AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Inchiesta: Le tifoserie più "bollenti" d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
RikyKaka22
view post Posted on 13/2/2009, 12:23




Inchiesta: Le tifoserie più "bollenti" d'Italia

di Marco Perciabosco

Per una volta, ad essere protagonisti di un nostro articolo, non sono le mirabolanti giocate dell'Ibrahimovic di turno e nemmeno le voci di mercato che tanto fanno lavorare media e addetti ai lavori. L'inchiesta della nostra redazione ci porta nel cuore del tifo. Da ormai 40 anni, il movimento ultras occupa un posto importante nel calcio (nel bene e nel male) e il nostro compito è quello di proporvi le 8 candidate "nominations". Starà a voi ora, con il sondaggio in home page, e con i commenti all'articolo, dire la vostra! Ecco quindi, in rigoroso ordine alfabetico, le dieci tifoserie più calde del Bel Paese.

ATALANTA - La tifoseria orobica è da sempre fra quelle ancorate al cosidetto "Old Style". Gli Ultras della curva "Pisani", sono guidati dalle Brigate Nerazzurre, che da molti anni a questa parte portano in giro per l'Italia gli striscioni "A Guardia di una fede", "Bergamo" e "Atalanta 1907". Giocare all'Atleti Azzurri d'Italia non è facile per nessuno, con la curva nerazzurra che si posiziona come una delle migliori sotto l'aspetto dell'impatto vocale. Grandi bandieroni, fumogeni multicolore e coreografie "grezze" e poco elaborate, fanno dei tifosi bergamaschi un simbolo nel mondo del tifo organizzato. Una tifoserie da sempre difficile da arginare, nel bene o nel male. Per loro l'Atalanta viene prima di tutto e tutti e oltre ai molti gesti d'amore, anche le feroci proteste (e i diversi atti a volte esagerati) fanno parte del dna del tifo atalantino. Nell'ultimo anno, anche la Curva Sud (quella adiacente al settore ospiti) è occupata da altri gruppi organizzati, che rendono quindi il Comunale un vero e proprio catino. Rivalità principali: Inter, Milan, Brescia, Verona, Napoli e Roma.

CATANIA - Difficile elogiare una tifoseria che negli ultimi anni si è macchiata della morte di un tifoso avversario (Tonino Currò, supporters del Messina) e di un agente di polizia (l'ispettore Raciti, ndr). Ma il tifo rossoazzurro è stato comuqnue il punto a favore di una squadra che ha fatto del "Massimino" un vero e proprio fortino di guerra. La media tifosi al lo stadio etneo, registrata nei primi sei mesi del campionato in corso (17.955 ovvero l'84,90% dei posti a sedere) parla da sola. Trovare un seggiolino libero al "Massimino" nelle sfide di cartello è quasi impossibile. L'affetto non manca nemmeno nelle gare in trasferta, dove i molti catanesi sparsi nel nord e centro italia, danno una grossa mano agli ultras siciliani che ogni domenica girano la penisola a sostegno dei propri colori. Rivalità principali: Palermo, Messina e Livorno.

GENOA - La società calcistica più antica d'Italia, non poteva non avere un gruppo di sostenitori a cinque stelle. Aiutati dalla morfologia tutta anglosassone del "Marassi", la Gradinata Nord del Grifone, offre da sempre uno spattacolo ineguagliabile a livello vocale e visivo. Il derby della Lanterna è sicurmamente la stracittadina numero uno a livello coreografico e d'impatto. L'Ottavio Barbieri è il cuore della tifoseria rossoblù che vive di un contagioso entusiasmo dopo oltre dieci anni di lontananza dalla massima serie. Indimenticabile la trasferta dei tifosi genoani ad Anfield, tana del Liverpool, nel 1992 quando i Reds vennero battuti per 2-1 a domicilio. Solo tre anni più tardi arrivò la tragicauccisione di Vincenzo Spagnolo, che tutti ricordano con affetto ogni volta che il Genoa gioca fra le mura amiche. Rivalità principali: Sampdoria, Juventus e Milan

