AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Mafia, arrestato Matteo Messina Denaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2023, 19:31
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,762

Status:


Se già la storia che gli sia bastato cambiare nome per vivere beato a Palermo per 30 anni non stava in piedi, questa intervista mi pare piuttosto illuminante.
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 19:51
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
4,031

Status:


L'idea che questa melma occupasse un posto in una clinica che si occupa di malati terminali di cancro è una roba che fa girare parecchio le palle.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 00:18
Avatar

Milanista Esperto

Group:
Member
Posts:
1,090

Status:


Vi consiglio di vedervi questo video per capire quanto è corrotto lo stato italiano e quanto siano tutti marci

 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 00:54
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


lo stato italiano è corrotto dal 1860

quanto al video di treja la cosa più significativa non è tanto quando il signore fa quella previsione ma quando fa riferimento all'importanza delle date, e guarda caso ieri erano 30 anni esatti dall'arresto du viddanu
ma non deve sorprendere, questa è la normalità che piaccia o meno
la cosa buffa è che ci sono giornalai e pure qualche magistrato che festeggiano come se avessero ottenuto una grande vittoria, quando in realtà si può parlare al massimo di vittoria acchittata
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 09:25
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Messina Denaro, decisive le indagini sul tumore: dai controlli sui database all'identikit clinico
Determinante per l'arresto la "pista Bonafede" e l'identikit clinico realizzato dagli investigatori: un uomo di circa 60 anni, affetto da un tumore importante al colon

(5)



La cattura di Matteo Messina Denaro è stata resa possibile anche e soprattutto seguendo la "pista del tumore" e delle cure pubbliche alle quali si è sottoposto il boss. Il blitz dei carabinieri del Ros alla clinica La Maddalena di Palermo è scattato alle 8:20 del 16 gennaio, non appena i database della struttura hanno registrato l'ingresso di Andrea Bonafede, l'alias di Messina Denaro. Determinante per l'arresto l'identikit clinico realizzato dagli investigatori, che attraverso una serie di dettagli ha permesso di risalire alla vera identità del malato oncologico: un uomo di circa 60 anni, affetto da un tumore importante al colon, operato per quella patologia nel 2020, in piena pandemia.


La pista Bonafede Giovedì Bonafede era giunto nella clinica per sottoporsi alla visita di controllo e al trattamento chemioterapico. Il sospetto che in realtà si trattasse di Messina Denaro era già maturato qualche mese prima nella mente degli inquirenti. Per questo al momento dell'ingresso del paziente Bonafede nel sistema informatico, è scattata la maxi operazione di 150 militari che ha portato all'arresto del superboss di Cosa Nostra.



Il boss Matteo Messina Denaro utilizzava la carta d'identità del geometra Andrea Bonafede, 59 anni, di Campobello di Mazara. Sul documento, in cui risultava nato il 23 ottobre 1963 e dove sarebbe stato residente in via Marsala, il superlatitante aveva apposto la sua foto. "Le generalità utilizzate da Matteo Messina Denaro (con il nome Andrea Bonafede, ndr) non si rivelano falsificazioni grossolane", ha dichiarato il pm della procura di Palermo Paolo Guido. Con questo nome il latitante più ricercato d'Italia ha prenotato delle prestazioni sanitarie presso la clinica La Maddalena di Palermo, dove è stato individuato e arrestato. Diffusa anche la scheda con cui l'ultimo dei Corleonesi era registrato nella clinica palermitana, con il codice fiscale collegato ai dati relativi ad Andrea Bonafede. Messina Denaro è nato invece a Castelvetrano il 26 aprile 1962. Il vero Andrea Bonafede, rintracciato e interrogato, non avrebbe risposto alle domande degli investigatori. I carabinieri hanno sequestrato, infine, tutte le cartelle cliniche relative al boss a "La Maddalena": in esse, anche sotto forma di file, c'è tutto il percorso medico del paziente operato a Marsala prima per tumore al colon, poi nella clinica palermitana per metastasi al fegato.

