AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Terremoti e Vulcani in Italia e nel mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2018, 17:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


Apro questo Topic vista la richiesta di Ale dell'altro giorno in TAG.
Possiamo postare qua notizie al riguardo, sia per quanto riguarda fenomeni sismici avvenuti in Italia (o nel mondo), che per notizie su nuove ricerche, scoperte e/o curiosità.

Io da geologo ricercatore (anche se non esattamente vulcanologo/sismologo) proverò a fornire il mio punto di vista, o meglio... quello della comunità scientifica attuale.

Se avete dubbi o quesiti proverò a rispondere come meglio posso.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 17:41
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


da me fino a due giorni fa ci sono state scosse
non sono scosse forti ma è uno sciame che dura da parecchio
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 18:11
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


dove abiti?
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 10:58
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


tirreno reggino
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 09:42
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


Dunque, sicuramente non vivi in una zona "tranquilla". Questo va detto e va tenuto presente.
Sullo sciame in atto posso dirti che non c'è motivo di allarmarsi più di altri periodi dell'anno, magari di calma piatta.
Non conosco la situazione specifica del tuo territorio, ma posso dirti che generalmente i terremoti forti arrivano un po' come cavolo gli pare (per questo è ad oggi impossibile prevederli con precisione, e chi dice il contrario è un ciarlatano...). Dipende tutto dall'energia accumulata, per esempio è possibile che terremoti violenti si manifestino a seguito di un periodo particolarmente calmo, dove le rocce (semplificando parecchio) mosse dalle enormi forze tettoniche del sottosuolo, si "incastrano" tra di loro, non scorrono, accumulando energia elastica. Ad un certo punto si raggiungerà il punto di rottura delle stesse con rilasci istantanei di energia.
Altre volte invece l'energia è rilasciata gradualmente, sotto forma di sciame sismico che poi si esaurisce senza problemi. Come è anche possibile che uno sciame sismico sia poi seguito da un terremoto forte. Tutte queste casistiche si verificano senza schemi precisi, ed è particolarmente complicato andare a prevedere se uno sciame sismico evolverà in un qualcosa di più oppure no. Ci sono regioni d'Italia dove tutti gli anni arrivano sciami sismici che non portano a nulla (anche per l'Aquila era così).

Premesso questo, l'unica cosa da fare è avere conoscenza del proprio territorio, non si può ignorare cosa succede sotto i nostri piedi. Per questo vi invito a consultare la mappa dell'INGV sulla pericolosità sismica in italia. Come vedi la Calabria è notoriamente una delle regioni a più rischio sismico, dove sono attesi i sismi più forti.
Con questo non si vuole spaventare nessuno, ma è bene ci sia consapevolezza, per prendere le dovute precauzioni.
Io personalmente, direi che è fondamentale un'analisi strutturale delle proprie abitazioni, per capire come reagirebbero di fronte ad un sisma. Nel caso si rilevino criticità, credo sia fondamentale intervenire. So che ci sono delle spese da sostenere, ma si tratta del nostro culo... non è necessario mettere la casa in sicurezza al 100%, ma basterebbero pochi interventi mirati per far si che la casa non crolli, e ci permetta di salvarci in caso di sisma (non è una questione di se, ma di quando... 5,10,15,20,30,40,50,100 anni?).
Inoltre, per legge tutti i comuni d'Italia (e almeno in Toscana la cosa è stata rispettata, per altre regioni non so) dovrebbero aver inserito nel proprio piano strutturale uno studio di microzonazione sismica... lì è possibile vedere (i dati sono consultabili gratuitamente, e spesso sono messi a disposizione sui siti internet del comune) se la zona dove è costruita la nostra casa è a rischio sismico e/o di amplificazione sismica. Questo perché uno stesso sisma può avere effetti più o meno importanti sulle abitazioni a seconda sul tipo di terreno dove queste poggiano le fondamenta. Per esempio, se siamo in un terreno alluvionale, magari stratificato e abbastanza profondo (quindi fondovalle, terreni sabbiosi, eccetera) è possibile che si verifichino fenomeni di amplificazione sismica. Cioè l'onda sismica viene amplificata, e crea maggiori danni. Diverso è invece il caso di una casa costruita direttamente su substrato roccioso, dove le onde non sono amplificate. E' per questo che le persone percepiscono in maniera diversa i sismi, perché dipende da dove si trovano! i fattori che influiscono sull'amplificazione sismica sono generalemente la topografia e il tipo di terreno. Tutte queste informazioni dovrebbero essere nella carta di microzonazione sismica dei vostri comuni, che vi invito a guardare.

