AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Premier League 2014/2015

« Older   Newer »
  Share  
ZiZiO_1911
view post Posted on 15/12/2014, 16:15 by: ZiZiO_1911




Cinismo e De Gea: Man.United 3, Liverpool 0

Rooney, Mata e van Persie regalano a Van Gaal la sesta vittoria consecutiva. Per il Liverpool è ancora notte fonda, anche se il vero protagonista di giornata è De Gea che salva lo United più volte e permette la scrittura di un risultato che non rispecchia la trama. Intanto però i Red Devils tengono il ritmo di Chelsea e City

Aprite la timeline di Twitter e provate a dare uno sguardo agli account football-satirici tra le 16:00 e le 16:30 di domenica pomeriggio; troverete fotomontaggi di ogni tipo e tweet del genere “De Gea would have saved Titanic” – (“De Gea avrebbe salvato il Titanic”). Eppure il risultato è un 3-0 netto, rotondo, senza storie. Il trucco c’è e si vede: David De Gea, appunto. Il portiere spagnolo del Manchester United per la seconda giornata consecutiva dopo Southampton decide di travestirsi da migliore in campo e, a suon di parate strepitose, permette al super-cinico ManU di Luis van Gaal di infilare la sesta vittoria consecutiva in Premier League. Come contro il Southampton i Red Devils sono ben lungi dall’aver convinto sul piano del gioco, ma trasformare in gol i tiri in porta è la tattica più semplice e vincente per aver successo in uno sport definito spesso come 'complicato'. E anche oggi il Manchester United l’ha fatto alla grande. Una nota però, obbligatoria, va concessa anche al Liverpool. I Reds giocano con ogni probabilità la loro miglior partita della stagione ma al momento la dura legge di Murphy pende sopra le loro teste: se qualcosa può andar male, lo farà. E così Sterling si mangia occasioni, De Gea si traveste da Superman e Balotelli prende i legni o il portiere spagnolo. Insomma, il periodo per queste due squadre è evidente... e il netto risultato è presto fatto.

LA CRONACA

Come detto infatti il Liverpool parte meglio e gioca meglio, ma la differenza in questa disciplina la fanno i gol. Al minuto 12’ Sterling è messo davanti a De Gea da una gran palla di Lallana, ma l’inglese spara sul portiere spagnolo; ribaltamento, tunnel di Valencia ad Allen, palla a rimorchio, piatto di Rooney, gol.

Il Liverpool si ritrova così ancora una volta sotto. Accusa. Reagisce. Si rimette in partita. Ma la legge di Murphy cui accennavamo e sempre lì, pronta a colpire. Sterling si fuma Jones con un gran movimento ma davanti a De Gea è nuovamente poco freddo. Passa qualche minuto, Young crossa, van Persie spizza, Mata mette dentro. L’ex Chelsea è in fuorigioco di un metro, ma il guardalinee non vede. Dicevamo?...

In avvio di ripresa e con lo scorrere dei minuti gli episodi della gara raggiungono quasi il grottesco. Lo United è abilissimo a difendersi e provare a ripartire ma dietro è tutto fuorché una squadra super-solida. Evans prova a far riaprire la partita a Sterling con un retropassaggio da terza categoria, ma l’attaccante inglese del Liverpool, dopo aver provato a dribblare De Gea, gli spara addosso senza successo. In campo c’è anche Balotelli, rientrato dopo 6 turni di stop causa infortunio. L’italiano si mette in mostra, è voglioso, va a botta sicura su un bell’assist di Sterling, ma le mani di san De Gea deviano sulla traversa.

E così, tra un folle numero di chance mancate e mezzi miracoli del portiere avversario, il sornione Manchester United sfrutta una ripartenza 3 contro 3 e chiude con van Persie. 18 punti nelle ultime 6 giornate. City a -5 e Chelsea a -8. Vuoi vedere che…

LA STATISTICA CHIAVE

Al momento del 3-0 il Manchester United, tra oggi e la sfida col Southampton, trasformava in rete il quinto gol su sette tiri in porta. Se non è cinismo questo...

IL MIGLIORE

De Gea. Lo specchio di questo super-cinico Manchester United sta probabilmente tutto qui: in una partita vinta 3-0 il suo migliore in campo è il portiere.

IL PEGGIORE

Sterling. Sbaglia tre clamorose palle gol – due nel primo tempo, una 20 secondi prima dell’1-0 di Rooney – che condannano il Liverpool. La più grossa tra l’altro a inizio ripresa quando sul regalo di Evans avrebbe potuto riaprire la gara. Non segna da undici turni… ma il problema/pensiero del Liverpool – prestigiose firme di prestigiosissimi quotidiani comprese (qui) – è sempre Mario Balotelli…

IL TABELLINO

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Valencia, Jones (89’ McNair), Evans, Young; Carrick, Fellaini; Mata, Rooney (77’ Falcao), Wilson (71’Herrera); van Persie.

Liverpool (4-5-1): Jones; Johnson (25’ Toure), Skrtel, Lovren, Moreno (69’Markovic); Henderson, Allen, Gerrard, Coutinho, Lallana (46’ Balotelli); Sterling.

Gol: 13’ Rooney; 40’ Mata, 72’ van Persie.

Note – Ammoniti: Fellaini, Jones, Evans, Rooney; Allen, Balotelli, Gerrard.

Eurosport
 
Top
41 replies since 19/6/2014, 14:52   457 views
  Share