AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Posts written by Suso8

view post Posted: 28/10/2019, 17:23 Ivan Gazidis - Gli ex della squadra
CITAZIONE (Ibra10 @ 28/10/2019, 16:48) 
16.32 - Gazidis sugli ingaggi dei giocatori: “Abbiamo un monte ingaggi alto per i giocatori, che genera perdite. Dobbiamo riportare sotto controllo il monte ingaggi e migliorare le performance”.

Cosa significa? Che ha già venduto Donnarumma (E che Biglia non sarà rinnovato manco sotto tortura?)?

Per il resto.. Gli intenti rimangono nobili, ma non solo non possono passare dieci o quindici anni per realizzarli.. Non possono essere nemmeno cinque. O almeno, non cinque anni sulla falsa riga di questo inizio di Campionato.
view post Posted: 28/10/2019, 17:13 Gironi Champions League 2019/2020 - Competizioni europee
Tutto da seguire il Girone dell'Inter, mentre le Merde, dopo aver vinto in modo assurdo contro la Lokomotiv dovrebbero essere passati, da vedere se Primi o Secondi, ma credo da Primi.

Il Napoli io lo vedo la Sorpresa della Champions. Anche solo per affetto nei confronti di Ancellotti, che sembra stia accusando l'età. A Napoli iniziano a non sopportarlo, ma se Re Carlo regala la Champions è la Terza Guerra Mondiale! Ahahah
view post Posted: 28/10/2019, 17:09 Milan-Spal: la prossima - Prossima partita
Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessiè, Bennacer, Paquetà; Calhanoglu, Piatek, Leao.
view post Posted: 28/10/2019, 17:06 Milan umiliante a Roma , zona retrocessione vicina - Ultima partita
Il punto è che mi è tornata in mente la fiducia che avevo dopo l'Ultima dello Scorso Campionato: Mi sembrava di avere tra le mani una Rosa giovane e con ampissimi margini di miglioramento, gagliarda, che non si arrendeva mai, che lottava sempre e comunque. Una Rosa che in Estate era stata rinforzata, se pur con giovani di prospettiva, ma comunque rinforzata. Ero ottimista come non mi capitava da anni.

E allora voglio ancora immaginare due strade positive per il futuro: Pìoli le perde tutte e alla Sosta viene esonerato. Questa volta, pregando, con un Allenatore all'altezza e si riparte davvero.
Pìoli batte la SPAL e la Lazio e contro le Merde succede qualcosa. La Squadra prende fiducia e ricomincia il percorso.

Ho reagito alla sofferenza rifiutandola: Magari l'abbaglio è questo. Magari la Rosa è forte come sembrava l'anno scorso e non scarsa come pare oggi e come a tutti sembra.
No? Per favore.. Sì.
view post Posted: 28/10/2019, 16:56 Andrea Conti - Gli ex della squadra
CITAZIONE (Tiz891 @ 28/10/2019, 09:44) 
Il problema non è l'errore di per sè, cosa che fa parte di tanti altri suoi compagni di squadra, ma quello che fa in campo in generale.

Guardate cosa succede al minuto 10 per esempio: Gli arriva un pallone per il quale di solito si hanno due opzioni che si vedono spesso, la prima è fare una finta col destro, girarsi all'interno e passarlo indietro, la scelta di sicurezza insomma, l'altra è più rischiosa ed è allungarsela e correre con la palla tra i piedi.
Lui invece che fa? la stoppa senza curarsi minimamente di prottegerla in qualche modo, la tiene lontana dal corpo e ovviamente arriva uno della Roma che gliela porta via con una facilità estrema, come rubare le caramelle ad un bambino.

Sembra un cazzo di primavera abituato ai ritmi dei ragazzini, e non parlatemi dell'infortunio perchè non c'entra un cazzo qua, è una questione di non esserci mentalmente, ma di base proprio non per motivi particolari, è un rincoglionito di suo. E questa sua deficienza si ripete ogni volta che mette piede in campo, dato che ha fatto più puttanate che partite, a differenza di quelli che magari ogni tanto sbagliano ma che giocano sempre e che perlomeno danno l'idea di essere dei calciatori veri, e parlo dei vari Kessie, Calabria, Calhanoglu giusto per nominare i più presi di mira.

Non ci metto Biglia invece perchè fa le stesse identiche cose, errori continui da primavera in ogni partita, a 34 anni ormai.

