AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

La Lega Calcio ha sgonfiato il pallone: senza Premium mancano 300 milioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2017, 12:32
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,011
Location:
Toscana

Status:


La Lega Calcio ha sgonfiato il pallone: senza Premium mancano 300 milioni

Nessuna progettualità, nessuna visione di lungo termine. Finita la fase “anti-Sky” che ha visto Mediaset e Lega Calcio alleate in nome della “concorrenza” e degli interessi incrociati tra l’adivsor Infront e la Confindustria del pallone, la serie A deve decidere in fretta cosa fare da grande. A meno di non voler rinunciare al miliardo di euro che ogni anno piove nelle casse delle società grazie alla cessione dei diritti televisivi.

La scorsa settimana Pier Silvio Berlusconi ha annunciato la progressiva uscita di Premium dal calcio limitandosi a un atteggiamento “opportunistico”. Il messaggio tra le righe per l’advisor è chiaro: Mediaset parteciperà alla prossima asta 2018-2021 in agenda per la primavera se ci sarà un pacchetto preparato su misura per il Biscione. Possibilmente a basso costo ed alto rendimento. Un colpo basso per la Lega secondo cui per le tv “i diritti del calcio non possono esser considerati sostituibili né dai diritti relativi ai programmi aventi natura differente da quella sportiva, né dai diritti degli eventi sportivi diversi dal calcio”. Eppure Mediaset ha mostrato ai suoi investitori come la Champions League abbia un’audience più bassa di Amici.

Il problema, però, è tutto in capo a Infront che da contratto deve garantire alla Lega Calcio almeno 1.040 milioni di euro l’anno: all’ultima tornata è riuscita a fare meglio incassando 1.131 milioni, ma questa volta dalla torta mancheranno i 373 milioni che puntualmente versa Premium. Insomma, il sentiero che porta in vetta si fa sempre più stretto.

La Lega Calcio si è mossa nei tempi previsti, ma nel frattempo la situazione è precipitata. Quando qualche settimana fa ha inviato per l’approvazione le Linee guida per il prossimo bando all’Agcom e all’Antitrust, ma non immaginava che Mediaset si sarebbe sostanzialmente chiamata fuori dalla partita, così come – probabilmente – non ipotizzava che Twitter avrebbe chiuso la sua sede in Italia.

Altrimenti non si spiega come mai Maurizio Beretta e i suoi uomini confidassero nella vendita dei diritti agli Ott (gli editori online). Facebook risponde “no comment”, ma intanto la trasmissione di una partita di Lega Pro lo scorso dicembre è stata un successo. Dal punto di vista finanziario, poi, non ci dovrebbero essere problemi, resta da capire se un investimento del genere sia nelle corde del social network di Mark Zuckerberg o no. Insomma probabile che il bando – quando ci sarà – venga letto con attenzione, più difficile però che l’investimento sia nell’ordine di quelle decine di milioni che serviranno a sopperire all’uscita di Mediaset.

Twitter, invece, negli Stati Uniti ha rilevato i diritti per 10 partite della National Football League di football americano, ma la società è in una crisi per alcuni analisti ormai irreversibile e la decisione di chiudere la sede italiana rende difficile l’idea di partecipare a una gara complicata come quella della serie A.

Il grande sogno di Infront sarebbe quello di avere un coinvolgimento più diretto delle telco, ma anche qui rischia di fare un altro buco nell’acqua. Vodafone ripete ad ogni occasione di essere un distributore di contenuti terzi non certo un editore; Tim, invece, ha appena scorporato Tim Vision per produrre contenuti premium, ma l’amministratore delegato Flavio Cattaneo ha negato ogni interesse a partecipare all’asta per la Serie A. E d’altra parta l’ex monopolista ha già accordi di distribuzione con Premium e Sky, quindi non ha bisogno di allagare la propria base clienti con il calcio. “La chiave di volta potrebbe essere nel potenziamento dei diritti esteri” osserva Giovanni Palazzi, consigliere delegato di Stage Up, società di consulenza sportiva. Per l’ultimo bando di gara dall’estero sono arrivati 185 milioni di euro, difficile immaginare di fare molto meglio.

