AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

I migliori talenti mondiali: Atakan Akkaynak, nuovo vidal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2017, 01:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


Atakan Akkaynak: 1999 – Germania
Akkaynak
CondividiTwittaPinE-mail
Nome: Atakan Akkaynak
Ruolo: Centrocampista centrale, Mezzala destra/sinistra
Data di nascita: 05/01/1999
Luogo di nascita: Troisdorf (Germania)
Altezza: 180 cm
Piede: Destro

Il nome di Atakan Akkaynak è già da un po’ di tempo che circola con insistenza sui vari media internazionali, dapprima per la scelta di vestire la maglia della nazionale tedesca, preferendola a quella turca (i suoi genitori hanno origini del Paese dell’Europa orientale) e poi per aver attirato l’interesse del Barcellona, che l’ha visto più volte all’opera con la nazionale Under 17 della Germania del ct Meikel Schönweitz, della quale è anche capitano.
Atakan fa parte della squadra Under 17 del Bayer Leverkusen e ha scelto la nazionalità tedesca in quanto, come ha recentemente affermato in un’intervista: “ritiene sia meglio per lui, a livello professionale e di crescita, giocare per la nazione che l’ha formato calcisticamente” e difficilmente i vari selezionatori teutonici, in futuro, faranno a meno di un giocatore delle sue qualità.
In questa stagione, Akkaynak è stato utilizzato nella Bundesliga West (B-Jug.) e nella Bundesliga West (A-Jug.), giocando già un cospicuo numero di partite, quasi 40, mettendo a segno anche 7 reti. Con la Germania, tra Under 16 e Under 17, Atakan ha racimolato 9 caps, quasi tutte con i diciassettenni tedeschi (solo una con l’U16), andando in rete in una occasione.
Gli attenti osservatori del calcio giovanile teutonico, definiscono Akkaynak come il “nuovo Arturo Vidal”, il nazionale cileno lo conoscono bene dalle parti di Leverkusen ed il paragone con lui è scattato quasi automaticamente. D’altronde, lo stile di gioco di Atakan è fatto di tanta aggressività, abbinata ad una spiccata personalità, proprio come quello dell’ex centrocampista juventino e come lui ha anche una discreta tecnica di base, che gli permette di impostare bene l’azione e di segnare anche qualche rete con conclusioni dalla distanza oltre che per mezzo di inserimenti offensivi senza palla. Non a caso, il suo compagno di squadra, sia nel club che nella nazionale, Kai Havertz, dà il merito di 2/3 dei suoi gol proprio al ragazzo turco-tedesco: “Atakan mi ha fatto fare quasi due terzi dei miei 16 gol. Nella maggior parte dei casi, Atakan mi peremette di andare avanti con più libertà, così posso concentrarmi di più sulle azioni offensive. Tanto c’è sempre lui che recupera palloni senza mai perdere una palla, Atakan lavora per tutta la squadra”
Il grande punto di forza di Akkaynak, oltre alla notevole tempra agonistica, sta proprio nel saper mescolare perfettamente nel suo modo di giocare, qualità e quantità, grande fondo ed assist illuminanti, risultando il classico centrocampista moderno, quello che in Inghilterra definiscono giocatore “box-to-box”.
Atakan si descrive così: “Come un classico numero sei e otto, posso controllare bene la gara e ho un forte tiro con il piede destro, che mi consente di segnare da lontano; un aspetto che ho imparato abbastanza bene, so effettuare buoni passaggi, fare le diagonali e ribaltare velocemente l’azione.” (tratto da dfb.de)
Come già accennato, Akkaynak è un centrocampista completo, che eccelle però in fase d’interdizione, può giocare sia da mediano/diga davanti alla difesa, sia da mezzala destra o sinistra, in virtù delle sue buoni doti di corsa. E’ un giocatore energico, vivace, generoso, che si smarca sempre per ricevere la palla dal compagno in difficoltà, le sue giocate lineari ma sempre “pulite”, danno costantemente alla manovra della sua squadra una grande fluidità. Fisicamente ha già una buona struttura, può naturalmente migliorare, ma i margini di crescita ci sono tutti, inoltre è anche abbastanza alto (180 cm) e ciò gli permette di disimpegnarsi bene anche nel gioco aereo. Tecnicamente valido, ha un buon tiro ed un discreto lancio, che gli permette di realizzare dei precisi cambi di gioco. In generale, Atakan Akkaynak è il classico giocatore che ogni allenatore vorrebbe avere, per duttilità, doti di leadership e qualità, non è strano quindi che gli scout del Barcellona siano così fortmente interessati a lui.
(Fonte foto: www.goal.com)

Massimiliano Palma
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 13:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


ESCLUSIVA TMW - Milan, occhi sul prodigio tedesco Akkaynak
26.05.2017 14.15 di Simone Lorini
Foto Articolo
Le big del calcio europeo guardano con interesse alla Germania, a Leverkusen in particolare, dove gioca un piccolo gioiello dal nome semi impronunciabile ma dal talento cristallino. Atakan Akkaynak, classe 1999 e capitano della selezione Under 18 tedesca, ha stupito gli attenti osservatori del Milan, presenti la scorsa settimana al roboante successo della Germania contro l'Italia di Paolo Nicolato. Un 4-0 pesante che ha permesso al giovane Akkaynak di mettersi in grande risalto di fronte al pubblico presente a Aspach.
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 14:05
Avatar

Musica e milan

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,132
Location:
Arezzo

Status:


a leggere questa descrizione (del primo topic) sembra il prototipo del centrocampista moderno, in grado di unire quantità alla qualità. corsa, fisico, leadership e tecnica.
 
Top
view post Posted on 26/5/2017, 14:08
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


esatto lo segnalato 15 giorni fa
 
Top
Ondes Martenot
view post Posted on 26/5/2017, 23:45




Non lo conosco, so solo che se togliamo le "A" e le "K" ad Atakan Akkaynak resta ben poco :asd:
 
Top
4 replies since 15/5/2017, 01:00   95 views
  Share