AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Il Napoli espugna San Siro e aggancia il Milan in classifica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2021, 09:10

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Ma io lo voglio ancora eccome eh il var, intendiamoci! Ma andrebbe usato in casi ben definiti a di fronte a situazioni "chiare ed evidenti" (è la dicitura mi pare esatta nel caso dei falli, di mano o di gioco, nei casi soprattutto di rigore o meno) o, come nel caso del fuorigioco attivo/passivo, la definizione che si legge nel regolamento è che, per essere sanzionate, si deve verificare una "evidente azione che impatta sulla capacità dell'avversario di giocare il pallone"...credo non serva aggiungere molto altro per rendersi conto se questo è stato il caso nella nostra partita ...Ma io dico anche nel caso di Bergamo, nonostante li sia almeno dall'immagine apparentemente più evidente, ma se la vediamo a video, a velocità normale, ma dai...
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 09:41
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,730
Location:
Reggio Emilia

Status:


Nei casi più complessi rimarrà sempre una cosa discrezionale dell'arbitro perchè è impossibile secondo me capire bene quanto uno in fuorigioco passivo possa incidere per disturbare l'azione.

Noi ragioniamo da milanisti, scommetto che fossimo napoletani staremmo ore a ribadire quanto su JuanJesus fosse fallo al 100% di Giroud sullo stacco di testa o quanto cmq da terra il francese potesse anche disturbare l'azione.

D'altronde il calcio è fatto di piccolissimi particolari, se JJ fosse stato piu' libero e meno intralciato casomai avrebbe toccato la palla di 5 cm più a destra o più a sinistra come facciamo noi a saperlo, se Giroud invece fosse stato totalmente fermo proprio come quelli che sono in offside e si disinteressano del pallone (Messias nel gol di Leao chi se lo ricorda?) non credo che il fuorigioco sarebbe stato fischiato.

Si vede dalla ricostruzione che fa Cesari (l'unica che ho trovato sulla rete) che Massa solo in una circostanza , ovvero quando gli viene proposta l'immagine da dietro/laterale, si convince che Giroud abbia cercato di intervenire o in qualche modo abbia disturbato JJ.

Ricordiamoci tutti che l'interpretabilità che vorremmo, la morbidezza di giudizio, lo spirito del gioco e avanti acsè non vanno prettamente d'accordo con le regole ed un gioco pulito.

Sul gol invece dell'Atalanta ed il presunto fallo i mano di Zapata in primis il fallo di mano non c'è (scusa Ibra11 ma hai fermato su un fotogramma leggermente dopo il tocco, che è di spalla) e poi è netta la posizione di Palomino che sta a 30 cm da Cristante, come puoi non considerarla attiva ? impossibile, infatti l'unico errore è stato procedurale (Irrati doveva andare all'OFR e decidere lui se annullare, non il var)
zap

Edited by Lambro - 21/12/2021, 10:29
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2021, 12:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,855

Status:


Lambro, è un pò sfocata. A me, da vari video e fermo immagine, sembra abbastanza chiaro il tocco con il tricipite.



Comunque concordo molto con Casarin.

Casarin sul CorSera: "Palomino in fuorigioco attivo, Giroud costretto all'inattività"

L'ex arbitro Paolo Casarin, sulle colonne del Corriere della Sera, ha analizzato i casi più intricati della settimana dopo le tante polemiche. Questi alcuni estratti di ciò che ha scritto: "Il calcio ha avuto la necessità [...] della regola del fuorigioco. Ne ricavava la saggezza e i limiti per guidare la fisicità disordinata dei ventidue [...]. [...] è legittimo affermare che il calcio è nato come scuola di fair-play. Offside è una parola di origine militare, equivale a 'fuori dal proprio reparto'. Quando un soldato non è più in forza, perde ogni diritto. Come nel calcio quando un giocatore si trova fuori dal gioco perde il diritto di ricevere la palla o di partecipare al gioco. [...] il fuorigioco è la sola regola che costringe i giocatori a muoversi in maniera ragionata e collettiva. Obbliga anche tutti noi appassionati a valutare e pretendere applicazioni regolamentari leali per poter pensare al calcio come un movimento intelligente, equo e creativo. Detto questo, in Atalanta-Roma la posizione di Palomino era di fuorigioco attivo, mentre in Milan-Napoli Giroud, finito senza falli sotto Juan Jesus, era costretto all’inattività. Il calcio può rimanere un esempio di lealtà. Anche oggi".

tmw


Angelo Bonfrisco: “Gasperini sbaglia – Giroud? Si annulla solo per un contatto vero e proprio…”

In merito ai recenti episodi controversi in Milan-Napoli e Atalanta-Roma, la redazione di DerbyDerbyDerby.it ha intervistato in esclusiva Angelo Bonfrisco, ex arbitro. Come giudica le polemiche relative agli episodi di San Siro e Bergamo? “Partiamo da un fatto inequivocabile…”. Quale? “In entrambi i casi il direttore di gara sarebbe comunque dovuto andare al Var, come è stato fatto. Per cui si parte, quantomeno, da questo”. Come valuta peculiarmente l’episodio di San Siro? “L’impatto di Giroud era davvero difficile da valutare. Quando si parla di “interferenza” si fa riferimento a un contatto vero e proprio tra calciatori. Solo questo può portarti a annullare una rete”.


