AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Catalogna, il Parlamento dichiara l’indipendenza dalla Spagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2017, 08:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,061

Status:


Il 'si' ha ottenuto il 90% dei voti al referendum sull'indipendenza catalano, secondo i dati resi pubblici dal portavoce del governo catalano Jordi Turull. Al voto hanno partecipato 2,2 milioni di elettori, sui 5,3 chiamati alle urne. Il 'no' ha ottenuto il 7,8%. Migliaia di sostenitori dell'indipendenza, radunati in Plaza Catalunya, hanno esultato all'annuncio dei risultati mentre sulla centralissima pizza di Barcellona sventolavano un mare di bandiere 'stellate' dell'indipendenza catalana.

La partecipazione dei chiamati al voto catalani - ha spiegato il portavoce - avrebbe potuto raggiungere "almeno il 55%" in "condizioni diverse", cioè senza l'intervento nei seggi della polizia spagnola. Le schede conteggiate, 2,262 milioni, rappresentano circa il 42,2% dei 5,3 milioni di aventi diritto. Ma secondo Turull altri 770mila elettori erano iscritti nei 400 seggi chiusi dalla polizia. La maggior parte delle persone contrarie all'indipendenza si ritiene non abbiano votato.

Trull ha aggiunto che 400 seggi, corrispondenti a 770 mila elettori, sono stati chiusi dalla polizia spagnola nel giorno del voto, e che in molti casi gli agenti hanno sequestrato le urne. Il presidente Carles Puigdemont ha annunciato che trasmetterà i risultati del voto al parlamento nei prossimi giorni perchè prenda decisioni in base alla legge del referendum. La normativa approvata in agosto, e sospesa dalla corte costituzionale spagnola, prevede fra l'altro che l'assemblea possa dichiarare l'indipendenza della Catalogna dopo 48 ore.

E oggi il capo del governo spagnolo Mariano Rajoy presiederà la direzione del partito popolare per analizzare le iniziative degli indipendentisti in Catalogna e le ultime dichiarazioni del presidente catalano Carles Puigdemont.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2017...b73bb9dd31.html
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 17:46
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Ma non è come se la Padania facesse lo stesso? Qui si parla di regione...a barcellona tutti i balconi hanno la bandiera...ci tengono proprio e l'ho notato...che pensate?
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 18:29
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


La "Padania" e la Catalogna c'entrano come il caviale sul pane e nutella :asd:

In Catalogna si parla il Catalano, c'è prima la bandiera catalana di quella spagnola, si sentono un paese a sé e non parte della Spagna... il padano guarda solo al motivo economico per la separazione, ma per tutto il resto è italiano quanto uno del Sud o del Centro :sisi:

Si potrebbe dire che simile alla Catalogna sia l'Alto Adige (dove sono crucchi inside), che però non si separerà mai dall'Italia per motivi economici :sisi:
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 18:42
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Alcune cose non le sapevo ma per altre posso dirti che era un esempio di qualcosa di interno...la padania cmq è una zona grande del nord mentre la catalogna una regione.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 19:14
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,399

Status:


Sì sì, ho fatto un commento di ciò che penso io della situazione (non ho letto commenti di Salvini, ma sono sicuro abbia cavalcato il referendum chiedendo una cosa simile per la Padania)... la Catalogna è una cosa a sé, l'Italia non è così divisa nel senso che l'italiano sa cos'è l'Italia e sarebbe pure convinto di viverci, se non fosse che pensa ci sia uno schifo che dipende dagli altri (quando invece siamo noi, tutti noi, che contribuiamo allo schifo... chi facendo il portoghese sui mezzi pubblici, chi facendo il furbetto del cartellino, chi dicendo che fa male il vaccino, chi non vota dicendo "tanto fa tutto schifo", ecc ecc), mentre il catalano al 90% si sente abitante di un proprio paese che deve stare a sé :sisi:

Sinceramente non so cosa pensare e mi interessa fino ad un certo punto :sisi:
 
