AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Inter-Milan: la prossima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 16:17

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,544

Status:


è che proprio storicamente loro ci mettono sempre una grinta ed una cattiveria che non ci appartiene..
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 16:21
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
10,001
Location:
Milano

Status:


Ah, la prossima è già derby?
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:05
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,298
Location:
City of Milan

Status:


CITAZIONE (tamba-rossonero @ 2/9/2023, 16:54) 
pessimo cliente davveo

fisicamente ci sovrasta sempre, ci fa soffire tantissimo anche quando vinciamo e lautaro è spesso micidiale contro di noi, sopratutto a centrocampo ci sovrastano sempre, la storia degli ultimoi derby negli ultimi anni è chiara.


Magari la vinciamo, ma ho sempre l'impressione che loro siano più completi di noi.

Alla fine i derby sono partite particolari, anche i Milan di Sacchi o Capello per es. pur essendo nettamente superiori, faticavano in quelle partite.
Se stiamo allo scorso anno, nel complesso a parer mio non c'era grande divario, ma indubbiamente le loro caratteristiche si "accoppiavano" meglio rispetto alle nostre (come per es. noi col Napoli, ma questo non vuol dire essere squadre più forti).
Vedremo tra 2 settimane, ma tatticamente si prospettano situazioni molto diverse.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:39
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,764

Status:


La vinciamo in ciabatte
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:49
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
8,456

Status:


CITAZIONE (Mazzocca @ 1/9/2023, 22:47) 
Grazie Pioli....E da tempo che Tomori è nervoso comunque

A maggior ragione questo riposo gli farà riflettere, meglio una cazzata sul 2-0 con la Roma che in un derby
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 08:38
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,272

Status:


CITAZIONE (Marmagli @ 2/9/2023, 10:34) 
Peccato davvero doverlo giocare senza Tomori. Con Lautaro e Weah avremmo bisogno di 2 centrali veloci, e Kijaer non lo è. Kalulu non è più quello del 2022, ma io rischierei di far giocare lui. Perderemmo qualcosina di testa, ma nemmeno Tomori di testa è un mostro.
loro faranno la solita partita, speriamo questa volta Pioli la sappia leggere e preparare al meglio.

Chi è Weah?
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 09:40
Avatar

"Perché la parola Milan è scritta dentro la parola Maldini"

Group:
Mod Globale
Posts:
17,416

Status:


Al 99% intendeva Thuram. Con tutti sti figli d'arte, uno o l'altro va bene uguale :asd:
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 12:52
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,848

Status:


L'Inter ne "perde" 17, il Milan 15: ecco tutti i nazionali via prima del derby

Prima della stracittadina milanese, con le due squadre appaiate al primo posto dopo tre giornate di campionato, i due allenatori dovranno fare i conti con i molti calciatori assenti per gli impegni con le Nazionali.



Inter e Milan sono le due protagoniste della Serie A 2023/24, le uniche squadre che, dopo tre giornate, si trovano a punteggio pieno, complici le sconfitte di Napoli e Verona. Una situazione che cambierà inevitabilmente dopo la sosta per le nazionali, quando le due formazioni si sfideranno nel primo derby di Milano della stagione. Tra l’altro non era mai successo che le due squadre si scontrassero da prime della classe a pari merito.

Due settimane di attesa prima del derby che mettono Simone Inzaghi e Stefano Pioli davanti a un problema ricorrente per gli allenatori nei periodi di sosta per le Nazionali: molti titolari voleranno in giro per il mondo per rispondere alle convocazioni dei rispettivi commissari tecnici. In casa Inter in totale saranno ben 17 i giocatori assenti per gli impegni con le nazionali, mentre i rossoneri impegnati saranno 15.


Partendo dall’Inter, Simone Inzaghi, dopo alcuni giorni di riposo, ritroverà ad Appiano Gentile Francesco Acerbi, che non ha ancora disputato alcun minuto ufficiale per un problema fisico e per questo non è stato convocato da Luciano Spalletti, e Davy Klaassen, l’ultimo acquisto del mercato nerazzurro che però rimane sempre nel giro nella nazionale olandese e in un prossimo futuro potrebbe rientrare nelle convocazioni del ct Ronald Koeman.