Perfettamente daccordo.

Va bene rialzarci tutti insieme ed uniti, ma Biglia e Conti proprio basta. Si accomodino in Panca e aspettino che capiti un'occasione per dimostrare di non essere la vergogna dimostrata fin quì.
Biglia sono davvero tre anni in cui non si conta UNA Prestazione all'altezza. Basta, davvero.
view post Posted: 28/10/2019, 16:50 Stefano Pioli - La Squadra
Se Padre Pìoli comincia a fare con semplicità e senza incaponirsi, forse gli riesce di fare una buona Stagione e di definirsi un Allenatore già più che mediocre.
Se continua sull'andazzo delle Prime Due, è semplicemente gravissimo.

Cacciare/Non accontentare Gattuso è stato un errore gravissimo (Il primo vero grave errore, dato che l'anno scorso la Stagione è stata la migliore dai tempi di Allegri e dunque si poteva cominciare a parlare di rinascita.) sul quale o si rimedia richiamandolo alla prima occasione utile o sul quale è inutile tornare.
Ciò che dovremmo sperare è che Pìoli capisca che o rende la Squadra compatta, magari pure brutta, o non si va da nessuna parte.

Chiedo anche quì: Se le perde tutte fino alla Sosta, che si fà?
view post Posted: 28/10/2019, 16:47 Milan-Spal: la prossima - Prossima partita
Io butto una monetina sulla ripartenza: Filotto di Risultati Utili fino alla Sosta.

Vi faccio una domanda: Se Pioli le perde tutte fino al 12 Novembre, che si fa?
view post Posted: 28/10/2019, 16:43 Schema tattico 2019/2020 - Angolo Tifosi
Io confermerei il 4-3-3 che si chiude in un 5-4-1 in Difesa e Attacca semplicemente con ordine e intelligenza.
Serve mettere la Chiesa al Centro del Villaggio. Fare il semplice con voglia e caparbietà.
view post Posted: 28/10/2019, 16:41 Milan umiliante a Roma , zona retrocessione vicina - Ultima partita
Scusate se mi sono dilungato, ma rimangiandomi parzialmente quello che ho preso a sostenere da Inizio Campionato, se la Squadra si ritrova, se pur non al livello di Inter, Juve e Napoli, può giocarsela con tutta la Classe.
Serve prima cattiveria e furia. Dopo, una Organizzazione basilare con la quale far emergere quella tecnica comunque superiore a Dieci/Ventesimi della Serie A e alla pari con i restanti Sei/Ventesimi.

Quale è stata la differenza tra il Milan di Gattuso, Quinto Posto con Sessantotto Punti a Meno Uno dalla Zona Champions cinque mesi fa, e il Milan di Giampaolo-Pioli, Media di Un Punto a Giornata con Tre Vittorie, Un Pareggio e Cinque Sconfitte alla Nona Partita?

Differenza Tattica: Il 4-3-3 Gattusiano di Base (Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Bakayoko, Calhanoglu; Borini, Piatek, Suso.) prevedeva una Fase di Non Possesso in cui ci si schierava con il 5-4-1, Piatek Perno Offensivo, Borini e Suso a fare i Quarti di Centrocampo, Calhanoglu e Kessiè a scalare a turno come Quinti di Difesa a seconda che si subisse da Destra o da Sinistra. Difesa compattissima e ripartenza.
Senza rinunciare, in relazione alle possibilità, ad una Idea Offensiva formulata con il 3-3-4, Rodriguez Terzo Centrale, Bakayoko Diga Centrale e un Gioco sulle Catene Laterali molto fluido e ben elaborato (Calabria in costante Progressione sulla Destra, Kessiè e Calhanoglu ad agire spesso e volentieri molto vicini alle Ali.).
Squadra corta ed efficace, che raccoglierà con immenso sacrificio e dedizione, oltre che con discreta qualità, solo Otto Sconfitte e ben Diciannove Vittorie.

