AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

L'ACCUSA Barça di nuovo nella bufera: avrebbe corrotto il vice presidente degli arbitri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2023, 15:21
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,526

Status:


LA NOTA
Caso Negreira: la Uefa apre un'indagine sul Barcellona, Coppe a rischio
Nel mirino i pagamenti effettuati dal club blaugrana alla società dell’ex vicepresidente degli arbitri spagnoli


23 marzo 2023A A A

La Uefa ha ufficialmente aperto un'inchiesta sul Barcellona per il caso Negreira, legato a pagamenti milionari alla società dell'ex vicepresidente degli arbitri spagnoli per consulenze tecniche e informazioni sugli arbitri dal 2001 al 2018. "In conformità con l’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli Ispettori Etici e Disciplinari UEFA sono stati nominati oggi per condurre un’indagine riguardante una potenziale violazione del quadro legale UEFA da parte dell’FC Barcelona in relazione al cosiddetto Caso Negreira - si legge nella nota della Uefa - Ulteriori informazioni in merito saranno rese disponibili a tempo debito". Il Barcellona rischia l'esclusione dalle Coppe.


Il Barcellona è dunque ufficialmente sotto la lente d'ingrandimento della Uefa, che - secondo quanto riportano i media spagnoli - potrebbe sanzionare il club di Laporta qualora ritenga che ci siano state irregolarità che violano il suo codice disciplinare. Una di queste sanzioni potrebbe essere l'impedimento a giocare le proprie competizioni (Champions League, Europa League o Conference League) per un determinato tempo.

"Il Barcellona non ha mai comprato arbitri, né ha intenzione di comprare arbitri. Assolutamente mai. La forza dei fatti contraddice chi prova a cambiare la storia: stiamo andando bene di nuovo, niente è casuale", si era subito difeso il presidente Laporta. Per tre anni, tra il 2016 e il 2018, il club catalano avrebbe pagato quasi 1,4 milioni di euro a una società privata riferibile a José María Enríquez Negreira, che all'epoca dei fatti era il vice presidente del Comitato tecnico degli arbitri. Secondo quanto riportato dall'emittente Ser Catalunya, l'inchiesta è partita in seguito di una verifica fiscale alla stessa società, la Dasnil 95 SL, di cui esiste un solo socio, ovvero Negreira, riguardante la tassazione di quei 1,4 milioni di euro, e la Procura catalana ha aperto un'indagine. La notizia è stata confermata dal diretto interessato, che però ha smentito trattamenti di favore per il club blaugrana, sostenendo invece che questi pagamenti, per i quali non ha fornito fatture, erano dovuti a un lavoro di consulenza.


Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 15:00
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,526

Status:


CEFERIN SUL CASO BARCELLONA-ARBITRI: "GRAVE" Ceferin reputa gravissima la situazione legata al caso Negreira e fa tremare il Barcellona. Il presidente Uefa ha infatti sottolineato che lo scandalo emerso in Spagna, con i blaugrana che avrebbero pagato la società dell'ex vicepresidente degli arbitri spagnoli per consulenze tecniche e informazioni sugli arbitri dal 2001 al 2018, è uno dei peggiori avvenuti nel calcio. "Per quanto riguarda la Uefa non c’è nulla di prescritto” ha svelato al quotidiano sloveno, lanciando un chiaro messaggio al club catalano.
Dopo aver incassato la prescrizione dalla Liga, il Barcellona deve attendere la pronuncia della Uefa che ha aperto un'indagine che potrebbe portare a pesanti sanzioni. Tra le minacce c'è quella dell'esclusione alla prossima Champions, con un precedente nel 2011-12 (Fenerbahce, escluso con l'accusa di aver truccato delle partite del campionato turco, ndr) che fa tremare i blaugrana.


Le parole di Ceferin ad Ekipa non fanno altro che impaurire ancor di più il club spagnolo. "Non posso commentare direttamente questo per due motivi. In primo luogo, perché abbiamo un comitato disciplinare indipendente incaricato di farlo. E in secondo luogo, perché non ho affrontato la questione in dettaglio" ha detto il presidente Uefa, che poi si è sbilanciato sottolineando che "la situazione è gravissima".

"È così grave che, secondo me, è uno dei problemi più seri che abbia mai visto nel calcio. A livello di campionato spagnolo, ovviamente, la questione è prescritta e non può avere conseguenze sportive, ma le procedure sono in corso a livello dell’ufficio del procuratore civile spagnolo" ha detto.

Poi l'affondo che fa temere il peggio al Barcellona: "Per quanto riguarda la Uefa non c’è nulla di prescritto”. Il Barça però non resta a guardare e se la Uefa dovesse sanzionare il club con l'esclusione dalla prossima Champions League senza aspettare le eventuali condanne in primo e secondo grado da parte della giustizia spagnola, rischierebbe da parte dei catalani una richiesta di risarcimento multimilionario di non meno di 100 milioni di euro.

