AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Insulti ai romani, Bossi si scusa

« Older   Newer »
  Share  
ibra.pato.dinho.binho 32
view post Posted on 30/9/2010, 14:09




ROMA - Il leader della Lega Nord e ministro per le Riforme Umberto Bossi fa marcia indietro, si scusa per la sua interpretazione della storica sigla SPQR ("Per me vuol dire sempre Sono Porci Questi Romani 1") ma denuncia la strumentalizzazione fatta nell'ambito della polemica su Roma Capitale di quella che nelle sue intenzioni doveva essere "solo una battuta". "Chiedo scusa ai cittadini se si sono sentiti offesi, ma era una battuta. La cosa è stata strumentalizzata, sono stato impiccato per una frase". Solo una battuta, dunque, costata al Senatùr la mozione di sfiducia presentata dal Pd che però, di fronte alla retromarcia del leader del Carroccio decide di evitare il passaggio parlamentare che si presentava difficile per il Senatur e per la tenuta della maggioranza visto che anche i finiani, oltre alle opposizioni, erano pronti a votare contro il ministro.

La posizione del Pd e di Di Pietro. "Abbiamo già ottenuto il risultato perché, rispetto alle altre volte, ci sono state scuse formali", spiega il capogruppo Dario Franceschini. "Un risultato e una vittoria di una mozione - aggiunge - che metteva molta paura sia nel merito sia per le modalità di votazione". Questo segna per Franceschini un precedente: "E' un'iniziativa che si potrà ripetere altre volte se un ministro avrà comportamenti incompatibili con le proprie funzioni". E anche l'Idv si mostra conciliante. "Prendiamo atto delle scuse formali di Bossi - ha detto Antonio Di Pietro - proprio per non alimentare ulteriori polemiche, le accettiamo nella speranza che questa storia possa servirgli da lezione". Poi l'ex pm aggiunge: "ci auguriamo vivamente che la prossima volta il ministro Bossi si ricordi del ruolo che ricopre, del suo giuramento sulla Costituzione, e che si morda la lingua prima di offendere in questo modo becero gli italiani".

Alemanno: "Scuse accettate, ma venga in Campidoglio". Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, accetta le scuse di Bossi ma invita i vertici della Lega in Campidoglio per fare chiarezza. "Tutte le strumentalizzazioni su questa vicenda devono terminare - dice il primo cittadino di Roma -. Però vorrei che ci fosse chiarezza anche politica per il futuro in maniera tale che ci sia, come era nel patto iniziale, rispetto per Roma Capitale, in sintonia col progetto del federalismo fiscale. Credo sia opportuno fare un incontro, che a me piacerebbe avvenisse in Campidoglio, con Bossi, Calderoli e Tremonti". Anche il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, considera le scuse di Bossi ai romani "un bel gesto, di cui sicuramente bisogna prendere atto. Mi auguro e sono convinto che si possa voltare pagina senza insulti e offese".

Bondi: "Bossi galantuomo". Lodi alle scuse di Bossi giungono dal ministro della Cultura e coordinatore del Pdl Sandro Bondi. "Bossi ha nuovamente testimoniato di essere non solo un leader politico autorevole ma anche un galantuomo raro nella vita politica italiana" afferma Sandro Bondi, il cui giudizio è ribaltato dal presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi: "Le scuse di Bossi sono tardive, poco convinte e assolutamente insufficienti. Non risolvono in alcun modo il problema della violenza verbale della Lega e dei quotidiani attacchi all'unità nazionale, alle istituzioni e alla Costituzione. La politica è stata sino ad oggi troppo condiscendente nei confronti della Lega. E' il momento di dire basta".
Repubblica

io non sono romano,ma mi ha dato molto fastidio questa cosa...
(naturalmente non mi interessa nemmeno la politica :asd: )
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 16:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,584

Status:


Commentare bossi è come commentare l'odore dello sterco.
 
Top
DiPla
view post Posted on 30/9/2010, 17:25




Mentecatto.....quest'uomo sotto sotto cova lo stesso spirito che innescò il Nazi-fascimo...vive di un'utopia chiamata Padania...vive di insulti e di xenofobia...è un mentecatto.....Bossi è un escremento.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 17:50
Avatar

l'ultimo samurai

Group:
Admin
Posts:
37,267

Status:


che personaggi abbiamo in politica, povera Italia
 
Top
P.S.D.C.
view post Posted on 30/9/2010, 20:23




CITAZIONE (DiPla @ 30/9/2010, 18:25)
Mentecatto.....quest'uomo sotto sotto cova lo stesso spirito che innescò il Nazi-fascimo...vive di un'utopia chiamata Padania...vive di insulti e di xenofobia...è un mentecatto.....Bossi è un escremento.

