AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Serie A, Roma-Udinese finisce 2-0

« Older   Newer »
  Share  
il.simo
view post Posted on 21/11/2010, 13:41




Apre Menez e raddoppia Borriello

image

Finisce con un perentorio 2-0 il primo anticipo della 13.ma giornata di serie A tra Roma e Udinese. I giallorossi vanno in vantaggio al 24' grazie a un bellissimo gol di Menez. Il raddoppio arriva nella ripresa e lo firma Borriello dopo 11 minuti. La squadra di Ranieri perde poi Burdisso (espulso) e i friulani trovano il palo con Sanchez. Grazie a questa vittoria la Roma sale a 22 punti in classifica, mentre l'Udinese è ferma a 17.

Roma e Udinese. Entrambe in crescita ed entrambe con una libidine esagerata di continuare a far bene. E si vede subito che la gara ha voglia di farsi seguire. Mica è di quelle che ti fai una pennica sul duro seggiolino dell'Olimpico.
Nei primi minuti Julio Sergio e Handanovic non stanno a guardare. Sono sempre impegnati. Per i giallorossi ci prova, nell'ordine, Totti su punizione e azione e Juan (per altre due volte). Per gli ospiti Floro Flores e il solito Di Natale.

Al 24', però, Menez decide che è la sua serata e fa tutto da solo facendo alzare in piedi lo stadio: 1-0 e Udinese che, seppur messa benissimo in campo, è sotto di un gol.

La gara è comunque sempre viva, sia da un lato sia dall'altro. Totti, ispirato, trova il cucchiaio dal limite dell'area con l'estremo bianconero che ha un brivido vista la presa tentennante. I bianconeri sentono però che l'animo da guerriero che hanno in corpo non si è per fortuna (loro) placato e allora insistono con le scorribande sulla fascia destra. Lo schema è il medesimo: palla a Di Natale che cerca la girata di Floro Flores.
La difesa giallorossa è però robusta al punto giusto e chiude con precisione le iniziative dei friulani. Prima del fischio che chiude il primo tempo c'è il colpo di testa che finisce a lato di Borriello su invito di Totti.

I secondi 45 minuti vedono in campo subito il Nino Maravilla. Guidolin ha bisogno di fantasia quantomeno per arrivare a un pareggio. I giallorossi sono ancora padroni del campo con Menez che fa il bello e il cattivo tempo. Al contrario di Borriello che seppur volitivo è leggermente in ombra e poco concreto.
Ma come nel più classico dei copioni ecco che l'ex attaccante del Milan si prende la rivincita difendendo il pallone e battendo Handanovic, parecchio colpevole.

Sul 2-0 l'Udinese non si arrende, anche se la mira manca troppo spesso. Così come manca anche Totò Di Natale, in affanno dopo un primo tempo giocato a tutta.

Al 70', entra Adriano col pubblico che incita l'Imperatore a più non posso. Cambia anche mister Guidolin che sostituisce Floro Flores e si affida alle giocate dell'ex Napoli Denis. Male, invece, la Roma in difesa, dove è troppo leggera. Specialmente quando Domizzi sfiora di testa nei pressi dell'area piccola e prima ancora quando lascia spazio all'iniziativa di Totò Di Natale.

Orsato, il direttore di gara, invece, perde la bussola quando un contatto in area bianconera tra Burdisso e Domizzi costa il rosso solo al primo. L'Udinese, a questo punto in superiorità numerica, ne approfitta e con Sanchez stampa la palla sul palo.

E' poi clamoroso il gol sbagliato da Denis che in corsa non chiude bene l'angolo. In pieno recupero, infine, non viene convalidato un gol regalare, anche stavolta con Denis in agguato.
Finisce così, con la tanta gioia per i giallorossi e tanto amaro in bocca per i bianconeri visto che oltre al gol manca pure un rigore.

LE PAGELLE

Menez 7 E quanto vuoi dare in pagella a uno che va così facilmente in gol? E poi... che gol. E' in serata il francese e cerca anche il gol del raddoppio. Poi esce tra gli applausi.

Borriello 6,5 In affanno nel primo tempo quando in un paio di occasioni ha pessima mira. Poi, anche grazie alla papera di Handanovic, infila il gol-sicurezza per la Roma.

Adriano 6 Menzione speciale per il brasiliano che torna finalmente in campo. Quest'anno aveva messo a "referto" solo due apparizioni in serie A. Non fa moltissimo ma il pubblico è con lui, è già un segnale.

Handanovic 4,5 Abbiamo già anticipato, in pratica, il voto nella descrizione del gol di Borriello. Assolutamente da non prendere sul proprio palo.

Di Natale 6,5 Buono a metà. Nel primo tempo è il motore della squadra. Distribuisce palloni e mette paura a J. Sergio. Nella seconda metà del match è evidentemente stanco.

