AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Serie A, il Palermo torna a vincere

« Older   Newer »
  Share  
il.simo
view post Posted on 8/11/2010, 12:14




Genoa battuto da Pinilla: 1-0

image

Il Palermo vince il posticipo della decima giornata di Serie A battendo il Genoa 1-0 ed esce dalla crisi. Primo tempo bello con Pinilla protagonista. Il cileno ha colpito due pali, sbagliato due gol facili facili e al 42', servito da un colpo di tacco di Pastore, ha segnato il gol decisivo. Genoa vicino alla rete due occasioni con Toni, ex fischiatissimo. Nella ripresa ritmi che si abbassano con il Grifone che cerca sterilmente il pareggio.

LA PARTITA

Nel posticipo ci sono in palio tre punti fondamentali per smuovere la classifica di Palermo e Genoa, entrambe a quota undici punti. I rosanero non marcano punti da due partite, e complici le partite d'Europa League con il Cska Mosca non stanno passando un ottimo momento. Delio Rossi, che non rischia il posto per voce del suo presidente, Zamparini, schiera la formazione tipo. Capitan Miccoli è recuperato, e dopo l'ora di gioco a Mosca si accomoda in panchina. Gasperini, che deve fare ancora i conti con un'infermeria abbondante e con lo squalificato Milanetto, può sorridere per il recupero in extremis di Rudolf, che va a comporre il tridente con Mesto e Toni.

Partita vivace, già dai primi minuti, con un Genoa intraprendente e un Palermo, che spinto dal pubblico, risponde alla spavalderia del Grifone. All'11' Pinilla inizia il suo show colpendo il palo, con una bella girata su cross rasoterra di Cassani. Se in questa occasione non si può parlare di gol mangiato, si può dire che Pinilla otto minuti più tardi si divora un gol. Pastore buca la difesa alta genoana e offre al cileno la palla dell'1-0. L'egoismo dell'ex Grosseto è esagerato e invece di servire Ilicic liberissimo a centro area tenta il dribbling su Eduardo, che ha così la grande occasione di dimenticare la papera contro l'Inter compiendo un'uscita bassa fenomenale.

Luca Toni, ex fischiatissimo, cerca di rubare la scena al cileno, ma il suo destro si spegne sull'esterno della rete. Mauricio al 24' servito dal Flaco sbatte ancora contro il palo, sempre lo stesso alla sinistra del portiere portoghese. Al 32' lo show personale del cileno diventa una tragedia perché servito ottimamente da Ilicic a tu per tu con Eduardo calcia fuori dall'altezza del dischetto. Tragedia solo sventata e trasformata in tripudio sul finale, quando Pinilla trova la via del gol. Poi sfoga tutta la sua rabbia andando a prendersi gli applausi della platea. Il cileno servito ottimamente da Pastore con un tocco morbido di tacco non può più sbagliare davanti a Eduardo. In questo primo tempo se Pinilla è l'attore protagonista si può dire che Pastore è il regista.

Gasperini nell'intervallo decide di cambiare Rudolf, in ombra e non nel gioco offensivo, e inserire la qualità portoghese di Veloso per cercare il pareggio. Pastore fa capire subito che l'impresa non sarà facile e mette in mostra tutta la sua classe, sguscia a due avversari e val al tiro che, però, è ribattuto. Ritmi che si abbassano e non sono quelli del primo tempo, tutto a vantaggio dei rosanero, reduci dalla trasferta russa. Il Palermo va vicino al raddoppio, sempre con Pastore, ma Dainelli si immola e devia il tiro dell'argentino. Il tecnico genoano cerca di dare una svegliata ai suoi e inserisce i giovani Destro e Boakye per Dainelli e Zuculini. Cambi che danno un po di vivacità là davanti, ma producono solo un tiro di Mesto, che si spegne di poco alto. Delio Rossi, reduce dagli errori in Europa League, toglie Ilicic per inserire il difensore Goian e difendere il risultato. I rosanero conducono in porto senza grandi problemi la vittoria. Nel finale da segnalare l'ingresso in campo di Miccoli, ovazione per lui e applausi per il match-winner Pinilla.

I rosanero tornano alla vittoria dopo quattro partite, tra Serie A e Europa, e scacciano la crisi che iniziava a preoccupare. Il Genoa esce sconfitto dal Barbera, meritatamente sì, ma con dei rammarici.

LE PAGELLE

Pinilla 7 - E' l'uomo copertina del match. Entra in tutte le occasioni da rete dei rosanero e fin qui ci vorrebbe un bel otto, ma se per fare un gol ha bisogno di sei occasioni limpidissime ecco giustificato il voto.

Pastore 7,5 - Lui è colui che fa fare il salto di qualità al Palermo. Tre palle gol regalate a Pinilla, che concretizza il più bello. Il colpo di tacco è la perla della serata.

Munoz, Bovo, Cassani e Balzaretti 6,5 - Difesa sempre attenta quella rosanero. Questi quattro dovrebbero insegnare qualcosa ai giovani visti in Europa League: Garcia, Glik, Goian e Darmian.

Toni 6,5 - Risponde ai fischi del Barbera con una buona prestazione. Nel primo tempo impegna tre volte Sirigu, nel secondo tempo si spegne, per merito anche dei difensori rosanero. Bel gesto a fine partita quando saluta il pubblico palermitano con un applauso. Lui non si dimentica del passato.

Rudolf 5 - D'accordo che è giovane e rientrava da un infortunio, ma l'ungherese ci capisce poco là davanti. Gasparini è costretto a sostituirlo per disperazione a fine primo tempo.

IL TABELLINO

PALERMO-GENOA 1-0

Palermo (4-3-2-1): Sirigu 6,5; Cassani 6,5, Muñoz 6,5, Bovo 6.5, Balzaretti 6,5; Migliaccio 6, Bacinovic 6, Nocerino 6; Pastore 7,5 (43' st Maccarone sv), Ilicic 6,5 (28' st Goian 6); Pinilla 7(35' st Miccoli sv). A disp.: Benussi, Rigoni, Kasami, Darmian. All.: Rossi

Genoa (4-4-2): Eduardo 6,5; Kaladze 6, Dainelli 6,5 (26' st Boakye 6), Ranocchia 6, Criscito 6; Rossi 5,5, Zuculini 5,5(26' st Destro 6), Rafinha 6; Mesto 6, Toni 6,5, Rudolf 5(1' st Veloso 6).
A disp.: Scarpi, Moretti, Tomovic, Modesto. All.: Gasperini

Arbitro: Brighi

Marcatori: 42' Pinilla

Ammoniti: Pastore (P)

Espulsi: -

Sport Mediaset
 
Top
0 replies since 8/11/2010, 12:14   8 views
  Share