AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Bryan Cristante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2015, 15:37
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Guarda io non credo alle generazioni di fenomeni casuali, in Spagna e Germania ci hanno lavorato e bene sui giovani, per questo hanno giocatori di livello in nazionale anche da giovani, poi ci può essere quello più o meno dotato, ma per me la differenza la fa il lavoro, non il talento di base che c'è..Per me Gabbiadini ad esempio è un attaccante completo che ha tutto per diventare un grande giocatore ma ha avuto un processo di crescita lentissimo a causa delle società italiane, la scorsa stagione per dire ha fatto 20 gol giocando diverse partite da esterno e alternandosi a Napoli..Per me il problema dei giovani italiani sono principalmente le rose troppo ampie e la mancanza delle squadre B...un giovane qualsiasi del Barcellona gioca nella seconda divisione spagnola, roba ben diversa da giocare nel campionato primavera..lo stesso Verratti fosse andato in una squadra italiana invece che al PSG non avrebbe avuto la stessa esplosione eppure il potenziale è lo stesso..
La Juve ci punta poco?bè può darsi anche se per me Berardi e Rugani saranno titolari della Juve in un paio di stagioni massimo, ma almeno fa crescere i suoi giocatori e la loro valutazione e non li cede a 6 milioni se va bene ma quando valgono fra i 15 e i 20 (Immobile,Zaza,Berardi,Gabbiadini, Coman), i giovani mica puoi tenerli tutti ma puoi cercare di valorizzarli quasi tutti..possiamo discuterne tutto il giorno :D ma io non credo che il problema principale sia la testa dei giovani ma come vengono cresciuti, ci lamentiamo che non ci sono più i vari Nesta Del Piero Totti ecc, ma andatevi a vedere in che contesto esordivano rispetto ad oggi, rose corte, molti meno extracomunitari in rosa, molta più cura del vivaio...Albertini a 20 anni era titolare in un Milan stellare, sicuramente perchè aveva talento ma anche perchè le rose erano ristrette e giocava a fianco di campioni.
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 16:51
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Beh, Rugani (21 anni) è in rosa e preferiscono far giocare un claudicante Barzagli e un confusionario Chiellini. In base al tuo condivisibile discorso dovrebbe esser fatto giocare. E invece neanche un minuto in dieci partite. Se è il nuovo Cannavaro o Nesta perchè succede questo? Perchè? Zaza gioca solo perchè Mandzukic e Morata hanno continui infortuni, altrimenti avrebbe 20 minuti sulle gambe. Se da un lato una volta giocavano al fianco di campioni quindi avevano più possibilità di imparare,ecc., dall'altro ora se sono veramente dei fenomeni dovrebbero avere il posto ancora più assicurato. E invece trentenni pipparoli hanno la meglio.
Sul fatto che la Juve li venda bene influiscono i risultati delle ultime stagioni. Che ha fatto Coman l'anno scorso per valere 25 milioni? Certamente più di Cristante però è una valutazione esagerata. Dall'altro lato se Cristante ne vale 6, Coman ne può valere tranquillamente 20/25. Non mi preoccupa tanto di vendere a poco (a seconda dei punti di vista) i nostri giovani, ma il fatto che dalla Primavera arrivi poco o nulla di veramente importante. I vari Ganz, Comi, ecc. che sembravano promettenti, che fine hanno fatto? Nelle serie minori a fare campionati mediocri. Davvero preoccupante.
Comunque per me invece la testa dei giovani è un problema. Basta vedere l'esempio lampante Pogba, il giovane migliore della serie A a detta di quasi tutti. L'avete visto contro il Napoli o altre partite? Questo si sente un fenomeno ed ha un atteggiamento vergognoso. Ha un fisico e quella tecnica sufficiente per spaccare tutto in Italia, però si perde in leziosismi, si prende pause nella partita,ecc.. E per fortuna è in una squadra in cui i senatori ci sono ancora quindi possono inquadrarlo!
E in casa nostra guardiamo De Sciglio: è titolare, gioca nel suo ruolo,ha la fiducia di tutti. Eppure è imbarazzante per lunghi tratti. Quindi: o è mediocre, e/o non ha testa, e/o non ha le palle. Non ci sono altre opzioni. Ormai di tempo ne ha avuto e miglioramenti non ne ho visti,anzi. Ormai si è standardizzato così. Non sarà mica colpa della società?
Sui problemi del 'sistema' condivido pienamente. In generale c'è poca cura nel vivaio, troppi giocatori stranieri e rose troppo ampie.
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 17:02