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 15:08
Avatar

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,090

Status:


questi sono peggio di chiunque altro. quasi quanto la juve
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 21:47
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,526

Status:


CASO NEGREIRA
Il Siviglia salta il pranzo e diserta il palco, rabbia Barcellona: "Offesa inaccettabile"
Caso Negreira: duro comunicato del club catalano dopo l'iniziativa dei rivali di stasera


29 settembre 2023A A A



Volano gli stracci tra Barcellona e Siviglia a poche ore dal match di stasera. Dopo che il club andaluso ha annunciato in un comunicato la decisione di saltare il pranzo istituzionale e di non essere presente con nessun dirigente sul palco onorario dello stadio Montijuc per il caso Negreira, è arriva la dura risposta del club catalano che ha parlato di "un attacco contro l'istituzione catalana e di un'offesa inaccettabile e considera interrotti tutti i rapporti con l'istituzione del Siviglia, fintantoché non rettifica la sua posizione attuale".

La decisione del Siviglia è figlia degli ultimi sviluppi del controverso caso che vede implicato il Barcellona per pagamenti di oltre 7 milioni di euro tra il 2001 e il 2018 alll'ex vicepresidente degli arbitri: nella giornata di giovedì il giudice istruttore del Tribunale Numero 1 di Barcellona, Joaquín Aguirre, ha accusato infatti il club catalano di corruzione.

IL COMUNICATO DEL BARCELLONA
L"'FC Barcellona vuole manifestare pubblicamente il suo rifiuto a un attacco ingiustificato e inappropriato da parte del Siviglia FC, club che oggi ha rifiutato di sedersi al tavolo del pranzo istituzionale tra dirigenti prima della partita tra le due squadre di stasera allo Estadi Olímpic Lluís Companys, dove anche i oro rappresentanti si sono rifiutati di partecipare al palco onorario.

Oltre a questo disprezzo, il club andaluso ha reso pubblico un comunicato in cui manifesta "indignazione e rifiuto per le pratiche portate avanti dagli ex dirigenti del FC Barcellona accusati del "caso Negreira" e annuncia la loro assenza nell'area di gioco. La partita di oggi. Il Barcellona capisce che si tratta di un attacco contro l'istituzione catalana e di un'offesa inaccettabile.

Il cosiddetto "caso Negreira" non può servire da scusa per tali azioni poiché il procedimento giudiziario si trova in una fase investigativa molto prematura e il posizionamento del Siviglia FC pregiudica chiaramente fatti che, in nessun caso e in nessuno delle sue preliminari e ipotetiche classificazioni, sono accreditati.

Inoltre, la decisione giudiziaria notificata ieri non modifica in alcun modo la situazione di fatto e di diritto dell'FC Barcellona nel procedimento; Dal punto di vista giuridico è molto discutibile; non diventa un'attività probatoria motivata e sarà debitamente esaminata dal Club.

Inoltre, il presidente dell'FC Barcellona, ​​Joan Laporta, è già intervenuto mesi fa in un'assemblea straordinaria della Liga, espressamente convocata per questo caso, dove ha fornito ogni tipo di spiegazione e chiarimento sulla questione.

Anche l'azione del Siviglia FC è del tutto incongrua poiché, da un lato, menziona la presunzione di innocenza e dall'altro nega il suo esercizio all'FC Barcellona nel procedimento giudiziario attualmente in corso.

Considerata questa posizione inammissibile e ingiustificata del Siviglia FC, l'FC Barcelona considera interrotti tutti i rapporti con l'istituzione del Siviglia, fintantoché non rettifica la sua posizione attuale".

VEDI ANCHE
CALCIO ESTERO
Caso Negreira, il giudice respinge il ricorso del Barcellona
IL DURO ATTACCO DEL SIVIGLIA
"Il Siviglia FC, a seguito delle ultime notizie e sviluppi del caso Negreira e della nuova accusa di presunta corruzione da parte dell'FC Barcelona e di alcuni dei suoi ex dirigenti, desidera comunicare, per rispetto degli avversari e dei nostri tifosi, che:
- Mostra la sua totale indignazione e il suo rifiuto delle pratiche messe in atto dagli ex dirigenti dell'FC Barcellona accusati del caso Negreira, pratiche che presumibilmente costituiscono un crimine per il Tribunale Investigativo Numero 1 di Barcellona, ​​secondo quanto pubblicato dai media .
- Respinge il comportamento tenuto dal club del Barça nei periodi in cui sarebbero stati commessi questi crimini.
-Per questo motivo, il Siviglia FC ha sospeso gli atti del protocollo per la partita di Liga di venerdì 29 settembre tra il Barça e il Siviglia FC e annuncia l'assenza della sua rappresentanza nel palco dello stadio Montjuic.
- Vuole mostrare il suo più profondo rispetto per i membri e gli abbonati del Barcellona, ​​così come per i suoi attuali dipendenti e dirigenti che lavorano quotidianamente all'FC Barcellona e che sono indirettamente coinvolti in questa causa.
- Dimostra il suo rispetto per la giustizia spagnola, la presunzione di innocenza e per le decisioni che potrebbero essere prese in qualsiasi senso nei tribunali competenti, così come nei corrispondenti organi sanzionatori.
- Spera che per il bene della competizione tutte le responsabilità nel caso Negreira vengano risolte secondo le ultime considerazioni del giudice.
- Confidare nel fatto che casi come quelli presumibilmente accaduti non si ripeteranno e che gli organi federativi competenti garantiranno, d'ora in poi, la pulizia di tutte le competizioni, nelle quali ha gareggiato anche il Siviglia FC nei periodi indagati contro l'FC Barcellona".

Sportmediaset
 
Top
18 replies since 16/2/2023, 14:22   492 views
  Share