AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Harvey Esajas

« Older   Newer »
  Share  
ZiZiO_1911
view post Posted on 11/7/2012, 14:35




Harvey Delano Esajas (Amsterdam, 13 giugno 1974) è un ex calciatore olandese di origine surinamese, di ruolo difensore.

Carriera
I primi anni


Dopo le giovanili trascorse nelle scuole calcio di Anderlecht e Ajax, Esajas fa il suo debutto nel calcio professionistico nella stagione 1993/94 nelle file del Feyenoord.

Esajas debutta nella massima divisione olandese proprio contro l'Ajax, riuscendo anche a segnare un gol. Nonostante un inizio promettente non riesce a guadagnare un posto da titolare, e in questa stagione gioca soltanto cinque partite. La stagione seguente gioca 3 partite, mentre nella stagione 1995-1996 non viene mai utilizzato.

Nel 1996 Esajas lascia Rotterdam e firma per il Groningen, dove gioca in tutto nove partite, trasferendosi in seguito al Cambuur dove non viene impiegato per nessuna partita. Nel 1998-1999 va al Dordrecht '90 dove gioca 7 partite.

Il ritiro

A questo punto Esajas decide di trasferirsi all'estero e sostiene provini con Fiorentina e Torino, senza riuscire a ottenere un contratto. In seguito tenta l'avventura in Spagna e milita nel Real Madrid B, nello Zamora e nel Móstoles, ma non trova successo in nessuna delle squadre. Decide allora di terminare la sua carriera calcistica e lavorare come lavapiatti.

Ritorno al calcio

Esajas scompare dal mondo del calcio per un lungo periodo, fino al 2004, quando è in visita dal suo amico Clarence Seedorf, giocatore del Milan. Esajas pesa oltre 100 kg e non si allena da tre anni, ma confida a Seedorf di voler tornare a giocare a calcio. Seedorf riesce a convincere il dirigente milanista Adriano Galliani e così il giocatore ha l'opportunità di allenarsi a Milanello. In tre mesi, Esajas perde 15 kg[senza fonte] e torna in forma fisica accettabile. Viene allora tesserato dal Milan.

Debutto nel Milan e ritiro definitivo

Nel gennaio 2005 fa il suo debutto nel Milan nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia 2004-2005 contro il Palermo, entrando a tre minuti dalla fine al posto di Massimo Ambrosini e piangendo di gioia nello spogliatoio. Nella stagione seguente si accasa al Legnano in Serie C2. Nella stessa stagione gioca qualche partita con il Lecco prima di terminare la carriera per la seconda e ultima volta.

wikipedia
 
Top
Fantantò
view post Posted on 11/7/2012, 18:42




Un raccomandato insomma...
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 11:13
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,844

Status:


#TBT: ESAJAS, ROSSONERO PER 3 MINUTI


Dal calore dei fornelli a quello di San Siro: la storia del neo 43enne Harvey Delano Esajas


All'andata Crespo, al ritorno Esajas. Ecco come un normale doppio confronto degli Ottavi di finale di Coppa Italia contro il Palermo può passare alla storia. All'andata al "Barbera", dopo tanti patemi e una lunga assenza, Carlo Ancelotti schiera dall'inizio Hernan Crespo che segna subito un gol e viene recuperato a tutti gli effetti per la stagione in corso. Un mese e mezzo dopo, il 12 gennaio 2005, tocca invece a lui, ad Harvey Delano Esajas.



IL GIGANTE OLANDESE PRENDE IN BRACCIO SEEDORF
Dopo aver vinto 2-1 all'andata, il Milan è al sicuro anche al ritorno, 2-0 al Palermo a tre minuti dalla fine e Quarti di finale di Coppa ormai assicurati. "Va tutto bene, è tutto tranquillo, perchè no?" deve aver pensato questo Carlo Ancelotti, in quel mese di gennaio di 12 anni fa al momento di richiamare in panchina Ambrosini e di schierare proprio lui, Esajas, l'ex compagno di squadra di Seedorf nelle giovanili dell'Ajax che il 13 giugno 2017 ha compiuto 43 anni. Tre minuti più recupero, un paio di discese sulla fascia applaudite da San Siro e tanta gioia al fischio finale. Celebre il momento in cui va a prendere il suo amico Seedorf e lo alza, lo porta in trionfo, per ringraziarlo di averlo restituito al calcio.



LA GIOIA BREVE DEL GIGANTE DI AMSTERDAM
Dall'altra parte del Naviglio, i cugini interisti erano sprezzanti su Esajas, ma ai tifosi milanisti era una storia che piaceva. La versione fra un giornale e l'altro cambiava: chi lo definiva cameriere, chi lavapiatti, chi al lavoro dietro i fornelli. Ma un fatto è certo, era un ragazzo che amava il calcio e che si era perso per strada, come succede a tanti giovani. Con gli amici, a Milanello, a Clarence Seedorf brillavano gli occhi parlando di lui: "Era fortissimo, è stato solo sfortunato, è giusto e bello provare a regalargli una nuova opportunità". Sapeva quali corde toccare nel Milan, Clarence. E così il 27enne olandese decide di uscire dal ristorante con i tanti chili messi su, 115 per la precisione, in tre anni di inattività e raggiunge Milanello come aggregato alla prima squadra.



DAL PALERMO AL LIVERPOOL
Quella sera di Coppa Italia, quei tre minuti, furono una notizia, aveva perso tanti chili Esajas per poter scendere in campo. E anche se nel Milan non giocò più, avrebbe comunque conservato il suo sorriso di ragazzo restituito al pallone. Venne anche convocato per la Finale di Champions League contro il Liverpool a Istanbul e proprio quel risultato negativo arrivò a incidere sulla sua vita. Dopo quella delusione cocente, il Milan divenne più spartano e austero, per cui il buon Harvey Delano andò a giocare al Lecco. Stipendi in ritardo, un solo anno nella squadra alpina. Esajas torna in Olanda, diventa allenatore delle giovanili di una squadra in cui ha militato, il Buitenveldert, e di lui si è parlato nel 2010 come possibile allenatore del Monza. Ma senza seguito e senza sviluppi.

acmilan.com
 
Top
view post Posted on 15/6/2017, 14:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,444

Status:


Me lo ricordo :)
 
Top
3 replies since 11/7/2012, 14:35   261 views
  Share