AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Lutto nel mondo del cinema, morto il regista Carlo Vanzina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2018, 09:14
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Lutto nel mondo del cinema, morto il regista Carlo Vanzina

A dare la notizia sono la moglie Lisa e il fratello Enrico: "Nella sua amata Roma, dov'era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina". Nella nota la famiglia ricorda lo sceneggiatore "amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese".

Figlio d’arte cresciuto nel mondo del cinema
Carlo era figlio d'arte di papà Steno, autore di film cult come 'Un americano a Roma', archetipo della commedia d'autore, con Alberto Sordi alle prese con gli spaghetti e con un virtuale coccodrillo nella Marana. Regista, sceneggiatore e produttore, Vanzina era nato a Roma il 13 marzo del 1951, ed era vissuto nel mondo del cinema fin dall'infanzia. Nella sua casa, per via della figura del padre, sono passati tutti: da Totò a Ugo Tognazzi, da Mario Monicelli a Ennio Flaiano, da Mario Camerini a Dino Risi.

La carriera: circa 60 film in 40 anni
Vanzina, dopo essersi diplomato alla scuola francese Chateaubriand di Roma, aveva iniziato la carriera nel cinema nei primi anni '70, come aiuto regista di Mario Monicelli nei film 'Brancaleone alle crociate' (1970) e poi ne 'La mortadella' (1971). Dopo aver collaborato con il padre ('Anastasia mio fratello', 1973) e con Alberto Sordi ('Polvere di stelle', 1973), nel 1976 aveva diretto il suo primo film, 'Luna di miele in tre', scritto dal fratello Enrico e con protagonista Renato Pozzetto. Da allora ha realizzato, nel corso di circa 40 anni di carriera, una 60ina di film. Si va dalla scoperta di Diego Abatantuono nel 1982 ('Eccezzziunale... veramente' e 'Viuuulentemente mia, entrambi del 1982'), a 'Sapore di mare' uscito in sala l'anno dopo. Sempre nel 1983 era poi uscito quel ‘Vacanze di Natale’ considerato il padre di tutti i 'cinepanettoni'.

Il rapporto difficile con la critica
Nel 1986 Vanzina aveva poi fondato, sempre con il fratello Enrico, la casa di produzione Video 80. Autori di commedie popolari, ma mai davvero volgari, Carlo ed Enrico hanno sempre avuto, soprattutto nell'Italia post-sessantottina ancora ammantata da ideologie, un conto aperto con la critica. Proprio Carlo diceva: "In una cinematografia seria come quella americana, noi Vanzina saremmo venerati come Spielberg. Qui invece dobbiamo vergognarci".

SkyTg24
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 10:09
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


ieri ero a balalaika e con Abatantuoto e Ambrosini si parlava del secondo eccezziunale veramente...incredibile
 
Top
view post Posted on 8/7/2018, 14:58
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Morto Carlo Vanzina, le reazioni del mondo del cinema: “Ha lottato per mesi come un leone”

Da Carlo Verdone a Ezio Salvi, da Massimo Boldi a Alessandro Gassmann, tantissimi sono i ricordi che i personaggi del mondo del cinema stanno lasciando sui social per salutare il regista re della commedia all’italiana. Carlo Vanzina, fratello di Enrico e figlio di Steno, si è spento per una grave malattia a 67 anni.



Il mondo della commedia italiana e del cinema in generale è in lutto: all'età di 67 anni, è morto Carlo Vanzina, regista re della comicità degli ultimi 40 anni e dei cinepanettoni. Una scomparsa dolorosa e inattesa per il pubblico, sebbene il cineasta stesse lottando con una grave malattia. Inevitabilmente, nelle primissime ore successive alla notizia, i social sono stati inondati da ricordi e omaggi, non solo da parte degli spettatori, ma anche di colleghi e amici del mondo dello spettacolo. Da Massimo Boldi e Carlo Verdone, da Enzo Salvi a Alessandro Gassmann, sono tantissimi i messaggi di cordoglio.

