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Aereo caduto in Nepal, gli ultimi istanti: «State atterrando sulla pista errata»

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view post Posted on 12/3/2018, 19:06
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Milanista Eterno

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Aereo caduto in Nepal, gli ultimi istanti: «State atterrando sulla pista errata»

«Volo BanglaStar 211 avete il via libera all’atterraggio sulla pista 02». «Qui BanglaStar 211, affermativo signora». «Però state procedendo sulla pista 20». Sarà l’inchiesta delle autorità nepalesi a stabilire la dinamica dei fatti, ma qualche indicazione arriva dalle conversazioni tra la torre di controllo dell’aeroporto di Katmandu e la cabina di pilotaggio del velivolo della compagnia Us-Bangla Airlines precipitato alle 14.15 (ora locale, le 9.15 del mattino in Italia) mentre stava per atterrare con a bordo 71 persone (67 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio). Il bilancio è di almeno 49 vittime.

Strage aerea in Nepal: le foto dello schianto all’aeroporto di Katmandu

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La confusione

Nello scambio di informazioni, registrate dal sito specializzato LiveATC (non smentite al Corriere dalle autorità aeroportuali), emerge come l’origine dello schianto potrebbe essere stato frutto dell’incomprensione tra comandante, primo ufficiale e i controllori di volo a terra. Una serie di domande e risposte e richieste di chiarimenti che hanno coinvolto almeno quattro persone — tra aereo e torre di controllo — si è conclusa nel modo più tragico. Al momento dell’atterraggio — previsto proprio alle 2.15 del pomeriggio — il tempo era soddisfacente e c’era soltanto un vento leggero. Il volo BS211 doveva atterrare sulla pista 20. Un quarto d’ora prima dell’arrivo è stato chiesto di scendere sulla pista 02, cioè la parte opposta alla 20.

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La trascrizione

Ecco la trascrizione di parte dell conversazione. Alcuni passaggi sono incomprensibili e le voci a volte concitate.

Volo BS211 (voce femminile): «Buongiorno, BanglaStar211, pista di discesa 02»

Torre di controllo di Katmandu (Tc): «BanglaStar211, qui torre di controllo. Vento 220 gradi, velocità 8 nodi. Continuate con l’avvicinamento»

BS211 (voce femminile): «Proseguiamo con l’avvicinamento, BanglaStar 211»

Tc: «BanglaStar211 (...) avete il via libera all’atterragio»

BS211 (voce femminile): «Via libera all’atterraggio, BanglaStar 211»

Tc: «BanglaStar211, qui torre»

BS211 (voce femminile): «Ci dica, signore»

BS211 (voce maschile): «Ci dica, signora»

Tc: «BanglaStar211, vi è stato dato il via libera per atterrare sulla pista 02»

BS211 (voce maschile): «Affermativo, signora»

Tc: «State procedendo verso la pista 20»

BS211 (voce maschile): «(incomprensibile)... verso la pista 02»

Tc (altro controllore): «...211, pista 20, via libera all’atterraggio»

BS211 (voce maschile): «... via libera all’atterraggio... (incomprensibile)»

Tc (altro controllore): «BanglaStar211, qui torre di controllo di Katmandu»

BS211 (voce maschile): «Ci dica»

Tc (altro controllore): «BanglaStar211, comunicateci le vostre intenzioni»

BS211 (voce maschile): «... (incomprensibile...»

Tc (altro controllore): «BanglaStar211, si tratterebbe di VFR (l’insieme delle norme e procedure per condurre un volo utilizzando principalmente la propria vista, ndr)»

BS211 (voce maschile): «Affermativo»

Tc (altro controllore): «211 virare a destra... a destra verso la pista 20»

BS211 (voce maschile): «Ricevuto»

Tc (altro controllore): «... e BanglaStar 211... la pista 02 è a due miglia...»

BS211 (voce maschile): «Ricevuto, signore. Saremo... sulla pista 02»

Tc (altro controllore): «Confermate che procedete verso la pista 20?»

BS211 (voce maschile): «Affermativo»

Tc (altro controllore): «Destra... sinistra, destra... giù per la pista 02... Lo ripeto: volo BanglaStar 212 scendete verso la pista 02... atterrate verso la pista 02»

BS211(voce maschile): «Ricevuto, signore»

Tc (altro controllore): «211 Lo dico ancora, non procedete verso la pista 20... mettetevi in attesa»

BS211 (voce maschile): «Ok, facciamo un giro verso la destra, ok?... Torre, qui 211, deviamo a destra e restiamo in attesa di scendere verso la pista 02»

Tc (altro controllore): «Ok, così va bene, ma non atterrate...»

BS211 (voce maschile): «Abbiamo capito, signore... (incomprensibile) siamo autorizzati ad atterrare»

Tc (altro controllore): «BanglaStar 211, pista... eh... via libera all’atterraggio. La pista è libera...Runway is vacated, la pista 02 o la 20?»

BS211 (voce maschile): «Si, signore, vorremmo scendere sulla 20»

Tc (altro controllore): «Ok, pista 20, via libera all’atterraggio. Vento 270 gradi, 6 nodi»

BS211 (voce maschile): «260 ricevuto, via libera all’atterraggio»

Tc (altro controllore): «BanglaStar 211, confermate che riuscite a vedere la pista»

BS211 (voce maschile): «Negative, signore»

Tc (altro controllore): «BanglaStar 211, girate a destra e... avete la pista... confermate che non riuscite ancora a vedere la pista?»

BS211 (voce maschile): «Affermativo, abbiamo... la pista in vista... Chiediamo il via libera all’atterraggio»

Tc (altro controllore): «E BanglaStar 211, via libera all’atterraggio»

BS211 (voce maschile): «Via libera all’atterraggio sulla pista 02, BanglaStar 212»

Tc (altro controllore): «Ricevuto, pista 02, via libera all’atterraggio, BanglaStar211»..

BS211 (voce maschile): «... signore, abbiamo il via libera all’atterraggio?»

Tc (altro controllore): «BanglaStar 211, lo ripeto... girate... (urla in sottofondo)

La conversazione con la cabina di pilotaggio del volo BS211 s’interrompe. Pochi secondi dopo l’aereo si schianta al suolo

corriere

Ma erano ubriachi a bordo? che sensazioni avete?
 
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