Oltre a questi due, Inzaghi avrà a disposizione i due portieri di riserva Emil Audero e Raffaele Di Gennaro, ma anche Henrikh Mkhitaryan che ha detto addio alla nazionale armena, Yann Bisseck, Stefano Sensi, che potrà recuperare dal piccolo problema fisico che lo ha messo ko prima della sfida con la Fiorentina, e Carlos Augusto.

Convocati Nazionali Inter e Milan – I 17 nerazzurri impegnati durante la sosta
Ecco l’elenco completo dei giocatori dell’Inter a cui Simone Inzaghi dovrà rinunciare in questa settimana:

Yann Sommer (Svizzera)
Alessandro Bastoni (Italia)
Matteo Darmian (Italia)
Stefan De Vrij (Olanda)
Benjamin Pavard (Francia)
Federico Dimarco (Italia)
Juan Cuadrado (Colombia)
Denzel Dumfries (Olanda)
Hakan Calhanoglu (Turchia)
Lucien Agoumé (Francia Under 21)
Nicolò Barella (Italia)
Davide Frattesi (Italia)
Kristjan Asslani (Albania)
Alexis Sanchez (Cile)
Marko Arnautovic (Austria)
Lautaro Martinez (Argentina)
Marcus Thuram (Francia)

Un problema di non poco conto, durante tutte le soste per le nazionali, oltre ai possibili infortuni è sicuramente il rientro dei vari calciatori a pochi giorni dall’impegno di campionato. In casa Inter, infatti, si guarda con particolare apprensione ai calciatori sudamericani convocati con le proprie nazionali. In particolare modo la grande preoccupazione di Inzaghi riguarda Lautaro Martinez, vero e proprio mattatore di questo inizio di stagione con cinque gol in tre giornate. Insieme al “Toro” argentino, voleranno oltreoceano il colombiano Juan Cuadrado e il cileno Alexis Sanchez, ancora a secco di minuti ufficiali dal suo ritorno nerazzurro per via di una condizione atletica ancora non al meglio.

Tutte e tre questi calciatori avranno l’ultimo impegno con le proprie nazionali nella notte italiana tra il 12 e il 13 settembre con il rientro ad Appiano programmato per il 14. Così a Inzaghi rimangono solamente due giorni, compresa la rifinitura nella mattina del derby, per preparare il big match contro il Milan. Dall’altra parte lo zoccolo duro dell’Italia, sono ben cinque quelli convocati da Spalletti (Bastoni, Darmian, Dimarco Barella e Frattesi) sarà impegnato contro l’Ucraina, il secondo e ultimo impegno di questa finestra dopo quello con la Macedonia del Nord, il 12 settembre, quindi con rientro in squadra fissato per il 13. Lo stesso vale per Yann Sommer, che sarà nella vicina Svizzera quella sera. Più lungo il viaggio di rientro di Marko Arnautovic dalla Svezia. I primi a rientrare, infine, saranno Kristjan Asllani (Albania) e gli olandesi Denzel Dumfries e Stefan De Vrij, con l’ultimo impegno in calendario domenica 10. Da lunedì saranno alla Pinetina e dal giorno dopo verranno raggiunti dai francesi Benjamin Pavard e Marcus Thuram.