Vi invito infine tutti a perdere due minuti per leggere il sito della protezione civile a riguardo, che fornisce alcune brevi informazioni circa il rischio sismico e su cosa fare prima e durante un terremoto --> www.protezionecivile.gov.it/jcms/it...b=1#pag-content

E' importante

Screenshot_2018-11-22_Mappa_di_pericolosita_sismica_del_territorio_nazionale_-_Elaborazione_aprile_2004_-_mappa_opcm3519_pdf
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 22:22
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


Post sulla situazione vesuviana, drammatizzata ieri dai media, del Ricercatore INGV Andrea Amato.

"Leggevo che molti si sono allarmati per alcuni terremoti al Vesuvio, anche se tutti di magnitudo inferiore a 2.4. A quanto si legge dal comunicato di ieri sera del direttore dell'Osservatorio Vesuviano INGV, Francesca Bianco, non ci sono elementi di particolare allarme.
L'area è notoriamente attiva. Il vulcanismo è iniziato almeno 400.000 anni fa ed è proseguito, tra eruzioni "pliniane", sub-pliniane, attività stromboliana, effusiva, fino al 1944, data dell'ultima manifestazione eruttiva. Come per tutti i vulcani attivi, la sismicità è uno dei fenomeni che ne testimoniano l'attività. Chi ci vive dovrebbe saperlo. Per curiosità sono andato sul sito dell'OV-INGV e ho dato un'occhiata alla sismicità dell'ultimo anno. Come si vede dalla mappa che ho scaricato, ci sono stati quasi mille terremoti sotto al vulcano in un anno, 3 al giorno in media. La maggior parte di questi non viene avvertita, siamo sotto magnitudo 1. Normale però che ce ne siano anche alcuni più forti che possono venire risentiti, anche per la loro scarsa profondità. Il Vesuvio è uno dei vulcani meglio monitorati al mondo, ed è molto probabile (non certo ma probabile) che in caso di risveglio darebbe dei segni più chiari di qualche microterremoto."
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 22:52
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


tanti dicono che siccome c'è stato il terremoto fortissimo del 1908, 110 anni fà, i tempi sono maturi per un altro di quelle dimensioni

tu che ne pensi
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 22:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


Basta vedere la mappa di sismicità postata poco più su per farsi un'idea.

Bisogna essere consapevoli che può accadere, e molto probabilmente accadrà, ma non si sa quando.

Previsioni non se ne possono fare, ma l'area è a rischio forti sismi. Ci vuole presa di coscienza per la prevenzione edilizia. Aspettare e sperare serve a poco. In questo lo stato deve aiutare, aspettare la tragedia senza far nulla è un vizio da sradicare
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 23:06
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


si si vista, direi che siamo nella merda :D

volevo sapere se approssimativamente si può avere qualche riferimento temporale
cioè se bastano un centinaio di anni o anche 200 o 300 come nel caso dell'aquila ad esempio
tenendo anche presente che in questa zona ci sono ben due vulcani abbastanza attivi
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 23:20
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


Eh, bella domanda :D

Risposta complicatissima.
Appena trovo un po' di tempo posto qualcosa.
Ci sono teorie che parlano di tempi di ritorno di quasi mille anni per un terremoto come quello del 1908.

Alla fine ci si affida alla statistica, che non può essere precisa. La verità è comunque che non lo sappiamo.

I vulcani invece c'entrano poco col sisma del 1908. Poi spiegherò perché
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 17:31
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


serginho vedendo ciò che è successo a catania sono stato un ottimo profeta xD
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 10:59
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


Terremoto in Albania di magnitudo 6.5: almeno 7 morti e 150 feriti
Epicentro vicino Durazzo, scossa sentita in Puglia e Basilicata

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) la costa settentrionale dell'Albania, vicino Durazzo. Ed è stata avvertita fino in Puglia e Basilicata. E' di almeno sette morti e 150 feriti il bilancio ufficiale delle vittime del forte sisma. Alla scossa della notte ne sono seguite altre due.

Un albergo nella zona balneare di Durazzo è crollato a causa del terremoto uccidendo almeno quattro persone. Si tratta dell'hotel quattro stelle Vila Palma, di tre piani. Tra le vittime ci sono due donne oltre, secondo i media locali, ad un anziano e a suo nipote adolescente. Due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana. Un uomo invece è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita".

Ansa



 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 11:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


Stanotte i mobili di casa vibravano tutti mi sono svegliato
Di soprassalto
 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 21:15
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


 
Top
view post Posted on 19/1/2021, 21:33
Avatar

The Big Lebowski

Group:
Member
Posts:
3,096

Status:


Spettacolo. Io abito ad un 100 km, circa.
 
Top
24 replies since 16/11/2018, 17:26   3476 views
  Share