AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Vertice ad Arcore tra Berlusconi e Murdoch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2015, 11:18
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


MILANO - La conferma arriva direttamente da Pier Silvio Berlusconi: Silvio Berlusconi e Ruper Murdoch si sono incontrati ad Arcore. Sul tavolo ci sarebbe la possibile la cessione di Premium, la pay tv del gruppo Mediaset, a Sky, la televisione satellitare del magnate australiano. Una mossa a sorpresa che arriva proprio nei giorni delle voci di un interessamento per Mediaset da parte del gruppo francese Vivendi, controllato dal finanziere bretone Vincent Bollorè, gia primo azionista in pectore di Telecom Italia.

Pier Silvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset, ha quindi confermato durante l'assemblea degli azionisti l'incontro tra il padre e Murdoch, ma non è sceso nei dettagli dei temi discussi limitandosi a dire: "Hanno toccato molti punti". Di certo il dossier della televisione a pagamento è il più caldo: il mercato sta attraversando una fase di stanca, Sky stabile a quota 5 milioni di abbonati, mentre Premium viaggia intorno a 2,2 milioni.

A spingere verso una trattativa tra i due avversari, però, c'è soprattutto la gestione dei contenuti sportivi con Mediaset che si è aggiudicata i diritti per la Champions League per le prossime tre stagioni. Un'operazione che al Biscione è costata circa 700 milioni di euro, ma dalla quale è difficile ipotizzare un ritorno altrettanto alto. Per gli addetti ai lavori, infatti, quella dello scorso anno era un'operazione necessaria a garantirsi un asset appetibile per un partner industriale o un compratore.

La Repubblica
 
Top
Super Mario
view post Posted on 29/4/2015, 11:21




madonna mia,speriamo di no....
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 11:23
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Super Mario @ 29/4/2015, 12:21) 
madonna mia,speriamo di no....

e invece inzio a crederci davvero...

E mi sembra evidente a questo punto che anche il Milan, storicamente finanziato da Fininvest, vada ceduto
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 11:25
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


io sono sicuro che la mossa dei diritti champions sia effettivamente un tramite per avere una potere contrattuale molto forte in fase di trattativa. Secondo me c'è del vero a questa possibilità. Le due emittenti continuerebbero a esistere separate, ma murdoch non perderebbe nulla da il passaggio di abbonati, diventerebbe egemone.....chissà.
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 11:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Mi sembra strano però che decida di vendere la società che gestisce il figlio...voglio dire, è vero che non farebbe fatica a trovargli un'altra occupazione visti gli introiti però bo...Mi sembra difficile onestamente
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 11:31
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


CITAZIONE (Deglia91 @ 29/4/2015, 12:26) 
Mi sembra strano però che decida di vendere la società che gestisce il figlio...voglio dire, è vero che non farebbe fatica a trovargli un'altra occupazione visti gli introiti però bo...Mi sembra difficile onestamente

il figlio gestisce mediaset, mediaset premium è un ramo di mediaset. E poi con i soldi che arriverebbero il figlio potrebbe sitemarsi per 10 generazioni a venire. Rimarrebbe presidente di mediaset che è la fetta più grossa.
In ogni caso tutto sta sotto l'egida di fininvest, che di ramificazioni dove piazzare figli e figliarsi, ne ha altre mille.
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 11:35
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Ah effettivamente non avevo pensato a Mediaset e Mediaset premium come 2 rami separati
 
Top
Super Mario
view post Posted on 29/4/2015, 14:57




il monopolio non è cosa bella...e se poi vedere una partita costasse 40 euro????
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 15:03
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


beh 40 euro è fuori mercato ma capisco il messaggio che vuoi lanciare che è sacrosanto. Una posizione dominante ti consente di alzare i prezzi perchè o mangi la minestra...certo ci sarebbe un livellamento dell'offerta premium verso quella sky...non penso che sarebbe utile per loro arrivare a offrire prezzi da strozzinaggio.
Ricordiamo che parliamo di privati quindi tecnicamente nessuno vieta loro di fare quello che vogliono, sta all'abbonato poi decidere se stare o non stare.
 