Ovviamente la stessa situazione si vive in casa rossonera con Pioli che ha visto salutare 15 giocatori, molti dei queli protagonisti assoluti di questo inizio di stagione fatto di tre vittorie in campionato, contro Bologna, Torino e Roma. Qui il problema più importante riguarda i due statunitensi Yunus Musah e Christian Pulisic. Se il centrocampista ex Valencia è stata per il momento una soluzione a gara in corso, l’ex Chelsea si è preso subito sulle spalle la squadra siglando due gol nelle prime due partite in campionato e distribuendo – per tutti i minuti che è stato in campo – giocate di assoluto livello in attacco. Il viaggio dei due oltreoceano costringe Pioli ad aspettarli fino a qualche giorni prima del derby, visto che l’ultimo impegno a stelle e strisce, contro Oman, è in programma nella notte fra il 12 e il 13 settembre con rientro a Milano fissato per il 14. La buona notizia è che gli impegni degli Stati Uniti sono due amichevoli, quindi c’è la possibilità che i due giochino molto meno del previsto e chissà che non possano essere liberati dal ct Gregg Berhalter dopo essere stati impiegati nella prima sfida contro l’Uzbekistan.

A rimanere a Milanello saranno Davide Calabria, ancora non rientrato nel giro della Nazionale nonostante il cambio di ct, Pierre Kalulu, che molto probabilmente dovrà prendere il posto da titolare dello squalificato Fikayo Tomori, espulso con la Roma e convocato con l’Inghilterra, e Ruben Loftus-Cheek, grande protagonista di questo avvio di campionato dei rossoneri con due ottime prestazioni contro Torino, assist per Pulisic, e Roma, dove si è procurato il rigore trasformato da Giroud che ha sbloccato così il match dell’Olimpico.

L’elenco dei 15 rossoneri assenti
Detto di chi rimarrà agli ordini di Pioli durante la pausa per le nazionali, ecco i calciatori del Milan che saranno impegnati con le proprie selezioni:
Mike Magnain (Francia)
Theo Hernandez (Francia)
Davide Bartesaghi (Italia Under 19)
Simon Kjaer (Danimarca)
Malick Thiaw (Germania)
Fikayo Tomori (Inghilterra)
Rade Krunic (Bosnia)
Tijjani Reijnders (Olanda)
Yunus Musah (Stati Uniti)
Rafael Leao (Portogallo)
Olivier Giroud (Francia)
Samuel Chukwueze (Nigeria)
Luka Jovic (Serbia)
Christian Pulisic (Stati Uniti)
Noah Okafor (Svizzera)

calcioefinanza.it
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 18:07

Giovane Milanista

Group:
Member
Posts:
209

Status:


Intanto Barella manda platealmente a fare in culo l'arbitro e non viene espulso,Tomori è vero che sbaglia ma non era da rosso...
Sti infami!!!😡😡😡
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 23:24

Diavolo rossonero

Group:
Staffer
Posts:
3,345
Location:
San Siro

Status:


Pioli la giocherà al solito sul 1v1, scontato, il problema è che il loro modo di giocare riesce ad aggirare il tentativo di 1v1 scavacalcando la linea di pressing. Per me nel derby vedremo Loftus alto su Calha e Reijnders su Barella.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 05:48
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,637
Location:
Reggio Emilia

Status:


Schermare in qualche modo la ricezione di Lautaro nel centro del campo, perchè i loro contropiedi partono quasi sempre da lui che riceve e scarica, è praticamente impossibile fermarlo in questa giocata, vanno schermate le zone di ricezione, tutti i centrocampisti dovranno dare una grossa mano.
Poi va assolutamente contrastato a dovere Di Marco, che è l'altro asso nella manica del loro gioco, poi sicuramente il baricentro nostro non dovrà essere altissimo perchè costantemente ci puniscono con le imbucate di qualche centrocampista, insomma pressione 1vs1 fino ad un certo punto.
Ma sono convinto che con la Champions in arrivo 3 giorni dopo non andranno ai 200 all'ora, ci sarà una prestazione in qualche modo conservativa da parte di entrambe le squadre.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 08:42
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
3,705

Status:


