AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Javi Moreno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 20:07

El Milan e poeu pù

Group:
Member
Posts:
7,747

Status:


1225994272855_f

Javi Moreno detto Javito in una sola stagione conquista critica e tifosi e nel giro di un'estate la dirigenza rossonera si aggiudica l'attaccante spagnolo.
Javi Moreno entra nell'Olimpo del calcio nella stagione 2000/2001, quando partecipò alla Coppa Uefa trascinando a suon di gol l'Alaves fino alla finale.

Javi Moreno è un'attaccante atipico, un po' fragilino e non dotato di una tecnica eccellente, ma davanti alla porta non sbaglia. Questa è la lastra del giocatore spagnolo che la critica dell'epoca faceva a questo attaccante.

L'Alaves, squadra della Liga, ingaggia Javi Moreno nella stagione 1999/2000, acquistandolo dal Numancia (Serie B spagnola), dove Javito si era fatto notare con 18 gol in 38 gare disputate. E' il momento d'oro del giocatore che finalmente riesce a trovare spazio, negli anni precedenti non era mai stato così fortunato. L'Alaves si qualifica per la Coppa Uefa, ed è proprio in questa manifestazione continentale che Javi finisce sotto i riflettori, realizzando 6 reti in 8 partite. Ma non è tutto, l'Alaves si gioca la finale di Coppa Uefa contro gli Inglesi del Liverpool che vincereanno la sfida, ma non con poche difficoltà. Finale combattutissima terminata 5-4 per i Reds. Javi Moreno si fà notare realizzando una doppietta.

Il Milan rimane impressionato dallo spagnolo e nella campagna acquisti estiva, strappa l'attaccante all'Alaves per portarlo a Milano.
Nel Milan, Javito, fatica a trovare la via del gol, ma tutti sono convinti delle sue potenzialità e continuano a dargli spazio. L'ultimo gol di Javi Moreno al Milan è contro la Lazio di Mendieta, lo spagnolo realizza un gol all'andata e uno al ritorno sempre alla Lazio. Il primo gol di Javito arriva su punizione allo scadere, un gol che accende il Meazza e che regala una vittoria insperata ai rossoneri. La prestazione sarà l'ennesimo abbaglio della critica generale, ma per Moreno saranno i soli gol realizzati con la maglia del Milan. Addirittura la nazionale spagnola lo convoca in nazionale e 18 giorni più tardi fà il suo esordio con le furie rosse. Ma la ruota della fortuna, per Javi, inizia a girare dalla parte sbagliata. Lo spogliatoio lo allontana e addirittura nelle partitelle di allenamento i compagni lo tartassavano per frustrazione, in particolare Laursen che entrava duro sulle caviglie solo con l'intento di fargli male.

Javi Moreno è costretto a fare le valigie e cambiare aria, dopo l'abbaglio rossonero torna in patria tra le file dell'Atletico Madrid per un paio d'anni con un bilancio un po' scarso, 5 reti in 29 gare. Per Javi arriva il momento di espatriare in Inghilterra nel Bolton. Ma anche qui non è fortunato, solo 8 presenze per lui e nessun gol, lo spagnolo viene licenziato prima del termine della stagione e rispedito in Spagna. Ad accoglierlo è il Real Saragozza nel 2004, da allora è un continuo peregrinare da una squadra all'altra.

da calcio-giocato.com
 
Top
IlKillerSeriale
view post Posted on 6/9/2012, 21:12




minchia il Topone
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 11:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,442

Status:


Javi Moreno si racconta: "Era difficile giocare con Sheva e Pippo in rosa. Maldini giocatore perfetto. Non avrei mai dovuto lasciare il Milan"
29.03.2013 20:15 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello articolo letto 16281 volte
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

“Perché sono rimasto al Milan solo un anno? Principalmente perché in quella rosa c’erano attaccanti di alto livello, come Shevchenko, Inzaghi, Simone. Era molto difficile giocare”.L'ex rossonero Javi Moreno si è confessato ai microfoni di As sul suo passato italiano: “Nonostante tutto ho giocato 28 partite e ho segnato nove gol. Non sono mai stato male a Milano, anche se è vero che per il mio modo di essere non ho saputo adattarmi a quello che è il Milan fuori dal calcio: feste dove andare in giacca e cravatta. Stavo con José Mari, Contra, qualche volta con Fernando Redondo, che non giocava perché era infortunato. Maldini mi ha sorpreso di più, era il calciatore perfetto. E poi, come persona, Gattuso: amabile, simpatico, si preoccupava sempre per gli altri…una persona eccellente. Oggi penso che non avrei mai dovuto lasciare il Milan. Credo che il secondo anno le cose sarebbero andate meglio”.

mn

Mica non giocava perchè era scarso...
In coppa italia fece benissimo ma per il resto..
 
Top
2 replies since 6/9/2012, 20:07   204 views
  Share