AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Nucleare: SI o NO ?

« Older   Newer »
  Share  
Max.RossoNero
view post Posted on 18/3/2011, 15:00 by: Max.RossoNero




QUOTE (P.S.D.C. @ 17/3/2011, 16:01) 
Però ci sono troppi intere$$i in ballo...

Sullo sviluppo di energie rinnovabili in Italia (che, chissa' come mai, sono sempre considerate l'alternativa al nucleare) ricordavo notizie al limite del grottesco, per non riportare solo dicerie ho trovato l'articolo in rete (fonte: panorama):


C’è un paradosso nello sviluppo dell’energia eolica in Italia, ed è questo: due tra le cinque regioni in cui più adatte sono le condizioni ambientali per l’installazione di nuove fattorie del vento, la Sardegna e la Sicilia, non vogliono più impianti sul proprio territorio. I motivi? Diversi. Come diverse sono state le contromisure per fronteggiare l’ “invasione” delle turbine. Partiamo dalla Sardegna, allora, dove la giunta guidata da Renato Soru, eletto a capo di una coalizione di centrosinistra, ha detto no a qualunque ulteriore sviluppo del settore. Le ragioni di questa scelta, ha spiegato più e più volte il governatore, sono semplici: da un lato c’è una questione estetica, dall’altro - invece - una sostanziale. Perché le turbine eoliche, per funzionare nel migliore dei modi, devono poter sfruttare un flusso d’aria che non trovi ostacoli fino a quando non “sbatte” contro le pale. Quale miglior posto, dunque, se non i crinali e le cime delle colline? Nessuno, appunto. Ma sistemati lì, questi piloni alti quasi ottanta metri e con pale del diametro di quaranta, sono brutti. Molto brutti. Troppo secondo Soru. Che, quando ha varato il piano paesaggistico regionale (quello, per intendersi, che bloccava la costruzione di nuovi edifici in un raggio di tre chilometri dalle coste), ha pensato anche alle pale eoliche: e ha pensato di dire basta. Così tutti i progetti approvati nel corso della precedente legislatura sono stati bloccati. E se questo è appunto il motivo estetico, ce n’è anche uno più consistente: il rapporto tra la potenza complessiva che sarebbe stata generata dagli impianti installati nell’Isola e il fabbisogno energetico regionale. Bene, secondo il presidente della giunta quegli impianti avrebbero generato un surplus di elettricità che sarebbe andato perso. Per questo i tecnici regionali hanno prima calcolato la potenza generata dalle pale eoliche già esistenti (346 MW) e successivamente hanno redatto un piano energetico regionale che fissa i tetti massimi di energia che potrà essere prodotta: per l’eolico questo tetto è stato fissato in un massimo di 550 MegaWatt. Duecento MegaWatt che, una volta realizzati, metteranno una pietra tombale sull’eolico nell’Isola.
Diametralmente opposto è invece il discorso in Sicilia: in un primo momento (era il dicembre 2005) era stato eliminato ogni tipo di paletto normativo che potesse impedire l’installazione di nuovi parchi. Ma alla fine, dopo che le popolazioni si sono viste calare dall’alto le fattorie del vento (letteralmente, visto che alcuni pezzi necessari agli impianti devono essere trasportati con gli elicotteri), e dopo che sull’assemblea regionale sono piovute le proteste e le critiche di amministratori locali e ambientalisti, la giunta guidata da Salvatore Cuffaro ha dovuto fare marcia indietro. Come è successo a Ragusa, ad esempio, dove il maxi parco eolico (complessivamente 88 generatori ognuno alto 120 metri) progettato dalla “Società Eolica per la Sicilia” e approvato dalla regione è stato osteggiato dai cittadini e dalla precedente amministrazione comunale. Il motivo è presto detto: i piloni bianchi sarebbero stati installati nel cuore di un triangolo densamente abitato e soprattutto esattamente nel mezzo dello skyline visibile dal cuore barocco di Ragusa, posto sotto tutela dall’Unesco. Dopo la levata di scudi contro l’impianto anche la Regione si è detta contraria all’installazione, ma fermare la macchina ormai avviata non è semplice. La Ses, che pure ha fatto una parziale concessione alle rimostranze eliminando 34 turbine su 88, ha già annunciato ricorso contro il blocco del parco e ha anche quantificato in 14 milioni di euro il danno provocato dal rallentamento e da un eventuale stop dei lavori. Il braccio di ferro, che va avanti da oltre tre anni, sembra ogni giorno più ingarbugliato, anche perché dopo lo stop è intervenuta la Sovrintendenza ai beni paesaggistici della provincia che ha vietato l’installazione delle pale nel nuovo sito individuato da Municipio e progettisti: la discarica comunale del centro Ibleo. Insomma, prima che la questione si chiuda definitivamente servirà ancora qualche tempo. Ma per una questione quasi al capolinea ce ne sono tante altre che sono appena all’inizio, e per le quali è difficile stabilire che sbocco avrà lo scontro tra residenti e società eoliche che è in atto in tanti altri comuni siciliani, una delle regioni in cui più è densa la concentrazione di impianti per la produzione di energia elettrica dal vento.
 
Top
85 replies since 17/3/2011, 00:52   620 views
  Share