Occorrono direttive maggiormente uniformi da parte dell’Aia? “L’Aia sta lavorando bene, non si può costantemente – ogni domenica – metterne in discussione l’operato. A avere il quadro della situazione sono sempre gli arbitri di campo e quelli del Var”. E l’episodio di Bergamo? “Mi sembra una partecipazione ancor più minima rispetto al fatto di San Siro, però si tratta di partecipazione”. Gasperini si è lamentato… “L’interpretazione che ha dato Gasperini sul concetto di partecipazione è tuttavia errata. Forse non gli sono state fornite le comunicazioni corrette: credo che l’equivoco sia nato quando i calciatori glielo hanno comunicato, non riferendogli le cose nella maniera esatta”.

derbyderbyderby

Edited by Ibra11 - 21/12/2021, 13:14
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 14:12
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
26,918
Location:
USA

Status:


Il VAR è un'innovazione importante e giusta, ma nel momento in cui vuoi usare le immagini per eliminare il buon senso allora è sbagliata. Ci vuole poco a capire che nel nostro caso si è andato a cercare nelle pieghe del regolamento un possibile appiglio per annullare un gol regolare. Nessuno aveva nemmeno protestato, non che sia una causale di intervento VAR (magari dovrebbe esserlo), ma a nessuno in campo era venuto in mente che ci potesse essere una qualsiasi irregolarità nell'azione.
Ora io sono il primo a giustificare gli arbitri in quanto umani e pertanto capaci di errore, ma qui ci vedo solo ed unicamente malafede.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 14:46

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Si dai ma era evidente...su Palomino se è così vabbè, in effeti dei due è quello che si presta maggiormente all'intervento..Ma secondo me deve anche valere sempre la regola del "in dubio pro reo"..che nel nostro caso fosse una situazione quantomeno dubbia è evidente anche dal tempo che ci mette al Var (già questo per me andrebbe usato come criterio nel guidare verso la decisione..una max due volte per rivedere, mai oltre un minuto insomma...se dopo due volte sei ancora li nel dubbio, vale quanto deciso sul campo, come è nel basket, dove vanno spesso a rivedere le azioni ma solo se vi è certezza dell'errore viene cambiata..non "nel dubbio"..E' una stuazione dubbia, anche dopo aver rivisto? Perfetto, quale criterio migliore per stabilire che, quindi, la decisione suil campo è da confermare?

Si, sarei davvero curioso di sapere se, non fossero state mandate sotto la lente del Var questi episodi..qualche emittente locale di Napoli e Roma si sarebbe accorta delle cose..per me nel nostro caso al 99,9% no...a Bergamo forse..essendo in piedi Palomino, è più evidente..Ma resta poi anche la considerazione che se succede al minuto 60 è un conto, se succede al minuto 90, ben altro...La nostra è uno dei rari casi nei quali purtroppo la partita viene decisa per un episodio non imputabile ai giocatori...ed è la seconda quest'anno, dopo il top of the tops di Milan - Atletico
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 15:01
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,730
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ibra11 è veramente complesso dire che sia braccio quello, tra l'altro non è neanche volontario e proprio dal gol di ibra annullato a Firenze l'anno scorso han tolto l'annullamento del gol in caso di tocco non voluto con la mano, cioè il movimento di Zapata mi sembra totalmente pertinente con un colpo di testa e la palla prende veramente per questione di 4 cm una zona che potrebbe essere sanzionabile oppure no, per me questo è proprio regolarissimo ma ormai cosa vuoi, non ci si capisce quasi piu' nulla e capisco le tue perplessità.
Per il resto, Casarin ha ragione ma rimangono opinioni, finchè non c'è una regola che spiega chiaramente che Giroud sia stato costretto all'inattività cosa possiamo dire, o lui sta fermissimo tipo morto oppure anche solo quel gesto di voler intervenire causa il fischio per fuorigioco, spiritualmente veramente RIDICOLO ma all'atto delle regole attuali giusto.
Forse un arbitro di maggior spessore di Massa avrebbe potuto concederlo lo stesso, forse un Orsato che quando ci serve non c'è mai (anche perchè ha smesso) proprio lui trovò se ti ricordi "ridicola" una chiamata del var per un fallo (che c'era poi!) su Cahlanoglu l'anno scorso.
Sta di fatto cmq che noi, come detto giustamente oggi da Pellegatti,facciamo ormai giurisprudenza, è incredibile ma siamo stati vittime di un sacco di casi che han portato alle modifiche dei regolamenti arbitrali o anche dell'introduzione veloce della tecnologia, dal gol di Muntari (invero dopo anni visto che quel pallone dentro di 2 metri a Belgrado ancora me lo ricordo bene) che accellerò notevolmente la goal line technology al gol con tocco casuale di mano di Ibra a Firenze.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2021, 15:41
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,913
Location:
Forlì

Status:


Sicuramente concordo con Lambro che cita Pellegatti sul fatto che noi nelle casistiche rare è veramente al limite ci finiamo spesso.. è altrettanto spesso la decisione viene presa contro noi..

Caso o malafede non so, ma siamo veramente sfigati anche da questo punto di vista
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 18:54
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
14,794

Status:


CITAZIONE (Dand @ 21/12/2021, 15:41) 
Sicuramente concordo con Lambro che cita Pellegatti sul fatto che noi nelle casistiche rare è veramente al limite ci finiamo spesso.. è altrettanto spesso la decisione viene presa contro noi..

Caso o malafede non so, ma siamo veramente sfigati anche da questo punto di vista

2 coincidenze non fanno una prova, ma qua si va ben oltre. Il fatto che 2/3 del tifo in Italia sia gobbo e cartonato.....direi che è quasi una certezza che l'ago della bilancia se deve spostarsi per noi non si sposta con benevolenza
 
Top
157 replies since 19/12/2021, 22:39   3520 views
  Share