LAZIO - Simbolo del movimento ultras fra la metà degli anni '90 e i primi del 2000, il gruppo Irriducibili ha segnato un epoca. Stile popular inglese, vestiario casual, cori originali, una mai nascosta simpatia per l'estrema destra. Ma soprattutto un'amore incontrastato per la Lazio, che negli anni della gestone Cragnotti ha toccato l'apice della sua storia con successi in Italia ed in Europa (come non ricordare l'invasione biancoceleste a Birmingham nella finale di Coppa delle Coppa contro il Mallorca). Per diversi anni il derby di Roma è stata una guerra continua fra le due opposte fazioni, ma soprattutto contro le forze dell'ordine. Una curva che è sempre stata controcorrente e che nell'ultimo anno ha vissuto con grande dignità ma anche tante lacrime la morte di uno dei suoi figli, Gabriele Sandri. Da sempre in aperta constestazione con il patron Lotito, trova invece nei tifosi dell'Inter un'amicizia che dura ormai da circa 20 anni. Rivalità principali: Roma, Napoli, Juventus, Fiorentina, Atalanta e Livorno

NAPOLI - La città più "argentina" d'Italia, per la tifoseria più "argentina" d'Italia. I tifosi partenopei amano la loro squadra in maniera viscerale, a volte fin troppo focosa (vedi ultimi incidenti alla stazione Termini lo scorso fine agosto). Nella seconda metà degli anni ottanta, il cuore pulsante del tifo azzurro era la "Curva B" quella cantata anche dal mitico Nino D'Angelo. Da diversi anni invece l'ago della bilancia si è spostanto dall'altra parte, nella Curva A. Gli ultras partenopei danno il loro meglio fra le mura amiche, ma anche in trasferta offrono un apporto numerico impressionante. Ormai da due anni l'Osservatorio sta vietando la maggioranza delle gare ai rischio ai tifosi del Napoli, che non possono quindi sotenere a dovere la propria squadra lontano dal San Paolo. Cori in dialetto campano e una massiccia quantità di strisiconi a sfondo "sociale" sono il marchio di fabbrica di una delle tifoserie più incendiarie della penisola. Principali rivalità: Roma, Lazio, Juventus, Salernitana e Atalanta.

ROMA - Unica tifoseria organizzata sulla quale il cinema italiano ha girato un film. Le vicende (ovviamente inventate) di "Ultrà" (1991, regia di Ricky Tognazzi, con Claudio Amendola), hanno sdoganato molte "leggende metropolitane" sul tifo organizzato. La mitica Curva Sud ha vissuto due grandi filoni storici: il primo negli anni '70-'80 sotto la gestione del CUCS (Commando Ultras Curva Sud), quindi quello del nuovo millennio, dove la tifoserie giallorossa si è spostata politicamente più a destra con una segmentazione del tifo in tanti piccoli gruppetti. Fra i più numerosi in trasferta, sono l'unica tifoseria italiana che attualmente riesce a fare bella figura anche in Europa (vedi trasferteoceaniche di Madrid o Manchester). Da brividi l'inno (di Antonello Venditti), urlato al cielo dai tifosi nell'Olimpico prima di ogni match. Rivalità principali: Lazio, Napoli, Juventus, Atalanta, Inter.

SAMPDORIA - Stessa discorso fatto per i cugini del Genoa: il Marassi è lo stadio più inglese d'Italia e quando si calca la Gradinata Sud è impossibile non farsi contagiare dall'entusiasmo degli ultras blucerchiati. Fra i migliori a livello coreografico, riempono il settore a loro dedicato con centinaia di bandiere di tutte le dimensioni, solo coi colori sociali del club. In Europa sono fra i più ammirati, ed oltre ad offrire un apporto molto caloroso sono anche fra le tifoserie meno violente dell'intero panorama ultras. Sono due i gruppi principali che coordinano il tifo doriano: nella parte bassa della gradinata si trovano i Fedelissimi, mentre in quella alta gli UTC (ultras Tito Cucchiaroni). Rivalità principali: Genoa, Napoli e Torino.

