AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Zvonimir Boban

« Older   Newer »
  Share  
Gigo il rossonero
view post Posted on 23/8/2009, 13:45




image
Zvonimir Boban, detto Zvone, cresce calcisticamente nella Dinamo Zagabria, per la quale debutta a soli 16 anni, e che lo lancia in patria e in Europa. Dopo appena 3 anni ne diventa capitano e leader assoluto, arrivando a collezionare 109 partite e 45 gol in sei anni. È uno dei giovani più promettenti d'Europa.

Nel maggio del 1990 si verificano i disordini più gravi della storia del calcio jugoslavo. L'incontro Dinamo Zagabria-Stella Rossa non può neppure aver inizio, perché la baraonda scoppiata sugli spalti assume in pochi minuti dimensioni drammatiche. Quando i giocatori della Dinamo intervengono per cercare di calmare le acque, avviene il fatto più eclatante: Zvonimir Boban colpisce un agente con un calcio volante per proteggere un giovane tifoso croato dalle manganellate della Polizia Federale Jugoslava.

La rivolta si spegne solo a tarda notte, con un bilancio di 138 feriti, 147 arresti e danni ingentissimi sia dentro lo stadio che nelle strade adiacenti. Boban rischierà l'arresto e gli verrà negata la convocazione ai Mondiali 1990 in Italia. Questo drammatico evento non fa che inasprire il conflitto sociale fra le due principali repubbliche jugoslave.

Approda alla Serie A italiana grazie al Milan, che, nel 1991, lo ingaggia su precisa richiesta di Fabio Capello e lo manda in prestito al Bari per farlo ambientare nel campionato italiano.

Con il Bari esordisce in Serie A il 17 novembre 1991 nella partita Bari-Lazio 1-2.

Ritorna al Milan nella stagione 1992/1993. In rossonero vince la Champions League nel 1994 e 4 scudetti, l'ultimo dei quali nel 1999. È proprio in quest'ultimo scudetto che il suo contributo risulta più che mai determinante. È il trequartista che fa la differenza in mezzo al campo, con le sue finte in grado di ingannare qualunque avversario e la sua visione di gioco.

Il 3 agosto 2001 lascia il Milan e si trasferisce al Celta Vigo con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma si ritira dopo soli due mesi e mezzo, il 15 ottobre. Il giorno del suo addio al popolo rossonero, riceve dai tifosi un'ovazione che fino ad allora era stata riservata solo a Marco Van Basten.

Hanno detto di lui:
« È così bravo che ti vien voglia di sederti in mezzo al campo e guardarlo mentre gioca. Zvone incute paura agli avversari per questo, perché dà sempre questo senso di calma. In mezzo al campo a volte ti viene non dico il panico, ma insomma ti trovi in difficoltà fra tanta gente; pare che a lui questo non succeda mai. Dentro al campo sei molto di quello che sei fuori e lui dà questa sensazione assoluta di logica e serenità. Sembra che nessuna situazione di gioco per lui sia complicata, nessuna decisione difficile da prendere, e questa freddezza è sempre stata la qualità che più gli ho invidiato. È difficile trovare difetti a Zvone. Purtroppo ha avuto tanti infortuni che gli hanno impedito di concorrere per il Pallone d'Oro che era di certo alla sua portata. Qualcuno dice che è stato discontinuo? Lo dicono di tanti, anche di me ma non mi pare così anormale per un giocatore che deve sempre creare la grande giocata. Non si può inventare per 90 minuti di seguito, ma se a volte passi banalmente la palla a un compagno non significa che non sei in partita: significa che aspetti l'ispirazione. Chi inventa, come Zvone, fa così. »

(Manuel Rui Costa, l'"erede" della maglia numero 10 al Milan)
 
Top
DiPla
view post Posted on 23/8/2009, 14:05




Zvonimir...sai Zvone dicono che io rosico quel francesino senza coglioni di Gourcuff...quando io ho visto te con il pallone tra i piedi...come siamo scesi in basso Zvone...tu si che la genialità l'avevi nel cuore...la mente ormai conosceva ogni centimetro del prato verde...tu eri li...nella metà campo avversaria...ti arriva un pallone...te ne arrivavano mille...ma la magia era a portata di piede...