Oddio a me la parola nazi-fascismo mi rabbrividisce, visto che son due dottrine differenti e sotto alcuni punti di vista totalmente antitetiche. Niente di personale, ma sono laureato in storia, e mi sto specializzando in storia contemporanea, pertanto questo era un assist che non potevo non cogliere :D .


La Lega è l'unico partito odierno che s avvale degli strumenti di propaganda tipici dei partiti di massa: partire dal basso, basare il proprio consenso sul popolo, essergli promiscuo, tastarne gli umori. Il paragone col nazismo è azzeccatissimo, visto nuove le generazioni più recenti sono cresciute bombardate dai proclami xenofobi, utopistici e demagogici, al punto tale di aver assorbito in modo passivo tutte queste fandonie. Ed è di loro che c'è da preoccuparsi, non di un uomo insulso come Bossi.


Ciò nonostante su più punti ammetto di trovarmi in sintonia con la Lega, però questa è un'altra storia
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 21:29
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,584

Status:


Guarda, prendendo il discorso molto con le molle, moltissimo con le molle, almeno il nazismo ha prodotto anche cose alquanto positive. tu che hai studiato storia mi potrai confermare o segnalare eventuali errori. Entrambi i partiti nascono dal malcontento popolare, ma, per me in due scenari completamente diversi.
In germania la crisi era vera, concreta, reale. Dopo la prima guerra mondiale e le successive condanne pecuniarie, con la sottrazione dei bacini minerari(come quello della Ruhr), hanno portato il Paese in ginocchio e il partito Hitleriano ha potuto cosi trovare consenso accusando i dirigenti tedeschi di essere traditori della patria (in quanto firmatari degli accordi di pace post-bellici).
In Italia, e soprattutto al Nord, questa crisi non c'è, è stata creata ad arte dai leghisti, che puntano il dito contro noi terroni, contro gli immigrati, contro Roma Ladrona, quando sanno benissimo anche loro che siamo essenziali per loro. Non tutti sanno, ma la maggior parte degli insegnanti del Nord proviene dal Sud, oppure la stragrande maggioranza dei lavori poco qualificati e più umilianti sono ricoperti da extra-comunitari.

Propaganda, propaganda, propaganda. I Leghisti parlano ma concretamente cosa hanno fatto? Eppure negli ultimi 17 anni, sono stati al governo per una buona decina.

 
Top
DiPla
view post Posted on 1/10/2010, 11:18




Ho unito la parola Nazi-fascimo riferito alla Lega sapendo che il paragone forse azzardato...come è azzardato unire il fascimo al nazismo anche se Hitler si ispirò a Mussolini che più volte lo incontrò persino nel Berghof...ovviamente poi le storie di questi due partiti continuarono ad evolversi in maniera diversa...ma io indicavo le metodiche con cui la Lega fomenta i suoi elettori i suoi "camerati"...i discorsi dei loro dirigenti xenofobi e razzisti sugli extracomunitarsi ricordano gli stessi che furono detti all'ora dai nazisti agli ebrei...alimentati sulla paura della gente e sulla loro appartenenza ideologica.....più volte sono state messe in campo le famose ronde...famose durante il fascismo...ma non solo...essendo la Lega un partito di "estrema" destra italiana si fonda su idee e concetti a noi ben impressi nella mente.....ci sarebbero ancora tante cose da dire...ma il mio concetto era voler specificare questo...ovvio che la Lega si discosta dalla storia passata del Nazi-fascismo...ma ha nel suo nucleo concetti che rivangano la storia.
 
Top
peppe8516
view post Posted on 1/10/2010, 13:44




Beppe Grillo sintetizza il mio pensiero sulla Padania e sulla politica.....ragazzi informatevi sul movimento è importante

 
Top
Zlatan Ibrahimovic
view post Posted on 1/10/2010, 13:51




ma questo è malato, non riesce neanche a parlare.

muori leghista :die:
 
Top
8 replies since 30/9/2010, 14:09   54 views
  Share