Top
Super Mario
view post Posted on 29/4/2015, 15:07




strozzinaggio no,ma già adesso premium se non sei abbonato e compri la singola partita ha il coraggio di mettertela a 15 euro se è una partita di fascia(!!!)...immagino che succederebbe con un monopolio...inoltre anche gli abbonamenti non sono adesso molto bassi...il migliore che ho visto(parlando di premium) era 20 euro al mese per sei mesi....un prezzo accettabile ma per sei mesi....il campionato dura molto di più....
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 15:15
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,008
Location:
Toscana

Status:


Berlusconi, Milan e Mediaset sul mercato: finita l'era delle passioni, si fa cassa per il futuro


Berlusconi, Milan e Mediaset sul mercato: finita l'era delle passioni, si fa cassa per il futuro

Trattative con Mister Bee per la squadra, contatti con Murdoch e Bollorè per le tv: l'ex Cavaliere cerca alleati per traghettare il gruppo nell'era della convergenza fra Tlc e media. Intanto scarica il pozzo senza fondo del calcio e ingrassa il patrimonio personale e di Finivest con le cessioni di quote. Sullo sfondo, il lungo addio alla politica

MILANO - Mani thailandes (quelle di Mister Bee) sul Milan. Mire australiane (leggi Rupert Murdoch) e francesi (la Vivendi di Vincent Bolloré) su Mediaset. La rivoluzione della Fininvest accelera il passo. E nel nome del profitto - l'unica cosa che conta in economia - Silvio Berlusconi si prepara a sacrificare un pezzo del suo cuore e della sua storia come la squadra rossonera e a cercare un partner con cui traghettare le tv di Arcore nell'era della convergenza tra tlc e media.

"Fininvest è sana ed è uscita da quattro anni di crisi molto solida finanziariamente e pronta a cogliere opportunità di sviluppo", ha spiegato oggi Pier Silvio Berlusconi. Per ora, però, vende. L'addio al Milan è una pura questione di soldi. Il giocattolo del calcio è costato all'ex Cavaliere qualcosa come 600 milioni di perdite in 30 anni. Le soddisfazioni sportive non sono più quelle di una volta e per costruire lo stadio è necessario aprire di nuovo il portafoglio. L'assegno di Bee (o quelli che metteranno sul tavolo i possibili rivali cinesi) ha una fila di zeri - si parla di una valutazione vicina ai 500 milioni - in grado di annacquare il dolore anche del tifoso più inconsolabile.

Diverso il discorso per le televisioni. Mediaset è reduce da un periodo difficilissimo: "La pubblicità è crollata del 40%", ha ricordato Pier Silvio e solo una pesantissima politica di tagli ai costi ha consentito al gruppo di uscire dal tunnel e tornare in utile dopo aver perso nel 2012 ben 235 milioni. Cologno però è troppo piccola per fare tutto da sola in un mondo dove servono grandi investimenti - solo per i diritti Champions 2015-2018 ha dovuto pagare quasi 700 milioni - e dove l'arrivo di Google, Facebook & C. sta obbligando i re dell'etere ad andare a nozze con i colossi delle tlc.

La visita di Murdoch a Villa San Martino e la corte serrata al Biscione di Bolloré ("Siamo in ottimi rapporti, ci sono tanti campi in cui potremmo lavorare assieme") dimostrano come i network di casa Berlusconi e la presenza del gruppo in Spagna siano merce appetibile in questo risiko. La Borsa l'ha capito da tempo. E ha spinto le quotazioni di Mediaset al rialzo del 35% da inizio anno: in questi minuti le azioni vengono scambiate a Piazza Affari a 4,7 euro e l'azienda vale 5,5 miliardi di euro, il 300% in più di quel novembre 2011 in cui Silvio fu costretto dallo spread a mollare la poltrona di Palazzo Chigi. Da allora il valore della sua quota nella società è cresciuto da 400 milioni a 1,8 miliardi. E quasi 400 milioni li ha già incassati vendendo il 7,79% sul mercato a inizio anno.

"Siamo corteggiati da tanti. Ma qualsiasi cosa faremo, il controllo di Mediaset non è in discussione", ha garantito oggi Pier Silvio. Sarà. Ma intanto Fininvest continua a far cassa. Tra Milan e collocamenti di Mediolanum e Mediaset ha già in portafoglio quasi 1 miliardo di liquidità. Se dovrà vendere un altro 20% della società di Ennio Doris, come chiede Banca d'Italia dopo la condanna per evasione fiscale dell'ex premier, si metterà in tasca un altro miliardo, cosa farà di tutti quei soldi? Verranno divisi tra i figli o serviranno per chiudere l'era dei saldi e iniziare davvero quella della crescita? La risposta arriverà nei prossimi mesi. Ma sicuramente sono un gruzzolo più che sufficiente a consolare Berlusconi dei guai di Forza Italia e della fine ingloriosa dell'era del Patto del Nazareno.

Reppubblica.it
 
Top
view post Posted on 29/4/2015, 15:16
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


la partita singola non conviene mai, io fortunatamente sono un vecchio abbonato e godo di una mensilità premium direi vantaggiosa (credo 24 per sempre). Il fatto è che sky costa minimo il doppio e con lo spacchettamento calcio/sport ti obbliga a scegliere e se vuoi il pacchetto completo ovviamente il costo lievita. Diciamo che premium è l'alternativa low cost, ma come hai detto tu per i nuovi abbonati ormai superiamo, al netto delle offerte iniziali, i 30 euro se non erro...insomma la differenza da sky va limandosi ed eventuali sviluppi di mercato potrebbero a breve annullare le rimanenti differenze visto che murdoch andrebbe ad assorbire la concorrenza....

