AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Doppia rimonta Milan a Bergamo ma vince l'Atalanta 3-2

« Older   Newer »
  Share  
Marmagli
view post Posted on 9/12/2023, 20:53 by: Marmagli
Avatar

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,143

Status:


CITAZIONE (il rensenbrink della brianza @ 9/12/2023, 20:39) 
Sconfitta meritata, diciamolo, e Milan che ormai può dire definitivamente addio al sogno scudetto, checché ne dica Pioli.
Speriamo di arrivare almeno quarti, perché se si continua così non ne sono sicuro, anche se le inseguitrici fanno cagare (vedi Lazio e Napoli).

Altre considerazioni:
1. non solo giochiamo male, ma siamo pure presuntuosi. Anzi, dirò di più: siamo la squadra più presuntuosa d’Italia, fossi un tifoso di un’altra squadra mi starebbe sul culo questo Milan per quanto è presuntuoso. Vuole giocare un calcio europeo, ma invece è soltanto estemporaneità. Non c’è un modulo, non c’è uno schema, c’è soltanto la necessità di imbeccare un solista e sperare che il solista inventi qualcosa (e se il solista si chiama Leao o Pulisic è facile che qualcosa inventi, ma gli avversari non sono degli sprovveduti)
2. il Milan non ha un gioco offensivo. Manovra che non è fluida, soltanto possesso palla sterile e 1v1 come se avessimo in squadra Pelé Cruijff e Maradona e invece abbiamo Chuckwueze che ci fa rimpiangere Messias e Saelemaekers, abbiamo Musah che corre tanto e si dà da fare, ma la qualità è un’altra cosa, abbiamo Reijnders utilizzato malissimo.
3. abbiamo passato un anno a dire “eh, ma non si può avere una fase offensiva basata su Leao”: e infatti siamo ripartiti e la fase offensiva è basata su Leao (e questo nonostante ci sia un Pulisic che in tredici partite di campionato ha già 5 gol e 3 assist).
4. il Milan non ha nemmeno una fase difensiva decente. Scriveva qualcuno nel live che l’Atalanta con due o tre passaggi arrivava pericolosa. Mica soltanto l’Atalanta: anche la Juve, l’Inter, il Frosinone, il Genoa, l’Udinese, la Pergolettese. Chiunque giochi contro di noi sa che basta cambiare campo e attaccare in velocità sul lato debole perché noi, con la nostra infinita presunzione, siamo a far pressing e c’importa una sega delle distanze tra i reparti, dei movimenti senza palla, delle coperture, degli aiuti, dei raddoppi…
5. per dire, l’espulsione di Calabria. Premesso che ha commesso un errore gravissimo, ma sei al 92’, la stai pareggiando in trasferta che ti è andata di culo, possibile che se ti sfugge un avversario a centrocampo – A CENTROCAMPO! – devi fargli fallo sennò quello si invola? Quello che voglio dire è che, al netto dell’errore di Calabria, il fallo lo fa perché quello è il modo di giocare del Milan: ci si difende altissimi e lunghissimi e se l’avversario mi supera mi gioco il fallo.
6. unica nota positiva: il rientro di Bennacer. Ma anche qui, e qualcuno lo ha notato nel live, fino a un mese fa questa squadra guai se non c’era Krunic in campo, ora Krunic ha messo le radici in panca.

Sono molto molto d'accordo. Ho scritto n volte che il problema, molto prima dei singoli, è la mancanza di idee, di principi di gioco, schemi, chiamateli come volete. Quando abbiamo la palla la sensazione è che 9 volte su 10 non sappiamo cosa fare...
Puntare sui singoli, su tutti questi 1 contro 1 non paga più.
L'errore lo ha fatto la proprietà a dare le chiavi in mano a Pioli. Lui ha voluto un'ala destra per fare come con Leao, poi i soldi sono quelli che sono e gli hanno preso un probabile bidone, ma l'errore "concettuale" resta. Alla fine la squadra o da la palla a Leao o a Chuku, e basta. La differenza è che Leao l'uomo ogni tanto lo salta, l'altro praticamente mai.
Almeno si facessero dei cross come si deve per Giroud, che ha dimostrato di saperci ancora fare di testa...
In più, la nostra fase difensiva fa schifo. Non ci fosse Tomori, che è veloce nonostante qualche disattenzione, prenderemmo 5 gol a partita. Non sappiamo difendere di squadra, come non sappiamo attaccare di squadra.

Edited by Marmagli - 9/12/2023, 20:56
 
Top
90 replies since 9/12/2023, 19:59   2345 views
  Share