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Infatti fossi io l'allenatore della Juve metterei Rugani titolare senza dubbi :D, detto questo non è così semplice come la fai tu, non gioca non perchè non è promettente ma perchè gli allenatori hanno paura di cambiare, tu dici che sono pipparoli i difensori della Juve, però con quell assetto hanno vinto 4 scudetti e fatto una finale di champions..non è facile per un allenatore, lo capisco questo, però dopo 6 giornate non credo nemmeno si possa dire "eh ma se era veramente il nuovo Nesta/Cannavaro sarebbe titolare" perchè non è così semplice...voglio dire il Nesta 30enne era nettamente superiore al nesta di 18-19 anni, noi quando parliamo di questi fenomeni li valutiamo pensando a loro nel top della carriera ma a 18-19 anni com'erano?ok che all'Inter non erano proprio dei geni a vedere il potenziale dei giocatori, ma Pirlo a 18 anni non era titolare fisso e quando giocava non incantava, stessa cosa per Roberto Carlos, oggi se pensi ad un giovane e lo definisci il nuovo Pirlo o il nuovo Carlos pensi a 2 fenomeni ma devi considerare che non tutti sono campioni a 18 anni, lo stesso Messi sarà mica lo stesso giocatore di quando aveva 18 anni eh..Non è così semplice che se giochi coi giocatori meno forti di una volta dovresti essere titolare, perchè una volta le rose erano davvero ristrette, Coman gioca di più al Bayern che alla Juve perchè li gli danno più spazio in mezzo ai fenomeni perchè hanno una rosa corta, la Juve l'ha ceduto senza che avesse fatto nulla per un'offerta folle, per 6 milioni se lo teneva, ma non perchè debba diventare per forza un campione, ma se un giovane ha talento non lo regali per 6 milioni provi a svilupparlo, male che ti va lo aspetti 2 anni e lo rivendi a 3, capirai perdi 3 milioni, se invece cresce come il suo potenziale fa sperare lo rivendi a 20 oppure te lo tieni in rosa...fa una bella differenza eh..
Ecco Pogba è l'esempio perfetto per cui non penso che il problema sia la testa, è lo stesso giocatore dello scorso anno solo che gioca in un contesto che lo sfavorisce, un conto è giocare con Sturaro e Padoin, un conto con Pirlo e Vidal, e vedrai che appena staranno bene Marchisio e Khedira anche lui tornerà a giocare secondo le sue potenzialità
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 17:32
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Però non ha paura di mettere Padoin o Hernanes registi :asd: In un anno di cambiamento gli spezzoni che gioca Barzagli dovrebbe giocarli Rugani. A quel punto come hai detto tu prima dovevano lasciarlo in prestito all'Empoli o altre squadre. E' per dire che è uso e costume delle squadre italiane far fatica a puntare sui giovani. Non solo il Milan.
Coman vale una decina di Cristante quindi da quel punto di vista la cifra spesa dal Bayern è giusta per il mercato attuale. Cristante ha voluto fortemente andare via. Quindi cosa dovevamo fare? Fortunati ad aver trovato il Benfica che ha offerto ben 6 milioni. Dico 'ben' perchè per quel poco che ho visto al Milan e per come sono andate le cose al Benfica è un prezzo ottimo. Anche la politica dei prestiti è disastrosa. Ogni hanno ci tornano all'ovile giocatori che hanno svolto stagioni al massimo discrete. Niang a Genova ha giocato bene. Vedremo al rientro dall'infortunio cosa sa fare. Però se brucia quest'occasione, basta. Sarebbe assurdo un altro prestito.
Pogba è sicuramente in un contesto diverso però da 'mister 100 milioni' mi aspetto ben altro. Di base non mi entusiasmano quel tipo di giocatori e se non hanno la ferocia in campo perdono il 50/60% del loro potenziale. Diventa un giocatore normalissimo. Per me la testa è già a Barcellona. Vedremo.
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 17:57
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Comunque giusto per curiosità sono andato a vedere quanto giocava Pirlo sui 20-21 anni e la prima stagione al Milan ha giocato 773 minuti in campionato di cui 250 circa le ultime 3 giornate (a campionato finito quindi)..fosse stato un giocatore del Milan oggi probabilmente avremmo detto che è moscio (non è di certo la grinta la sua caratteristica migliore) e che se era davvero un campione sarebbe stato titolare in quel milan non straordinario..ha fatto pochi minuti in più di Massimo Donati quella stagione per dire :asd:
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 19:15
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,979

