AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Premier League 2014/2015

« Older   Newer »
  Share  
ZiZiO_1911
view post Posted on 3/5/2015, 17:30 by: ZiZiO_1911




Vince Mourinho, il Chelsea è campione d'Inghilterra!

I Blues superano 1-0 il Crystal Palace e si laureano per la quinta volta nella loto storia campioni d'Inghilterra: tre di questi li ha vinti José Mourinho che oggi, dopo 9 anni, torna a festeggiare il titolo sulla panchina del Chelsea (il secondo titolo stagionale dopo la Coppa di Lega vinta sul Tottenham)

Poteva finire solo così: con un emblematico uno a zero a sancire l’ottava vittoria con un solo gol di margine nelle ultime nove partite. Il Chelsea 2014-2015 si è laureato campione d’Inghilterra al termine di una stagione dai due volti: il primo attraente e convincente, fatto di un calcio quasi spumeggiante e che aveva fatto pensare i più come ai Blues squadra da tenere d’occhio anche in Europa; il secondo invece – da gennaio in poi – bruttino ma efficacissimo, frutto di una solidità cui rispondeva a un solo principio, a una fede spesso vincente nel mondo del football: non prendere gol. Ecco com’è arrivato il quinto titolo della storia dei Blues – il terzo sotto la gestione Mourinho. Il portoghese ha saputo convertire in 3 punti quei match terminati in pareggio nella scorsa stagione che erano effettivamente costati il titolo già l’anno passato. Un progresso passato attraverso i gol di Diego Costa lungo tutta la prima parte dell’anno e alla crescita esponenziale di Eden Hazrad – non a caso premiato da allenatori e giocatori come Player of the Year. Ma anche – e soprattutto – dalla stagione straordinaria del 34enne capitano John Terry: guerriero presente dal primo all’ultimo minuto in tutte le 35 partite di Premier League che sono servite per arrivare al titolo. Nell’uno a zero di oggi al gagliardo Crystal Palace, come detto, la fotografia perfetta di questo Chelsea: un piccolo vantaggio preso sul più bello e portato fino alla fine. Per Mourinho quindi è double: dopo la coppa di Lega sul Tottenham, il titolo che non vinceva – su questa panchina – da 9 anni. Per la società Chelsea il 15esimo trofeo in 12 anni di gestione Roman Abramovich.

LA CRONACA

Nessuna novità dal campo. Esattamente come successo dopo la fondamentale sconfitta subita sul campo del Tottenham il primo gennaio, il Chelsea ha ovviamente adottato anche oggi la filosofia del “badare al sodo”. Il Crystal Palace si è presentato giustamente come un ospite voglioso di rovinare la festa, ma nonostante la prova gagliarda i ragazzi di Pardew si sono alla fine dovuti inchinare al cinismo dei Blues.

Per un tempo infatti sono le Eagles a fare la partita, ma guarda caso poi, a passare, è il Chelsea. Con esperienza – e una bella dose di furbizia – Hazrad si lascia cadere sulla gamba allungata in area da McArthur: il belga per la prima volta in campionato sbaglia dal dischetto ma sulla respinta poi mette dentro di testa. La partita finisce lì.

Nella ripresa infatti il Chelsea controlla per 45 minuti possesso, ritmo e operazioni, imponendo di conseguenza una trama vista e rivista in questo finale di campionato e obbligando gli avversari ad obbedire alla “legge del più solido” – leggasi anche legge del più forte.

LA STATISTICA CHIAVE

17esimo clean sheet stagionale per il Chelsea (in 35 partite). Probabilmente il dato statistico più importante di tutta la stagione. Solidità, questa la caratteristica principe del Chelsea campione d’Inghilterra che una partita si e una no, di fatto, è riuscito a non prendere gol. E alla fine vincono sempre le migliori difese.

IL MIGLIORE

Hazard. E’ bastato uno squillo al momento giusto. Anche questa un’immagine emblematica del pragmatismo di questo Chelsea.

IL PEGGIORE

Cuadrado. Ancora un corpo estraneo a questo Chelsea.

IL TABELLINO

Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry (c), Azpilicueta; Fabregas, Matic; Willian (84’ Zouma), Hazard (92’ Luis), Cuadrado (46’ Mikel); Drogba.

Crystal Palace (4-2-3-1): Speroni; Mariappa (58’ Kelly), Dann, Delaney (C), Ward; Ledley, McArthur; Puncheon (70’ Sanogo), Mutch (58’ Murray), Zaha; Bolasie.

Gol: 45’ Hazrad.

Note – Ammoniti: Ivanovic, Terry; Dann, Mariappa.

Eurosport
 
Top
41 replies since 19/6/2014, 14:52   457 views
  Share