AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Parigi, auto contro furgone della polizia sugli Champs-Elysées: «È terrorismo»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2017, 16:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,466

Status:


Parigi, auto contro furgone della polizia sugli Champs-Elysées: «È terrorismo»
Un uomo al volante di un’auto si è diretto volontariamente contro un furgone della polizia. A bordo della vettura bombole di gas e armi. L'uomo, conosciuto dall'intelligence come sospetto radicalizzato, è morto


Torna la paura a Parigi. Un uomo al volante di un’auto si è diretto volontariamente contro un furgone della polizia sugli Champs-Elysées. Il veicolo avrebbe preso fuoco dopo l'urto contro la camionetta delle forze dell'ordine. Il ministro dell'Interno francese Gerard Collomb ha fatto sapere che all'interno della macchina sono state ritrovate bombole di gas e dell'esplosivo. Nessuna vittima, tranne l'uomo al volante dell'auto, che era stato estratto dal veicolo in fiamme. Fonti degli Interni fanno sapere che si è trattato di un atto di «terrorismo», di un attacco «deliberato» contro la Gendarmerie. Indaga la procura antiterrorismo.
L’assalitore
L’assalitore è un individuo di 33 anni, conosciuto dall'intelligence, nato nel 1985 ad Argenteuil e schedato S, la sigla utilizzata per i sospetti radicalizzati, si legge su «Le Parisien». Aveva con sé un kalashnikov e delle munizioni, avrebbe progettato di far esplodere le bombole di gas.
? #ChampsElysées Intervention en cours des services de police. Évitez le secteur
— Préfecture de police (@prefpolice) 19 giugno 2017
La dinamica
L’uomo al volante di una Renault Mégane ha affiancato a destra il veicolo dei gendarmi che scendeva gli Champs Elysées in direzione di Place de la Concorde, più o meno all’altezza del Rond Point, e lo ha colpito. L’auto, che portava all’interno una bombola di gas, ha preso fuoco, e sono stati i gendarmi a estrarre il conducente, che è stato visto giacere a terra privo di sensi.


Le armi
Dentro l’auto è stato ritrovato un Kalashnikov e altre armi. Sono intervenuti gli artificieri per mettere in sicurezza la zona. L’inchiesta è stata affidata alla sezione anti-terrorismo della procura di Parigi e sul posto è intervenuto il ministro dell’Interno, Gérard Collomb, che ha confermato «un attacco che aveva per bersaglio le nostre forze di sicurezza». La zona è stata chiusa al traffico, e due stazioni della metropolitana - Concorde e Champs Élysées-Clémenceau - sono state chiuse.
A poca distanza dall'Eliseo
Tutto è avvenuto davanti al commissariato dell'VIII arrondissement, a poche centinaia di metri dall'Eliseo dove questa sera il presidente Macron riceverà il re di Giordania. Poco distante c'è anche l'ambasciata statunitense. La zona è stata transennata, evacuato il teatro Marigny, sospeso il funzionamento delle linee 1 e 13 della metropolitana. A fine aprile un 39enne, Karim Cheurfi, aveva aperto il fuoco contro la polizia proprio sugli Champs-Elysées uccidendo un agente. «Ancora una volta le forze di sicurezza in Francia sono state colpite con questo tentativo di attentato» ha detto il ministro dell'Interno Gerard Collomb che ha poi aggiunto come quanto avvenuto confermi «l'alto livello di minaccia» terroristica.

corriere
 
Top
RinghioGattuso
view post Posted on 19/6/2017, 18:54




mah...terrorismo?
 
Top
1 replies since 19/6/2017, 16:52   16 views
  Share