Giampaolo ha cominciato con una idea molto chiara di 4-3-1-2 (Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Calhanoglu; Suso; Piatek, Castillejo.) e, per chi ha avuto la pazienza di guardare il Milan in PreCampionato, per certi versi, anche efficace.
Fase Offensiva e Difensiva che non stravolgevano l'Assetto di Partenza, ma si presentavano molto statiche nei Posizionamenti e nei Movimenti dovendo favorire la Velocità del Pallone e di Verticalizzazione piuttosto che quella dei Giocatori. L'ideale, ammirevole, si è scontrato con la realtà di una Rosa tecnicamente valida, ma non abbastanza da realizzare il Sogno Giampaoliano. Sogno abbandonato dopo 90' in favore di un 4-3-3 privo di capo e di coda, non nelle corde del Mister, che ha decretato l'aborto prematuro del Progetto.
È certo che la Difesa sulla Linea di Centrocampo, finchè la Squadra ha tentato almeno mentalmente di seguire l'Allenatore, è sembrata la mossa più riuscita avendo il merito di conservare almeno uno dei capisaldi di Gennaro Gattuso, magari evolvendolo, ovvero la compattezza della Squadra, l'Essere Corti.
Questo merito è agli antipodi di quello di Pioli e ha forse il pregio di cominciare il percorso di guarigione dal basso, dalla Difesa: Prima non prendere Goal. Poi, Noi un Goal lo si fa.

Infine, Pioli. Difficile da decifrare dopo soli 180'.
Si riparte dal 4-3-3 (Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessiè, Biglia, Paquetà; Calhanoglu, Leao, Suso.) e per 45' contro il Lecce e per piccoli tratti contro la Roma l'Offensiva si è svolta con Impostazione Bassa a Tre (Conti-Musacchio-Romagnoli.), Centrocampo a Due (Kessiè-Biglia.), Suso e Paquetà che si allargano e si stringono molto liberamente, Calhanoglu a Tutto Campo, Hernandez a Tutta Sinistra e Leao Centravanti rapido e spesso decentrato ancora sulla Sinistra. Sono i lampi migliori di Pioli, che ha restituito al Milan una pericolosità smarrita con Giampaolo, facendo però saltare il banco Dietro.
La Difesa è senza capo, nè coda. Non si capisce chi debba far filtro a Centrocampo, come si debba marcare sulle Palle Ferme, come si debba rientrare, pressare, marcare, recuper palla.

Potrebbe darsi che la coperta è corta e che, se si segna di più, si subisce di più; se si subisce meno, si segna meno.
Gattuso la bacchetta magica non ce l'aveva, eppure la coperta ha riscaldato decentemente.

Differenza Tecnica: Un anno e mezzo per tre Allenatori e una Spina Dorsale della Squadra pressoché identica per tutti.
Più della metà dei Giocatori utilizzati non sono cambiati. Facile indicare i principali mali nei tatticismi e nelle idee imposte dai Tecnici, perchè Piatek non era Shevchenko prima e non lo è ora come Musacchio non era Baresi prima e non lo è neppure adesso.
C'è però una differenza che vorrei sottolineare con un nome ed un cognome: Tiemouè Bakayoko. Il Francese era un Giocatore dominante e impressionante per il Campionato Italiano, un fisico che provocava imbarazzo a Kessiè e una tecnica che faceva chinare il capo a Biglia.
Imprescindibile per le capacità di Distruzione del Gioco e per quelle in Fase di Possesso.
Era l'Equilibratore del Milan e la sua importanza nella Squadra solo oggi si palesa in tutta la sua evidenza: Quando Calderoni non è marcato da nessun Centrocampista, quando i Saltatori Romani colpiscono indisturbati contro i Nostri Nanetti, quando l'incapacità di tener palla e far salire la Squadra e impostare si manifesta in tutta la sua avvilenza.

Conclusioni: Tatticamente, da Gattuso a Pioli, è stata una discesa verso il peggio.
Tecnicamente, se si esclude Hernandez e, forse, Leao, la Gestione di Maldini&Co. è stata gravemente insufficiente. La Squadra poggia tutt'oggi sull'ultimo Mercato Berlusconi e il Mercato Cinese, sintomo inequivocabile del mancato successo dell'attuale Squadra Dirigenziale.