Dell'inter temo, oltre al sopracitato lautaro che è in uno stato di forma terrificante, il centrocampo che ci ha sempre messo in inferiorità numerica. In fase di possesso palla loro ai 3 di cc si affiancano gli esterni che avvolgono il nostro numericamente inferiore, almeno fino all'anno scorso. Sarà cruciale il ruolo dei terzini e anche degli esterni offensivi, anche se questa versione di leao che sta tanto dietro la propria metà campo non è che mi fa così impazzire...se qualcuno deve essere svincolato da compiti di copertura per avere energie fresce è lui.
Non mi interessa, come dice pioli, che finisca con i crampi per quante volte è rientrato in difesa...
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 11:24
Avatar

不怕慢, 就怕停

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
2,152
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lorycala @ 5/9/2023, 09:42) 
Dell'inter temo, oltre al sopracitato lautaro che è in uno stato di forma terrificante, il centrocampo che ci ha sempre messo in inferiorità numerica. In fase di possesso palla loro ai 3 di cc si affiancano gli esterni che avvolgono il nostro numericamente inferiore, almeno fino all'anno scorso. Sarà cruciale il ruolo dei terzini e anche degli esterni offensivi, anche se questa versione di leao che sta tanto dietro la propria metà campo non è che mi fa così impazzire...se qualcuno deve essere svincolato da compiti di copertura per avere energie fresce è lui.
Non mi interessa, come dice pioli, che finisca con i crampi per quante volte è rientrato in difesa...

Abbiamo lo stesso pensiero sull'Inter, però quest'anno non abbiamo la fascia destra occupata da due bidoni che non creano occasioni o superiorità numerica.
Inoltre la mancanza di Tomori potrebbe essere un bene, se dovesse giocare Kjaer avremo qualcuno che potrebbe impostare senza far scendere troppo la squadra.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 11:35
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
42,145

Status:


Dell'Inter temo Pioli.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 12:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,506

Status:


L'ANALISI
Nuovo Milan, attesa derby: come i rossoneri affronteranno l'Inter
I rossoneri, dopo le delusioni negli scontri con i nerazzurri dello scorso anno, arriveranno profondamente mutati al primo incrocio


05 settembre 2023A A A

Iderby della stagione scorsa sono stati agonici per il Milan: dopo l'esaltante vittoria 3-2 dell'andata in campionato sono arrivate quattro sconfitte tra cui due in semifinale di Champions League. Un bilancio pesante, che con tutte le attenuanti del caso mise comunque in mostra un certo divario di profondità e concentrazione tra le due squadre. Il mercato ha allungato la rosa dei rossoneri, fornito molti cambi a Stefano Pioli: non basterà però cambiare gli uomini per ribaltare il match-up, servirà un atteggiamento volitivo e coraggioso ma soprattutto aggiustamenti tattici precisi per contrastare la squadra di Simone Inzaghi.

Nei derby dell'anno scorso il Milan ha dimostrato di soffrire particolarmente le uscite palla al piede dell'Inter. I nerazzurri sono velocissimi nel ribaltare il fronte offensivo con scambi rapidi per trovare buchi nella difesa avversaria appena questa mostra una minima crepa o disattenzione: il gol di Brozovic nel derby d'andata in campionato è esemplificativo. Palla giocata in zona centrale, perno di Lautaro Martinez spalle alla porta con la difesa rossonera disattenta e corridoio centrale perfetto per l'inserimento del croato. Pioli dovrà necessariamente studiare scalate difensive migliori e più attenzione alle diagonali per chiudere i tagli, e in tal senso il passaggio al 4-3-3 può aiutare molto nel confronto con il 3-5-2 di Inzaghi. A patto però che ci sia un aiuto costante da parte degli esterni d'attacco Leao e Pulisic a Theo Hernandez e Calabria: esporsi all'inferiorità numerica costante a centrocampo potrebbe essere fatale.