LEGGI TUTTO


La cattura: "Lei è Messina Denaro?" Dopo aver bloccato tutte le uscite della struttura sanitaria, i carabinieri hanno cominciato a identificare tutte le persone presenti nell'edificio, alla ricerca del sedicente Bonafede. Nel frattempo Messina Denaro si stava sottoponendo al tampone anti-Covid. Dopodiché ha deciso di non recarsi subito nel reparto delle cure, ma di uscire all'esterno per recarsi al bar vicino insieme a Giovanni Luppino, l'uomo che l'ha accompagnato in auto da Mazara del Vallo. Notando la somiglianza con le foto viste e riviste in anni di indagini, un ufficiale Ros gli si è avvicinato. Anche se avesse voluto provare a fuggire, il boss era ormai stato individuato. "Lei è Messina Denaro?", gli ha chiesto il colonnello. "Lei lo sa chi sono", ha risposto il latitante, prima di rivelare definitivamente la sua identità.




Le indagini sul tumore Alla base della complessa operazione che ha condotto all'arresto del super boss c'è stata una segnalazione, seguita da diverse intercettazioni telefoniche delle persone più vicine al boss. Domande sulle metastasi epatiche di tumori al colon, riferimenti al morbo di Crohn, informazioni sulla chemioterapia. Non c'era ovviamente l'ufficialità né la certezza che si trattasse di Messina Denaro, ma la pista da seguire era quella.


LEGGI ANCHE

Matteo Messina Denaro, la clinica dove è stato arrestato è un centro di riferimento per i malati oncologici in Sicilia


Controlli a tappeto nei databse nazionali La ricerca sui database sanitari nazionali, e soprattutto siciliani, ha preso il via circa tre mesi fa. Una sfida non facile per gli investigatori, dato che al ministero della Salute non esiste una banca dati unica per i malati oncologici. Esiste però un database in cui, in modo anonimo, vengono registrate le patologie dei pazienti. Ed è lì che è stata individuata la scheda sospetta di un 60enne con metastasi gravi e un tumore al colon, che viveva probabilmente in Sicilia. Le indagini si sono fatte più specifiche e, circa un mese fa, sulla scrivania dei carabinieri è comparso il nome decisivo di Andrea Bonafede, lo stesso del nipote di uno dei più fidati collaboratori di Messina Denaro.

Tgcom24
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 13:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,285
Location:
verona

Status:


Io penso che solo recentemente sia tornato in Sicilia.
Non posso credere che per 30 anni sia stato chiuso in un buco o addirittura girasse indisturbato.
L'uomo più ricercato di Italia...
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 20:30
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Il boss Matteo Messina Denaro, ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila, è in coma irreversibile. In serata i medici sospenderanno l'alimentazione.

Sportmediaset

Ora a 4 grado dicono sia morto ma attendono conferma.

Questo si è fatto arrestare...sperando nelle cure ...
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 21:22
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
2,502

Status:


CITAZIONE (Inferno Rossonero @ 22/9/2023, 21:30) 
Il boss Matteo Messina Denaro, ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila, è in coma irreversibile. In serata i medici sospenderanno l'alimentazione.

Sportmediaset

Ora a 4 grado dicono sia morto ma attendono conferma.

Questo si è fatto arrestare...sperando nelle cure ...

Si è fatto arrestare perché era terminale, come la maggior parte degli altri, finché hanno speranze vanno in clinica pagando fior di quattrini, quando sono agli sgoccioli smettono di scappare.
Anche perché abdicando puoi influire sulla tua successione.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 21:42
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Intanto ha riconosciuto la figlia... non credo gli arriveranno soldi visto che immagino, penso abbiano bloccato tutto...però avevo capito che per farlo non stesse benissimo.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 00:17
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
42,095

Status:


Che schifezza.
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2023, 09:28
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,285
Location:
verona

Status:


Per me quest'uomo è il simbolo del degrado istituzionale..

Il ricercato numero 1 in Italia che faceva una vita normalissima sotto la luce del sole.