Denis 5,5 Entra al posto di Floro Flores (voto 6) e non si fa trovare pronto davanti alla porta. Poi, quando la butta dentro, l'arbitro viene abbagliato... dalla luna.


ROMA-UDINESE 2-0

Roma (4-4-2): Julio Sergio 6; Cassetti 6, N. Burdisso 5, Juan 6,5, Castellini 6; Greco 6, Simpliciom5,5, Brighi 6; Menez 7 (62' Baptista 6); Borriello 6,5 (70' Adriano 6), Totti 6 (83' Mexes sv). A disposizione: Lobont, Méxes, Cicinho, Pizarro, Vucinic, Adriano. All.: Ranieri 6,5
Udinese (3-4-1-2): Handanovic 4,5; Benatìa 5, Coda 5,5, Domizzi 6; Isla 6 (66' Badu 5,5), Inler 5 (45' Sanchez 6,5), Asamoah 6, Armero 6; Pinzi 6; Floro Flores 6 (70' Denis 5), Di Natale. A disposizione: Belardi, Angella, Pasquale, Corradi. All.: Guidolin 6
Arbitro: Orsato
Marcatori: 24' Menez, 56' Borriello
Ammoniti: Inler (U), Simplicio (R), Pinzi (U), Cassetti (R)
Espulsi: 81' Burdisso (R)

Sport Mediaset
 
Top
il.simo
view post Posted on 21/11/2010, 14:24




Ranieri: "Per lo scudetto ci siamo"

Il tecnico elogia Menez: un diamante


Due gol all'Udinese e per la Roma è il settimo risultato utile consecutivo: "La squadra non era in crisi, stava passando un momento brutto e si è risollevata - ha detto Ranieri a fine gara - Scudetto? Sappiamo quello che dobbiamo fare e dove vogliamo arrivare. Adesso pensiamo al Palermo: sarà un'altra grande partita molto difficile". Elogi per Menez: "E' un diamante che piano piano si sta lucidando. Ha ancora ampi margini di miglioramento".

"La differenza l'ha fatta anche quel pizzico di fortuna che ci vuole sempre - ha proseguito Ranieri - Sapevamo che l'Udinese stava in una buona forma, come noi. Entrambe venivamo da un ciclo positivo e i primi minuti sono stati ad appannaggio dei friulani. Poi c'è stato il gran gol di Menez e abbiamo iniziato a fare la partita". Prima del match contro il Palermo c'è però la sfida di martedì in Champions League contro il Bayern Monaco: "Con i tedeschi mi aspetto la Roma di oggi - ha concluso il tecnico giallorosso - con la voglia di vincere e confrontarsi con una squadra che ci ha battuto due a zero".

TOTTI: "FELICE PER ADRIANO"

"Un 2-0 positivo, con l'attacco che ha funzionato e la nostra porta rimasta inviolata". Francesco Totti è soddisfatto per il successo sull'Udinese. "L'Udinese è senza dubbio una delle squadre più in forma al momento - ha aggiunto sulle pagine del suo blog - dopo un inizio sfortunato ha preso un buon ritmo risalendo la classifica, e questo rende ancora più notevole la nostra vittoria". Il capitano della Roma è contento anche per il ritorno in campo di Adriano. "Sono felice per lui - ha proseguito - Oggi è tornato finalmente a saggiare il campo tra le mura dell'Olimpico". Poi il pensiero va all'impegno di Champions League: "Martedì affronteremo il Bayern e sarà necessario dare il nostro meglio contro avversari duri come i vice campioni d'Europa".

PRADE': "GOL DI MENEZ VALE PREZZO DEL BIGLIETTO"

Il ds della Roma Daniele Pradè elogia la prova dei giallorossi: "Chi va in campo dà sempre il 100% - ha detto - Menez? Il gol vale il prezzo del biglietto. Un giocatore bello da vedere, se diventa sportivamente cattivo, è un giocatore stratosferico. Borriello? E' il classico bomber che ha il gol nel sangue, appena gli lasci il minimo spazio non ti perdona, anche se magari non lo vedi per 20'. Lotta su ogni pallone, è difficile da controllare per le difese avversarie". E già si pensa alla sfida di Champions contro il Bayern: "Da lunedì torna Perrotta, da martedì Taddei, cerchiamo di recuperare anche De Rossi, ma chiunque ci sarà faremo bene".

JUAN: "ORA SOTTO COL BAYERN"

Juan commenta il successo sull'Udinese: "Tre punti importanti: abbiamo vinto tantissime partite di fila, abbiamo fatto tanti punti e dobbiamo continuare così. Abbiamo una rosa importante, fatta di tantissimi campioni - ha detto il difensore brasiliano - Ora ci aspetta un?altra partita decisiva. Martedì contro il Bayern Monaco dobbiamo fare la gara della nostra vita: possiamo vincere in casa e prenderci la qualificazione".

Sport Mediaset
 
Top
1 replies since 21/11/2010, 13:41   19 views
  Share