AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

L'aeroporto più pericoloso del mondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2013, 01:22
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,455

Status:


http://www.corriere.it/esteri/foto/02-2013...dd6327d.shtml#7

Chiude l'aeroporto più rischioso del mondo
Quito, il Mariscal è incuneato tra i vulcani a 2.800 metri
La pista attraversa la città, 9 incidenti mortali in 30 anni


L'aeroporto sorge sopra un cavalcavia, al centro della città di Quito
È considerato uno degli aeroporti più pericolosi del mondo, sicuramente il più rischioso del Sudamerica: il decollo e l’atterraggio sulla pista del Mariscal Sucre International Airport di Quito, la capitale dell'Ecuador, è una sfida per ogni pilota e ha già tenuto col fiato sospeso più di un passeggero. Ora, dopo oltre cinquant’anni, lo scalo verrà definitivamente chiuso. Il suo successore, però, spaventa ancora di più.
L'aeroporto più pericoloso del mondo

FAMA - La discesa aerea è spettacolare e fa rabbrividire. Qui, il forte vento è famigerato. L'aeroporto Mariscal, incuneato tra i vulcani e a una altezza di 2.800 metri sul livello del mare, si trova proprio all'interno della città. Lunedì prossimo, lo scalo chiuderà definitivamente per far posto al Nuevo Aeropuerto Internacional de Quito, che aprirà a 15 chilometri dal centro abitato, vicino alla località di Tababela. Il nuovo terminal si estende su una superficie di 38.000 metri quadrati. L’aeroporto dispone di sei gate ed è stato costruito per gestire 290 voli al giorno. Circa cinque milioni di passeggeri all'anno dovrebbero passare di qui.

SICUREZZA - La chiusura del vecchio scalo è soprattutto una questione di sicurezza: negli ultimi 30 anni si sono registrati nove incidenti mortali. Aperto nel 1960, negli ultimi anni serviva una media di 220 voli al giorno. Dal 1984 ci sono stati quattro gravi incidenti con aerei che si sono schiantati su abitazioni uccidendo 135 persone. Ciò nonostante, anche la nuova struttura sta già scatenando polemiche: per colpa dei collegamenti stradali, ancora inesistenti, il viaggio dal centro della città può richiedere fino a 90 minuti. Il nuovo aeroporto si trova 400 metri più in basso e la sua pista è oltre 1000 metri più lunga. Secondo le autorità ciò dovrebbe garantire una maggiore sicurezza per i passeggeri. I piloti, tuttavia, non sono d’accordo: «Il microclima della valle in cui si trova l'aeroporto è molto complicato e vi è scarsa visibilità per l'80% dell'anno», ha raccontato al Guardian il pilota Stephano Rota. «Il nuovo aeroporto può diventare una sfida ancora più difficile per volare rispetto a quello vecchio.»

Elmar Burchia

Mamma mia che immagini!!!
 
Top
0 replies since 16/2/2013, 01:22   10 views
  Share