Status:


CITAZIONE (Deglia91 @ 2/10/2015, 18:57) 
Comunque giusto per curiosità sono andato a vedere quanto giocava Pirlo sui 20-21 anni e la prima stagione al Milan ha giocato 773 minuti in campionato di cui 250 circa le ultime 3 giornate (a campionato finito quindi)..fosse stato un giocatore del Milan oggi probabilmente avremmo detto che è moscio (non è di certo la grinta la sua caratteristica migliore) e che se era davvero un campione sarebbe stato titolare in quel milan non straordinario..ha fatto pochi minuti in più di Massimo Donati quella stagione per dire :asd:

Questa é interessante. Piuttosto qualcuno sa come sta giocando? Se al benfica sta crescendo bene?
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 19:30
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


La scorsa stagione ha giocato poco, solo 833 minuti, quest anno invece sembra essere fuori dai piani dell'allenatore
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 20:52
Avatar

Rossonero a vita...

Group:
ACM Premium Member
Posts:
28,979

Status:


andiamo bene al secondo anno...
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:31
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
13,236

Status:


sempre sui giovani molte volte non fate il ragionamento che magari è meglio non farli giocare altrimenti si bruciano

Che l'allenatore non voglia rischiare un ragazzo in un momento difficile per la squadra voi non ci andate minimamente a pensare..... per voi rimane un incapace solo perchè preferisce il claudicante barzagli (o l'esperienza, dipende dai punti di vista) piuttosto che il giovane Rugani che sicuramente per voi va meglio, perchè è giovane


Qui dentro si fa troppo il ragionamento giovane =forte e se l'allenatore non lo mette in campo allora è incapace, ma magari se c'è un lavoro dietro fatto negli allenamenti non ci andate proprio a pensare.




Riguardo Cristante lui ovviamente è uno di quelle promesse uscite dal nostro settore giovanile e andava tenuto... mantenendo anche il nostro schema di gioco funzionante che avemmo l'anno del terzo posto, in modo che lui sarebbe stata la riserva naturale di montolivo come regista al centro del centrocampo
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:34
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Sono completamente d'accordo con te Ste, si doveva anche per me mantenere il modulo del terzo posto con soprattutto il regista davanti alla difesa (cosa che stiamo finalmente facendo quest anno)...purtroppo io avei ceduto De Jong quella stagione, il problema è che con Montolivo fuori per parecchio non se la sono sentita di affidare completamente (e ci sta) il centrocampo a Cristante
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:48
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
13,236

Status:


