fuoco di Parigi, Jean-Claude Gallet, ha detto che è iniziato in soffitta. I lavori di ristrutturazione, un cantiere gigantesco da 6 milioni di euro, erano cominciati da pochi giorni. In particolare era da ristrutturare e rinforzare il tetto della cattedrale, quello che - sotto la violenza delle fiamme e il peso della guglia - è crollato e adesso tutti sono con il fiato sospeso per capire se anche la preziosa volta che sovrasta la navata centrale è stata distrutta. Il rettore della cattedrale, mons. Patrick Chauvet, ha detto che l'incendio sembrava essere iniziato in una rete interna di travi di legno, molte delle quali risalenti al Medioevo e soprannominata “la foresta”.

2) Fortunatamente nell’immane tragedia non ci sono feriti tra i fedeli o i turisti, l'unico in gravi condizioni è un pompiere, uno dei 500 intervenuti con ingenti mezzi per tentare di domare le fiamme che continuavano ad avanzare inesorabili. Per la cronaca, non si sono visti Canadair, perché lanciare bombe d'acqua dall'alto avrebbe potuto causare danni se possibile peggiori. Le porte della cattedrale si sono chiuse poco prima che un’ultima ondata di turisti cercasse di entrare, hanno detto i testimoni, e non molto tempo dopo il fumo si è potuto vedere sorgere dalla guglia. Il video ha mostrato che l’impalcatura intorno alla base della guglia, parte dei grandi lavori di ristrutturazione in corso, è stato uno dei primi posti a prendere visibilmente fuoco.

3) Nella tarda serata di lunedì le fiamme si sono fatte meno intense tanto che i pompieri hanno potuto annunciare che la struttura della cattedrale «è
salva». Il rettore Chauvet ha aggiunto che reliquie preziose come «la corona di spine» di Cristo - stando alla tradizione - è intatta, ma che due terzi del tetto sono stati distrutti.

4) Fra le prime reazioni, già serpeggiano le polemiche sulla mancanza di adeguati ed efficaci automatismi antincendio, vista anche l'ampiezza del cantiere. A Parigi in particolare, le ultime settimane sono state punteggiate da incendi di palazzi a ripetizione, con numerose vittime, compresi i pompieri. La
Procura della capitale ha aperto un'inchiesta per disastro colposo mentre, almeno per ora, la pista dolosa o terroristica sembra essere scartata.

Che cosa non sappiamo
1) La causa dell’incendio rimane sconosciuta. La Procura di Parigi ha fatto sapere di aver aperto - sull’incendio della cattedrale di Notre-Dame - un’inchiesta per «danneggiamento colposo tramite incendio»

2) Lo stato di molte opere, all'interno della cattedrale e parte della sua struttura, rimane sconosciuto. Le fiamme hanno minacciato di di fondere le tre enormi vetrate “a rosone” della cattedrale, ad esempio, e potrebbero aver distrutto o danneggiato i tre organi della chiesa e decine di dipinti e sculture, alcuni dei quali risalenti al XVII secolo.

3) Molte parti della struttura erano già danneggiate e bisognose di restauro. I doccioni rotti e le balaustre cadute erano stati sostituiti da tubi di plastica e assi di legno. Queste aree potrebbero essere state particolarmente vulnerabili alle fiamme e ai detriti caduti.

Il Sole 24 Ore
 
Top
view post Posted on 16/4/2019, 12:16
Avatar

l'usignolo di Kiev

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
11,225

Status:




 
Top
Master_D96
view post Posted on 17/4/2019, 00:17




Che vadano tutti all inferno dopo essere stati bruciati sul rogo
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 06:06
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


Questo è lo schifo che spiega perché governa Selfini (che, mentre Notre Dame bruciava, postava il Grande Fratello. E qualcuno mi dirà/penserà "e cosa doveva fare, andare a spegnere lui l'incendio?". Sei un cazzo di ministro, fai il serio mentre accadono cose del genere, che se fosse stato un immigrato ad appiccare l'incendio avresti subito postato "#bastaimmigrazione").

Spiace non essere mai andato a Parigi a visitarla, ieri ho provato una grande tristezza. Spero che la ricostruiscano entro la mia prima visita alla capitale francese (che programmerò quando Notre Dame sarà ricostruita, ovviamente :P)
 
Top
commandostigre
view post Posted on 17/4/2019, 06:57




A me dispiace un monumento storico li da 1000 anni, è stato triste a prescindere che fosse un simbolo della cristianità e del cattolicesimo, i musulmani ridevano? Pazienza ognuno ha la sua religione , quando in bosnia i cristiani facevano pulizia etnica dei musulmani , donne vecchi bambini, la chiesa non proferiva protesta, quando nascondevano i nazisti per farli scappare dopo l'olocausto la chiesa non ha mai fatto ammenda e prima è stata zitta, per cui in fondo la Chiesa e dico Chiesa non ha mai dato un bel ricordo
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 07:36
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


Ah, noto solo ora che la maggioranza dei nomi sopra è di stranieri. Io ho visto miriadi di commenti di italiani che se la godevano perché "così Macron impara" "sti mangiabaguette" "e ora vediamo cosa dice Charlie Hebdo" (che ha puntualmente fatto la vignetta).

È lo schifo di questo mondo. Dovrebbe restare solo la tristezza per aver perso (in parte) un monumento carico di storia, indipendentemente dalla fede. Invece si scade in becero tifo da stadio
 
Top
25 replies since 15/4/2019, 19:55   356 views
  Share