AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Sampdoria, Ferrero: sequestro dei beni per indagine della Guardia di Finanza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2018, 09:33
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


Sampdoria, Ferrero: sequestro dei beni per indagine della Guardia di Finanza
Il numero uno del club doriano coinvolto in una indagine della Guardia di Finanza con altre tre persone. Tra i reati ipotizzati appropriazione indebita e impiego di denaro di provenienza illecita


Brutte notizie in casa Sampdoria. Il presidente della società blucerchiata, Massimo Ferrero, è coinvolto in una indagine del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, che riguarda anche altre persone. La Guardia di Finanza sta dunque eseguendo un decreto di sequestro nei confronti del presidente. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono appropriazione indebita, truffa, emissione e utilizzo di fatture false, autoriciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita.

I DETTAGLI — In particolare, informa la Guardia di Finanza, nell’ambito dell’operazione denominata “Fuori Gioco” , il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo - emesso dal Gip del Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica - per un valore complessivo di oltre 2,6 milioni di euro nei confronti della Sampdoria, del presidente Massimo Ferrero e di altri 5 indagati. Secondo la ricostruzione dei flussi finanziari da parte dell’autorità, è emerso che buona parte di tali somme sono state impiegate per l’acquisto di un immobile di pregio in Firenze, in via dei Renai (anch’esso sottoposto a sequestro).

SAMP — Oggetto del sequestro anche il club doriano, destinatario del provvedimento per un importo di oltre 200mila euro. Le investigazioni, inoltre, hanno consentito di individuare alcune ipotesi di distrazione dalle casse della società calcistica per un importo di circa 1,2 milioni di euro, parte del denaro incassato dalla cessione di Pedro Obiang al West Ham nell’estate del 2015, attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti emesse da un’altra società riconducibile al Ferrero, benché formalmente amministrata da altra persona. Tali somme di denaro risultano poi in parte reimpiegate per sanare situazioni debitorie di altre società del “Gruppo Ferrero” e per finanziare altre due società riconducibili al presidente Ferrero, per l’attività di produzione di un film da distribuire nel circuito cinematografico.

E ANCORA — “Le indagini - prosegue la nota della GdF - hanno inoltre fatto emergere finte controversie di lavoro, dinanzi alla direzione territoriale del lavoro di Roma, mediante le quali, simulando l’esistenza di rapporti di lavoro subordinato con cinque società del gruppo, venivano conclusi cinque distinti accordi transattivi, con percezione indebita di 500mila euro (100mila euro per ciascuna società)”.

Gazzetta
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 09:59
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,845

Status:


Samp, Ferrero e il sequestro di beni. Il club: "Fiducia nella magistratura"


In attesa della decisione del Tribunale del Riesame, i blucerchiati scrivono: “La Società chiuderà il bilancio in attivo, un dato che conferma come abbia intrapreso un percorso virtuoso”. Dura nota degli Ultras Tito Cucchiaroni: "Pretendiamo risposte dal presidente"


In attesa di conoscere la decisione del Tribunale del Riesame in merito alla richiesta di dissequestro formulata dal presidente sampdoriano Massimo Ferrero e dalle altre cinque persone indagate dalla Guardia di Finanza, la società blucerchiata ha diffuso oggi una nota ufficiale sulla vicenda.

LA NOTA — “Ribadendo la fiducia nel lavoro della Magistratura e la serena convinzione di chiarire ogni addebito nelle sedi competenti, l’U.C. Sampdoria – si legge - avverte il dovere di comunicare brevi e significative precisazioni per replicare ad alcune ricostruzioni mediatiche distorte, che non raccontano il reale valore della Società, del suo operato e che ne danneggiano gravemente l’immagine. Dopo l’acquisizione nel giugno 2014 la Società, durante la gestione del presidente Massimo Ferrero, ha realizzato utili per euro 3.232.818 (esercizio 2016) ed euro 9.286.928 (esercizio 2017) e in entrambi gli esercizi, alla chiusura del bilancio, si è deliberato di non distribuire ai soci gli utili stessi, al fine di patrimonializzare la Società”. Inoltre, prosegue la nota, “quanto all’esercizio in corso (2018), la Società chiuderà il bilancio in attivo, il terzo consecutivo, un dato che conferma come la Società abbia intrapreso un percorso virtuoso in controtendenza rispetto al recente passato, basti pensare che nei 5 esercizi precedenti all’attuale gestione la Società aveva accumulato perdite per oltre 100 milioni”.


MUGNAINI — C’è poi un riferimento ai lavori di riqualificazione del “Mugnaini”: “Dal 31 dicembre 2014 al 30 settembre 2018 la Società ha sostenuto investimenti nelle infrastrutture pari a 16,5 milioni di euro, principalmente per migliorare il centro sportivo di Bogliasco, realizzando impianti moderni per la prima squadra, per il Settore Giovanile e dotando l’Academy di una Residenza di proprietà mai esistita in precedenza. Sono già programmati ulteriori investimenti per circa 10 milioni di euro”. Infine, “il patrimonio contabile dei calciatori di proprietà della Società è passato da circa 36,7 milioni di euro (al 31 dicembre 2014) a 78,5 milioni di euro al 30 settembre 2018, a conferma del fatto che in questi anni la Società non ha disperso valore bensì ha aumentato il proprio patrimonio. Il valore di mercato della rosa è sensibilmente superiore e, negli ultimi 4 esercizi, sono stati investiti 165 milioni di euro per l’acquisizione dei diritti sportivi di calciatori. Queste precisazioni, che si basano su dati inconfutabili, valgono più di ogni altro commento e hanno l’intento di rappresentare il lavoro svolto dalla Società ai nostri appassionati tifosi”.

NOTA ULTRÀ — Gli ultrà però non ci stanno e chiedono ufficiali risposte al presidente Ferrero tramite una nota pubblicata sul sito del gruppo Ultras Tito Cucchiaroni: "Sabato 1 dicembre (domani, ndr) alle ore 18 ci ritroveremo simbolicamente sotto la sud per chiedere che sia detta la verità su quanto emerso nelle ultime ore, in particolare sulla presunta sottrazione di denaro dalle casse della Sampdoria per fini personali da parte del signor Ferrero. Non siamo giudici, non condanniamo nessuno ma pretendiamo di sapere come stanno le cose direttamente e pubblicamente dal signor Massimo Ferrero. Anticipiamo che in assenza di risposte (serie) nel giro di una settimana, il silenzio equivarrà per noi a un’ammissione di colpa"...

Gazzetta
 
Top
1 replies since 28/11/2018, 09:33   54 views
  Share