CITAZIONE (Deglia91 @ 3/10/2015, 11:34) 
Sono completamente d'accordo con te Ste, si doveva anche per me mantenere il modulo del terzo posto con soprattutto il regista davanti alla difesa (cosa che stiamo finalmente facendo quest anno)...purtroppo io avei ceduto De Jong quella stagione, il problema è che con Montolivo fuori per parecchio non se la sono sentita di affidare completamente (e ci sta) il centrocampo a Cristante

aspetta però, l'anno dopo il terzo posto montolivo c'era solo che cambiammo completamente l'assetto col rientro di de jong (che cmq ebbe un rendimento altissimo), che giocò centrale con monto (e lo stesso cristante in due partite) come mezz'ali destre.

L'errore che facciamo è sempre quello di denigrare la qualità a centrocampo, sia non comprando giocatori, sia mettendo moduli non funzionali alla poca qualità che abbiamo, sia non sfruttando quella che ci esce dal settore giovanile.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:50
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Hai ragione è l'anno successivo che si è infortunato Montolivo..bè De Jong però dopo un'infortunio del genere era incedibile
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 10:58
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
13,236

Status:


CITAZIONE (Deglia91 @ 3/10/2015, 11:50) 
Hai ragione è l'anno successivo che si è infortunato Montolivo..bè De Jong però dopo un'infortunio del genere era incedibile

si ma non ho nulla contro de jong, io sono anche uno di quelli che lo difendeva.... ho però molto contro la società nel modo in cui si è messa a costruire questo benedetto centrocampo negli ultimi anni.... o cmq il resto della squadra in rapporto proprio al centrocampo

Se mettiamo de jong centrale non abbiamo mezzali qualitative adatte, se mettiamo monto centrale dobbiamo rinunciare all'ottimo e ben pagato de jong che non sa giocare mezzala... se mettiamo entrambi centrali non abbiamo una rosa in grado di giocare col 4231 senza adattarne molti

Insomma siamo sempre un puzzle dove mancano i pezzi
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 11:09
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


Sul fatto che si ragiona troppo su giovane=forte sono completamente d'accordo con te. Ho tirato fuori dal cilindro Rugani proprio per sottolineare che è uso e costume italiano far fatica a lanciare i giovani. Perchè se stai perdendo non lo metti in campo per non bruciarlo. E se stai vincendo hai paura che commetta l'ingenuità che ti fa perdere punti (vedi Ely e Romagnoli). Quindi anche la Juve non si sottrae a questo meccanismo. Però se veramente Rugani è il nuovo Nesta (e proprio su questo ho sempre seri dubbi) in teoria andrebbe fatto giocare. Ha 21 anni (non 18/19) e davanti non ha Thiago Silva e Hummels. In in anno di cambiamenti se è così forte può entrare in qualsiasi momento (perchè Lemina gioca?). Ci vuole coraggio nel lanciarli e metterli subito di fronte alle proprie responsabilità. E'da quel momento che valuti se tenerli,darli in prestito o cederli definitivamente.
Cristante era un promessa. Ma non per questo deve essere una promessa mantenuta. Se da un lato prima dicevo che se sono forti bisogna lanciarli, dall'altro non bisogna di certo tenere o cambiare un modulo per loro. Che sia regista o mezzala loro devono far vedere quello che sanno fare. Se sei valido e dimostri di avere capacità sopra la media,dopo un pò di tempo posso pensare di agevolarti con un modulo adatto. Poi personalmente Cristante non mi ha mai trasmesso nulla. E al Benfica ha fatto un'esperienza pessima con due allenatori. Ora vedremo cosa combinerá in squadre medio piccole.
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 11:11
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,568

Status:


Bè Lemina gioca perchè sono tutti rotti, con al completo Khedira Marchisio Pogba e Hernanes Lemina si accomoda in panchina facilmente penso..
Comunque io Rugani se non lo fanno giocare lo andrei a prendere a piedi a Torino :asd:
 
Top
243 replies since 7/6/2012, 10:56   3724 views
  Share