Davvero qualcosa di inspiegabile ai livelli della Colombia di Escobar.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 13:13
Avatar

The Big Lebowski

Group:
Member
Posts:
3,088

Status:


Quando capirete che stato e mafia mangiano nello stesso tavolo…
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 08:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


È morto Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra era in coma irreversibile
L'ex super latitante era ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila. Era malato di tumore al colon


(3)






È morto Matteo Messina Denaro. Il boss di Cosa Nostra aveva 61 anni e da tempo era malato di tumore al colon. L'ex super latitante era ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila, dove era finito in coma irreversibile. I medici avevano sospeso l'alimentazione, dopo che le condizioni si erano aggravate giovedì per via di un sanguinamento e un collasso, coi parametri vitali compromessi. Al capezzale la nipote e legale Lorenza Guttadauria e la giovane figlia Lorenza, riconosciuta recentemente e incontrata per la prima volta nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila ad aprile.

Messina Denaro morto poco prima delle 2, salma in obitorio
E' morto poco prima delle 2 Matteo Messina Denaro, arrestato nello scorso gennaio dopo trent'anni di latitanza. Il corpo del mafioso si troverebbe ora in uno dei sotterranei dell'obitorio dell'ospedale aquilano che dista non più di cento metri dalla camera-cella nella quale era ricoverato dallo scorso 8 agosto.

25 set
08:58
Il sindaco di Campobello di Mazara: "Da lui ferite profonde"
"Ora si scrive la parole fine su colui che per 30 anni ha provocato ferite profondissime e mortali non soltanto nella nostra provincia. La morte, comunque, rappresentando la conclusione della vita terrena, pone ogni uomo davanti la giustizia divina". Così il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, appresa la notizia della morte di Matteo Messina Denaro. A Campobello il boss ha trascorso gli ultimi anni della sua latitanza in diversi covi, fino a quando è stato arrestato.

25 set
08:56
Il sindaco di Castelvetrano: "Ha fatto tanto male alla sua terra"
"Muore un uomo che ha fatto tanto male alla sua terra. Ci vorranno decenni ancora, prima che culturalmente si ponga fine a una mentalità, a una cultura, talvolta dilagante, di illegalità, di impunità, che lui e i suoi accoliti e altri prima di loro, hanno coltivato per troppo tempo". Lo dice il sindaco di Castelvetrano, Enzo Alfano, appresa la notizia della morte di Matteo Messina Denaro. Castelvetrano è la città dove il boss è nato e ha vissuto prima di darsi alla latitanza e dove vivono ancora i suoi familiari.

25 set
08:40
Salvatore Borsellino: Messina Denaro arreso solo alla malattia
Si è verificato quello che lui stesso aveva detto quando lo hanno preso, si è arreso solamente alla malattia, probabilmente se non avesse avuto il cancro difficilmente sarebbe stato arrestato". Così ad Askanews Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo ucciso dalla mafia, sulla morte del boss Matteo Messina Denaro.

25 set
07:58
Saviano: morto il boss, Italia ancora paese a vocazione mafiosa
"Matteo Messina Denaro (1962-2023), assassino. Il boss è morto, l'Italia continua a essere un paese a vocazione mafiosa". Così Roberto Saviano commenta su X la morte del boss mafioso Matteo Messina Denaro avvenuta nella notte nell'ospedale de l'Aquila dove era ricoverato per un tumore al colon.
25 set
06:01
L'Aquila, Biondi: con Messina Denaro finisce epoca, non nostro impegno
"La morte del boss Matteo Messina Denaro, avvenuta nell'ospedale dell'Aquila, a seguito dell'aggravarsi della sua malattia, mette il punto su una vicenda che racconta di violenza e sangue, sofferenze ed eroismi". Lo dichiara il primo cittadino del capoluogo d'Abruzzo, Pierluigi Biondi.

25 set
05:41
E' MORTO MATTEO MESSINA DENARO
Il boss Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio scorso dopo 30 anni di latitanza, è morto nell'ospedale de l'Aquila dove era ricoverato, in una stanza blindata, da agosto.

Tgcom24
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 19:48
Avatar

#Iostoconadriano

Group:
ACM Premium Member
Posts:
20,385

Status:


Peccato sia morto senza soffrire.
 
Top
28 replies since 16/1/2023, 09:44   701 views
  Share