AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Attentato Francia, ucciso il terrorista del supermercato. Almeno tre morti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2018, 16:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,395

Status:


Attentato Francia, ucciso il terrorista del supermercato. Almeno tre morti

di Antonella De Gregorio

A-A+

È stato ucciso dalle forze speciali francesi l'attentatore entrato venerdì mattina in un supermercato a Trebes, nel sud della Francia (la mappa), seminando il terrore. L'uomo, Redouane Lakdim, 26enne di origini marocchine, ha fatto irruzione nel Super U della cittadina a dieci chilometri da Carcassonne, urlando «Sono dell'Isis». In seguito il giovane ha detto di volersi «vendicare per la Siria» e ha chiesto la liberazione di Salah Abdeslam, unico superstite del commando terrorista degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, che provocarono la morte di 130 persone e che attualmente è rinchiuso in carcere in Francia. Il terrorista ha poi sparato e ucciso l'addetto al banco macelleria del negozio. In una drammatica testimonianza raccolta telefonicamente da Bfm-tv, un impiegato del supermercato ha raccontato: «Ero al reparto macelleria, è lì che lavoro, ho sentito un botto, pensavo fosse caduto qualcosa, poi spari, spari e spari. Sono scappato, come tanti: in quei momenti non c'è tempo per ragionare, scappi e basta, noi siamo usciti dal retro».

La rivendicazione

L'Isis ha rivendicato gli attacchi a Trebes e Carcassonne compiuti da quello che ha definito «un soldato» del Califfato «che ha commesso l'attacco in risposta agli appelli di colpire Paesi della Coalizione»». Lo ha riferito Site citando l'agenzia di stampa dello Stato islamico, Amaq.

L'assalitore

Sono passate almeno quattro ore prima dell'intervento delle teste di cuoio, scattato alle 14,25 e durato meno di dieci minuti. Intorno alle 14, la città di Carcassonne era praticamente in stato d'assedio: negozi evacuati, scuole chiuse, ai turisti è stato impedito di uscire da hotel e ristoranti. Anche a Trebes, i bambini sono rimasti chiusi nelle scuole e tutti gli accessi alla città isolati dalle forze di polizia. Le forze dell'ordine hanno fatto irruzione nel supermercato e hanno ucciso il terrorista, conosciuto ai servizi segreti e sorvegliato per reati minori. «Era un piccolo delinquente comune, noto per spaccio di stupefacenti», ha dichiarato il ministro dell'Interno francese, Gerard Collomb, che ha anche detto che l'assalitore «ha agito da solo». Nel blitz è rimasto ferito l'agente «eroe» che si era offerto come ostaggio al posto di alcuni sequestrati. Altri due militari sono rimasti feriti nell'operazione.

Gli assalti

Prima della presa d'ostaggi, l'assalitore aveva rubato un'auto a Carcassonne, uccidendo un passeggero con un colpo di pistola alla testa e ferendo il conducente. Poi aggredito un gruppo di poliziotti che tornavano da una corsa e stavano rientrando in caserma. Li ha seguiti in auto e ha esploso cinque colpi con una pistola, ferendo un agente, che ha una costola rotta e un polmone perforato. «La pallottola gli è passata a tre centimetri dal cuore», ha scritto su Twitter la polizia.Il terrorista è poi scappato e alle 11.15 si è rifugiato nel supermercato Super U. La polizia ha subito isolato la zona.

Francia, sparatoria e ostaggi in supermercato a Trèbes

Francia, sparatoria e ostaggi in supermercato a TrèbesFrancia, sparatoria e ostaggi in supermercato a TrèbesFrancia, sparatoria e ostaggi in supermercato a TrèbesFrancia, sparatoria e ostaggi in supermercato a TrèbesFrancia, sparatoria e ostaggi in supermercato a Trèbes

Altre vittime

Nel supermercato lavorano 50 dipendenti, ma non è chiaro quanti si trovassero nell'edificio al momento dell'irruzione armata. Mentre il terrorista si trovava asserragliato nel supermercato, sul posto era arrivata anche la madre, accompagnata dalla polizia, insieme con altri familiari e amici dell'uomo che si definisce «un soldato dell'Isis». Una decina di clienti presi in ostaggio sono stati rilasciati nel corso della mattinata. L'uomo armato era rimasto all'interno del negozio, con il militare.

«Atto terroristico»

Il premier francese, Edouard Philippe, ha definito la situazione «grave» e ha parlato espressamente di un atto terroristico. Anche il presidente francese, Emmanuel Macron parlando a Bruxelles ha parlato di attacco terroristico, assicurando «sostegno a tutti coloro che hanno affrontato e si trovano ancora in questa situazione».

Vittime di terrorismo

Dal 2015 sono 240 le vittime rimaste uccise in attacchi terroristici in Francia.

corriere
 
Top
0 replies since 23/3/2018, 16:27   26 views
  Share