Soluzioni: L'unica ragione per paventare l'Esonero di Pioli sarebbe quella di poter presentarsi in ginocchio da Gennaro Gattuso o da Allegri/Mourinho (Tanto per rendere l'idea del livello necessario.) e riprendere il cammino in modo consono alla Maglia che si rappresenta.
Considerando questa prospettiva irrealizzabile, assumiamo che Pioli possa rimanere in carica pure in seguito a sole sconfitte da quì all'12 Novembre.
La prima reazione da ottenere deve essere emotiva: Dopo Udine lo sconforto è stato generale, immediato, inguaribile.
Si è scesi in Campo sapendo di perdere o, comunque, sentendosi scarsi.
Bene, si comprenda adesso che scarsi non siamo. E, se un Tifoso arrabbiato può parlare di Retrocessione, una Testata Giornalistica non può permettersi di definire il venturo Milan-SPAL uno Scontro Salvezza. Non è professionalmente corretto.
Per il Livello Medio-Basso del Campionato Italiano, il Milan può benissimo lottare ancora per la Champions con un minimo di organizzazione e attenzione. Ma prima di ordinare i pensieri in tal senso, a partire dall'Allenatore (Che in fin dei conti il più grande merito di Gattuso è stato questo: Organizzare nel miglior modo possibile il materiale a dispozione. Non un'impresa nemmeno per Pioli), la china va risalita con la rabbia e la cattiveria.

Giovedì alle 21:00 il primo passo verso la guarigione verrà mosso con il sangue agli occhi e la bava alla bocca.
Non è una speranza. Ma ciò che sarà.
Contro la SPAL arrivano i Tre Punti e ripartiamo.
Sereni e incazzati come non mai.
view post Posted: 27/10/2019, 22:00 Milan umiliante a Roma , zona retrocessione vicina - Ultima partita
Richiamino Gattuso.. Li frusti e li faccia difendere in Undici come se non ci fosse domani.
Sono serio.. La vedo l'unica possibilità nell'immediato.

Ah.. FORZA MILAN.
view post Posted: 27/10/2019, 21:56 Roma - Milan : pagelle - Pagelle
Donnarumma: Se prima del Primo Angolo (Scusate il gioco di parole.) sappiamo già tutti che si sarebbe preso il Goal, la colpa è della Squadra. Gigo, come al solito, non affonda e un paio di miracoli li compie, ma sono magre consolazioni. 6.5
Conti: Imbarazzante. Evidente anche la tenuta psicologica da Non Professionista: Compitino fino all'1-0, poi il buio. Arriva un Cambio che non avremmo dovuto sprecare, perchè Conti in Campo non ci doveva andare. Basta. 3
Musacchio: Se qualcuno si salva, purtroppo non è lui. A memoria, nella ventina di errori da matita rossa, non ve ne sono di Mateo. Ma Dzeko imperversa. L'altrettanto mediocre Roma imperversa. Niente da fare. 5.5
Romagnoli: Forse, poco meglio di Musacchio. Se la palla la contende lui, al 90% la recupera. Non su Dzeko. 5.5
Hernandez: Ancora, insieme al Turco, il Migliore in Campo. Questa volta è proprio lo Spagnolo a vincere il duello. Goal che corona la Prestazione, ma mai come in questo caso, predica nel deserto. Un errore che può costare un passivo peggiore, ma se condanniamo pure lui.. 7 MVP
Kessiè: Se non si può ambire a meglio che a qualche pallone recuperato e poco più, stiamo messi male. Frank è mediocre. Come molti. 5
Biglia: Imbarazzante. Se con il Lecce furono 45', oggi sono 20'. Non si contano le Verticalizzazioni errate e i Palloni perduti. Basta. 3
Paquetà: Inconsistente, gira a vuoto. Non sembra mai davvero lucido, perde palloni che sembrava potesse non perdere mai. Involuzione che colpisce ora anche il Brasiliano. 4.5
Calhanoglu: Un paio di tiri che potevano valere il 2-2, tanta bella tecnica, belle giocate.. E' l'unica luce assieme a Hernandez di questa oscura notte. Ma non è accettabile che neppure un Angolo venga battuto decentemente. 6.5
Suso: Che dolore dover pregare (Non sperare.) che Castillejo o Rebic possano fare meglio. Questo Suso non meriterebbe la Titolarità e le speranze di Noi Tifosi, ma di meglio non c'è. Quando tocca il Pallone almeno qualche cosa, qualsiasi cosa, potrebbe accadere. Ma non accade mai. Per gli Angoli non ci sono più parole. Leao a Destra e un po' di riposo per Jesus? 4.5
Leao: Ecco, lui si tiene a galla. E' il terzo a riuscirci? Un buon Tiro agli albori della Gara, poi almeno la Palla non la perde come tutti gli altri. Qualche spunto. Povero ragazzo, che dopo l'1-1 e l'immediato 2-1 senza appello era con gli occhi bassi, triste, sconsolato. Come tutto il Milan. 6

