AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Milano, deraglia treno dei pendolari tra Segrate e Pioltello: morti e feriti gravi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2018, 09:39
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Milano, deraglia treno dei pendolari tra Segrate e Pioltello: morti due passeggeri, 10 feriti gravi
Il disastro alle 7 di giovedì mattina. Il convoglio di Trenord, composto da sei vagoni, era partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi. Quattro carrozze sono rimaste coinvolte nell’impatto, un centinaio le persone rimaste ferite. Linea interrotta


Un gravissimo incidente ferroviario, che ha causato almeno due morti e numerosissimi feriti, si è verificato alle 7 di giovedì mattina nell’hinterland a nord di Milano. Un treno di Trenord, il regionale 10452 partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato all’altezza di Seggiano di Pioltello. Il convoglio era composto da sei vagoni, e sono state le vetture centrali ad uscire dai binari, accartocciandosi. Oltre ai due passeggeri deceduti ci sono dieci persone in condizioni molto gravi (codice rosse), 20 in codice giallo e un’ottantina di feriti più lievi, smistati tra gli ospedali Policlinico, San Raffaele e Humanitas. Alcune persone sono ancora incastrate nel treno e i pompieri sono al lavoro per salvarle. Sono stati allertati tutti i mezzi di soccorso disponibili in regione e anche fuori regione: è arrivato un elicottero del 118 anche da Bologna. Decine i soccorritori intervenuti sul posto: vigili del fuoco, polizia, carabinieri, infermieri e medici del 118 con 28 mezzi tra ambulanze e automediche, squadre speciali. A capo della squadra Usar (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco sul posto c’è Carlo Cardinali, lo stesso funzionario che ha coordinato le squadre di soccorso a Rigopiano.

Ipotesi sulle cause
La circolazione ferroviaria è interrotta dalle 7.00 sulla linea Milano-Brescia. Fra Milano e Brescia il traffico è sospeso su entrambe le linee (direttissima e lenta). Da quanto trapela, una prima ipotesi sulla causa del deragliamento chiama in causa il malfunzionamento di uno scambio. La motrice e il primo vagone sarebbero passati regolarmente, ma poi lo scambio si sarebbe disallineato, causando il deragliamento dei quattro vagoni seguenti.

I soccorsi
Su posto, una massicciata ferroviaria a cui sono state asportate le ringhiere di cemento per permettere il passaggio dei soccorritori, si trovano decine di pendolari, infermieri, operatori delle forze dell’ordine che salgono e scendono con delle scale dei vigili del fuoco. Il luogo peraltro non è facile da raggiungere. Più avanti, lungo i binari, i vagoni deragliati, con diverse persone incastrate. Tutto intorno si opera alacremente per raggiungerli. Sul posto la Polfer, i carabinieri di Cassano D’Adda (Milano), decine di ambulanze. A quell’ora, le 7, il treno proveniente da Cremona, e dall’hinterland a est del capoluogo lombardo, aveva raccolto centinaia di pendolari che abitualmente si recano nella metropoli.

corriere.it


 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 12:27

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
19,728
Location:
Milano

Status:


Non è la prima volta a leggere, ma gli interventi li fanno dopo le catastrofi e non quando non accade nulla
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 13:38
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,398

Status:


il tweet di tremore una vergogna... inconveniente lo chiamano e non incidente.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 17:12
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,652

Status:


hanno fatto anche di peggio, lo han chiama "svio" in un secondo tweet per non usare la parola deragliamento e incidente!!!

Schermata_2018-01-25_alle_16.04.32
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 17:58
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,398

Status:


Come se la gente non lo sapesse, questo sarebbe da licenziare.
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 18:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,065

Status:


Assurdo e offensivo per le vittime
 
Top
view post Posted on 25/1/2018, 19:12
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


Anche le voci registrate delle stazioni (da un mesetto sono "tornato" un pendolare, manco ai tempi dell'università lo facevo, lo faccio ora che lavoro :asd:) parlano di "svio". Così, giusto per dirvelo.
 
Top
commandostigre
view post Posted on 25/1/2018, 19:41




Sono addolorato per le vittime e i feriti che andavano a lavorare,queste cose non dovrebbero mai succedere nel 2018
 
Top
7 replies since 25/1/2018, 09:39   89 views
  Share