TORINO - Sono fra i gruppi più antichi del panorama ultras italiano. Gli Ultras Granata, vivono da oltre 40 anni al fianco di una delle squadre più controverse del calcio italiano. Essere granata significa soffrire. Il cosidetto "Tremendismo", termine coniato fra la fine degli anni '60 e l'inzio degli anni '70, descrive questo spirito battagliero di una squadra e di una tifoserie che nonostante le mille difficoltà porta con sè l'amore per la bandiera. Fedeli al "vecchio stile", molto "casinista" o poco coreografico, i supporters del Toro stanno cercando di sopravvivere (come tutti) ai vari divieti di introduzione di tamburi, fumogeni e bengala, che hanno reso gli stadi più silenziosi e meno colorati.

realsports.it
 
Top
ZiZiO_1911
view post Posted on 31/1/2010, 22:21




CITAZIONE (coadanege @ 30/1/2010, 23:57)
Louisville Kentucky is a fast developing cosmopolitan bishopric in the United States of America. The city was established in 1778 by George Rodgers Clark. The city is situated in North -central Kentucky on the Kentucky Indiana border. The town stands at large surrounded by the safest cities in the Synergistic States with a entire population of 1,268,323 as at 2008. This is the 42nd most populated bishopric in the Agreed States of America.

Louisville Kentucky see is controlled close both the Metro mayor and a legislative essence called Metro Council. The Metro Council comprises of 26 seats which arrive from the 26 Districts constituting the Louisville Kentucky metropolitan area. The cabinet is directed about the council president with 13 seats being reelected after each two years of civil office.

Louisville Kentucky is the occupation to deify in if you are looking as a remedy for an unmatched investment arena in the Synergistic States of America. The curtness of this urban district is radically improved with shipping and cargo industries being the excellent developed. Louisville Kentucky is centrally situated in the US and features foremost passage networks and highways linking celebrated cities across the US. It is also assisted by a start developed iron horse system that is model looking for shipload and passenger traffic. Wiser still, Louisville is conversant with to the Louisville Universal Airport which is a cosmopolitan manner heart with modern trainload handling capabilities.

Louisville Kentucky is the hottest destination of churches assuring your weekends historic and utmost of fun. The diocese is served next to a vibrant media with identifiable worldwide networks and newspaper coverage. Parks and outside attractions are within the city environs making it sole of must-go-before-I-die cities. Don’t hang about, tick away presumptuous and go to Louisville Kentucky first opportunity thaws.
louisvillekentucky.me/Shopping/
louisvillekentucky.me
louisvillekentucky.me/medical-treatment/
louisvillekentucky.me/0-9.html
louisvillekentucky.me/Food/
Louisville Kentucky Business

chi se ne ferga del Louisville Kentucky

comuqnue mi sembra strano che non hanno nominato Brescia :peo:
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 3/2/2010, 16:20




Dato che se ne parla (ma ne mancano diverse storiche..) dico due paroline anch'io...

ATALANTA - Decimati ma sempre tosti. Li detesto ma li rispetto.

CATANIA - Da prima pagina più per i fatti di cronaca nera che per il loro reale valore.

GENOA - Sempre tanti e sempre appassionati che sia in C o in Uefa. Massimo rispetto.

LAZIO - Una spa più che un gruppo ultras. Venduti nonchè leoni solo contro gli agnelli..

NAPOLI - Tanto rumore per nulla. Parole parole parole...ma alla fine dei conti tutto fumo.

ROMA - Trasformati. Erano tosti,duri e puri nonchè rappresentanza del popolo. Sono diventati viziati e non sanno più cosa vogliono essere: politica no o politica si? Mah..

SAMPDORIA - Cori ed ottima presenza non sono mai mancati ma a livello di mentalità sono calati e molto. Una firm storica persa anch'essa tra mille confusioni.

TORINO - Erano i numeri uno. I numeri uno. "erano"... perchè oggi non solo non lo sono più ma sono tra i peggiori dei gruppi fondatori del fenomeno ultras. Persi striscioni ma soprattutto tifosi storici si è persa l'identità del tifo.
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 20:26
Avatar

CON IL DIAVOLO IN CORPO

Group:
ACM Premium Member
Posts:
27,589
Location:
Modena

Status:


Mi potresti dire qualcosa di più dei tifosi laziali?
Questa cosa della "spa" mi ha incuriosito molto!
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 3/2/2010, 23:01




Li prendo da sempre in giro chiamandoli cosi' perchè dietro la fasulla facciata stile inglese (di fatto dovuta semplicemente alla scomparsa dei tamburi) c'era solo una patetica volontà di fare soldi con il proprio materiale costringendo ogni persona che frequentava la Nord a comprarlo. (e quando dico "costringendo" intendo proprio "costringendo",della serie che se portavi una sciarpa degli Eagles rischiavi più di qualche ceffone..) Di fatto presero sempre più spazio sui media non per questioni legate alla firm (..le presero perfino dai Ragazzi della Maratona.. ho detto tutto!) ma perchè finanziati da Cragnotti (loro negano ma tutti sapevano,infatti bastava controllare come fosse stato pagato il nuovo mega striscione..stile Fighters con la triade insomma) e la squadra trovò delle annate irripetibili. Potrei continuare ma onestamente credo basti cosi',c'è ben di meglio di cui parlare che di sti sfigati dai colori sociali color pigiama regalato dalla nonna.
 