Calabria: Primo Cambio aggiusta Titolari che arriva al 50', quando Pìoli si rompe i coglio*i di Conti. Entra e premia l'Allenatore: Assist bello che vale l'1-1. 5' dopo siamo sul 2-1 grazie ad una palla sciagurata persa proprio da Calabria in Stile Oratorio. Dobbiamo discutere circa il Terzino Destro più scarso? Calabria, senza dubbio. 5.5
Piatek: Secondo Cambio aggiusta Titolari. Il Pallone giusto non arriva e lui non segna, ma si sbatte più del solito, ci prova. Non ci sta come altri. 6
Bennacer: Terzo Cambio aggiusta Titolari. Non fa, siamo sinceri, meglio di Biglia. Non verticalizza e perde pure lui dei palloni incommentabili. Ma del vecchio non se ne può più. Se si deve perdere comunque, dentro la gioventù. 5

ALL. Pioli:
Scende il Mister. Dopo i Cambi assurdi contro il Lecce, stasera sbaglia gli Undici Titolari. Piatek dov'è? Perchè schiera Conti? Perchè Biglia resiste in Campo fino al 70'? 2-1 e tutti a casa. 4

Milan: Polso fermo. Battito assente. 2

Edited by Suso8 - 27/10/2019, 22:14
view post Posted: 27/10/2019, 21:02 Milan umiliante a Roma , zona retrocessione vicina - Ultima partita
Tutto come da copione.

Pioli, che si conferma rispetto al Lecce, a questo giro sbaglia gli Undici e azzecca i Cambi: La Squadra è giusta solo al 70', quando Bennacer prende il posto di Biglia. Troppo tardi per qualsiasi reazione.
Nessuna nota positiva. Forse Hernandez, che alla fine l'errore Dietro lo commette però. Ma la Squadra oggi è morta per davvero.

Assodato che la Metà della Rosa non è all'altezza e che Gattuso aveva compiuto un miracolo, rimane poco altro da discutere.
Si tratta di cambiare prospettiva e smetterla di arrabbiarci perchè non si vince a Roma. Siamo di fronte ad una scelta: O continuiamo a sostenere il Milan anche in una eventuale Lotta Retrocessione o salutiamo adesso. Aspettative differenti saranno puntualmente deluse quest'anno.

E' stata la Partita della chiarificazione.
Diventa difficile scegliere tra Conti e Calabria, tra Biglia e Bennacer. Io andrei ad occhi chiusi sui secondi, ma comprendo bene come sembra si stia paragonando la mer*da con il vomito.
Kessiè, Suso.. Mediocrità, ma meglio non abbiamo.
Leao continua a sembrare un buon Giocatore, come Alessio e Donnarumma. Calhanoglu ne deve giocare ora altre Ventinove prima di poter essere rivalutato.

Mi dispiace tanto, ma serve essere onesti e non arrabbiarsi. Personalmente, vorrei salvarmi.. Se possibile almeno lottare per l'Europa League. E l'unica strada è l'unità d'intenti.
L'Esonero incomberà se alla Sosta ci arriviamo con solo Uno o Due Punti in più rispetto ad ora? Domanda da un milione.

Con la SPAL dobbiamo vincere, signori.
view post Posted: 23/10/2019, 16:39 Schema tattico 2019/2020 - Angolo Tifosi
Calhanoglu come Regista è stato un fallimento ad Udine, ma a certe condizioni sarebbe potuto anche funzionare, con per esempio una Mezz'Ala capace di compensare le carenze fisiche del Regista (Mi viene in mente Gattuso con Pirlo.).
Concordo, comunque. Serve un Uomo come Bakayoko che possa fungere da Diga Centrale e Kessiè non sembra averne le capacità. L'ultimo Centrale di Centrocampo così è stato forse De Jong, prima ancora Van Bommel con l'ultimo Scudo.
Io preferisco sempre un Regista Qualitativo al Centro piuttosto che di Distruzione, tenendo quest'altro tipo di Giocatore più come Mezz'Ala, ma è indubbio serva un Profilo del genere al Milan.
589 replies since 22/8/2014