AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Euro 2020: si gioca in diversi Stati. Il torneo in dodici città differenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 23:41
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,476

Status:


Euro 2020, l'Uefa: 13 città coinvolte, a Roma si disputeranno 4 partite
A pochi giorni dall'elezione del nuovo presidente, svelati i dettagli di quello che è già stato definito "L'Europeo per l'Europa"



Tredici paesi organizzatori, nessuna nazionale qualificata di diritto e la conferma del format a 24 squadre già messo in atto quest'estate in Francia. A una settimana dall'elezione di Aleksander Ceferin alla presidenza, l'Uefa ha svelato ulteriori dettagli sull' Europeo 2020, che per celebrare i 60 anni della competizione adotterà il format itinerante e coinvolgerà più paesi del vecchio continente. A Roma si giocheranno in tutto 4 partite.
"C'è grande soddisfazione nel vedere il calcio diventare un punto di unione tra le nazioni e nel portare la competizione più vicino ai tifosi, che sono la linfa vitale di questo gioco", ha dichiarato il neoeletto presidente Ceferin. Le città ospitanti, come noto, saranno tredici: a Glasgow, Dublino, Copenaghen, Budapest, Bucarest, Bruxelles, Bilbao e Amsterdam si terranno tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale; a San Pietroburgo, Monaco, Baku e Roma tre partite della fase a gironi e un quarto di finale; infine a Londra si svolgeranno le due semifinali e la finale. Una particolarità: non ci sarà un logo unico, come nelle precedenti edizioni, ma ogni città avrà il suo. Al momento è stato svelato solo quello di Londra, che celebra uno dei simboli della capitale britannica: il Tower Bridge.

Proprio la presentazione del logo londinese è stata l'occasione per precisare alcuni dettagli su quello che vedremo tra quattro anni: nessuna nazionale sarà qualificata di diritto, tutte dovranno infatti passare dalla fase di qualificazione, che si giocherà nel 2019 tra marzo e novembre. Le prime due dei dieci gironi eliminatori accederanno automaticamente alla fase finale, mentre per gli ultimi quattro posti disponibili sono previsti spareggi a marzo 2020.

La scelta di un Europeo itinerante implica naturalmente qualche difficoltà logistica, ma l'Uefa ha assicurato che al momento del sorteggio dei gironi verrà tenuto conto delle distanze di viaggio (difficilmente, ad esempio, una squadra dovrà affrontare una trasferta in Russia tre giorni dopo aver giocato a Dublino). Inoltre, i paesi ospitanti che si qualificheranno alla fase finale avranno la garanzia di giocare in casa due partite della prima fase. Ed è questa la notizia migliore per i tifosi, che potranno godersi le gare della propria nazionale senza lunghe e costose trasferte.

sportmediaset

Molto molto interessante...
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 15:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,476

Status:


EURO 2020: ROMA FRA LE CANDIDATE A OSPITARE IL MATCH INAUGURALE

L'Esecutivo dell'Uefa, che si riunisce per l'ultima volta dell'anno domani a Nyon, designera' la citta' destinata a ospitare la partita d'apertura dell'Europeo 2020. Roma figura fra le candidate. Per ospitare il match inaugurale del torneo continentale, che si disputera' in diversi paesi europei per celebrare i 60 anni dell'Uefa, oltre alla Capitale, sono candidate Amsterdam, Bruxelles, Glasgow e San Pietroburgo. Roma era gia' stata scelta per ospitare alcune eurosfide dell'Europeo, fra le quali un quarto di finale. Semifinali e finale si disputeranno, invece, a Londra. L'Uefa determinera' anche la ripartizione geografica delle partite per evitare viaggi troppo lunghi alle squadre.

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 21:56
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,069

Status:


Bo, mi sembra uno stravolgimento assurdo. Da settembre 2018, quindi, nessuna gara di qualificazione?
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 18:12
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Euro 2020, ufficializzate le date dell’Europeo: il 12 giugno la gara inaugurale a Roma


Si giocherà allo stadio Olimpico di Roma la prima gara del campionato Europeo del 2020: l’impianto di gioco ospiterà anche altre 2 gare del Gruppo A e di una gara dei quarti di finale della competizione. Questa la nota ufficiale della FIGC: “Prenderà il via venerdì 12 giugno (ore 21) allo stadio Olimpico di Roma UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che per celebrare i 60 anni della competizione si giocherà in 12 diverse città del continente. Le date di tutte le partite del torneo sono state ufficializzate oggi in occasione della riunione del Comitato Esecutivo UEFA a Kiev.

A Roma, scelta per ospitare la gara inaugurale, si giocheranno mercoledì 17 giugno e domenica 21 giugno (orari da definire) le altre due gare del Gruppo A, mentre, come annunciato lo scorso 7 dicembre, sarà Baku ad ospitare le altre tre gare del raggruppamento il 13, 17 e 21 giugno. Nella fase a gironi, in programma dal 12 al 24 giugno, si disputeranno dalle due alle quattro partite al giorno, mentre gli ottavi di finale si giocheranno dal 27 al 30 giugno.

Lo stadio Olimpico sarà inoltre teatro sabato 4 luglio (ore 21) di uno dei quarti di finale, con gli altri tre incontri che si disputeranno il 3 luglio a San Pietroburgo (ore 18) e Monaco di Baviera (ore 21) e il 4 a Baku (ore 18). Semifinale e finale si giocheranno al Wembley Stadium di Londra, rispettivamente il 7 e 8 luglio alle 21 e il 12 luglio allo stesso orario", conclude la nota.

gianlucadimarzio.com
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 18:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
40,591

Status:


Ma siamo qualificati come organizzatori?
 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 18:52
Avatar

È il 19esimo scudetto, Milan campione! Tutti e 19 di stoffa..non di cartone.

Group:
Member
Posts:
7,809
Location:
Milan(o)

Status:


No perché è itinerante.
 
Top
Discus96
view post Posted on 24/5/2018, 19:48




Per me è na deficienza...ci sono poche cose ormai che funzionano nel calcio di oggi e una di quelle era l organizzazione di europeo e mondiali ...vogliono distruggere pure quello...la cosa bella era si organizza l europeo a Parigi e tutti in Francia o a Lisbona e tutti in Portogallo a Roma tutti in italia con feste celebrazioni feste di benvenuto addio cultura del paese ospitante da studiare vedere imparare no...roviniamo ogni magia del calcio mi raccomando...ora manca il mondiale spezzatino giocato per tutto l anno con una gara in Qatar a gennaio e l altra in Bolivia a marzo...che schifo
 
Top
21 replies since 6/12/2012, 19:19   225 views
  Share