AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Gianluca Vialli è morto: altro grave lutto per il mondo del calcio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 21:36
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
42,095

Status:


Quanti lutti sportivi e non negli ultimi tempi... È sempre brutto a qualsiasi età, ma tanti di questi erano ancora giovani.

Un dolore insolvibile.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2023, 21:50
Avatar

Giovane Milanista

Group:
Member
Posts:
235

Status:


Un altro pezzo dell'epoca d'oro del calcio italiano che se ne va.

RIP Gianluca.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 10:37
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Gemelli del gol in campo, fratelli nella vita. Un rapporto speciale quello tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli, speciale fino all'ultimo. Il ct della Nazionale, infatti, il 29 dicembre era volato a Londra in clinica per salutare l'amico di sempre. Un abbraccio che entrambi sapevano sarebbe stato l'ultimo. Significativo come quello di Wembley, sempre a Londra, dell'11 luglio 2021. Di quell'incontro l'allenatore di Jesi ricorda: "Era privo di forze, con poca voce, ma lucidissimo. Un leone fino all'ultimo. Abbiamo parlato un po' di tutto, mi ha chiesto perfino com'era andato lo stage di dicembre con i giovani. Anzi, mi ha riempito di domande: voleva sapere tutto, ci teneva a conoscere i progressi del nostro progetto", le parole riportate da Andrea Elefante su La Gazzetta dello Sport.

Vialli era ricoverato da diversi in giorni a Londra: "Una settimana prima Gianluca mi aveva chiesto di aspettare,voleva riservare tutte le sue energie migliori all'ultima fase della sua lotta". Incontro rinviato al 29 dicembre quando Mancini è volato in Inghilterra per salutare il suo gemello

Sportmediaset

Certo che sia successo dopo Cremonese-Juventus...
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 11:28
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


Spiace umanamente perchè era ancora giovane, ma a quanto ho capito per il tipo di malattia che aveva è riuscito a durare anche tanto.

Il Vialli degli anni '80 era l'unico attaccante italiano in grado di rivaleggiare con Van Basten, tant'è che si pensava che se l'olandese fosse andato a Barcellona, Berlusconi avrebbe comprato proprio Vialli per rimpiazzarlo.

Stamattina guardavo i servizi con le immagini del Vialli calciatore, il giocatore juventino e quello sampdoriano erano completamente diversi, a Torino aveva messo su almeno 5 kg di muscoli, qualcosa di impressionante.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 16:45
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
7,285
Location:
verona

Status:


Sono ancora tristissimo appena a leggo di lui...umanamente era davvero grande per me
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 20:53
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Italia, Mancini: "Vialli voleva vincere con noi i Mondiali 2026"
Il ct azzurro torna a parlare dell'amico e compagno di tante battaglie: "Speriamo di dedicargli presto una grande vittoria"


10 gennaio 2023A A A


Roberto Mancini torna a parlare di Gianluca Vialli, a pochi giorni dalla morte dell'amico e compagno di mille battaglie: "Gianluca mi disse che dobbiamo vincere i mondiali del 2026 e che sarebbe stato con noi - le parole del ct della Nazionale a Porta a Porta -. Sicuramente ci sarà molto vicino e speriamo di dedicargli presto una grande vittoria".

"Sono andato a trovare Luca l'ultima volta a Londra prima della fine dell'anno - ha spiegato Mancini -. Avevo un po' di paura. Si è svegliato, abbiamo riso, scherzato, abbiamo chiamato Lombardo... Mi ha detto 'io sono sereno, stai tranquillo'. Mi ha tirato lui su di morale. Era lucidissimo, ci siamo ritrovati come ci siamo lasciati: bene".

Il commissario tecnico dell'Italia è tornato anche a parlare dell'abbraccio tra i due a Wembley, dopo la vittoria dell'Europeo: "È stato un abbraccio che ha racchiuso tutto a livello sportivo e non solo. Non stava già bene, ma spero quel momento lo abbia risollevato un po'. Luca è stato un personaggio fondamentale per quelle nostre vittorie. Quando parlava ai giocatori loro raccoglievano tutto".

Nel corso della trasmissione, in onda martedì sera, Mancini si è anche soffermato su qualche dettaglio più intimo: "Luca all'inizio non mi parlò della malattia, lo fece solo nel 2019 e quando me lo rivelò mi disse: 'Non te l'ho mai detto per non farti soffrire'. Da quel giorno sono cambiate tante cose e ho sperato fino alla fine che potesse accadere un miracolo".