Top
peppe8516
view post Posted on 3/2/2010, 23:09




CITAZIONE (coadanege @ 30/1/2010, 23:57)
Louisville Kentucky is a fast developing cosmopolitan bishopric in the United States of America. The city was established in 1778 by George Rodgers Clark. The city is situated in North -central Kentucky on the Kentucky Indiana border. The town stands at large surrounded by the safest cities in the Synergistic States with a entire population of 1,268,323 as at 2008. This is the 42nd most populated bishopric in the Agreed States of America.

Louisville Kentucky see is controlled close both the Metro mayor and a legislative essence called Metro Council. The Metro Council comprises of 26 seats which arrive from the 26 Districts constituting the Louisville Kentucky metropolitan area. The cabinet is directed about the council president with 13 seats being reelected after each two years of civil office.

Louisville Kentucky is the occupation to deify in if you are looking as a remedy for an unmatched investment arena in the Synergistic States of America. The curtness of this urban district is radically improved with shipping and cargo industries being the excellent developed. Louisville Kentucky is centrally situated in the US and features foremost passage networks and highways linking celebrated cities across the US. It is also assisted by a start developed iron horse system that is model looking for shipload and passenger traffic. Wiser still, Louisville is conversant with to the Louisville Universal Airport which is a cosmopolitan manner heart with modern trainload handling capabilities.

Louisville Kentucky is the hottest destination of churches assuring your weekends historic and utmost of fun. The diocese is served next to a vibrant media with identifiable worldwide networks and newspaper coverage. Parks and outside attractions are within the city environs making it sole of must-go-before-I-die cities. Don’t hang about, tick away presumptuous and go to Louisville Kentucky first opportunity thaws.
louisvillekentucky.me/Shopping/
louisvillekentucky.me
louisvillekentucky.me/medical-treatment/
louisvillekentucky.me/0-9.html
louisvillekentucky.me/Food/
Louisville Kentucky Business

sto coglione probabilmente è del Kentucky
 
Top
ZiZiO_1911
view post Posted on 4/2/2010, 11:39




CITAZIONE (Eddie Felson @ 3/2/2010, 23:01)
Li prendo da sempre in giro chiamandoli cosi' perchè dietro la fasulla facciata stile inglese (di fatto dovuta semplicemente alla scomparsa dei tamburi) c'era solo una patetica volontà di fare soldi con il proprio materiale costringendo ogni persona che frequentava la Nord a comprarlo. (e quando dico "costringendo" intendo proprio "costringendo",della serie che se portavi una sciarpa degli Eagles rischiavi più di qualche ceffone..) Di fatto presero sempre più spazio sui media non per questioni legate alla firm (..le presero perfino dai Ragazzi della Maratona.. ho detto tutto!) ma perchè finanziati da Cragnotti (loro negano ma tutti sapevano,infatti bastava controllare come fosse stato pagato il nuovo mega striscione..stile Fighters con la triade insomma) e la squadra trovò delle annate irripetibili. Potrei continuare ma onestamente credo basti cosi',c'è ben di meglio di cui parlare che di sti sfigati dai colori sociali color pigiama regalato dalla nonna.

stile inglese? lo fanno proprio loro che ci avevano infamato quando noi a Brescia l'avevamo fatto come protetsa (niente cori, tutti seduti)?

comunque ripeto: strano che non hanno citato noi bresciani. è vero che abbiamo un calo costatnte di pubblico ma è una situazione un pò difficile tra tifoserie (cioè tra le due curve) e anche con la società.
 