Boh comunque dobbiamo aspettare gli sviluppi. La cosa certa è che premium si è esposta tantissimo con questa cosa dell'esclusiva, se adesso così non fosse a causa di accordi che ignoriamo sarebbero da querelare.
 
Top
Super Mario
view post Posted on 29/4/2015, 16:09




CITAZIONE (lorycala @ 29/4/2015, 16:16) 
la partita singola non conviene mai, io fortunatamente sono un vecchio abbonato e godo di una mensilità premium direi vantaggiosa (credo 24 per sempre). Il fatto è che sky costa minimo il doppio e con lo spacchettamento calcio/sport ti obbliga a scegliere e se vuoi il pacchetto completo ovviamente il costo lievita. Diciamo che premium è l'alternativa low cost, ma come hai detto tu per i nuovi abbonati ormai superiamo, al netto delle offerte iniziali, i 30 euro se non erro...insomma la differenza da sky va limandosi ed eventuali sviluppi di mercato potrebbero a breve annullare le rimanenti differenze visto che murdoch andrebbe ad assorbire la concorrenza....

Boh comunque dobbiamo aspettare gli sviluppi. La cosa certa è che premium si è esposta tantissimo con questa cosa dell'esclusiva, se adesso così non fosse a causa di accordi che ignoriamo sarebbero da querelare.

ci toccherà veder le partite in streaming in futuro....con il ritardo di mezz'ora e il solito cretino che viene a spoilerare nella chat accanto al video scrivendo "gooooooooooooool" :asd: :asd:
 
Top
Rivera10
view post Posted on 29/4/2015, 16:45




ah be finchè sono quelli di repubblica a scriverlo XD al massimo cercheranno nuovi soci di minoranza come con telefonica ... adesso che è chiaro ke la vendita del milan è in atto ci saranno decine di articoli su altre sue attività in vendita... un classico niente di nuovo

Milan e Mediaset: parla Confalonieri

Pier Silvio Berlusconi non nega l'interesse dei francesi di Vivendi, ma frena sui tempi: "Incontro con Murdoch. Non fatevi troppi film". E Confalonieri: "I conti sono migliorati ma ora bisogna tassare Facebook e Google"

C'è un'offerta asiatica per l'acquisto del Milan. Lo ha confermato oggi il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, parlandone con i giornalisti che lo hanno raggiunto all'assemblea dei soci.

"Quest chi l'è vera", ha commentato in dialetto, chiarendo che la proposta portata avanti da Bee Taechaubol è solida.

"Cina e Thailandia sono il futuro", ha chiosato ironicamente, facendo evaporare i dubbi di chi riteneva che l'offerta della cordata asiatica non fosse particolarmente concreta. Poco prima Pier Silvio Berlusconi aveva detto di non essere aggiornato sullo stato delle trattative.

Il vice presidente di Mediaset ha invece confermato questa mattina che Silvio Berlusconi si è incontrato nei giorni scorsi con Rupert Murdoch. Un incontro a cui hanno partecipato anche lui e Lachlan Murdoch. Ma in cui invita a non leggere troppo. È stato un meeting "nella norma", dovuto a rapporti "di lunghissima data e continuativi", come altri ce ne sono stati alcuni mesi fa.

Il vice presidente di Mediaset non ha negato un interesse del gruppo francese Vivendi, ma ha frenato sulle tempistiche. "Oggi ci sono scenari di fantafinanza. Ci sono ambiti nei quali è possibile che andremo a collaborare ma sono progetti nei quali non ci sono ancora cose concrete, della serie 'pronti, via'". L'ipotesi che il Biscione possa entrare nel capitale della società, con uno "swap azionario" per sempre, "oggi non esiste".

Il presidente di Mediaset Confalonieri, parlando all'assemblea degli azionisti a Cologno Monzese, ha colto l'occasione per parlare anche dell'offerta di Ei Towes su Rai Way, definendo "non del tutto comprensibile il fuoco di sbarramento" e sicuro che "la questione di creare un'unica grande infrastruttura italiana per la diffusione del segnale tv tornerà in primo piano".

In Italia Mediaset "vuol dire contenuti, informazione ed editoria italiani", in un Paese in cui "con ritmo impressionante i pezzi migliori del panorama economico finiscono in mani straniere", aggiunge Confalonieri.

Il Giornale.it

Contatti con Murdoch e Bollorè ma il controllo del gruppo non si discute. Si tratta per il Milan: "L'offerta asiatica è vera".
In questa frase ci sono le due certezze che volevamo avere
 
Top
13 replies since 29/4/2015, 11:18   77 views
  Share