Infine un aneddoto risalente ai tempi della Sampdoria: "Siccome non avevamo mai litigato io e Luca, abbiamo voluto provare. Era in allenamento, lui mi chiamò per cognome e io feci lo stesso, accadde per via di un passaggio sbagliato. Abbiamo provato a litigare, ma non ci siamo riusciti, non fu un gran successo e dopo cinque giorni in Nazionale ci fecero fare pace in raduno. Abbiamo vissuto in simbiosi per dieci anni - conclude il ct - abitavamo vicini, andavamo anche a cena insieme. È veramente l'amico che hai per tutta la vita. Quando le nostre strade si sono divise non ci siamo sentiti per un po', ma quando ci siamo ritrovati era come se fossimo sempre stati insieme".

Sportmediaset
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:21
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Admin
Posts:
39,843

Status:


Dino Baggio: "Morte Vialli? Bisognerebbe risalire a cosa prendevamo in quei periodi. Ho paura anch'io"

Intervistato da "Tv7", Dino Baggio, ex centrocampista, tra le altre, di Juventus e Parma, parla della scomparsa di Gianluca Vialli in termini molto chiari e decisi: "Bisognerebbe risalire a quello che abbiamo preso in quei periodi, bisognerebbe investigare un po’ sulle sostanze prese in quei periodi. Non so se sia dovuto a questo, ma c’è sempre stato il doping. Non si sono mai prese robe strane, perché c’è una percentuale che devi tenere. Però con il tempo bisogna vedere se certi integratori fanno bene oppure no, se le sostanze riesci a buttarle fuori o restano dentro.

Ho paura anch'io, sta succedendo a troppi calciatori. Negli anni miei c’era il doping. Di Gianluca ho un ricordo meraviglioso, era un uomo spogliatoio e aveva voglia di far crescere i giovani. Ero in squadra con lui quando avevo 21 anni e spendeva sempre una parola buona nei nostri riguardi. È andato via troppo presto dalle nostre vite".

Tuttojuve
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:26
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
5,762

Status:


Alzi l'ha mano chi non l'ha pensato
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:38
Avatar

The Big Lebowski

Group:
Member
Posts:
3,088

Status:


Che schifo
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:43
Avatar

Milanista Eterno

Group:
ACM Premium Member
Posts:
13,221

Status:


Si anche se lui fa un po' di confusione quando parla, mette insieme la parola doping con integratori e non c'è nulla di più ignorante.

Un po' come quando sentivo che i giocatori della Juventus erano dopati perché prendeva la creatina... Chiunque avesse un minimo di conoscenza saprebbe che non solo non si tratta di doping, ma non è una integratore che ti fa crescere massa muscolare in pochi mesi
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 11:10
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
113,390

Status:


Ancora ricordo Cannavaro sul lettino con le flebo.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 11:59
Avatar

il piccolo Buddha

Group:
Juventini
Posts:
20,120
Location:
Torino

Status:


ha ragione troppi calciatori morti in modo sospetto dagli anni 60 in poi.
Una percentuale troppo alta rispetto al numero
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2023, 12:41
Avatar

Milanista Incallito

Group:
Member
Posts:
3,894

Status:


CITAZIONE (Valerio. @ 17/1/2023, 11:59) 
ha ragione troppi calciatori morti in modo sospetto dagli anni 60 in poi.
Una percentuale troppo alta rispetto al numero

Guarda per fare un ragionamento di questo tipo bisognerebbe lavorare un po' sui numeri, quelli che ti servono sono:
- quanti calciatori hanno giocato in serie A in un certo periodo, facciamo dal 1961 al 1990
- quanti di essi sono morti, quali cause li hanno portati al decesso e a che età sono morti
- a questo punto puoi fare un lavoro di confronto con la popolazione maschile italiana, lavorando sui numeri relativi a cause del decesso ed età del decesso degli ultimi vent'anni.

Perchè ciò che hai scritto tu non ha base scientifica.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 12:46
Avatar

Milanista Eterno

Group:
Member
Posts:
8,830
Location:
Forlì

Status:


Sono d’accordo con mistergao.. si sentono “molti” calciatori che muoiono per queste ragioni perché rispetto al povero disgraziato finiscono sui telegiornali.. in realtà nelle morti totali per tumori, sla, sclerosi multiple i calciatori professionisti sono una percentuale inesistente.

Bisogna lavorare con numeri precisi. E non è detto che effettivamente si trovi una correlazione
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 18:31
Avatar

Quando spalletti incontra Pioli, spalletti è un uomo morto.

Group:
Tifoso Rossonero
Posts:
15,825

Status:


non sono del tutto d'accordo
quando un numero alto di giocatori che hanno militato nella stessa squadra e nello stesso periodo muoiono tutti per via di gravi malattie, come successo a molti giocatori dell'inter degli anni 60 o della fiorentina degli anni 70, per me di marcio sotto c'è ne parecchio
 
Top
33 replies since 6/1/2023, 10:35   713 views
  Share