Un altro punto a cui fare attenzione per i rossoneri è quello riguardante i compiti dei terzini. Pioli fa larghissimo uso degli esterni bassi come centrocampisti che vanno a occupare lo spazio delle mezze ali, in fase offensiva la soluzione permette di lanciare con costanza negli spazi Reijnders e Loftus-Cheek. Nell'ultimo match con la Roma, addirittura, Calabria ha ricoperto per parte del match il ruolo di regista davanti alla difesa giocando ben 22 palloni in impostazione. Questi movimenti però hanno uno scotto da pagare in difesa, perché in caso di rientro tardivo delle mezze ali nella loro posizione naturale si viene a creare una serie di praterie sugli out di difesa sguarniti e difficilissimi da coprire per i soli centrali. Serve quindi registrare i movimenti in tal senso e renderli automatici, chiedendo uno sforzo in più a tutti e concentrazione completa nella gestione del pallone: perderlo in uscita sarebbe il worst case scenario per i rossoneri, perché le qualità in fraseggio breve dell'Inter sono infinite.

Non solo difesa, chiaramente: Pioli dovrà occuparsi anche di fare male in zona gol. In tal senso l'inserimento di Pulisic è di vitale importanza perché negli anni passati la difesa nerazzurra poteva concentrarsi su Rafael Leao, spingendo il braccetto di destra e l'esterno destro di centrocampo in costante raddoppio sul portoghese cercando di limitarlo. Quest'anno, vista la presenza dello statunitense a destra, sarà molto più facile mettere la sfida sui binari che Pioli preferisce, quello degli 1 contro 1 costanti a tutto campo. Analizzando le possibili situazioni la cosa che salta all'occhio è come in caso di raddoppio su Leao o su Pulisic Reijnders e Loftus-Cheek verrebbero a trovarsi a duellare direttamente con il dirimpettaio di reparto, Barella o Mkhitaryan. In tal senso saranno fondamentali da una parte gli aiuti dei terzini Theo e Calabria da una parte per sganciarsi e volare negli spazi e in difesa per l'Inter il supporto di Calhanoglu, apparso in crescita imperiosa in interdizione in queste prime uscite stagionali. Inutile aggiungere poi del contributo vitale che Olivier Giroud dovrà fornire alla manovra, agendo da finto trequartista per disturbare il turco regista dell'Inter sulla trequarti difensiva.

Qui emerge una delle grandi pecche che il Milan ha pagato negli scorsi scontri: l'impatto fisico e le seconde palle. Specialmente nei due derby di Champions League i nerazzurri hanno sovrastato in intensità e potenza fisica il centrocampo dei cugini, arrivando praticamente sempre prima sui palloni da contendere decisivi per lanciare la manovra offensiva. Gli inserimenti di due giocatori fisicamente molto impattanti come Reijnders e Loftus-Cheek possono aiutare i rossoneri a prevalere nello scontro per il dominio della zona centrale. In tal senso decisiva sarà la prestazione di Krunic da schermo: il bosniaco è un giocatore adattato, ma nelle ultime uscite ha mostrato grande aggressività e prontezza nel conquistare i palloni vaganti. L'inglese ex Chelsea, il giocatore più imponente del Milan con i suoi 191 centimetri per 90 chili, potrebbe essere la chiave per una buona partita del team di Pioli perché ha una dimensione fisica e offensiva spiccata, è forte palla al piede e nei duelli diretti. Contro la Roma ha spesso spaccato il centrocampo prendendo il controllo delle operazioni, e i compagni si affidano a lui talmente tanto che al momento della sostituzione c'è stata anche una piccola incomprensione tra Pioli, Theo e Leao: i due hanno protestato vivacemente contro il cambio del compagno mimando i muscoli che porta in campo. Loftus era però ammonito, e il cambio è apparso corretto.

Il derby è poi sempre un match speciale, le cui letture pre-partita si rivelano spesso errate a causa di un episodio o della giocata di un campione tra i molti presenti in campo. Pioli dovrà spingere sulla mentalità dei suoi e sulla concentrazione indispensabile per affrontare una squadra d'esperienza e coesa come quella di Simone Inzaghi, apparsa veramente lanciatissima e in palla in questo inizio di stagione.

Sportmediaset
 
Top
170 replies since 1/9/2023, 21:44   6938 views
  Share