Grazie Zvonimir...
 
Top
Gigo il rossonero
view post Posted on 23/8/2009, 14:17




Altro che Gourcouff....mitico Zvone!
 
Top
Redi7
view post Posted on 30/10/2009, 13:31




Idolo della mia generazione.. uno dei campioni che ho amato di piu'.. classe cristallina, pura, cavallo di razza zorro boban.. e poi sentire ancora qualche volta "le sfilateeeeeeeeee, le sfilateeeeeeeee... milano vende moda boban!".. quante emozioni... grazie eterno campione...
 
Top
Manuel Rui Costa
view post Posted on 1/7/2010, 16:11




Un grande uomo oltre che calciatre!! Poi è uno dei pochi veramente obbiettivo sull'attuale situazione del Milan,lo seguo spesso su Sky e si vede che gli dispiace molto del fatto che il Milan non ruggisca più come un tempo e che il nano si sia totalmente disinteressato,molto meglio lui di gente come Suma che dice che va tutto bene,e che non abbiamo bisogno di nessun acquisto....Grande Zvone!!
 
Top
TrishStratus™
view post Posted on 2/3/2011, 15:16




Zorro Zorro Boban Boban!
 
Top
il.simo
view post Posted on 3/3/2011, 13:01




signor giocatore!
 
Top
Milanista Orgoglioso
view post Posted on 19/9/2017, 12:15




Oggi ha perso un altra occasione per tacere il coglione
 
Top
commandostigre
view post Posted on 19/9/2017, 12:16




Cosa ha detto?
 
Top
Rivera10
view post Posted on 19/9/2017, 12:36




BOBAN: "AL MILAN NON CI SONO FUORICLASSE"

Zvonimir Boban, ex Milan e attuale segretario generale della Fifa, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul campionato italiano: La favorita per lo scudetto resta la Juve - ha spiegato al quotidiano svizzero Blick – mentre il Milan ha acquistato tanti buoni calciatori, ma non è arrivato nessun fuoriclasse. Difficile vincere con una squadra tutta nuova, ma spero per i rossoneri di sbagliarmi. Il Milan resta la squadra migliore in cui abbia mai giocato”.

sportmediaset


niente di male in parte sono d accordo...
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 12:38
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


concordo con boban ma ha detto delle ovvietà
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 12:45
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
7,009
Location:
Toscana

Status:


Comunque molto bello che Bonucci era un fuoriclasse ora è un buon giocatore
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 22:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


milannews.it
CorSera - Milan, sale la suggestione Boban nel ruolo di d.s.
04.06.2019 23:41 di Daniele Castagna
Vedi letture

Foto
Importanti novità sulla dirigenza rossonera fornite da Monica Colombo per la versione online del Corriere della Sera. Il Diavolo, scrive la collega, è concentrato sulla compilazione della squadra che sarà diretta da Paolo Maldini, futuro responsabile dell'area tecnica di Casa Milan. L'annuncio ufficiale, si legge, avverrà venerdì e comprenderà anche la figura del direttore sportivo. Secondo il Corriere, nelle ultime ore sarebbe cresciuta la suggestione Boban, ex campione del club ed attuale vicesegretario della FIFA.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 22:51
Avatar

Se ti RODRI, grattati

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
12,684

Status:


uno che non ha alcuna esperienza in quel senso...

ma Elliott che fa? hanno uno competente al Lille e invece di portare quello lasciano il Milan in alto mare.
 
Top
view post Posted on 4/6/2019, 22:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
30,285

Status:


Lasciamo lavorare poi giudicheremo
 
Top
691 replies since 23/8/2009, 13:45   16201 views
  Share