AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

L'altra faccia della curva, quella che nessuno vi ha mai raccontato

« Older   Newer »
  Share  
ZiZiO_1911
view post Posted on 19/3/2014, 12:05




Negli ultimi vent'anni stampa, Istituzioni, opinionisti di grido e benpensanti hanno condizionato l'opinione pubblica strumentalizzando fatti -anche tragici- accaduti all'interno e all'esterno degli stadi.

Col pretesto di ridurre la violenza e i rischi derivati da una gestione dell'ordine pubblico tipicamente italiana, è iniziata quindi una campagna repressiva che sta ormai sconfinando nel resto della società civile.

Le norme liberticide e le leggi speciali introdotte per imbrigliare e zittire quella parte della tifoseria (gli Ultras) più attiva e pensante, restia a un certo tipo di cambiamento di carattere puramente economico, hanno inaridito l'immenso potenziale sociale e solidale caratteristico della maggior parte delle Curve italiane.

Certo, gli Ultras hanno delle grosse responsabilità in tutto quello che è accaduto nella loro lunga storia, e per questo hanno pagato un prezzo altissimo.

Ma raccontare le Curve come una sorta di ricettacoli per emarginati, depravati e criminali, considerarle alla stregua di associazioni per delinquere, sottoporle a continui processi alle intenzioni, significa distorcere la verità e demonizzare una delle pochissime realtà aggregative ancora presente nel nostro bel Paese, creando così un vuoto sociale ben peggiore di quello derivato dalle logiche economiche attuate da dirigenti e presidenti di calcio, scelte che hanno di fatto svuotato gli stadi.

È giunta l'ora di spazzare vie tante menzogne.

È arrivato il momento di raccontare l'altra faccia della Curva.

Il primo reportage è stato realizzato diversi mesi fa a Trieste. dura 35 min. ma ne vale la pena guardarlo (e magari anche ascoltare) fino in fondo.
per quelli che credono che ciò che vedono sia solo apparenza si sbagliano di grosso. la parola apparire sul vocabolario di questi ragazzi non esiste.

Video
 
Top
ZiZiO_1911
view post Posted on 31/3/2014, 13:50




ed ecco il secondo reportage realizzato in quel di Bergamo. è molto bello ed interessante. qualche sttimana fa è stato presentato al pubblico ed ha riscosso molte critiche postive anche da parte di chi, di solito quando scrive sui giornali, non usa parole al miele. successivamente questo video è stato utilizzato come prova per scagionare alcuni ragazzi dall'infamente accusa di associazione per delinquere. (l'accusa è decaduta durante il processo svoltosi di recente.) va precisato che il video non è stato realizzato per questo scopo.
dura 1 ora e 7 minuti. buona visione.