Top
FdL
view post Posted on 3/10/2017, 20:44




La situazione è molto complessa e non si può di certo riassumere in un post. In Spagna esistono 3 Nazioni differenti con 3 popoli differenti, con lingue differenti e che si sono da secoli malsopportati se non odiati e combattuti. Queste sono la Spagna Castigliana, la Catalogna e i Paesi Baschi. E' una situazione che non è paragonabile a nessun'altra in Italia, noi siamo stati per secoli e secoli divisi forzatamente, dominati da stranieri o chiusi in piccoli staterelli e comuni e questo ha provocato differenze dialettali, comportamentali, genetiche, ma in realtà c'è sempre stata l'idea di una Nazione Italiana fin dai tempi di Roma. Loro invece sono sempre stati forzatamente uniti sotto uno Stato Sovrano nonostante non si siano mai sentiti in realtà Castigliani.
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 16:17
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 16:16
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Catalogna, il Parlamento dichiara l’indipendenza dalla Spagna


Il Parlament di Barcellona si è espresso a scrutinio segreto: 70 favorevoli, 10 contrari e due schede bianche. Il Senato spagnolo ha annunciato invece l'attivazione dell'articolo 155. Rajoy: "Atto criminale. Lo stato di diritto restaurerà la legalità"

Il Parlamento catalano ha approvato a scrutinio segreto la risoluzione che dichiara l'indipendenza dalla Spagna e la costituzione della Repubblica catalana e ha aperto il "processo costituente", decidendo inoltre l'entrata in vigore della "legge di transizione giuridica e di fondazione della Repubblica". In risposta, il Senato spagnolo ha approvato l'attivazione dell'articolo 155 della costituzione dal governo. Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha definito la dichiarazione "un atto criminale", mentre in una breve cerimonia solenne nell'atrio del Parlament, il presidente catalano Carles Puigdmeont ha invitato il popolo della Generalitat a difendere il paese "nelle ore che vengono" restando "sul terreno della pace, del civismo e della dignità. Come è sempre stato e continuerà".

La votazione
Come ha annunciato la presidente del Parlament, Carme Forcadell, hanno votato in favore 70 deputati, mentre i contrari sono stati 10 e le schede bianche due. I partiti di opposizione unionista catalana Ciudadanos e Psc hanno abbandonato il parlamento al momento del voto e i deputati del Pp, allontanatosi poi anche loro, hanno protestato contro il voto sull'indipendenza esponendo sugli scranni bandiere spagnole e catalane.
Rajoy: "Atto criminale"
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha definito la proclamazione di indipendenza "un atto criminale" e "contro la legge", annunciando che "il governo prenderà le misure necessarie per ripristinare la legalità". Il primo ministro ha invitato gli spagnoli a "stare tranquilli”: "Lo stato reagirà. Faremo le cose per bene, con misura, con efficacia". Secondo la tv catalana Tv3, la procura generale dello Stato spagnolo, come annunciato in precedenza, potrebbe chiedere ora la detenzione preventiva di Puigdemont per "ribellione", un reato che prevede pene fino a 30 anni di carcere.

I festeggiamenti
Dopo l’approvazione il Parlament catalano è esploso in un boato e i deputati in piedi hanno cantato l'inno nazionale Els Segadors, seguito dal grido di "Visca Repubblica" (Viva la Repubblica) e "Llibertat", chiedendo la liberazione dei "detenuti politici" Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, arrestati a Madrid due settimane fa per presunta "sedizione". La bandiera spagnola è stata tolta dalla facciata del Parlamento. Anche le migliaia di persone in piazza davanti al Parlament hanno accolto con un boato di gioia il voto sulla proclamazione della Repubblica. "Sì. Abbiamo guadagnato la libertà di costruire un nuovo paese", ha scritto su Twitter il vicepresidente catalano, Oriol Junqueras.

Ue: “Niente da aggiungere”
"Non abbiamo niente da aggiungere a quanto già detto", ha dichiarato una portavoce della Commissione europea. Nei giorni scorsi si era espresso anche il presidente Jean-Claude Juncker, affermando di essere "contro tutti i separatismi in Europa" e quindi di "non amare quello che si fa in Catalogna". In precedenza Juncker e altri commissari avevano sottolineato l'importanza del rispetto dello stato di diritto e della costituzione spagnola. "Per l'Ue non cambia nulla. La Spagna resta il nostro unico interlocutore", ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, che si dice speranzoso "che il governo spagnolo favorisca la forza dell'argomentazione all'argomento della forza".


SkyTg24
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 16:28
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Mmm
 
Top
8 replies since 2/10/2017, 08:27   116 views
  Share