Il tempo, però, stringe: la Serie A che per anni ha vissuto sugli allori grazie ai soldi della televisioni e non ha mai diversificato le fonti di ricavi (il 61% del fatturato arriva dalle tv) senza le garanzie degli introiti da diritti rischia di venire decimate con squadre neppure in grado di iscriversi al campionato. Solo Juventus, Sassuolo (anche se indirettamente) e Udinese hanno stadi di proprietà: gli altri sono spesso fatiscenti. Una situazione che combinata con la diretta tv di ogni singola partita continua ad allontanare i tifosi dal campo di gioco.

Per uscire dall’impasse è probabile che Infront chieda uno sforzo maggiore a Sky, magari aumentando il numero di partite in esclusiva, ma difficilmente il network di Rupert Murdoch potrà spendere molto di più di quanto versa oggi (573 milioni di euro). E allora per coprire il buco e non far affogare i campionati, serviranno soluzioni innovative. E in fretta.

Giuliano Balestreri
businessinsider.com



Comunque faccio notare la frase "Eppure Mediaset ha mostrato ai suoi investitori come la Champions League abbia un’audience più bassa di Amici."
Per chi diceva che la Champions era tutto... e che con quella Sky avrebbe perso utenti. L'ho sempre detto che Sky ha un'offerta migliore a 360 gradi, e che nel totale degli utenti la Champions ha un peso estremamente relativo. Io ho Sky, e ho tutto tranne Calcio, per dire.... Mediaset ha creduto che con la Champions in esclusiva avrebbe fatto l'affare del secolo... e invece è stata una debacle totale. Mi dispiace, ma Mediaset ha voluto fare la guerra a Sky e ha perso mestamente, c'è un abisso tra i due!
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 13:31

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Qualche colosso tv cinese, adesso che han loro la proprietà di 2 delle big storiche, non si trova?
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 13:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


C'è da dire che non sono nemmeno stati troppo fortunati con la champions eh, negli ultimi anni la terza squadra italiana è sempre uscita al preliminare, e alla fine solo la Juve è riuscita ad andare un pò avanti (senza contare l'assenza di Milan e Inter)...credo che con 4 squadre in champions e un pò più competitive avrebbe avuto ascolti diversi...
Detto questo è evidente come Sky abbia rimediato alla "perdita" prendendo tutto il resto che poteva prendere, dalla motogp alla formula 1 (dubito che con la superbike mediaset abbia anche solo la metà degli ascolti della motogp), hanno il tennis, hanno UFC, hanno l'NBA, hanno i principali campionati esteri.
Insomma il pacchetto sky è senza dubbio più completo, Premium ha puntato sulla champions nel periodo peggiore, e ha aggiunto poi sport """""minori"""" come l'NFL (non che sia minore in se come sport, ma è più difficile da seguire), e campionati come la ligue 1.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 14:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,011
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Deglia91 @ 10/2/2017, 13:53) 
C'è da dire che non sono nemmeno stati troppo fortunati con la champions eh, negli ultimi anni la terza squadra italiana è sempre uscita al preliminare, e alla fine solo la Juve è riuscita ad andare un pò avanti (senza contare l'assenza di Milan e Inter)...credo che con 4 squadre in champions e un pò più competitive avrebbe avuto ascolti diversi...
Detto questo è evidente come Sky abbia rimediato alla "perdita" prendendo tutto il resto che poteva prendere, dalla motogp alla formula 1 (dubito che con la superbike mediaset abbia anche solo la metà degli ascolti della motogp), hanno il tennis, hanno UFC, hanno l'NBA, hanno i principali campionati esteri.
Insomma il pacchetto sky è senza dubbio più completo, Premium ha puntato sulla champions nel periodo peggiore, e ha aggiunto poi sport """""minori"""" come l'NFL (non che sia minore in se come sport, ma è più difficile da seguire), e campionati come la ligue 1.

Ma si sapeva che il calcio Italiano era messo così....
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 16:06
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,067

Status:


ma premium non trasmetterà più le partite? a casa non sono ancora riuscito a mettere sky e per vedere le partite ho solo premium
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 11:56

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
19,728
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (tamba-rossonero @ 16/2/2017, 16:06) 
ma premium non trasmetterà più le partite? a casa non sono ancora riuscito a mettere sky e per vedere le partite ho solo premium

Idem
 
Top
5 replies since 10/2/2017, 12:32   74 views
  Share