Top
peppe8516
view post Posted on 17/12/2010, 11:03




CITAZIONE (lavazzalavezzi @ 17/12/2010, 10:06) 
senti milanista di merda il napoli tutto fumo? e parole parole nn tengo il problema di farti venire allo stadio e conoscere i napoletani cn tutti i cori ke tengono i cori del milan sono solo milan lalalalala milan lalalalala e ke koro e o kor re sciem
ECCOLI I CORI DEL NAPOLI
NELLA MIA VITA CI SONO 2 COLORI

coglionazzo se non era per la Fossa dei leoni non nascevano neanche gli ultrà..primi in tutto...... dal 1968

per me ha più onore un ultrà che non fa casino e incita ovunque la squadra......a me stanno sul caxxo i conigli che in gruppo diventano leoni.....quante bambine Laziali Napoletane e Romaniste ho preso a schiaffi e a calci in culo......sbanghe e coltelli in mano e in 50 ,solo cosi sono leoni......quando sono soli devi vedere come piangono..... quindi non scassare u caxxo che avrai fatto due trasferte e ti senti un leone...un ultrà non ha bisogno di chiedere rispetto dietro un pc...quindi esci dal forum e vai a fre in culo
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 17/12/2010, 11:30




Ho appena visto l'intervento del cretino napoletano ed ho già provveduto. Se torna con questi toni lo banno del tutto.

Fratello vedi che ci sei andato leggero,bene così,almeno impara il rispetto per gli anziani,non anagrafici,ma di curva. Eh eh eh
 
Top
AngyAngy1
view post Posted on 8/2/2011, 10:04




bello, grazie :)
 
Top
peppe8516
view post Posted on 8/2/2011, 10:29




CITAZIONE (Eddie Felson @ 17/12/2010, 11:30) 
Ho appena visto l'intervento del cretino napoletano ed ho già provveduto. Se torna con questi toni lo banno del tutto.

Fratello vedi che ci sei andato leggero,bene così,almeno impara il rispetto per gli anziani,non anagrafici,ma di curva. Eh eh eh

sono un ex Ultrà che preferisce la vita......sti ragazzini di 15 anni che vogliono fare gli ultrà mi stanno sul caxxo....probabilmente perchè mi ricordano me alla loro età........
 
Top
P.S.D.C.
view post Posted on 8/2/2011, 15:22




Davvero, glli ultrà da tastiera sono micidiali.
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 8/2/2011, 20:03




Io a 15 anni ero duro ma rispettoso. Non mi sarei mai permesso di rivolgermi così a gente più grande. Anche perchè,all'epoca,mi sarei preso certi ceffoni.. delle volte la paura è la miglior educatrice,più dell'amore.
 
Top
peppe8516
view post Posted on 8/2/2011, 20:11




CITAZIONE (Eddie Felson @ 8/2/2011, 20:03) 
Io a 15 anni ero duro ma rispettoso. Non mi sarei mai permesso di rivolgermi così a gente più grande. Anche perchè,all'epoca,mi sarei preso certi ceffoni.. delle volte la paura è la miglior educatrice,più dell'amore.

una volta ero sul Pullmann e stavamo andando o a Piacenza o a parma...non ricordo.....io andavo sempre con lo stesso gruppo di amici unito ad altri gruppi,tutti nello stesso Pullmann (solo trasferte al nord)..e un mio amico faceva casino iniziando i cori....si è preso un bel schiaffone da un mezzo capoccia...noi ovviamente rispettosi e giustamente impauriti siamo rimasti al nostro posto....dopo anni abbiamo beccato lo stesso tipo fuori dal una discoteca....il finale lo ometto per non essere rintracciato e soprattutto inquisito...(comunque negli anni c'è ne aveva combinate tante,non solo quello schiaffo)
 
Top
Eddie Felson
view post Posted on 8/2/2011, 20:19




Ovvio che,se uno fa il furbo,debba mettere in preventivo di pagarne le conseguenze. Io,con i miei soci,vecchi o nuovi,sono sempre stato fedele e rispettoso,così da non dare ma l'occasione per farmi subire qualche punizione, o umiliazione. E questo comportamento ha sempre pagato,quelle poche volte che uno si è preso confidenze che non avrebbe dovuto, l'ho sistemato a dovere senza che nessuno dei senatori potesse dirmi neanche "ma". Sapevano che,se reagivo,reagivo per una ragione. Per questo sono così critico con i giovinastri di oggi. E' gente che punta sulla mera partecipazione ad un branco ,non su uno scopo. Manca l'ideale,manca il sogno,e con esso la voglia di sacrificarsi per ottenerlo.
 
Top
17 replies since 13/2/2009, 12:23   18137 views
  Share