AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Il Milan è una squadra giovane, Ma siamo sicuri?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2023, 11:00

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Comunque ad esempio negli USA ai fini dell'esperienza in una Lega non guardano all'età anagrafica ma agli anni di presenza nella Lega. Si può essere "rookie" a 27 anni perchè al primo anno nella Lega ed esperto a 24 anni perchè sei al quinto.

Sullo zoccolo duro del vivaio sarebbe effettivamente importante, non tanto la nazionalità (concetto ormai superato dai tempi...) ma la formazione nel vivaio si...ho la sensazione che ci stiamo lavorando discretamente bene, e che magari prodotti del vivaio e stadio nuovo "matureranno" al meglio nello stesso periodo...

Paragoni con sport individuali non li vedo molto calzanti.. Alcaraz già a 18 anni aveva completato lo sviluppo fisico, Sinner forse l'ha fatto adesso a 22..Alcaraz per me è il nuovo Nadal, Sinner è il nuovo Djokovic..
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 11:20
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,910

Status:


Bella discussione, ricca di ottimi spunti.
Anche per me il problema non è la giovane età, a mio parere i problemi sono due:
- L’inesperienza ad alti livelli di buona parte della rosa
- La mancanza di leadership.
Tanti dei nostri sono dei buoni prospetti, ma hanno giocato meno di venti partite in Champions e non sono titolari nelle loro nazionali. I nomi? Calabria, Tomori, Leao, Thiaw, Reijnders, Musah, Kalulu, Pobega (e altri giocatori minori) quand’è così diventa dura. E lo diventa perché se giochi (e vinci) ad alti livelli, acquisisci certezze, forza mentale, capacità di resistere nelle difficoltà, che questa squadra non ha, come si è drammaticamente notato a Napoli e a Lecce. Come fare? Affiancando a questa gente dei leader, perché i “vecchi” di questa squadra (Giroud, Maignan, Kjaer) non hanno la capacità di trascinare gli altri. A questa squadra manca ciò che mancava prima dell’arrivo di Ibra, ovvero il trascinatore anziano, la roccia cui poggiarsi. Dobbiamo poi considerare che ogni società ha una sua filosofia, una sua anima, e al Milan i vecchi hanno sempre avuto un grande peso: Sacchi appena arrivato ha voluto un Ancelotti mezzo invalido, Capello ha vinto il suo ultimo campionato con gli ultratrentenni Baresi e Tassotti (che quando è tornato gli sono mancati tantissimo), Zaccheroni ha vinto un campionato incredibile con una squadra non certo giovanissima, nell’estate del 2002 Berlusconi compra Nesta, ma Galliani richiama Costacurta, Allegri vince con una squadra di vecchi (pure troppo) e il Milan di Pioli riparte grazie (anche) a Ibra. Un vecchio forte ci vuole, speriamo che in società lo capiscano.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 12:03

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


CITAZIONE (mistergao @ 16/11/2023, 11:20) 
Bella discussione, ricca di ottimi spunti.
Anche per me il problema non è la giovane età, a mio parere i problemi sono due:
- L’inesperienza ad alti livelli di buona parte della rosa
- La mancanza di leadership.

Ampiamente condivisibile, si. Manca quell'elemento, soprattutto in mezzo al campo, che sappia gestire un attimo i ritmi, cosa che questo gruppo non sa fare per caratteristiche dei singoli (a meggior ragione adesso che siamo senza l'unico con quel minimo di caratteristiche li, Bennacer...).

Mi accontenterei di avere un Van Bommel, non pretendo un Pirlo..penso che avremmo adesso quei 5-6 punti in più in classifica.
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 15:24
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,066

Status:


ogni squadra con struttura giovane ha o deve avere degli elementi di esperienza per esser vincente.


comunque anche molti top dell'inter sono giovani..vedi Lautaro...Barella..

io credo che sia l'allenatore che ti fa fare uno step mentale e Pioli , purtroppo, non rientra in quella categoria.

dei non top allenatori non so onestamente chi ci rientri detto tra noi,
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 22:15

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,559

Status:


Comunque è poi anche un dato di fatto che con i gobbi abbiamo perso per una sciocchezza di Thiaw, a Napoli pareggiato per una di Pellegrino, a Lecce perso altri due punti per errori di Musah..che poteva anche non farli eh.. al di la che non andava messo terzino..e questi purtroppo sono errori di gioventù/inesperienza..
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 12:27
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,729

Status:


La rosa ha un età media che la potrebbe portare ad esplodere sotto il punto di vista della personalità, ma come accennato da altri ha un paio di punti deboli,
ci mancano dei veri leader, non si tratta solo di esperienza, ma proprio di carisma, quello che un tempo erano i Maldini/Baresi ecc e ultimamente Ibra e Kjaer,
Elementi in grado di farsi seguire dai compagni, intervenire anche verso il mister se impone, come spesso ultimamente sta accadendo, impostazioni tattiche non proprio efficaci, verso arbitri e intimorire un pò gli avversari.
Manca sicuramente anche un blocco italiano o per lo meno più compatto.
Abbiamo di tutto, africani, mussulmani, americani,
tutto il mondo è paese, ma magari queste diversità culturali possono portare a un buon rapporto fra colleghi, ma stentare a far nascere profondi rapporti d'amicizia oppure a creare piccoli blocchi, che magari convivono pacificamente e con rispetto, ma stentano a fondersi pienamente.

Detto questo, a mio riguardo questa squadra non è che manchi proprio di palle o viva di paure.
le non semplici partite di Champions le abbiamo sempre affrontate con personalità, senza timori reverenziali e le ultime partite stonate, Udine e Empoli, non mi paiono figlie di mancanza di personalità.

Io per i problemi mi rivolgerei maggiormente alla guida tecnica e ad alcune lacune di mercato,
però la mia impressione è che a questa rosa non manchi molto per arrivare stabilmente ai vertici europei.
Un paio di top player, soprattutto in attacco, forti e carismatici e soprattutto una maggiore salute atletica.
Semplice da dirsi, complicato da realizzare :)
 
Top
20 replies since 15/11/2023, 17:41   405 views
  Share