L'abbraccio di Verdone, Boldi, Calà, Greggio e De Laurentiis
"Ho saputo da poco che ci ha lasciato Carlo Vanzina", scrive sui social Carlo Verdone, "Mio caro amico, persona squisita, persona perbene, ha lottato per mesi come un leone. Sono veramente triste. Abbraccio Lisa , la moglie, e le sue figlie. E il fratello Enrico con tutto l' amore che ho. Buon viaggio Carletto mio adorato". Massimo Boldi, diretto da Vanzina in tantissimi film, lo ha ricordato con un video commosso: "Insieme abbiamo creato qualcosa di straordinario". "Senza parole", scrive Jerry Calà, mentre Aurelio De Laurentiis, produttore di tanti suoi film, lo ha omaggiato così: "Caro Carlo, abbiamo condiviso insieme moltissime stagioni della nostra vita da ragazzi e da uomini. Negli ultimi 35 anni ci siamo sbellicati dalle risate a prendere in giro questo Paese straordinario. Qualcuno non lo ha capito. Ma moltissimi sì. l tuo garbo da un lato e la tua conoscenza professionale dall’altro ti hanno permesso di entrare con merito nella storia del nostro cinema. Ciao Carlo, ti abbraccio intensamente, ti ringrazio e non ti dimenticherò". "Non me lo dovevi fare!", twitta Ezio Greggio, "Te ne sei andato.Ti devo molto: mi hai voluto in Yuppies un film che è passato alla storia nella commedia all’italiana. E Selvaggi, Anni 50, Anni 60, Un Maresciallo in Gondola. E tanti altri film. Un abbraccio a Enrico, Lisa e alla tua famiglia".

Il ricordo di Enzo Salvi, Gabriele Muccino e Serena Rossi
Enzo Salvi, altro volto simbolo dei Cinepanettoni, scrive: "Con te ho conosciuto il cinema con questo film di grande successo. Mi unisco a questo immenso e ingiusto dolore. Non esistono parole per poter colmare un vuoto così grande Sentite Condoglianze alla famiglia al Fratello Enrico per la prematura scomparsa del MAESTRO CARLO VANZINA". Gabriele Muccino: "Grande, grande tristezza e sgomento per la perdita di Carlo Vanzina. Un tuffo al cuore alla notizia tanto inaspettata. Condoglianze sentite alla famiglia tutta. A Enrico Vanzina per il dolore profondo che starà attraversando". Serena Rossi, che ha recitato con lui nell'ultimo film Caccia al tesoro: "Che dolore. Storia del cinema italiano e Signore dal cuore grande. Un onore essere stata diretta nel suo ultimo film".

Le reazioni del mondo dello spettacolo e della politica
"Gentile, umile, conoscitore del cinema come pochissimi. Se ne va un vero gentiluomo. Ciao Carlo, ciao amico mio, ci mancherai moltissimo", scrive l'attore, regista e ex naufrago dell'Isola dei Famosi Giulio Base. Alessandro Gassmann lo definisce "un signore del cinema", mentre è intenso il ricordo di Lorenzo Flaherty, che recitò con lui: "Carlo Vanzina, amato da milioni di spettatori ai quali, con i tuoi film, hai regalato tanta allegria. Nel film Barzellette l’esperienza è stata breve ma intensa, ho riconosciuto subito in te un grande esempio di professionalità e signorilità. RIP". "Che notizia triste tristissima", commenta il direttore di Ciak Piera Detassis: "Dare l'addio a Carlo Vanzina mi sembra un gesto impossibile. E incredibile non incontrare più la sua cortesia, la sua cultura. Sono triste. Molto". "Ti sia lieve la terra", scrive Ferzan Ozpetek, mentre il produttore e dirigente sportivo Massimo Ferrero aggiunge: "Ciao Carlo Vanzina. Un abbraccio a Lisa ed a Enrico e il ricordo commosso della tua arte, dell’Italia che lavora e che sorride, del cinema per le famiglie, dei grandi attori che ti devono tanto, forse tutto". Il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli ha twittato: «La notizia della scomparsa di Carlo Vanzina mi addolora. Il cinema italiano perde un grande regista, capace di cogliere al meglio gli aspetti tipici della commedia all’italiana. Le sue pellicole hanno caratterizzato un’epoca. Le mie sincere condoglianze a familiari e amici". Al Corriere della Sera, Walter Veltroni ha dichiarato: "Era un uomo elegante e gentile, doti che in questo mondo volgare sono ormai in disuso. Sapevo da tempo che Carlo stava male. Ci siamo sentiti per messaggio recentemente, ma sapevamo che purtroppo non c’erano molte speranze".

CinemaFanPage
 
Top
2 replies since 8/7/2018, 09:14   39 views
  Share